Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
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Re: R: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Ottimo
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_max79_
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Tengo a precisare e confermare quanto già detto da altri utenti: la verifica della bobina con il tester, ovvero quello della resistenza principale e secondaria, iter consigliato direttamente da mamma Honda, per quanto mi riguarda -e forse,forse non solo per me- è "perfettamente" inutile.
Infatti i valori rilevati sono pressochè identici, e con una bobina (quella nuova) la macchina parte, con quella vecchia (guasta) la vettura NON parte.
Infatti i valori rilevati sono pressochè identici, e con una bobina (quella nuova) la macchina parte, con quella vecchia (guasta) la vettura NON parte.
- nat88
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Anche se su Golf 3, a me si è gustata di colpo l'altro giorno mentre ero in autostrada con conseguente chiamata di soccorso stradale per €220 a 20km da casa
Meno male che con €40 ne ho prese due in demolizione così se succede dinuovo ho l'altra di scorta in macchina, dato che è esterna e sono solo 2 viti per cambiarla
Meno male che con €40 ne ho prese due in demolizione così se succede dinuovo ho l'altra di scorta in macchina, dato che è esterna e sono solo 2 viti per cambiarla
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- Mihales
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
sai mappare la centralina? me la mappi la mia?_max79_ ha scritto:...ovviamente ho seguito anche le istruzioni per il "rimappamento" della centralina, e ora la macchina va benone.
- Gioweb
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
_max79_ ha scritto:Tengo a precisare e confermare quanto già detto da altri utenti: la verifica della bobina con il tester, ovvero quello della resistenza principale e secondaria, iter consigliato direttamente da mamma Honda, per quanto mi riguarda -e forse,forse non solo per me- è "perfettamente" inutile.
Infatti i valori rilevati sono pressochè identici, e con una bobina (quella nuova) la macchina parte, con quella vecchia (guasta) la vettura NON parte.
ciao max79_ e nat88 questa storia dei valori uguali tra bobina rotta e bobina sana è certa? A me sembra strano. A me è successo con una Mitsubishi Space Star 1.3 del 99 che mentre andavo si è spenta e non è partita più e devo ancora risolvere. L'ho lasciata ad un elettrauto un mese e oggi me l'ha ridata... non parte ancora... un incompetente... ho dovuto chiamare il carro attrezzi (120 euro) comunque nelle settimane prima che si fermasse aveva dei piccoli vuoti, poi ad un tratto spenta.nat88 ha scritto:Anche se su Golf 3, a me si è gustata di colpo l'altro giorno mentre ero in autostrada con conseguente chiamata di soccorso stradale per €220 a 20km da casa
Meno male che con €40 ne ho prese due in demolizione così se succede dinuovo ho l'altra di scorta in macchina, dato che è esterna e sono solo 2 viti per cambiarla
La il circuito primario della bobina ha un valore di 1,9 Ω ed è regolare, la secondaria ha un valore di 18,7 kΩ ed anche questo è regolare, ho provato a sostituire il modulo di accensione che ha un transistor e sta tra bobina e calotta, ma la macchina non parte ancora. A questo punto è rimasto il rotore, il pettinino era molto corroso ma me ne sono accorto io non l'elettrauto. Oggi l'ho ordinato insieme alla calotta nuova.
Avete qualche idea da darmi? Il fatto che si è fermata in corsa vi suggerisce qualcosa? La benzina arriva.
Grazie e scusate se ho riaperto la discussione.
Ciao
Gioweb
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_max79_
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Ciao, a me NON mi si era MAI fermata in corsa. Ha dato dei primi cenni sempre all'avvio. Cioè qualche giorno prima di non partire più, (da spenta e parcheggiata) partiva al 5 o al sesto tentativo. Per poi appunto non partire più.
Io ho fatto un primo banale test con cadela vera (NON candela Tester) sul coperchio punterie, e ho visto che NON arrivava corrente.
