Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

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Tony JDM
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Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Tony JDM » domenica 19 maggio 2013, 20:49

Oggi a varano ad un certo punto il pedale da normale è diventato completamente molle tanto che premendolo giu tutto rimaneva li :maro
Facendo due giri di raffreddamento e intanto pompando sul pedale rallentava un pelo, quindi mi sono fermato e dopo un ora è tornato tutto normale.
Come evitare che riaccada?
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Sgarboman
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Sgarboman » domenica 19 maggio 2013, 21:09

Cambia olio e fai lo spurgo.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Tony JDM
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Tony JDM » domenica 19 maggio 2013, 21:11

Quando è colpa dell'olio di solito non è graduale il cedimento del pedale?
Rbf600 è sufficiente per trackday secondo voi?
Vorrei mettere il 660 ma aieie ha in casa solo il 600 e se lo ordino su internet ho paura di non fare in tempo..
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pavo88
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da pavo88 » domenica 19 maggio 2013, 21:25

Che il 600 non regga mi pare davvero strano, piuttosto non e' che nel montare il tutto non sia venuto bene lo spurgo?
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

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valvolin
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da valvolin » domenica 19 maggio 2013, 21:58

il 660 lo trovi nei negozi di moto. :sifone

Cmq non escludo che il motivo sia legato ad un serbatoio piccolo.

PS: tutto ha un limite...con olio buono si sposta più in alto...ma la riga rossa c'è sempre!

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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Sgarboman » lunedì 20 maggio 2013, 2:26

Il 600 regge e come se regge. Vai tranky funky.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

bagga typeR
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da bagga typeR » lunedì 20 maggio 2013, 7:38

anche a me lo ha fatto in pista,due volte a distanza di mezz'ora,tornato a casa fatto lo spurgo e la volta dopo era tutto a posto...

MOTORPUNX
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 20 maggio 2013, 7:49

Tony JDM ha scritto:Oggi a varano ad un certo punto il pedale da normale è diventato completamente molle tanto che premendolo giu tutto rimaneva li :maro
Facendo due giri di raffreddamento e intanto pompando sul pedale rallentava un pelo, quindi mi sono fermato e dopo un ora è tornato tutto normale.
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Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 20 maggio 2013, 8:09

Tony JDM ha scritto:Quando è colpa dell'olio di solito non è graduale il cedimento del pedale?
Rbf600 è sufficiente per trackday secondo voi?
Vorrei mettere il 660 ma aieie ha in casa solo il 600 e se lo ordino su internet ho paura di non fare in tempo..
Quanto tempo fa hai messo quell'olio dei freni?
Anche se è un dot4, l'rbf600 dopo meno di 1 anno è da buttare se fai pista.
Ricordo anch'io di quando mi era successa la stessa cosa a Franciacorta :lungomerda nelle vie di fuga..
Poi olio sostituito e tutto apposto :good

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alex_novi
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da alex_novi » lunedì 20 maggio 2013, 8:45

La causa di ciò che ti è successo è legata SOLO allo spurgo.

Con un olio vecchio al massimo il pedale diventa spugnoso, ma non cede mai completamente.
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 maggio 2013, 10:35

quoto quanto dice novi, e mi sembra anche abbastanza ovvio
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Tony JDM » lunedì 20 maggio 2013, 10:53

Per sicurezza ho preso anche la pompa freno accord euro r, ma come arriva il problema? E perchè è legato solo allo spurgo?
Cercate di farlo capire a uno gnurante :bow
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 maggio 2013, 11:29

perchè il coefficiente di compressione dell'aria varia con la T
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Tony JDM » lunedì 20 maggio 2013, 11:32

Beh ma non sarebbe dovuto cedere piano piano invece che da una frenata all'altra?
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da alex_novi » lunedì 20 maggio 2013, 11:48

L'olio è "incomprimibile", l'aria no.

L'olio nell'impianto frenante è praticamente fermo, non hai movimento di olio, crei solamente pressione.
Se avevi dell'aria distribuita uniformemente sarà diventata un'unica bolla gigante e il pedale va a fondo, oppure una bolla che si è mossa.
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Tony JDM » lunedì 20 maggio 2013, 11:50

Ok capisco, e invece l'ipotesi che la pompa abbia perso tenuta?
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 20 maggio 2013, 12:09

alex_novi ha scritto:L'olio è "incomprimibile"
Proprio per questo mi sono sempre chiesto, visto che l'olio è incomprimibile, perchè quando è vecchio rende il pedale spugnoso ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da alex_novi » lunedì 20 maggio 2013, 12:18

Michel_ITR99 ha scritto:
alex_novi ha scritto:L'olio è "incomprimibile"
Proprio per questo mi sono sempre chiesto, visto che l'olio è incomprimibile, perchè quando è vecchio rende il pedale spugnoso ?
Perchè l'olio freni è altamente igroscopico, assorbe acqua, l'olio si scalda, l'acqua evapora e si creano bolle.

Tony JDM ha scritto:Ok capisco, e invece l'ipotesi che la pompa abbia perso tenuta?
Non penso, avresti solo un feeling diverso e una frenata ripartita diversamente.
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 maggio 2013, 12:22

perchè è igroscopico (assorbe umidità), in più i cicli di riscaldamento nel tempo ne modificano le proprietà
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Sgarboman » lunedì 20 maggio 2013, 12:31

KeTaMiNa ha scritto:Quanto tempo fa hai messo quell'olio dei freni?
Anche se è un dot4, l'rbf600 dopo meno di 1 anno è da buttare se fai pista.
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