Delucidazione funzionamento wastgate esterna

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
skyline18
Avatar utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 0:17
Località: caserta

Delucidazione funzionamento wastgate esterna

Messaggio da skyline18 » martedì 19 novembre 2013, 11:32

salve a tutti ragazzi vorrei sapere in modo molto dettagliato il funzionamento di una wastgate esterna controllata da un overboost manuale e uno di tipo elettronico....principalmente sono interessato a sapere come funzionano i flussi d aria nelle diverse camere della wast e come vanno fatti i collegamenti....io ho trovato alcune immagini e vi posto le mie curiosità:

Immagine Immagine 1
Immagine Immagine 2
Immagine Immagine 3

vorrei capire la diversita di questi collegamenti cosa comporta sulle pressioni e qual e il piu usato come configurazione standard...ed infine:
Immagine

in questa immagine ho evidenziato con un campo giallo la parte superiore della wast con un innesto....vorrei capire cosa succede se si collega o meno quell innesto e quali sono le forze che agiscono dentro di essa in base a se viene collegato o meno l innesto...spero di essermi spiegato bene! a voi la parola!

simolude
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 6217
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:50
Località: ess.ppi.cu.er.

Re: Delucidazione funzionamento wastgate esterna

Messaggio da simolude » martedì 19 novembre 2013, 11:39

[spostato nella sezione corretta]

skyline18
Avatar utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 0:17
Località: caserta

Re: Delucidazione funzionamento wastgate esterna

Messaggio da skyline18 » martedì 19 novembre 2013, 11:57

grazie!

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: Delucidazione funzionamento wastgate esterna

Messaggio da Daniel M » giovedì 21 novembre 2013, 7:48

La WG si apre quando il turbo raggiunge una certa pressione, diciamo che hai impostato il solenoide ad aprirsi a 1bar di pressione.

Se guardi la prima immagine che é il schema più semplice si capisce bene.
Quando il turbo supera 1bar di pressione il solenoide si chiude impedendo all'aria in pressione di arrivare alla parte alta della WG. Ora l'aria in pressione arriva solo in basso che spingerà emerso l'alto la membrana e farà aprire la porta in modo da non far superare la pressione oltre quella pre impostata. Quando scende sotto il 1bar il solenoide si riapre e chiuderà la porta della WG.

Max Payne
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11934
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 20:50
Località: Anxanum

Re: Delucidazione funzionamento wastgate esterna

Messaggio da Max Payne » giovedì 21 novembre 2013, 7:52

in poche parole se è impostato sopra 1 bar senti fare ciuuufff....sotto niente :sisi
cmq bravo daniel qualcosa la sai dai :asd
#escilononsbagli

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: Delucidazione funzionamento wastgate esterna

Messaggio da Daniel M » giovedì 21 novembre 2013, 8:02

Il ciuffff lo sa la pop off! :azz

Max Payne
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11934
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 20:50
Località: Anxanum

Re: Delucidazione funzionamento wastgate esterna

Messaggio da Max Payne » giovedì 21 novembre 2013, 8:36

era per veder se eri attento :sisi

cmq in sostanza è quello che ha detto daniel....dopo una certa pressione si apre e scarica i gas di scarico verso l'esterno facendo cosi abbassare il numero di giri della turbina e di mandare meno aria nel motore, appunto per nn sovralimentare troppo
#escilononsbagli

skyline18
Avatar utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 0:17
Località: caserta

Re: Delucidazione funzionamento wastgate esterna

Messaggio da skyline18 » venerdì 22 novembre 2013, 13:01

in pratica vedendo l ultima figura della WG l ultima nella zona selezionata in giallo ce una pressione che contrasta quella presente nella membrana inferiore ?....se la zona alta della WG non viene collegata ma si mette un regolatore solo sulla zona inferiore cosa succede??

le altre configurazioni cambia qualcosa??? sul funzionamento delle pressioni ?

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: Delucidazione funzionamento wastgate esterna

Messaggio da Daniel M » domenica 24 novembre 2013, 13:54

Se non colleghi la zona alta la WG resta praticamente sempre aperta.

skyline18
Avatar utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 0:17
Località: caserta

Re: Delucidazione funzionamento wastgate esterna

Messaggio da skyline18 » lunedì 25 novembre 2013, 10:50

ecco perche quando non la collegano mettono il regolatore manuale nella zona bassa....pero non dovrebbe agire la forza della molla??

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: Delucidazione funzionamento wastgate esterna

Messaggio da Daniel M » lunedì 25 novembre 2013, 14:10

La molla serve per tenere giù la porta che se no con la pressione nel tubo di scarico si aprirebbe.

skyline18
Avatar utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 0:17
Località: caserta

Re: Delucidazione funzionamento wastgate esterna

Messaggio da skyline18 » martedì 26 novembre 2013, 14:01

capito grazie mille per le info!! :sifone

Rispondi