Da li sono cominciate le ricerche e ho trovato indicazioni qui sul forum dove ero già registrato da tempo. Ti garantisco che le rilevazioni con tester alla mano (sia analogico con lancetta, che digitale) sulle due resistenze davano valori pressochè identici, nonostante il manuale d'officina Honda confermasse il contrario. Con la vecchia la macchina NON parte, con la nuova non ho più avuto problemi... trai tu le conclusioni.
Per la civic poteva esser anche il componente by "hitachi" se non ricordo male (ICM), ma non era il mio caso.
Comunque come accennavo prima, nel caso disponessi di una candela tester (MAI usare quella vera) potresti già verificare il corretto funzionamento o meno della bobina. (da verificare sulla resistenza della bobina stessa)
Tienici aggiornati
Io ho fatto un primo banale test con cadela vera (NON candela Tester) sul coperchio punterie, e ho visto che NON arrivava corrente.
Da li sono cominciate le ricerche e ho trovato indicazioni qui sul forum dove ero già registrato da tempo. Ti garantisco che le rilevazioni con tester alla mano (sia analogico con lancetta, che digitale) sulle due resistenze davano valori pressochè identici, nonostante il manuale d'officina Honda confermasse il contrario. Con la vecchia la macchina NON parte, con la nuova non ho più avuto problemi... trai tu le conclusioni.
Per la civic poteva esser anche il componente by "hitachi" se non ricordo male (ICM), ma non era il mio caso.
Comunque come accennavo prima, nel caso disponessi di una candela tester (MAI usare quella vera) potresti già verificare il corretto funzionamento o meno della bobina. (da verificare sulla resistenza della bobina stessa)
Tienici aggiornati
- Gioweb
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Ciao Grazie per la risposta, ho fatto la prova che hai detto, ho staccato un cavo candela dalla calotta e l'ho appoggiato direttamente sul polo dell'alta tensione del circuito secondario della bobina e la pipetta con la candela inserita su un dado del coperchio testata. Non escono scintille... con il multimetro ho controllato che il cavo è integro
Poi ho collegato un cacciavite lungo tra lo stesso dado a massa e il puntale dell'alta tensione (quasi attaccati) ed ho visto una scintilla piccola, mi aspettavo una saetta blu invece era piccolina.
Cosa intendi per candela tester? Ho usato le vecchie candele tolte dopo che si è fermata.
Sono in crisi. Qualche alta prova?
Edit:
Ho appena letto sul forum quattroruote una discussione sui difetti della Skoda Roomster in cui si parla della bobina spinterogeno della space star. parlando della skoda la persona dice:
Poi ho collegato un cacciavite lungo tra lo stesso dado a massa e il puntale dell'alta tensione (quasi attaccati) ed ho visto una scintilla piccola, mi aspettavo una saetta blu invece era piccolina.
Cosa intendi per candela tester? Ho usato le vecchie candele tolte dopo che si è fermata.
Sono in crisi. Qualche alta prova?
Edit:
Ho appena letto sul forum quattroruote una discussione sui difetti della Skoda Roomster in cui si parla della bobina spinterogeno della space star. parlando della skoda la persona dice:
La mia auto ha 130.000 km e ha anche i problemi con gli alzavetri... a questo punto penso non ci siano più dubbi...C'è qualche peccatuccio veniale anche perchè faccio i confronti con un'altra gran macchina come la Mitsubishi Space Star 1.3 benzina che ho dal 1999 e con cui ho percorso circa 125.000 Km praticamente con un solo guasto (bobina dello spinterogeno ko verso i 100.000 km, se si escludono i problemi con gli alzavetri di cui la Mitsu soffre dalla nascita ).
