CALO DI POTENZA IMPROVVISA HONDA CIVIC 1.7 CTDI SPORT
-
kyre
CALO DI POTENZA IMPROVVISA HONDA CIVIC 1.7 CTDI SPORT
Ciao a tutti!!
Ho un grosso problema, spero che mi sarete utili e gentili a trovare la soluzione!!
Ho un honda civic 1.7 ctdi sport 3p del 2005, acquistata nel gennaio 2006. (unico proprietario )
Inizio con l' informarvi che ha 87.000 km e non ha mai avuto problemi, almeno fino a questo gennaio 2013, di punto in bianco mentre correvo ( la macchina era ancora freddina ) ha perso potenza e anche con il pedale schiacciato al max facevo 30/35 km/h, come se la turbina non funzionasse..quindi l' ho portata subito a casa. Il giorno dopo l' accendo e la macchina va perfettamente.
Mai più avuto problemi per una settimana dieci giorni, un giorno mentre andavo a lavoro la mattina ecco di nuovo il problema..sono ad una velocità di 55/60 km/h e la macchina perde potenza e non va più di 30/35 ( avviso che non si spegne mai quando succede questo ). Ovviamente quando la spengo e la riaccendo la macchina va benissimo. Mi decido di portarla dal meccanico ( bravo e onesto ) che l' ha tenuta per due settimane e facendo tutto quello che poteva diagnostica, ecc ecc ( tagliando compreso ) non ha trovato nessun problema, il computer non rilevava nessun errore. Mi ha anche lasciato una "centralina" attaccata al connettore della macchina x altre due settimane così da analizzare/memorizzare qualsiasi cosa, infatti non mi ha mai più dato problemi.
Per circa due mesi è andata benissimo, fino ad una settimana fa, ecco di nuovo il problema, sto correndo e ad un tratto basta non va più e torno ai soliti 30/40 km/h..la turbina non spinge più, quindi spengo riaccendo e la macchina va. Un' altra settimana va benissimo fino a sta mattina che ha rifatto il problema.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione del problema..
Qualcuno ha già avuto o sentito di questo misterioso problema??
Per lavoro sono a contatto con meccanici quotidianamente, ma neanche loro capiscono, ma escludono la turbina perchè se la turbina non funziona non funzionerebbe mai..o va o non va!!
sono stato troppo lungo lo so..scusate
grazie a tutti
Ciao
Ho un grosso problema, spero che mi sarete utili e gentili a trovare la soluzione!!
Ho un honda civic 1.7 ctdi sport 3p del 2005, acquistata nel gennaio 2006. (unico proprietario )
Inizio con l' informarvi che ha 87.000 km e non ha mai avuto problemi, almeno fino a questo gennaio 2013, di punto in bianco mentre correvo ( la macchina era ancora freddina ) ha perso potenza e anche con il pedale schiacciato al max facevo 30/35 km/h, come se la turbina non funzionasse..quindi l' ho portata subito a casa. Il giorno dopo l' accendo e la macchina va perfettamente.
Mai più avuto problemi per una settimana dieci giorni, un giorno mentre andavo a lavoro la mattina ecco di nuovo il problema..sono ad una velocità di 55/60 km/h e la macchina perde potenza e non va più di 30/35 ( avviso che non si spegne mai quando succede questo ). Ovviamente quando la spengo e la riaccendo la macchina va benissimo. Mi decido di portarla dal meccanico ( bravo e onesto ) che l' ha tenuta per due settimane e facendo tutto quello che poteva diagnostica, ecc ecc ( tagliando compreso ) non ha trovato nessun problema, il computer non rilevava nessun errore. Mi ha anche lasciato una "centralina" attaccata al connettore della macchina x altre due settimane così da analizzare/memorizzare qualsiasi cosa, infatti non mi ha mai più dato problemi.
Per circa due mesi è andata benissimo, fino ad una settimana fa, ecco di nuovo il problema, sto correndo e ad un tratto basta non va più e torno ai soliti 30/40 km/h..la turbina non spinge più, quindi spengo riaccendo e la macchina va. Un' altra settimana va benissimo fino a sta mattina che ha rifatto il problema.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione del problema..
Qualcuno ha già avuto o sentito di questo misterioso problema??
Per lavoro sono a contatto con meccanici quotidianamente, ma neanche loro capiscono, ma escludono la turbina perchè se la turbina non funziona non funzionerebbe mai..o va o non va!!
sono stato troppo lungo lo so..scusate
grazie a tutti
Ciao
-
alex_novi
- HCI member
Re: CALO DI POTENZA IMPROVVISA HONDA CIVIC 1.7 CTDI SPORT
Avuto lo stesso problema in due occasioni, stesso motore ovviamente:
1 - Mi hanno fatto gasolio con acqua. Ho sostituito il filtro con un blueprint (18€) e messo un additivo per pulire il serbatoio (altri 15€).
