problema all'accensione del motore, ovvero avviamento ;)
-
black74
- Contatta:
problema all'accensione del motore, ovvero avviamento ;)
Ciao ragazzi, ecco cosa mi succede ultimamente col D15:
infilo la chiave nel blocchetto, tutte le spie si accendono e poi si spengono normalmente, il check è ok, appena giro la chiave e il motorino d'avviamento comincia a girare, si blocca improvvisamente, le spie si spengono, il quadro si spegne, non funziona più un kèzz!
Come se fosse tutto in black-out!
Devo scendere, staccare la batteria, riattaccarla, e allora torna corrente al quadro, si riaccendono le spie, e girando la chiave la macchina s'avvia.....
Non lo fa sempre, solo a volte a caso, e mi pare più frequentemente quando c'è umido/freddo.
A motore caldo non lo fa mai.
Parlando con Disintegrato, mi diceva che potrebbe essere un problema di masse ossidate che non portano abbastanza corrente.. Voi che ne dite??
mi metto a smontare le masse e pulire/scartavetrare le zone di contatto? o cosa caxx faccio?
graziee
infilo la chiave nel blocchetto, tutte le spie si accendono e poi si spengono normalmente, il check è ok, appena giro la chiave e il motorino d'avviamento comincia a girare, si blocca improvvisamente, le spie si spengono, il quadro si spegne, non funziona più un kèzz!
Come se fosse tutto in black-out!
Devo scendere, staccare la batteria, riattaccarla, e allora torna corrente al quadro, si riaccendono le spie, e girando la chiave la macchina s'avvia.....
Non lo fa sempre, solo a volte a caso, e mi pare più frequentemente quando c'è umido/freddo.
A motore caldo non lo fa mai.
Parlando con Disintegrato, mi diceva che potrebbe essere un problema di masse ossidate che non portano abbastanza corrente.. Voi che ne dite??
mi metto a smontare le masse e pulire/scartavetrare le zone di contatto? o cosa caxx faccio?
graziee
Ultima modifica di black74 il mercoledì 20 novembre 2013, 15:25, modificato 2 volte in totale.
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Re: problema all'accensione
Numero A l'accensione è una cosa, l'avviamento ne è un'altra. E numero B è la batteria.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- pavo88
- HCI member
O batteria come dice sgarbo oppure morsetti molli, quando chiedi più assorbimento di corrente cedono...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
-
black74
- Contatta:
Batteria? cioè nel senso che è un cesso? oppure che sta morendo? o è difettosa?
spiegatemi che nel caso vado a tirare le storie al mecca che me l'ha montata...
..ma non dovrebbe darlo sempre sto problema se è la batteria che non funziona?
Nel frattempo pulisco e stringo perbene i morsetti.. i cavi di massa quindi non c'entrano?
grazie!!!!!!
spiegatemi che nel caso vado a tirare le storie al mecca che me l'ha montata...
..ma non dovrebbe darlo sempre sto problema se è la batteria che non funziona?
Nel frattempo pulisco e stringo perbene i morsetti.. i cavi di massa quindi non c'entrano?
grazie!!!!!!
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Re: problema all'accensione del motore, ovvero avviamento ;)
I cavi massa, a meno che non siano tipo Tutankamon, un minimo conducono sempre.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- ergiovi
Come ti hanno suggerito prova a cambiare batteria, mi è successo la stessa cosa su una Kawasaki con batteria di scarsa qualità nuova!
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
- pavo88
- HCI member
potrebbe anche essere la massa al telaio non proprio giusta, però la vedo dura... se la massa e i morsetti sono ok bisogna fare alcune verifiche partendo dalla batteria...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- ergiovi
Puoi sempre controllare i cavi di massa facendo la continuità con il tester tra il morsetto e un punto del telaio non verniciato, poi puoi seguire i cavi e gli occhielli collegati a telaio smontali e grattali bene.
-
black74
- Contatta:
grazie ragazzi!!! gentilisssssimi!!!
ieri sera ho staccato i morsetti, scartavetrato perbene, e ristretto molto più di prima (non dico che erano smollati, ma nemmeno ben stretti.. ma che si svitano da soli sti maledetti?!?!)
stamattina problemi zero, è vero che non lo dava proprio sempre il difetto, ma in questi giorni freddi lo faceva tutte le mattine...
in effetti anche "dentro" ai morsetti c'era un pò di zozzeria.. probabilmente quel cavolo di grasso che ci mettono, che col tempo si riempie di polvere?
cmq per ora GRAZIE a tutti!!! vi aggiornerò nei prossimi giorni
ieri sera ho staccato i morsetti, scartavetrato perbene, e ristretto molto più di prima (non dico che erano smollati, ma nemmeno ben stretti.. ma che si svitano da soli sti maledetti?!?!)
stamattina problemi zero, è vero che non lo dava proprio sempre il difetto, ma in questi giorni freddi lo faceva tutte le mattine...
in effetti anche "dentro" ai morsetti c'era un pò di zozzeria.. probabilmente quel cavolo di grasso che ci mettono, che col tempo si riempie di polvere?
cmq per ora GRAZIE a tutti!!! vi aggiornerò nei prossimi giorni
-
ocram_88
- HCI member
A me successe una cosa simile con la vecchia civic. Erano i contatti striscianti dietro il blocchetto della chiave. Un po di carta abrasiva e wd40 ed ho risolto.
- Max Payne
- HCI member
ocram, a te succede sempre tutto e di più
#escilononsbagli
-
black74
- Contatta:
Max
tra l'altro, sembrerebbe risolto anche il problema della chiusura centralizzata.. a volte - solo nei giorni più freddi/umidi - aprendo la macchina col telecomando dell'antifurto, la chiusura centralizzata faceva un mezzo "clack" ma le portiere non si aprivano.. ora invece sta scattando normalmente .. mi sa che era proprio la massa che non "massava" bene
e io che pensavo agli acciacchi dell'età o a qualche magagna elettrica
ebbrava la civicuzza
tra l'altro, sembrerebbe risolto anche il problema della chiusura centralizzata.. a volte - solo nei giorni più freddi/umidi - aprendo la macchina col telecomando dell'antifurto, la chiusura centralizzata faceva un mezzo "clack" ma le portiere non si aprivano.. ora invece sta scattando normalmente .. mi sa che era proprio la massa che non "massava" bene
e io che pensavo agli acciacchi dell'età o a qualche magagna elettrica
ebbrava la civicuzza
- ergiovi
Mettigli un po' di grasso di vasellina sopra ai morsetti così proteggi dall'ossido
-
black74
- Contatta:
uhm.. dove si compra? negozi fai da te?
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
2 sbubbate sincere handmade e ottieni pari protezione dalla corrosione
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- bagga typeR
- HCI member
io ho preso un grasso per morsetti all'OBI,mi pare fosse dell'arexons,ma c'è caso che trovi qualcosa del genere anche in una ferramenta abbastanza fornita
-
black74
- Contatta:
trovato grasso di valessa, the original, al Leroy Merlin domani lo spantego perbene sui morsetti!