[EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Rispondi
AndreaEG6
Avatar utente
Messaggi: 541
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2004, 23:42
Località: Praticamente in dogana a Stabio

[EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da AndreaEG6 » mercoledì 11 settembre 2013, 20:35

Buonasera a tutti, a breve mi regalerò l'estetica Mugen (replica, purtroppo) per la mia EP3 e, a parte front splitter e mascherina di cui sono 100% certo, ho alcuni dubbi sull'ala posteriore.

Esteticamente mi piace un sacco, il mio dubbio è sull'aerodinamica, mi spiego meglio: rispetto all'ala stock mi sembra evidente crei più deportanza anche se settata al minimo, leggendo su alcuni forum americani e parlando con un paio di persone mi è stata confermata questa cosa e prospettata anche un'importante perdita di velocità massima. Ora, considerando che a me di fare i 260 o i 240 indicati interessa poco, anzi zero, vorrei chiedere a chi l'ha montata se ha effettivamente notato cambiamenti nel comportamento della macchina, specialmente sul posteriore che, su EP3, è già notoriamente "impiantato".

Parlando con un altro EP3ista mi è stato detto, testuali parle, che "perdo 20 km/h". Come ho scritto sopra a me interessa poco di questa eventuale perdita, vorrei però capire se la deportanza generata dall'aria influisce veramente così tanto.

Esempio da forum elaborare per parlarci chiaro (numeri totalmente inventati): se prima per arrivare a 200 km/h ci mettevo 20 secondi, con l'ala Mugen ce ne metto di più oppure non cambia un benemerito gazzo?

Grazie a tutti :sifone :sifone
EP3 30th Anniversary

Insubria
Avatar utente
Messaggi: 1160
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 20:23
Località: Varese

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Insubria » mercoledì 11 settembre 2013, 20:58

Anche io so che fa perdere molta velocita' massima.
Pero' e' molto zamaura e bella, quindi va benissimo :amore
Christian

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18842
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 11 settembre 2013, 21:00

se aumenta il Cz ci metti di più per arrivare alla stessa velocità, per metterci lo stesso tempo tempo dovresti aumentare la potenza
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Max Payne
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11934
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 20:50
Località: Anxanum

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Max Payne » mercoledì 11 settembre 2013, 23:57

AndreaEG6 ha scritto: Parlando con un altro EP3ista mi è stato detto, testuali parle, che "perdo 20 km/h"
:maro
io queste cose nn te le ho dette eh! :asd vorrei conoscerlo

io un pò di differenza l'ho sentita ma nn ti aspettare chi sa che. Per strada si sente ma è minima in pista un pò di più......cmq ti do un solievo....invece di metterci 20 sec per arrivare a 200....ci metterà sicuramente 20.5 sec :asd
sono tutte motoseghe mentali....nn abbiamo auto con tutti questi cv o tutta questa velocità da poter sfruttare
#escilononsbagli

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14455
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Sgarboman » giovedì 12 settembre 2013, 0:43

AndreaEG6 ha scritto:Buonasera a tutti, a breve mi regalerò l'estetica Mugen
Buonasera. Che costa ti andrai a regalare a breve, che non ho capito bene? :sgarbo
Vendo pastiglie nuove all'80%.

AndreaEG6
Avatar utente
Messaggi: 541
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2004, 23:42
Località: Praticamente in dogana a Stabio

Re: R: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da AndreaEG6 » giovedì 12 settembre 2013, 7:09

Max Payne ha scritto:
AndreaEG6 ha scritto: Parlando con un altro EP3ista mi è stato detto, testuali parle, che "perdo 20 km/h"
io queste cose nn te le ho dette eh! :asd vorrei conoscerlo
No non sei tu :asd.

Non lo so, sono un po' indeciso...

@Sgarbo: componenti aerodinamici, ovviamente :teach


Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
EP3 30th Anniversary

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18842
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 12 settembre 2013, 9:09

Max Payne ha scritto:invece di metterci 20 sec per arrivare a 200....ci metterà sicuramente 20.5 sec :asd
sono tutte motoseghe mentali....nn abbiamo auto con tutti questi cv o tutta questa velocità da poter sfruttare
ok che la EP2 ha solo 110CV, ma la Lella, dopo che ha messo l'ala EP3 ha perso diversa velocità in fondo al rettilineo a Monza.
Vi ricordo che le EP3 che correvano nel WTCC nelle piste veloci usavano l'alettone EP2, mentre nelle lente quello EP3.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Toro-R » giovedì 12 settembre 2013, 9:48

Io, visto il posteriore rivettato della EP3, lo eviterei come la peste :asd
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 12 settembre 2013, 11:25

Ma appunto, se già il culo dell'EP3 non si muove, perchè peggiorare la situazione ? :sosp

ok che la EP2 ha solo 110 CV, ma la Lella, dopo che ha messo l'ala EP3 ha perso diversa velocità in fondo al rettilineo a Monza.
Proprio perchè ha pochi cv il "test" è ancora più valido :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Max Payne
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11934
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 20:50
Località: Anxanum

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Max Payne » giovedì 12 settembre 2013, 11:43

comevi ripeto...differenza di velocità nn ne ho sentita tanta..solo un pò di stabilità in più...
#escilononsbagli

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18842
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 12 settembre 2013, 12:26

dove l'hai sentita instabile l'EP?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Toro-R » giovedì 12 settembre 2013, 12:38

:ride :ride :ride
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Max Payne
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11934
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 20:50
Località: Anxanum

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Max Payne » giovedì 12 settembre 2013, 13:54

nn hai capito :( la sentivo ancora più stabile di quando era stabile :fg
#escilononsbagli

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18842
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 12 settembre 2013, 14:22

volevo capire in quale situazione l'avevi sentita :asd

a 246 km/h di GPS in scia ad un GT2 non mi sembrava una anguilla impazzita
Ultima modifica di Mick Doohan il giovedì 12 settembre 2013, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da alex_novi » giovedì 12 settembre 2013, 14:29

Per testare l'aerodinamica senti Rally, lui ha una galleria del vento! :teach
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da pavo88 » giovedì 12 settembre 2013, 15:12

Mick Doohan ha scritto:volevo capire in quale situazione l'avevi sentita :asd

a 246 km/h di GPS in scia ad un GT2 non mi sembrava una anguilla impazzita
:maro


Pazzo!
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14455
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Sgarboman » giovedì 12 settembre 2013, 15:29

Mick Doohan ha scritto:volevo capire in quale situazione l'avevi sentita :asd

a 246 km/h di GPS in scia ad un GT2 non mi sembrava una anguilla impazzita
Certo come no :sese
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Toro-R » giovedì 12 settembre 2013, 15:51

Visto io di persona :teach

Anzi li ho fatto anche da tappo a 220 indicati con bidone nero
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Pepposole
Imperatore
Messaggi: 5162
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2004, 17:19
Località: Jambella Storitto
Contatta:

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Pepposole » giovedì 12 settembre 2013, 16:20

in scia si possono raggiungere velocità INFINITE :sisi

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18842
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: [EP3] Ala posteriore Mugen - AERODINAMICA

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 12 settembre 2013, 16:31

in realtà il GT2 andava sui 220-230, mi ha bloccato il tentativo di v max :lecca
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Rispondi