impianti a metanolo su NA

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naisbetter
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impianti a metanolo su NA

Messaggio da naisbetter » venerdì 1 novembre 2013, 22:30

Su motore aspirato è completamente inutile. Ho visto che negli USA lo usano anche su auto non turbo.
Al solito serve come:
- antidetonante (Dai 100 ottani si arriva ai 110/112)
- a seconda dei settaggi abbassare di 20°C in camera di combustione
- pulizia residui carboniosi

Il costo non è nemmeno tanto esorbitante. Siamo sui 300 euro; a differenza dei vecchi kit di 7/8 anni fà, ora hai i trim settabili quindi decidi quando e come farlo partire.

Ad esempio:

[youtube]HkPFZWd8wj4&list=FLJoKbUGtoVVWn7LlGZYNtIg&index=2[/youtube]

Il montaggio sembra semplice. Tanichetta/vaschetta piccola che molti mettono nascosta nel paraurti o dietro il cofano, e spruzzatore da dare in aspirazione. (es. su muscle car)

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contectr
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Re: impianti a metanolo su NA

Messaggio da contectr » sabato 2 novembre 2013, 10:47

Naisbetter, in america la Wi viene utilizzata spesso anche se auto aspirate per alcuni motivi, tra l'altro molto interessanti.
Nel motore Sovralimentato , l'utilizzo della wi permette di aumentare l'anticipo accensione, la pressione di sovralimentazione e lavorare con carburazioni più magre.
In un motore aspirato ovviamente non è possibile aumentare la pressione di sovralimentazione, quindi può essere usata per aumentare il numero di ottani e lavorare con afr più magri.
Su un motore aspirato l'ideale sarebbe usare 100% metanolo per poter avere un reale beneficio poichè l'acqua rallenta molto la combustione mentre il metanolo è un carburante che brucia con caratteristiche diverse rispetto alla benzina :-)
Detto questo però dobbiamo ricordarci che il metanolo in una percentuale superiore al 70% se diluito con acqua risulta molto pericoloso inquanto è infiammabile ed brucia con una fiamma "trasparente".
Utilizzando una miscela 50-50 su un motore aspirato si possono avere dei benefici ma bisogna estremizzare molto la messa a punto del motore, lavorando con afr molto magri ed anticipi aggressivi.
Il maggior beneficio su un motore aspirato è il poter consumare meno carburante ed avere un sensibile calo della temperatura nella camera di combustione (ma non dei gas di scarico).
L'acqua iniettata alle alte temperature si trasforma in vapore, aumentando di volume, lasciano meno spazio alla carica "fresca" (benzina e aria). Inoltre rallenta la combustione ma favorisce l'eliminazione dei dopositi carboniosi dal motore.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Itr88ss
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Re: impianti a metanolo su NA

Messaggio da Itr88ss » sabato 2 novembre 2013, 12:31

Quindi conte dovessi preparare tu un auto da pista utilizzeresti magari questo metodo?

contectr
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Re: impianti a metanolo su NA

Messaggio da contectr » martedì 5 novembre 2013, 0:07

Sicuramente il metanolo e' un carburante più "nobile" rispetto alla normale benzina ed inoltre costa molto meno di un carburante da corsa.
E' anche vero che usare il metanolo puro ha un certo rischio ed forse e' più sicuro usare le tubazioni in acciaio piuttosto che quelle in plastica.
I kit sono compatibili 100% metanolo ma gli stessi produttori sconsigliano l'uso con questa percentuale per motivi appunto di sucurezza.
Iniettare il metanolo può abbassare la temperatura all'interno del collettore di aspirazione di qualche grado.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

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