VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6
- gutmann
- (h)old
- Messaggi: 3949
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:39
- Località: Wonderland
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Come quando prima di ogni turno si riempie di ghiaccio secco la 'vasca' intercooler, laddove la forma lo rende possibile.
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
si, è difficile da crederci ma se ci pensi -70°C sono circa 100° in meno rispetto alla normalitàLuFo R ha scritto:raffredda di 20°C l'aria aspirata a pieno regime?? scusa ma sono un pò scettico... L'aria nel filtro ci resterà per qualche millesimo di secondo. Ho seri dubbi abbia il tempo di raffreddarsi così tanto.
bella idea Victor
solo che io sulla mia non ho mai notato cali prestazionali legati al caldo, anzi a momenti più fa caldo e meglio va.
Piuttosto li noto al variare dell'umidità!
Dove si compra il ghiaccio secco e in che quantitativi lo vendono??
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
non noti cali di prestazioni con il caldo??????
Penso tu sia l'unico maledetto culo di piombo
Apparte gli scherzi come noto a tutti voi esistono ben noti diagrammi (basta consultare il Facchninelli o similari) per verificare come la temperatura incida in termini percentuali sulle prestazioni del motore in base alle decine di gradi di abbassamento.
Fino ad un certa temperatura possiamo parlare di limitazione di perdita di potenza, oltre di veri e propri guadagni percentuali sulla potenza del motore
Comunque Andrè il Cryo ti accontenta anche per l'umidità visto il pulviscolo di condensa che si forma e che poi viene nebulizzato
Penso tu sia l'unico maledetto culo di piombo
Apparte gli scherzi come noto a tutti voi esistono ben noti diagrammi (basta consultare il Facchninelli o similari) per verificare come la temperatura incida in termini percentuali sulle prestazioni del motore in base alle decine di gradi di abbassamento.
Fino ad un certa temperatura possiamo parlare di limitazione di perdita di potenza, oltre di veri e propri guadagni percentuali sulla potenza del motore
Comunque Andrè il Cryo ti accontenta anche per l'umidità visto il pulviscolo di condensa che si forma e che poi viene nebulizzato
Ultima modifica di victorpapa il giovedì 16 maggio 2013, 10:56, modificato 1 volta in totale.
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
gutmann ha scritto:Come quando prima di ogni turno si riempie di ghiaccio secco la 'vasca' intercooler, laddove la forma lo rende possibile.
E' diverso zio.
Li si fanno le pezze fredde all'intercooler (pratica molto usata nei rally , corse in salita etc etc,
Nel VP3 -R Cryo questo effetto lo hai DENTRO l'airbox e ripeto in maniera tale che i flussi interni laminari creati dai tromboncini del vp3 non vengano affatto disturbati
- gutmann
- (h)old
- Messaggi: 3949
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:39
- Località: Wonderland
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Si, certo, io parlavo in termini di risultati
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
non li noto perchè non ci sono...parola di racechrono oltre che del mio culovictorpapa ha scritto:non noti cali di prestazioni con il caldo??????
Penso tu sia l'unico maledetto culo di piombo
Apparte gli scherzi come noto a tutti voi esistono ben noti diagrammi (basta consultare il Facchninelli o similari) per verificare come la temperatura incida in termini percentuali sulle prestazioni del motore in base alle decine di gradi di abbassamento.
Fino ad un certa temperatura possiamo parlare di limitazione di perdita di potenza, oltre di veri e propri guadagni percentuali sulla potenza del motore
Comunque Andrè il Cryo ti accontenta anche per l'umidità visto il pulviscolo di condensa che si forma e che poi viene nebulizzato
Ad esempio ho girato a Nardò con 37° mentre tutti gli altri con macchinoni, M3, lotus avevano problemi di surriscaldamento e il CRX non solo non li aveva ma andava da pazzi
con questo non voglio andare contro la fisica, ma solo affermare che il CRX è magico
culo di piombo?? mi prendono per culo perchè dico che sento differenza con o senza sedile passeggero
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- peppe ctdi
- HCI member
- Messaggi: 2724
- Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 17:13
- Località: cerignola
Re: R: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Chissa quanto costerà....
Inviato dal mio GT-I9100
Inviato dal mio GT-I9100
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Un rene come tutti gli altri VP...
-
riccardo
- Messaggi: 741
- Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
peccato non fare in tempo a provarlo alla MilleMiglia, che è domani e sabato...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Un po a corto in effetti ma se vieni a Magione ti facciamo divertire col Cryoriccardo ha scritto:peccato non fare in tempo a provarlo alla MilleMiglia, che è domani e sabato...
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Ultima modifica di victorpapa il venerdì 17 maggio 2013, 14:12, modificato 1 volta in totale.
- Max Payne
- HCI member
- Messaggi: 11934
- Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 20:50
- Località: Anxanum
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
andrea_crx ha scritto:
Dove si compra il ghiaccio secco e in che quantitativi lo vendono??
#escilononsbagli
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Max Payne ha scritto:andrea_crx ha scritto:
Dove si compra il ghiaccio secco e in che quantitativi lo vendono??
Maledetti scassa c@zzo
Il ghiaccio secco lo trovate ovunque, in genere dai rivenditori di Gas Tecnici tipo ossigeno, argon etc etc.
