Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
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Citrus89
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
Secondo me non conviene per molteplici motivi dargli un punto di saldatura, il primo è se canni una volta e sfiletti ti mangi le balle di avergli dato quel punto
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
Spiegami un po' come vorresti avvitare queste colonnetteCitrus89 ha scritto:Ma va la? Veramente il mozzo ha i fori filettati? Pensavo che i bulloni si avvitassero per grazia divina
Leggi bene ciò che ho scritto e OVVIAMENTE quelle colonnette vanno benissimo
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Citrus89
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
Ma le colonnette che ho detto io non devono essere avvitate infatti... Ma vanno infilate da dietro il mozzo con interferenza col mozzo stesso, quindi che i fori siano filettati o meno non c'entra niente...
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Re: R: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
Dovrai forar i fori filettati del mozzo portandoli a misura del diametro di interferenza che richiedono queste colonnette
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
beh sulle auto che nascono già con le colonnette, quando si vanno ad installare delle altre colonnette es, ARP è pratica comune dare un punto di saldatura... quindi non vedo il problema.Citrus89 ha scritto:Secondo me non conviene per molteplici motivi dargli un punto di saldatura, il primo è se canni una volta e sfiletti ti mangi le balle di avergli dato quel punto
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Citrus89
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
Si si, può anche essere di uso comune... io preferisco non avere le colonnette saldate al mozzo però, quindi sono un pò contro, sia per il fatto che appunto se ne rovini una devi smerigliare (perchè se la punti talmente poco da romperla con il momento torcente allora si romperà sicuramente con le vibrazioni) sia per il fatto che in quel punto modifichi la natura del materiale rispetto al resto e poichè i fori sono già soggetti a Kt (intensificazione degli sforzi) se gli metti anche tensioni interne provocate dal trattamento termico involontario della saldatura non mi piace molto. Per di più con una saldatura "superficiale" (passatemi il termine) molte volte si crea un ambiente favorevole per fare iniziare una bella cricca.
Dopo sicuramente non accadrà mai niente di tutto ciò che ho detto, però io preferisco evitare mettendo semplicemente le colonnette col millerighe in condizioni di interferenza rispetto al foro
Dopo sicuramente non accadrà mai niente di tutto ciò che ho detto, però io preferisco evitare mettendo semplicemente le colonnette col millerighe in condizioni di interferenza rispetto al foro
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
Citrus89 ha scritto:Ma le colonnette che ho detto io non devono essere avvitate infatti... Ma vanno infilate da dietro il mozzo con interferenza col mozzo stesso, quindi che i fori siano filettati o meno non c'entra niente...
Non essendo una modifica reversibile è esclusa a priori.manzo ha scritto:Dovrai forar i fori filettati del mozzo portandoli a misura del diametro di interferenza che richiedono queste colonnette
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
minchia quanti problemi
le colonette messe per interferenza è meglio mettergli un punto, che và comunque dietro al mozzo......
per quelle che servono a sgarbo non serve in quanto quando và a stringere la ruota stringe a sua volta (ancora) la colonnetta stessa......
e poi il punto di saldatura andrebbe dalla parte su cui appoggia la ruota
la cosa più brutta che potrebbe capitare è che quando svita la ruota invece del solo dado vien via anche la colonnetta..... cosa che eviterebbe mettendo del grasso al rame
io parlo solo perchè le ho avute per 4 anni
le colonette messe per interferenza è meglio mettergli un punto, che và comunque dietro al mozzo......
per quelle che servono a sgarbo non serve in quanto quando và a stringere la ruota stringe a sua volta (ancora) la colonnetta stessa......
e poi il punto di saldatura andrebbe dalla parte su cui appoggia la ruota
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
No, vanno su a pressione!!!KeTaMiNa ha scritto:beh sulle auto che nascono già con le colonnette, quando si vanno ad installare delle altre colonnette es, ARP è pratica comune dare un punto di saldatura... quindi non vedo il problema.Citrus89 ha scritto:Secondo me non conviene per molteplici motivi dargli un punto di saldatura, il primo è se canni una volta e sfiletti ti mangi le balle di avergli dato quel punto
Se balla quando la monti, il tuo problema è un altro!
Le colonnette stock ti sembra che hanno un punto di saldatura?
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
quoto daniel, io le ho appena cambiate ed essendo zigrinate perché dovrei saldarle?
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
Non l'avevi messa nelle ipotesi iniziali che dovesse essere una modifica reversibile, quindi ho provato a darti questa soluzione... Infatti nella mia prima risposta c'è scritto che non potevi più tornare indietro e anzichè dire non voglio fare una cosa così invasiva sfottevi sull'impossibilità di metterleSgarboman ha scritto: Non essendo una modifica reversibile è esclusa a priori.
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
Effettivamente davo la suddetta opzione per scontata. Però dovevi considerare il fatto che avendo una Honda so benissimo come sono fatte le colonnette ad interferenza, mentre sono quasi totalmente ignorante sulle Renault, che, avendo i fori dei mozzi filettati, nn sapevo se rimanessero abbastanza sicure anche usando le colonnette.Citrus89 ha scritto:Non l'avevi messa nelle ipotesi iniziali che dovesse essere una modifica reversibile, quindi ho provato a darti questa soluzione... Infatti nella mia prima risposta c'è scritto che non potevi più tornare indietro e anzichè dire non voglio fare una cosa così invasiva sfottevi sull'impossibilità di metterle
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
beh si ovvio, e qual'è il problema?maialedacorsa ha scritto:per quelle che e poi il punto di saldatura andrebbe dalla parte su cui appoggia la ruota
Quasi tutti i cerchi hanno vicino al foro nella parte che poggia al mozzo, una nicchia di spazio.
Il "problema" in esame è proprio questo, spiega del grasso al ramemaialedacorsa ha scritto:la cosa più brutta che potrebbe capitare è che quando svita la ruota invece del solo dado vien via anche la colonnetta..... cosa che eviterebbe mettendo del grasso al rame
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
Cosa vuoi sapere del grasso al rame?
dove metterlo o perchè funziona?
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
Come Impedirebbe lo svitarsi delle colonnette nel momento in cui vado a svitare i dadi ruota...Citrus89 ha scritto:Cosa vuoi sapere del grasso al rame?
dove metterlo o perchè funziona?
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
Come Impedirebbe lo svitarsi delle colonnette nel momento in cui vado a svitare i dadi ruota...Citrus89 ha scritto:Cosa vuoi sapere del grasso al rame?
dove metterlo o perchè funziona?
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
Se non metti niente, o meglio metti un pò di frenafiletti nel filetto che si avvita al mozzo mentre sulla parte dove si avviterà il dado metti del grasso (meglio al rame) allora nel momento in cui sviterai il dado avrai più probabilità che si sviti lui anzichè la colonnetta
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
Ah ok, molto banalmente insomma. OkCitrus89 ha scritto:Se non metti niente, o meglio metti un pò di frenafiletti nel filetto che si avvita al mozzo mentre sulla parte dove si avviterà il dado metti del grasso (meglio al rame) allora nel momento in cui sviterai il dado avrai più probabilità che si sviti lui anzichè la colonnetta
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Re: Passaggio da bulloni a dadi+colonnette
E' legittimo il desiderio di poter tornare indietro quando si fa una modifica, ma la comodità delle colonnette è innegabile.