Ciao
Gioweb
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_max79_
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
In relazione alla tua domanda "candela tester"
http://easyautodiagnostics.com/honda_di ... tems_4.php
(da questa pagina, -TEST 3- ingrandisci la foto, e scorri con le 3 foto successive)
http://easyautodiagnostics.com/HEI-Spar ... ster_1.php
http://easyautodiagnostics.com/honda_di ... tems_2.php
http://easyautodiagnostics.com/honda_di ... tems_1.php
http://easyautodiagnostics.com/honda_di ... tems_3.php
Comunque se leggi il mio primo post, spiego come avevo testato l'assenza di corrente, semplicemente facendo fare "massa" alla candela... zero corrente = macchina non parte.
Molto simile al tuo test...
Se vedi che i 4 contatti della calotta spinterogeno sono leggermente ossidati, puoi dargli un LEGGERISSIMA pelatina con carta abrasiva leggerissima... ma dubito possa esse quello.
Se è la bobina un 40ina di euro e passa la paura! :)
Tienici aggiornati!
http://easyautodiagnostics.com/honda_di ... tems_4.php
(da questa pagina, -TEST 3- ingrandisci la foto, e scorri con le 3 foto successive)
Altri link utili...
IMPORTANT: This test requires that the Ignition Coil be tested with the Distributor Cap off of the Distributor. It's important that this test be done with a Spark Tester attached to the Ignition Coil. The car cannot/should not be cranked without the Ignition Coil being grounded by a Spark Tester (thanks to Randy for the feedback).
Remove the Distributor Cap and place the Spark Tester directly on the Ignition Coil's tower (as shown in the photo on the left). You'll ask your helper to crank the engine once again while (1) you watch for Spark jumping across the air gap of the Spark Tester and (2) that the Distributor Rotor is turning.
You're gonna' get one of the 3 results: (1) Spark and the Distributor Rotor turns or (2) No Spark and the Distributor Rotor DOES NOT turn or (3) No Spark and the Distributor Rotor DOES turn. Let's analyze each result in more detail below:
http://easyautodiagnostics.com/HEI-Spar ... ster_1.php
http://easyautodiagnostics.com/honda_di ... tems_2.php
http://easyautodiagnostics.com/honda_di ... tems_1.php
http://easyautodiagnostics.com/honda_di ... tems_3.php
Comunque se leggi il mio primo post, spiego come avevo testato l'assenza di corrente, semplicemente facendo fare "massa" alla candela... zero corrente = macchina non parte.
Molto simile al tuo test...
Se vedi che i 4 contatti della calotta spinterogeno sono leggermente ossidati, puoi dargli un LEGGERISSIMA pelatina con carta abrasiva leggerissima... ma dubito possa esse quello.
Se è la bobina un 40ina di euro e passa la paura! :)
Tienici aggiornati!
Ultima modifica di _max79_ il mercoledì 2 ottobre 2013, 9:27, modificato 2 volte in totale.
- Gioweb
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Grazie mi studio il tutto!!! Il problema è che la bobina è integrata come un sandwich nello spinterogeno, in concessionaria non hanno il ricambio, non hanno neanche la sola calotta di ricambio, bisogna cambiare l'intero spinterogeno, 1200 euro solo il pezzo
Ciao
Gioweb
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_max79_
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Miiii... un blocco unico ??? Azzolina... da uno rottamaio/sfascia-carrozze?
De nada!
Siam qui per darci una mano a vicenda!
De nada!
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- Gioweb
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
si una cosa assurda, un blocco unico formato da:
supporto di metallo/bobina/modulo accensione/rotore/calotta
la bobina da sola non riesco a trovarla, per fortuna in germania ho trovato l'intero spinterogeno a circa 200 euro, penso che prenderò quello. Usato è un problema... siccome ha integrato il modulo accensione che ha dei transistor, bisogna trovare proprio quello specifico e siccome ieri ho letto che questo guasto sulla mia auto capita sui 130000 km non mi fido di prenderlo usato.
