Limiti di velocità e VSS
- Luporum
- HCI member
Limiti di velocità e VSS
Ciao, ecco un altro mio topic che non avrà risposte...
Domanda: Sulle vetture moderne c'è un sistema che impostando la velocità massima X, anche affondando il pedale, la velocità viene limitata.
Visto che non c'è più pace per gli automobilisti, c'è la possibilità di montarlo after market. Non voglio navigatori satellitari e neanche super telefoni, vorrei solo sapere se si può "interagire" con il VSS e farlo tipo home made, senza creare problemi.
Grazie
il lupo
Domanda: Sulle vetture moderne c'è un sistema che impostando la velocità massima X, anche affondando il pedale, la velocità viene limitata.
Visto che non c'è più pace per gli automobilisti, c'è la possibilità di montarlo after market. Non voglio navigatori satellitari e neanche super telefoni, vorrei solo sapere se si può "interagire" con il VSS e farlo tipo home made, senza creare problemi.
Grazie
il lupo
-
andrea_crx
- HCI member
Re: Limiti di velocità e VSS
ma hai l'acceleratore a cavolo
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Luporum
- HCI member
Si, infatti questo è sicuramente un limite...andrea_crx ha scritto:ma hai l'acceleratore a cavolo
Pensavo a qualcosa che "sentita" la velocità in ingresso, possa tagliare qualcosa. Non credo sia economico e sicuro sostituire il sistema a cavo, anche perchè mi serve per il kick-down del cambio...
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
swappa un d14
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
-
alex_novi
- HCI member
Mugen_Stumpo ha scritto:swappa un d14
Ci sono dei bagagli, più nello specifico, un aggeggio della BEE-R che può essere usato come limitatore, però funziona con i giri, non con la velocità...
Comunque se limiti l'auto a 4000rpm, per forza è limitata anche la velocità.
-
andrea_crx
- HCI member
dev'essere bello farsi tutto il viaggio al limitatore a 130 "TU-TU-TU-TU-TU-TU-TU"
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Forse mi è sfuggito qualcosa, ma per non superare il limite basta non premere di più il pedale. A che serve mettere un limitatore di velocità ?
A meno che spesso presti l'auto ad altri, allora può essere utile. In questo caso io lo setterei a 40 km/h
A meno che spesso presti l'auto ad altri, allora può essere utile. In questo caso io lo setterei a 40 km/h
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
-
alex_novi
- HCI member
Io lo immagino il perchè... comunque, un limitatore non ha senso.
In auto ci si fa male anche agli 80 all'ora....
In auto ci si fa male anche agli 80 all'ora....
- Luporum
- HCI member
Ci avevo pensato che schiacciando di meno il pedale la macchina andasse meno, ma non ero sicuro. Ci ho provato ed effettivamente è così...
Il perchè di un limitatore è che normalmente vado piano e nei limiti, ma quei simpatici agenti imboscati cercano sempre di fotterti e può succedere anche alla folle velocità di 60km/h. A parte i soldi, sono gli eventuali punti che possono saltare che mi fan girare le balle. Visto che lo avevo provato su mercedes e non mi dispiaceva, anzi, mi sarebbe piaciuto poter usufruire della stessa comodità.
Il perchè di un limitatore è che normalmente vado piano e nei limiti, ma quei simpatici agenti imboscati cercano sempre di fotterti e può succedere anche alla folle velocità di 60km/h. A parte i soldi, sono gli eventuali punti che possono saltare che mi fan girare le balle. Visto che lo avevo provato su mercedes e non mi dispiaceva, anzi, mi sarebbe piaciuto poter usufruire della stessa comodità.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Quindi per andare ai 50 km/h ti serve per forza il limitatore ?Luporum ha scritto:ma quei simpatici agenti imboscati cercano sempre di fotterti e può succedere anche alla folle velocità di 60km/h.
Boh, continuo a non capire
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- cristes
- HCI member
- Contatta:
secondo il suo discorso è utilissimo,se ti distrai un secondo i 50km/h li passi in un attimo
proprietario della DC2 più grezza d'europa
-
riccardo
cristes ha scritto:secondo il suo discorso è utilissimo,se ti distrai un secondo i 50km/h li passi in un attimo
caxxo...