2 - Valvola EGR Bloccata, la macchina non supera i 2500rpm in questo caso.
Nel tuo caso mi sembra più il 2! A me è successo proprio ieri, devo smontarla e pulire l'EGR appunto.
1 - Mi hanno fatto gasolio con acqua. Ho sostituito il filtro con un blueprint (18€) e messo un additivo per pulire il serbatoio (altri 15€).
2 - Valvola EGR Bloccata, la macchina non supera i 2500rpm in questo caso.
Nel tuo caso mi sembra più il 2! A me è successo proprio ieri, devo smontarla e pulire l'EGR appunto.
-
kyre
In tanto grazie mille per la risposta!!
Tu escluderesti problemi alla turbina? ( è questo quello che mi preoccupa maggiormente )
Secondo te se pulisco l' EGR dopo si sistema il problema? tu hai risolto cos'?
Tu escluderesti problemi alla turbina? ( è questo quello che mi preoccupa maggiormente )
Secondo te se pulisco l' EGR dopo si sistema il problema? tu hai risolto cos'?
-
alex_novi
- HCI member
A me è successo ieri e sono abbastanza certo sia l'EGR perchè, essendo mappata, quando l'egr si apre fa parecchio rumore dallo scarico.
Adesso il rumore è continuo.
Per questo motore c'era un richiamo alla turbina, informati in honda, se sei fortunato e non era già stato risolto te la cambiano.
Comunque non saprei, non escludo niente, però se la turbina non va, penso non vada sempre, non solo in certe condizioni.
Adesso il rumore è continuo.
Per questo motore c'era un richiamo alla turbina, informati in honda, se sei fortunato e non era già stato risolto te la cambiano.
Comunque non saprei, non escludo niente, però se la turbina non va, penso non vada sempre, non solo in certe condizioni.
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Vorrei farti presente che quando ci si iscrive ad un forum è buona norma presentarsi nella sezione dedicata.
Inoltre se usassi la ricerca integrata nel forum avresti visto che c'è stasto un richiamo per la turbina, che se non è stato fatto al 90 % è la causa del problema.
Inoltre se usassi la ricerca integrata nel forum avresti visto che c'è stasto un richiamo per la turbina, che se non è stato fatto al 90 % è la causa del problema.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
alex_novi
- HCI member
Grazie utente Sgarboman, corro a presentarmi
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Super-utente
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
alex_novi
- HCI member
E super-veloce...
...nei primi 6km del ring
...nei primi 6km del ring
-
kyre
Scusami ma sono nuovo a queste cose..
Sono già andato a presentarmi.
scusate ancora
ciao
Sono già andato a presentarmi.
scusate ancora
ciao
-
kyre
Girando un po' su internet anzi molto ho "capito" certe cose, ma comunque nessuno ha trovato la soluzione giusta!!
Mi spiego meglio, tanti hanno riscontrato questo problema nel 1.7 diesel e tanti se no quasi tutti hanno cambiato la turbina (certi anche più di una negl' anni) ma a certi il problema persiste.
In breve queste sono le cose che la gente ha fatto (ovviamente caso x caso):
- controllato l' EGR e pulita.
- cambiato turbina.
- cambiato stile di guida, quindi riscaldare l' auto nel modo giusto, ogni tanto qualche tiratina e spegnimento dell' auto dopo alcuni secondi che si è fermati.
- messo additivi per pulizia iniettori ecc ecc
- cambiato il dibimetro
- cambiato filtro gasolio
- cambiato sensore di pressione ecc.
Ora non ricordo tutto ma son state fatte altre operazioni.
Questo ovviamente mi ha confuso un po' le idee, perchè certi sembrerebbe che hanno risolto senza sostituire la turbina.
L' unico problema è che non vorrei fare quasi tutte ste procedure per risolvere, farei prima a vendere la macchina!!
Secondo voi in mezzo a quello che ho citato si nasconde la soluzione?
Tutto questo per evitare di cambiare una turbina che magari infine è non neanche quella a causare il problema. Ricordando inoltre che più di un meccanico ha detto che se la turbina avesse dei problemi li dovrebbe avere sempre e non quando gli gira alla macchina anche a distanza di mesi.