Ho sottoposto ad un amico esperto di elettronica il discorso della bobina guasta ma con valori regolari e mi ha risposto
supporto di metallo/bobina/modulo accensione/rotore/calotta
la bobina da sola non riesco a trovarla, per fortuna in germania ho trovato l'intero spinterogeno a circa 200 euro, penso che prenderò quello. Usato è un problema... siccome ha integrato il modulo accensione che ha dei transistor, bisogna trovare proprio quello specifico e siccome ieri ho letto che questo guasto sulla mia auto capita sui 130000 km non mi fido di prenderlo usato.
Ho sottoposto ad un amico esperto di elettronica il discorso della bobina guasta ma con valori regolari e mi ha risposto
Grazie tantissimo!! Ti farò sapere!!!La bobina è perdita tra le varie spire, quando si genera l'alta tensione pur non essendo interrotta genera un arco interno che fa una sfiammata. Si comporta così come se avesse meno spire e di conseguenza meno tensione in uscita per la scintilla.
Ciao
Gioweb
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Non ho capito una cosa, che macchina hai ?Gioweb ha scritto:Grazie mi studio il tutto!!! Il problema è che la bobina è integrata come un sandwich nello spinterogeno, in concessionaria non hanno il ricambio, non hanno neanche la sola calotta di ricambio, bisogna cambiare l'intero spinterogeno, 1200 euro solo il pezzo
In conce possono far arrivare quello che vogliono, anche le singole vitine, rompigli le palle
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Mitsubishi space star 1.3 del settembre 1999 motore tipo 4G13
il codice della bobina d'accensione è questo H3T03973
se cerchi in google la trovi solo dai produttori cinesi oppure in ebay ma in australia...
La casa madre vicino casa l'ho contattata due volte e mi ha dato picche, solo spinterogeno intero 1200 euro, poi ho chiamato la sede centrale di milano e mi hanno dato il prezzo 800 euro... comunque entrambi dei truffatori. Come dicevo ho trovato l'intero spinterogeno nuovo del vero produttore giapponese NIPPARTS a 200 euro e prenderò quello sicuramente.
il codice della bobina d'accensione è questo H3T03973
se cerchi in google la trovi solo dai produttori cinesi oppure in ebay ma in australia...
La casa madre vicino casa l'ho contattata due volte e mi ha dato picche, solo spinterogeno intero 1200 euro, poi ho chiamato la sede centrale di milano e mi hanno dato il prezzo 800 euro... comunque entrambi dei truffatori. Come dicevo ho trovato l'intero spinterogeno nuovo del vero produttore giapponese NIPPARTS a 200 euro e prenderò quello sicuramente.
Ciao
Gioweb
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- Michel_ITR99
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
spinterogeno ordinato! Parte oggi! Speriamo che poi parta l'auto!!
Ciao
Gioweb
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_max79_
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
facci saper!!!
PS: non conosco il tuo motore, ma ti domando, smontandolo dovrai farti "i segni" per metterlo 'in fase' ? Se sì, OKKIO! ...onde evitar un gran casino!
PS: non conosco il tuo motore, ma ti domando, smontandolo dovrai farti "i segni" per metterlo 'in fase' ? Se sì, OKKIO! ...onde evitar un gran casino!