"ti distrai un secondo"
loro stanno proprio lì che ti aspettano, tu in un secondo riesci a infrangere il limite ed anche a superare la tolleranza - che è del 5% con un minimo di 5 kmh - quindi passi a 60 all'ora - se vai di più allora non è che ti sei distratto...ti sei proprio addormentato ! - e ti becchi la foto e la multa.
A me sembra davvero poco probabile, poi...per carità !
Così come mi sembra davvero poco pratico star sempre lì a regolare il limitatore...tratti a 50, a 60, poi a 40, poi ancora a 70...se i tratti sono tanti, stai sempre lì a regolare...se i tratti sono pochi, tenere una velocità costante non è poi così difficile...
Dopodiché, ognuno è libero anche di usare i coriandoli al posto della carta igienica...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- Luporum
- HCI member
Si, ma uno non può guidare guardando sempre il contachilometri e per evitare di andare a 40 o 35 quando il limite è 50 ed essere di intralcio o a 60/65 e beccarsi una multa. Lo utilizzerei prevalentemente in città, dove è meglio essere attenti che guardare la lancetta del tachimetro, se poi siete come il buon Martin Felman non avete di questi problemi... Anche i semafori sono "pericolosi", non dico passare con il rosso, ma sei sotto il semaforo e ti scatta l'arancio rischi di farti inculare o essere inculato perchè freni di colpo e non guardi chi hai davanti ma la solo la lanterna del semaforo. Mettimi il count down con i secondi rimanenti di verde e così uno si regola e sa se iniziare già a rallentare perchè non ci passa. Non mi sembrano idee folli e, ripeto cerco sempre di stare attento a tutto e tutti.
- curra80
- Contatta:
e usare un navigatore con gli avvisi sonori?
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga
- Luporum
- HCI member
E' l'ultima spiaggia...curra80 ha scritto:e usare un navigatore con gli avvisi sonori?
ODIO i navigatori satellitari.
- Junior
la Waeco fa il magicSpeed ms880 che fa anche da limitatore di velocità oltre che cruise control...però,c'è un però...ho chiesto e lo fanno per le auto con l'acceleratore elettronico,non so se con quella a cavo funziona lo stesso...prova a sentirli,magari hanno altre versioni per i modelli "vecchi"...
- gas guzzler
Santo Dio che problemi...
sono a 110 e vedo il limite dei 60? alzo il pedale fino a vedere 60...
finisce il limite? schiaccio fino al limite superiore...
è così difficile senza incasinare macchina e centraline ??
o è più semplice ad ogni limite stare li a settare su tasti e pomelli?
sono a 110 e vedo il limite dei 60? alzo il pedale fino a vedere 60...
finisce il limite? schiaccio fino al limite superiore...
è così difficile senza incasinare macchina e centraline ??
o è più semplice ad ogni limite stare li a settare su tasti e pomelli?
- Luporum
- HCI member
Aho, de coccio siete?
Ho detto che mi serve per la città dove spessissimo trovi pattuglie con telelaser et simila. Non voglio andare in giro con un occhio sul tachimetro ed uno sulla strada. Ho chiesto info e non pareri.
Grazie.
Ho detto che mi serve per la città dove spessissimo trovi pattuglie con telelaser et simila. Non voglio andare in giro con un occhio sul tachimetro ed uno sulla strada. Ho chiesto info e non pareri.
Grazie.
- Pojus
- HCI member
- Contatta:
Visto l'utilizzo che ti proponi forse ti basterebbe un semplice segnalatore acustico nel caso in cui tu passi una certa soglia in modo da rendertene immediatamente conto ma senza dover stare con gli occhi incollati al tachimetro.
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."
- Luporum
- HCI member
Si, ma rimane il problema di interfacciare le cose. A quel punto la cosa più semplice ed economica è un navigatore. Purtroppo avendo il cavo dell'acceleratore non si riesce ad installare gli archibugi che mi ha indicato Junior.Pojus ha scritto:Visto l'utilizzo che ti proponi forse ti basterebbe un semplice segnalatore acustico nel caso in cui tu passi una certa soglia in modo da rendertene immediatamente conto ma senza dover stare con gli occhi incollati al tachimetro.
Ma il VSS che tipo di segnale da?