Sono in altro mare e non so come muovermi, portarla dal meccanico sarebbe utile ma anche dispendioso perchè inizierebbe a cambiare pezzo per pezzo fino a trovare la magagna (forse) e intanto avrei speso una follia..
grazie per l' ascolto
spero arrivi una risposta
ciao ciao
Mi spiego meglio, tanti hanno riscontrato questo problema nel 1.7 diesel e tanti se no quasi tutti hanno cambiato la turbina (certi anche più di una negl' anni) ma a certi il problema persiste.
In breve queste sono le cose che la gente ha fatto (ovviamente caso x caso):
- controllato l' EGR e pulita.
- cambiato turbina.
- cambiato stile di guida, quindi riscaldare l' auto nel modo giusto, ogni tanto qualche tiratina e spegnimento dell' auto dopo alcuni secondi che si è fermati.
- messo additivi per pulizia iniettori ecc ecc
- cambiato il dibimetro
- cambiato filtro gasolio
- cambiato sensore di pressione ecc.
Ora non ricordo tutto ma son state fatte altre operazioni.
Questo ovviamente mi ha confuso un po' le idee, perchè certi sembrerebbe che hanno risolto senza sostituire la turbina.
L' unico problema è che non vorrei fare quasi tutte ste procedure per risolvere, farei prima a vendere la macchina!!
Secondo voi in mezzo a quello che ho citato si nasconde la soluzione?
Tutto questo per evitare di cambiare una turbina che magari infine è non neanche quella a causare il problema. Ricordando inoltre che più di un meccanico ha detto che se la turbina avesse dei problemi li dovrebbe avere sempre e non quando gli gira alla macchina anche a distanza di mesi.
Sono in altro mare e non so come muovermi, portarla dal meccanico sarebbe utile ma anche dispendioso perchè inizierebbe a cambiare pezzo per pezzo fino a trovare la magagna (forse) e intanto avrei speso una follia..
grazie per l' ascolto
spero arrivi una risposta
ciao ciao
-
alex_novi
- HCI member
Ti ho messo alcune risposte di fianco alle tue osservazioni.kyre ha scritto:- controllato l' EGR e pulita - La puoi eliminare chiudendo il tubo, altrimenti puoi sempre provare a mettere additivi
- cambiato turbina - Molta calma, tienila come ultima spiaggia
- messo additivi per pulizia iniettori ecc ecc - Costano poco, puoi farla come prima prova in assoluto
- cambiato il dibimtro - Puoi pulirlo senza cambiarlo
- cambiato filtro gasolio - Costa molto poco se preso di concorrenza
- cambiato sensore di pressione - puoi pulirlo
- Acid
- Contatta:
Capitato due volte a me nel 2004 con la macchina nuova, la prima volta si era rotto un manicotto della turbina e la seconda la turbina stessa andata a puttane.
Sent from my iPhone using Tapapussy
Sent from my iPhone using Tapapussy
- ciccior
scusatemi..ma mentre ti fa il problema hai provato a fare la diagnosi?in quel momento qualcosa si vedrà..
Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
civic Ep3
civic Ep3
- Luporum
- HCI member
Dubito sia un problema meccanico. O è qualche sensore (sporco o danneggiato), o qualche contatto di un connettore.
Proverei a fare come ti ha detto alex.
Proverei a fare come ti ha detto alex.
-
grosson
quando c'è un calo di potenza è un semplice manicotto crepato che sfiata!almeno sul delta si aprivano di sovente!controllali tutti...è una cosa che puoi fare tu da solo
- fataturbino
- HCI member
Un mio amico con la GPunto diesel 1400 aveva il problema tuo...La sua auto aveva un microforo nella membrana della turbina, che sfiatava e non riusciva ad entrare in pressione.
Coll'aumentare della temperatura il microforo si tappava e il problema era di difficile individuazione.
Son piccole noie rognose...
Coll'aumentare della temperatura il microforo si tappava e il problema era di difficile individuazione.
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.
-
grosson
una tubina non ha membrane e da uno che si chiama fataturbino ste minchiate non me le aspetto!fataturbino ha scritto:Un mio amico con la GPunto diesel 1400 aveva il problema tuo...La sua auto aveva un microforo nella membrana della turbina, che sfiatava e non riusciva ad entrare in pressione.
sara' stato il classico manicotto con sfiato
- fataturbino
- HCI member
Sai che non sono tecnico...Ho descritto di getto l'interiorizzazione della spiegazione del mio amico.
La membrana nella turbina non convinceva nemmeno me e la mia niubbaggine.
La membrana nella turbina non convinceva nemmeno me e la mia niubbaggine.
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
magari intendevi manicotto
edit: già l ha scritto grosson
edit: già l ha scritto grosson
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- curra80
- Contatta:
magari la membrana della wastegate...
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga