Modifica pompa freno

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berga12
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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da berga12 » mercoledì 6 novembre 2013, 11:35

bisognerebbe studiarsi l'impianto nel suo complesso, passaggi d'olio più grandi migliorano il raffreddamento e lo scorrimento dello stesso, in un buco più piccolo è inevitabile che la pressione aumenti con conseguente aumento temperatura.

stiamo parlando di "anticchie" ma quando si è in zona rossa, anche 15-20° possono fare la differenza.

esiste poi il punto di collasso, oltre al quale bene o male tutti gli oli iniziano a bollire e degenerano in un peggioramento delle frenate.

Io lo ripeto, per migliorare, a patto di avere già una buona pompa singola o tanto meglio in Tandem con ripartizione a biellette, bisogna lavorare a VALLE, ovvero dagli elementi che scaldano di più Dischi,Pastiglie,pinze.




Hai pensato mai di togliere il ripartitore e fare un tandem con bielletta e due pompe Integra ad esempio? o Integra sull'anteriore e EG sul posteriore, un'uscita su ogni pinza, e con la bielletta su uniball regoli la ripartizione.

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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da Tony JDM » giovedì 7 novembre 2013, 20:57

:masc
CRX 100% STOCK.

berga12
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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da berga12 » giovedì 7 novembre 2013, 22:48

Eh tony, so che alla fine per reggere su auto serie usano la doppia pompa e fanno la ripartizione tramite il bilancerino messo nel mezzo.

se ci pensi anche le pedaliere racing hanno la doppia pompa direttamente sul pedale...

(che poi non sia il nostro caso, e che io non lo farò mai è un'altro discorso :sbonk )

ergo, modificare una pompa cambiando il pistone e lavorandola per me è una gazzada...

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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da Nrg17 » venerdì 8 novembre 2013, 9:24

Sgarboman ha scritto:Con la pompa più grossa diminuisci la corsa del pedale.

Vorrei un minimo riflettere su questa affermazione ed esporre un quesito.

La pompa itr ha un rapporto 1:1 giusto? La pompa ek e' 15:16 o sbaglio? Per quale motivo la pompa itr dovrebbe "pompare" di piu'? In teoria dovrebbe essere piu' modulabile e meno aggressiva...

O svaldo?

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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da berga12 » venerdì 8 novembre 2013, 9:32

secondo me bisognerebbe capire se la pompa è progettata per aumentare la pressione in uscita, tenerla costante o fare una diminuzione.

in teoria un pompante più grosso pompa più olio.


sto tentanto di immaginarmi l'uso sulle moto, in strada si montano pompe freno 19x19 o 19x20 in SBK si montano pompe freno 17x18.... :imba

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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da Nrg17 » venerdì 8 novembre 2013, 10:10

Pompa piu' olio se il rapporto va diminuendo mi sa... guarda le pompe da moto 16/18... sono aggressivissime

Forse tra auto e moto cambia... ma:

http://www.brembo.com/it/Moto/Racing/Pr ... Pompe.aspx

berga12
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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da berga12 » venerdì 8 novembre 2013, 10:40

però mi sa che la pompa ITR non è 1:1 è sì da 1"pollice ma il rapporto non lo sò...

altrimenti 15:16 della EG o EK dovrebbe essere più aggressiva... :alcool

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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da Nrg17 » venerdì 8 novembre 2013, 10:49

Proprio a questo volevo giungere!

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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 8 novembre 2013, 10:53

Nrg17 ha scritto:La pompa itr ha un rapporto 1:1 giusto? La pompa ek e' 15:16 o sbaglio?
Rapporto ? Per quanto ne so è la misura in pollici :sosp



Basti vedere come frenano tutte le Civic EG/EK (quelle con pompa 13/16 poi... :sbonk ) e come frena la DC2: con le prime il pedale và giù parecchio, mentre la seconda inizia a frenare come appoggi il piede = pompa più grossa muove più olio.

IMHO.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da Nrg17 » venerdì 8 novembre 2013, 10:59

Onestamente non saprei...

Poi anche fosse il pistone, non fai meno fatica e meno corsa con un pistone piu' piccolo?
Non devi spostare quantita' enormi di fluido, ma una cagatina...

La mia ek frena :asd

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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 8 novembre 2013, 11:05

Col pistone più piccolo avrai più corsa, secondo me. La fatica dipende anche dal servofreno.
Bisognerebbe parlarne con qualche lotussaro che non ha servofreno :asd


Nrg17 ha scritto:La mia ek frena :asd
Quando guido quella di mio papà prendo paura per quanto NON frena :fg :masc
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da manzo » venerdì 8 novembre 2013, 11:38

Quoto Michel. Non sono rapporti, sono solo le *taglie*

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if it's not a K....throw it away

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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 8 novembre 2013, 11:54

Se ben ricordo Voodoo aveva sdoppiato sull'EK-F20...
Ma poi non dipende anche da sta benedetta valvola parzializzatrice?Se frena piu' davanti o dietro e come frena?
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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da palmieriteam » venerdì 8 novembre 2013, 12:18

pompa 1" = un pollice , non fantomatiche relazioni 1:1 tra cosa e cosa poi :fg
quindi pompa 15/16 = QUINDICI SECICESIMI DI POLLICE :asd

comunque pompa piu grande = meno corsa e meno pressione in uscita a parita di forzaesercitata,
pompa piccola = molta corsa e molta pressione con poca forza , devi muovere molto il piede e a piccole differenze di forza fatta con il piede corrispondono grandi cambiamenti di pressione tutto questo da un tatto insensibile e poca modulabilita :teach

la frenata è la stessa, non è che con una freni e con un altra no, è solo una questione di modulabilita e precisione.

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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da Nrg17 » venerdì 8 novembre 2013, 12:26

Rapporto 1:1 di pollice :asd

Quindi il messaggio di palermo avvalora la mia tesi... se non erroro... :asd

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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da Citrus89 » venerdì 8 novembre 2013, 12:58

berga12 ha scritto: in un buco più piccolo è inevitabile che la pressione aumenti con conseguente aumento temperatura.
Da quando in qua riducendo il diametro di passaggio di qualsiasi fluido la pressione aumenta? Bernulli sarebbe mooooolto contrariato

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Re: Modifica pompa freno

Messaggio da berga12 » venerdì 8 novembre 2013, 13:54

quantità di fluido in ingresso dev'essere uguale alla quantità di fluido in uscita, ergo se restringo il passaggio, a parità di pressione da un lato, al lato opposto la velocità del fluido aumenterà, si è corretto parlare di velocità a medesima pressione, anche se nel nostro caso, come ad esempio nel caso dell'ala dell'aereo si riceverà quindi una spinta maggiore...


Hai fatto bene a rispolverare il Bernoulli, troppo spesso si confonde tra Velocità e pressione che sono due cose ben diverse, mea culpa.

:good

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