[Thread Ufficiale] Oil cooler

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Sgarboman
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Sgarboman » domenica 17 marzo 2013, 21:31

Ho ritrovato il PDF e come al solito ricordavo male. I kit Lotus hanno l'ugello di spurgo e siccome non avevo ben capito come funziona la procedura, prima di metterne uno anche sulla mia panino piatto ho fatto solamente l'ultimo passaggio. In ogni caso leggendo barra chiedendo in giro il circuito dovrebbe essere autospurgante a parte di non mettere il radiatore con i raccordi verso il basso.

Immagine
Vendo pastiglie nuove all'80%.

manzo
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » domenica 17 marzo 2013, 21:34

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alex_novi
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da alex_novi » lunedì 18 marzo 2013, 10:08

Sgarboman ha scritto: In ogni caso leggendo barra chiedendo in giro il circuito dovrebbe essere autospurgante a parte di non mettere il radiatore con i raccordi verso il basso.
Confermo!
Se vedi nel wip l'ho messo con i condotti laterali apposta.
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da bertozz111 » lunedì 18 marzo 2013, 11:04

il termostato sul sandwich nn chiude al 100% qndi un pò d'olio passa sempre, il che fa in modo che il ciruito si riempia in poco tempo
....non esistono macchine veloci ma solo piedi pesanti....

manzo
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Re: R: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » lunedì 18 marzo 2013, 11:21

alex_novi ha scritto:
Sgarboman ha scritto: In ogni caso leggendo barra chiedendo in giro il circuito dovrebbe essere autospurgante a parte di non mettere il radiatore con i raccordi verso il basso.
Confermo!
Se vedi nel wip l'ho messo con i condotti laterali apposta.
È la stessa a se lo metto con gli attacchi in alto giusto?

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da bagga typeR » lunedì 18 marzo 2013, 12:00

si,l'importante è non metterli verso il basso :good

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da alex_novi » lunedì 18 marzo 2013, 14:41

bagga typeR ha scritto:si,l'importante è non metterli verso il basso :good
Esatto.
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da pavo88 » martedì 19 marzo 2013, 20:23

a sto punto qualcuno che ha a che fare con un preparatore o altro ci deve dire dove viene presa la T su un motore usato in gara!
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » martedì 19 marzo 2013, 21:22

infatti, io prima di forare la ciambella per il tadiatore vorrei essere sicuro di dove prendere il valore
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 19 marzo 2013, 21:31

Guarda come aveva fatto retroid:

viewtopic.php?f=4&t=52085&p=1477875&hilit=a+termostato+aperto+il+sensore#p1477875
il sensore temp va a misurare le temp uscita cooler
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » martedì 19 marzo 2013, 21:50

ma infatti io volevo fare proprio cosi, ma alex diceva che non vi era abbastanza spazio per forare dato che la ciambella aveva l esterno concavo.
devo verificare gli ingombri
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da pavo88 » martedì 19 marzo 2013, 23:26

attento ale perché se fotti la plate l'inglese poi te la manda 3 volte sbagliata!
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da alex_novi » mercoledì 20 marzo 2013, 1:52

Con le mie sonde T non c'è abbastanza spazio.
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Re: R: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » mercoledì 20 marzo 2013, 7:50

Io pensavo, come già detto, di mettere un distanzuale/raccordo a esagono di modo che sia facile da avvitare. Su di esso poi metto la sonda, che se fosse montata diretta non si avrebbe spazio per stringerlo con la chiave, non so se mi capisci

@pavo: eh lo so :asd

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da pavo88 » mercoledì 20 marzo 2013, 11:08

di che materiale sono le nostre plate ale???
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Re: R: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da alex_novi » mercoledì 20 marzo 2013, 12:32

manzo ha scritto:@pavo: eh lo so :asd
Quando parli italiano capisco tutto ciò che dici! :teach

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Re: R: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » mercoledì 20 marzo 2013, 13:00

Eh allora dimmi che ne pensi :teach

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da alex_novi » mercoledì 20 marzo 2013, 14:12

Devi forare, fare una lamatura, filettare, trovare una parete utile... non so, io non mi sono fidato ad andare attorno a quel pezzo, tantopiù che è una fusione.
Se riesci, tanto meglio.

Considerando che ci sono MILLE altri modi per leggere T e P io non lo farei.
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da palmieriteam » mercoledì 20 marzo 2013, 17:39

Per la piastra termostatica mocal, mi sembra di aver capito che la termostatica prima della temperatura stabbilita tiene aperto sia il condotto diretto tra mandata e ritorno, sia il condotto di mandata- ritorno al radiatore, quindi mentre che sono aperi entrambi l' olio passa per il diretto che bypassa il radiatore, arrivati algi 80° il termostato chiude obbligando l' olio a passare per il radiatore,
Funziona cosi o ho detto una boiata?

retroid
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da retroid » giovedì 21 marzo 2013, 8:10

giusto!

pavo88 ha scritto:a sto punto qualcuno che ha a che fare con un preparatore o altro ci deve dire dove viene presa la T su un motore usato in gara!
non esiste uno standard. il setup sia stradale sia per l'uso agonistico si fa in base ai componenti usati, spazio disponibile, etc etc.

per la temp. puoi usare anche la coppa, o un bullone speciale

ho usato questo per un periodo ma visto le letture molto lente l'ho eliminato.

Immagine

questo... lo devi abbinare pero ad un termistore piu lungo di cca 40 mm per funzionare bene.

per la pres. puoi usare il solito posto o forare o etc etc.

io ho provato tutto questo e ho scelto la soluzione che mi ha portato i risultati migliori.

questo k20 (che corre questo weekend a Monza nel ETC) ha la T press qui,

Immagine

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