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
non lo sapevo, ma per fortuna l'elettrauto che ha smontato la prima volta ha fatto un segno... dovrei stare a posto
Ciao
Gioweb
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- nat88
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Scusa ma leggo solo ora... Proprio da poco mi è successo dinuovo lo stesso problema sempre sulla golf ma anche cambiando bobina stavolta non partiva, la corrente arrivava, quindi il meccanico mi ha cambiato calotta, spazzola, candele e cavi, impulsore e sensore giri. La macchina continuava a non partire e collegandola dalla presa diagnosi risultava anche ecu bloccata. Ero pronto ad andarla a buttare dato che costava €900 nuova ed usata non si poteva per l'immobilizer e dovevo farla scodificareGioweb ha scritto:ciao max79_ e nat88 questa storia dei valori uguali tra bobina rotta e bobina sana è certa? A me sembra strano. A me è successo con una Mitsubishi Space Star 1.3 del 99 che mentre andavo si è spenta e non è partita più e devo ancora risolvere. L'ho lasciata ad un elettrauto un mese e oggi me l'ha ridata... non parte ancora... un incompetente... ho dovuto chiamare il carro attrezzi (120 euro) comunque nelle settimane prima che si fermasse aveva dei piccoli vuoti, poi ad un tratto spenta.nat88 ha scritto:Anche se su Golf 3, a me si è gustata di colpo l'altro giorno mentre ero in autostrada con conseguente chiamata di soccorso stradale per €220 a 20km da casa
Meno male che con €40 ne ho prese due in demolizione così se succede dinuovo ho l'altra di scorta in macchina, dato che è esterna e sono solo 2 viti per cambiarla
La il circuito primario della bobina ha un valore di 1,9 Ω ed è regolare, la secondaria ha un valore di 18,7 kΩ ed anche questo è regolare, ho provato a sostituire il modulo di accensione che ha un transistor e sta tra bobina e calotta, ma la macchina non parte ancora. A questo punto è rimasto il rotore, il pettinino era molto corroso ma me ne sono accorto io non l'elettrauto. Oggi l'ho ordinato insieme alla calotta nuova.
Avete qualche idea da darmi? Il fatto che si è fermata in corsa vi suggerisce qualcosa? La benzina arriva.
Grazie e scusate se ho riaperto la discussione.
Il meccanico mi ha detto di fare l'ultimo tentativo testando uno ad uno tutti i fili che partivano dalla centralina (66 ) per testarli sia da li che dove arrivavano. Risultato? 65 fili perfetti ed uno in corto...
Ha iniziato a seguire il percorso del filo sospetto ed era quello che andava alla bobina, spellato in un punto e lasciato scoperto e libero di toccare la carrozzeria dal genio che aveva istallato l'impianto a gpl forse perchè voleva prendere la corrente da li ma poi avrà capito che il filo era quello sbagliato, naturalmente mandando tutto in corto e sfalsando il segnale dalla centralina ogni volta che il filo toccava per le vibrazioni
Se anche con lo spinterogeno nuovo non dovesse partire un test a tutti i fili che provengono dalla centralina e vanno allo pinterogeno lo farei fare
D16 Power
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
nat88
ultima guardando bene il connettore dello spinterogeno è in questo stato, i cavi non mi sembrano interrotti ma in più punti si vede il rame. consigli? come minimo vanno isolati, ma come è proprio nel contatto.
ultima guardando bene il connettore dello spinterogeno è in questo stato, i cavi non mi sembrano interrotti ma in più punti si vede il rame. consigli? come minimo vanno isolati, ma come è proprio nel contatto.
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
..già non è in ottimo stato.. quello non è compreso nel kit nuovo che hai acquistato vero?
Cosa farei io? Estrarrei i "capicorda elettrici" dal connettore in plastica, poi se possibile verificherei la continuità di ogni singolo filo (con un banalissimo tester) e per ultimo andrei a isolare, magari NON con del nastro isolante -che è possibile che si stacchi- ma banalmente con un pezzettino di guaina termorestringente, quindi reinserirei i capicorda nel connettore in plastica.
NB: dalla foto SEMBRA che il filo arancione abbia a sua volta 'consumato' il filo bianco-rosso.... fai attenzione!
(.. a tutti i punti di contatto)
Cosa farei io? Estrarrei i "capicorda elettrici" dal connettore in plastica, poi se possibile verificherei la continuità di ogni singolo filo (con un banalissimo tester) e per ultimo andrei a isolare, magari NON con del nastro isolante -che è possibile che si stacchi- ma banalmente con un pezzettino di guaina termorestringente, quindi reinserirei i capicorda nel connettore in plastica.
NB: dalla foto SEMBRA che il filo arancione abbia a sua volta 'consumato' il filo bianco-rosso.... fai attenzione!
(.. a tutti i punti di contatto)