Lo vendono a kg con varie grammature e pezzature. Qui da noi sta a 5-7 euro kg
- JG_tiranium
- Messaggi: 832
- Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:34
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
victorpapa ha scritto:Un po a corto in effetti ma se vieni a Magione ti facciamo divertire col Cryoriccardo ha scritto:peccato non fare in tempo a provarlo alla MilleMiglia, che è domani e sabato...
sabato 25 c'è l'evento LLCC e siamo in parecchi a Magione, fai un salto?
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered
EG3 K20A2 powered
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Io sono giunto alla conclusione che i soldi spesi nell'airbox siano quelli più inutili in assoluto.victorpapa ha scritto:Se è per questo molto meno di un airbox mugen originalealex_novi ha scritto:Un rene come tutti gli altri VP...
Per dire, io ho il J's, OVVIAMENTE non l'ho preso nuovo e non l'ho pagato 1500€, però immagino qualcuno che monta un'AB nuovo, spende una follia e non sente assolutamente niente!!
Non è una critica al tuo eh, è una critica in assoluto...
La tua idea è "eclettica" diciamo però molto interessante...
-
riccardo
- Messaggi: 741
- Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
dissento fortemente...alex_novi ha scritto:Io sono giunto alla conclusione che i soldi spesi nell'airbox siano quelli più inutili in assoluto.victorpapa ha scritto:
Se è per questo molto meno di un airbox mugen originale
Per dire, io ho il J's, OVVIAMENTE non l'ho preso nuovo e non l'ho pagato 1500€, però immagino qualcuno che monta un'AB nuovo, spende una follia e non sente assolutamente niente!!
Non è una critica al tuo eh, è una critica in assoluto...
La tua idea è "eclettica" diciamo però molto interessante...
certo, se prendi un AB e lo monti, e solo per questo pretendi di sentire chissà quale cambiamento allora sei un ingenuo.
Ma se prendi un buon AB - ad esempio, ma non solo, il VP3 - lo installi facendo le dovute modifiche allo scarico (se "entra" più aria dovrai pur pensare di farla "uscire" meglio...) e magari montando una centralina che "accolga" le modifiche di aspirazione e scarico adeguandosi opportunamente - ad esempio con un vetc più "basso" e con una mappatura adatta - vedrai che la differenza la senti.
Tenendo sempre in conto che stiamo parlando di differenza sulla erogazione e sulla "reattività" del motore, non certo sulla potenza assoluta.
Io l'ho fatto e le differenze le ho sentite. e le sento...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
ma come lo conservo il ghiaccio secco quando vado in pista?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
alex dissento anche io. Un airbox efficiente fa eccome differenza
Poi Un aria in ingresso più fredda consente guadagni di potenza o quanto meno limitazion i dei cali rispetto a chi gira con aria calda nell'intake.
Quiesto non lo dico io ma ben più autorevoli esponenti (Facchinelli etc etc)
Parliamo di cira + 6% della potenza e coppia con 30 ° i meno. Ripeto tra potenza non persa e guadagnata
Comunque Ale se vuoi provarlo in pista a confronto col tuo JS per vedere se ci sono differenze a disposizione
@ riccardo : non solo godibilità della car reattività ma potenza e coppia
Poi Un aria in ingresso più fredda consente guadagni di potenza o quanto meno limitazion i dei cali rispetto a chi gira con aria calda nell'intake.
Quiesto non lo dico io ma ben più autorevoli esponenti (Facchinelli etc etc)
Parliamo di cira + 6% della potenza e coppia con 30 ° i meno. Ripeto tra potenza non persa e guadagnata
Comunque Ale se vuoi provarlo in pista a confronto col tuo JS per vedere se ci sono differenze a disposizione
@ riccardo : non solo godibilità della car reattività ma potenza e coppia
- KeTaMiNa
- HCI member
- Messaggi: 22916
- Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
- Località: Brazzers
- Contatta:
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
e finalmente la conferma di quello che avevo già presupposto subitovictorpapa ha scritto:Max Payne ha scritto:
Maledetti scassa c@zzo
Il ghiaccio secco lo trovate ovunque, in genere dai rivenditori di Gas Tecnici tipo ossigeno, argon etc etc.
Lo vendono a kg con varie grammature e pezzature. Qui da noi sta a 5-7 euro kg
quando hai specificato temperatura di -70°C hai ristretto parecchio il campo
Sicuro che con una temperatura così bassa non ci possano essere problemi di condensa e relativa "rugiada" che poi va a colare dentro al cf?
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- KeTaMiNa
- HCI member
- Messaggi: 22916
- Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
- Località: Brazzers
- Contatta:
Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
te lo vendono anche per posta, ti arriva in appositi contenitori, il problema è anche in questo stato la durata è limitata.Mick Doohan ha scritto:ma come lo conservo il ghiaccio secco quando vado in pista?
Mi ero documentato 6 anni fa quando era di moda l'overclock della CPU e si usavano i tolotti con dentro il ghiaccio secco (azoto liquido per i più sboroni )
http://www.pcper.com/images/news/dry_ice.JPG
Assodato che il ghiaccio secco ha una temperatura di -78°C, perde circa il 10% della temperatura ogni 24h. Quindi dopo poco più di una settimana siete già a 0°C.
(Questo decadimento lo si ha in condizioni di conservazione ottimale, quindi lo stato in cui vi viene consegnato a casa negli appositi imballi)
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports