NSX, guida all'acquisto

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angeloinaf
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da angeloinaf » domenica 17 marzo 2013, 4:25

Michel_ITR99 ha scritto:E' il secondo account di Acid ? :asd
no non può essere Acid:
Acid, per quanto odi la NSX almeno dice cose vere e queste robe qua non le ha mai dette.

Cox
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Cox » domenica 17 marzo 2013, 8:44

angeloinaf ha scritto: Senti, non mi permetterei mai di rivolgermi personalmente a una persona che non conosco, però per quello che hai scritto voglio darti un consiglio:
La prossima volta , invece di buttare merda su una macchina che ha scritto la storia dell'auto nel mondo,valuta i costi di gestione prima di acquistarla. Nessuno ti ha costretto a comprare una NSX e tutti sanno che i suoi pezzi sono costosi perciò evita di screditare solo per rabbia.

Mi dispiace ma non sono d'accordo su quasi tutto quello che hai scritto, e non ti nascondo che il tuo post mi lascia perplesso ed alimenta in me dei dubbi sul fatto che tu abbia d'avvero una NSX. :sosp


1) Le gomme come tutti i possessori sanno, sono omologate 16 davanti e 17 dietro senza fare nessun collaudo, e se proprio non ti basta aspetta qualche giorno con l'approvazione dell nuovo decreto metterai i 18 come fanno tutti nel resto d'europa.

2) riguardo alla ripartizione dei pesi, prima ti lamenti che la macchina è troppo pesante e poi dici che davanti è troppo leggera? :shock
Metti davanti due gomme buone su cerchio di misura decente e poi ne riparliamo.
3) Seri problemi di raffreddamento ad andature lente...... devi avere qualche problema sulla tua macchina. Io a ferragosto con un caldo che spacca le pietre a 20 KMh in mezzo al traffico e la temperatura fissa a metà sfera e con la ventola che si accende ogni tanto. Mai visto un impianto di raffreddamento efficiente come quello della NSX, va in temperatura in pochi minuti e poi si pianta fisso. tutto il contrario del mio cavallino dove invece veramente in mezzo al traffico vai in ebollizione.
Fai vedere il tuo impianto perchè mi sa che non va bene.

4) smontare il motore per fare una distribuzione è una prassi che ormai vale anche per una panda multijet, non vedo cosa ci sia da lamentarsi, Anzi ti dico che è più facile tirar fuori il motore della NSX che farlo sulla panda. E comunque con l'affidabilità che hanno questi motori non lo vedo un grosso problema.

5) Che problemi di elettronica hai avuto? te lo chiedo perchè ho visto NSX con oltre 120.000 Km che (impianto stereo e climatizzatore a parte) non hanno avuto nessun problema ne al TCS e ne al resto dell'elettronica.
Poi tieni presente che nelle macchine moderne l'elettronica si rompe dopo appena 2 anni (vedi ad esempio i servosterzi elettrici FIAT), quindi se sulla NSX dura 20 anni puoi ritenerti più che soddisfatto.

6) sul fatto del dominare all'epoca della sua uscita e oggi no.... mi chiedo, quando hai comprato la NSX avevi intenzione di sverniciare tutte le macchine odierne con un mezzo dell'89 stock? Se è così mi sa che non hai le idee un pò confuse. E più che ovvio che queste macchine vanno messe in vetrina e avresti dovuto saperlo: hanno quasi 25 anni, hanno tenuto testa a tutte le loro concorrenti per decenni ed hanno fatto la storia nell'automobilismo mondiale, meritano un pò di riposo in garage, non credi? Per fare quattro sgommate e divertirsi a mettere il mezzo a rischio ci sono auto molto più abbordabili e con costi di gestione più bassi.

7) poi la storia del servosterzo sfiora l'assurdo !!!
A parte il fatto che se volevi il servo bastava che ti compravi una NSX automatica che il servosterzo lo tiene di serie ed è elettrico super-innovativo per l'epoca ed anche super affidabile visto che dopo 20 anni ancora funzionano mentre quelli moderni durano si e non 2/4 anni.
Poi visto che ti lamenti tanto dell'assetto e della tenuta di strada come fai a cercare il servosterzo?
Ma lo sai che non averlo è stata una scelta tecnica per migliorare la sensibilità dello sterzo con la guida sportiva? Le automatiche incentrate sul confort hanno il servo, invece le manuali incentrate sulla sportività non c'è l'anno, dovresti saperlo.
Siccome il mio sterzo si gira con due dita da ferma, mi chiedo per caso se tu hai problemi alle braccia o se hai tenuto la macchina sotto sale per due o tre anni, perchè questa cosa non si spiega affatto.
La precisione e la leggerezza dello sterzo e la mancanza del servo, sulla NSX, sono i pregi più grandi di questa auto.

8) Il peso è alto perche ha una marea di accessori e componenti in ferro. Hai mai provato a smontare il para posteriore? solo quello togliendolo fai 30 KG. altri 20 kg sono di fari e motorini. poi togli tutte le varie staffe e staffettine in ferro che reggono cavi, centraline e robaccia varia, togli l'impianto bose, l'impianto di climatizzazione, i sedili elettrici, il kit elettrico di gonfiaggio ruote, il congiuntore e la sfera dell'ABS e vedrai che la macchina diventa leggerissima.
Questa macchina è stata fatta con viti e metallo e non con plastica riciclata come le vetture moderne, pertanto anche solo per tenere un filo ci sta una vite da 6. Togli tutti gli accessori e poi ne riparliamo riguardo al peso.
E poi cosa cosa ca---o ti lamenti, il 348 fa 1370 Kg, il 355 fa 1350 Kg, il 360 modena fa 1300 Kg, una gallardo fa 1570 Kg, un 'aston martin pesa 1900 Kg, una porsche pesa 1500 Kg , un acivi 1.9 type S fa 1260 Kg. ...etc. etc.
Si può sapere che vai trovando? invece di fare sta commedia, se volevi qualcosa da stock più leggera potevi comprarti una uno turbo.

9) Dici che questa macchina assomiglia ad una ferrari ma che te non basta per essere al suo livello...
Mi pongo una domanda, Visto che parli del cavallino, hai mai messo il culo dentro ad una qualunque Ferr. prodotta fino ai primi degli anni 90? e per essere precisi fino al 348? (sono le dirette concorrenti di queste auto)
Da possessore ti dico che sono merda in tutti i punti che hai elencato ed anche in molti altri! non reggono il confronto ne dal lato prestazioni e ne da nessun altro lato, la NSX in confronto è un apparecchio e gli ingegneri che l'hanno prodotta per quegli anni (89) hanno fatto dei miracoli veri al punto che Ferr. e molte altre case automobilistiche sportive sono arrivate a quel livello solo 10 anni dopo. La stessa 355 è arretrata in confronto ad una NSX, perciò a che serve lo stupido paragone che hai fatto?

10) riguardo ad i costi all'uscita da nuova, evidentemente non sai che a prezzi molto maggiori, altri marchi di supercar blasonate (inutile fare nomi) hanno venduto auto con telai di tralicci da carpenteria saldati a filo, motori in alluminio riciclato e componenti interni in acciaio, vetri con aperture a manovelle e condizionatori borletti da frigorifero.
Perciò se non hai la più pallida idea di cosa significhi realizzare un'intera scocca portante ed una sospensione in alluminio, non parlare.

Se hai qualcosa da replicare sulle cose tecniche che ho detto sono tutt'orecchie, però tieni conto che mentre tu ti fai fare i lavori da terzi, io invece le mani sulla macchina c'è le metto personalmente e quindi so quello che dico.

buona domenica. :rant
:sifone :sifone :sifone
Ultima modifica di Cox il domenica 17 marzo 2013, 17:34, modificato 1 volta in totale.

Mn87plus
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Mn87plus » domenica 17 marzo 2013, 9:24

angeloinaf ha scritto:
Mn87plus ha scritto:Per esperinza posso dire che l'NSX è un gran rottame!!!!
non perche assomiglia a un ferrari che possa essere definita una gran macchina...(parlo allo stato stock)
-telaisticamente fa schifo anche se è fatta tutta in aluminio il peso è troppo siamo sui 1300kg cmq (unico vantaggio non prende ruggine)hihi
-ripartizioni del peso non ne parliamo il muso non sta a terra sia in accelerazione che in curva...
-seri problemi di raffreddamento ad andature lente
-costi di manutenzione (qualsiasi cosa dovete fare dovete smontare il motore) distribuzione, cambio ecc...
-vari problemi di elettronica sopratutto sul TCS (controllo trazione)
-ruote sottodimensionate (15"-16")
- assetto schifoso solo a guardare le barre di torsione mi cadono le palle
-prestazioni motore...va bene solo sul dritto (io con una s2000 fino ai 150km/h viaggiamo uguali)

diciamo che è una macchina che negli anni quando è uscita dominava ma al giorno d'oggi è da tenere in vetrina

Senti, non mi permetterei mai di rivolgermi personalmente a una persona che non conosco, però per quello che hai scritto voglio darti un consiglio:
La prossima volta , invece di buttare merda su una macchina che ha scritto la storia dell'auto nel mondo,valuta i costi di gestione prima di acquistarla. Nessuno ti ha costretto a comprare una NSX e tutti sanno che i suoi pezzi sono costosi perciò evita di screditare solo per rabbia.

Mi dispiace ma non sono d'accordo su quasi tutto quello che hai scritto, e non ti nascondo che il tuo post mi lascia perplesso ed alimenta in me dei dubbi sul fatto che tu abbia d'avvero una NSX. :sosp


1) Le gomme come tutti i possessori sanno, sono omologate 16 davanti e 17 dietro senza fare nessun collaudo, e se proprio non ti basta aspetta qualche giorno con l'approvazione dell nuovo decreto metterai i 18 come fanno tutti nel resto d'europa.

2) riguardo alla ripartizione dei pesi, prima ti lamenti che la macchina è troppo pesante e poi dici che davanti è troppo leggera? :shock
Metti davanti due gomme buone su cerchio di misura decente e poi ne riparliamo.
3) Seri problemi di raffreddamento ad andature lente...... devi avere qualche problema sulla tua macchina. Io a ferragosto con un caldo che spacca le pietre a 20 KMh in mezzo al traffico e la temperatura fissa a metà sfera e con la ventola che si accende ogni tanto. Mai visto un impianto di raffreddamento efficiente come quello della NSX, va in temperatura in pochi minuti e poi si pianta fisso. tutto il contrario del mio cavallino dove invece veramente in mezzo al traffico vai in ebollizione.
Fai vedere il tuo impianto perchè mi sa che non va bene.

4) smontare il motore per fare una distribuzione è una prassi che ormai vale anche per una panda multijet, non vedo cosa ci sia da lamentarsi, Anzi ti dico che è più facile tirar fuori il motore della NSX che farlo sulla panda. E comunque con l'affidabilità che hanno questi motori non lo vedo un grosso problema.

5) Che problemi di elettronica hai avuto? te lo chiedo perchè ho visto NSX con oltre 120.000 Km che (impianto stereo e climatizzatore a parte) non hanno avuto nessun problema ne al TCS e ne al resto dell'elettronica.
Poi tieni presente che nelle macchine moderne l'elettronica si rompe dopo appena 2 anni (vedi ad esempio i servosterzi elettrici FIAT), quindi se sulla NSX dura 20 anni puoi ritenerti più che soddisfatto.

6) sul fatto del dominare all'epoca della sua uscita e oggi no.... mi chiedo, quando hai comprato la NSX avevi intenzione di sverniciare tutte le macchine odierne con un mezzo dell'89 stock? Se è così mi sa che non hai le idee un pò confuse. E più che ovvio che queste macchine vanno messe in vetrina e avresti dovuto saperlo: hanno quasi 25 anni, hanno tenuto testa a tutte le loro concorrenti per decenni ed hanno fatto la storia nell'automobilismo mondiale, meritano un pò di riposo in garage, non credi? Per fare quattro sgommate e divertirsi a mettere il mezzo a rischio ci sono auto molto più abbordabili e con costi di gestione più bassi.

7) poi la storia del servosterzo sfiora l'assurdo !!!
A parte il fatto che se volevi il servo bastava che ti compravi una NSX automatica che il servosterzo lo tiene di serie ed è elettrico super-innovativo per l'epoca ed anche super affidabile visto che dopo 20 anni ancora funzionano mentre quelli moderni durano si e non 2/4 anni.
Poi visto che ti lamenti tanto dell'assetto e della tenuta di strada come fai a cercare il servosterzo?
Ma lo sai che non averlo è stata una scelta tecnica per migliorare la sensibilità dello sterzo con la guida sportiva? Le automatiche incentrate sul confort hanno il servo, invece le manuali incentrate sulla sportività non c'è l'anno, dovresti saperlo.
Siccome il mio sterzo si gira con due dita da ferma, mi chiedo per caso se tu hai problemi alle braccia o se hai tenuto la macchina sotto sale per due o tre anni, perchè questa cosa non si spiega affatto.
La precisione e la leggerezza dello sterzo e la mancanza del servo, sulla NSX, sono i pregi più grandi di questa auto.

8) Il peso è alto perche ha una marea di accessori e componenti in ferro. Hai mai provato a smontare il para posteriore? solo quello togliendolo fai 30 KG. altri 20 kg sono di fari e motorini. poi togli tutte le varie staffe e staffettine in ferro che reggono cavi, centraline e robaccia varia, togli l'impianto bose, l'impianto di climatizzazione, i sedili elettrici, il kit elettrico di gonfiaggio ruote, il congiuntore e la sfera dell'ABS e vedrai che la macchina diventa leggerissima.
Questa macchina è stata fatta con viti e metallo e non con plastica riciclata come le vetture moderne, pertanto anche solo per tenere un filo ci sta una vite da 6. Togli tutti gli accessori e poi ne riparliamo riguardo al peso.
E poi cosa cosa ca---o ti lamenti, il 348 fa 1370 Kg, il 355 fa 1350 Kg, il 360 modena fa 1300 Kg, una gallardo fa 1570 Kg, un 'aston martin pesa 1900 Kg, una porsche pesa 1500 Kg , un acivi 1.9 type S fa 1260 Kg. ...etc. etc.
Si può sapere che vai trovando? invece di fare sta commedia, se volevi qualcosa da stock più leggera potevi comprarti una uno turbo.

9) Dici che questa macchina assomiglia ad una ferrari ma che te non basta per essere al suo livello...
Mi pongo una domanda, Visto che parli del cavallino, hai mai messo il culo dentro ad una qualunque Ferr. prodotta fino ai primi degli anni 90? e per essere precisi fino al 348? (sono le dirette concorrenti di queste auto)
Da possessore ti dico che sono merda in tutti i punti che hai elencato ed anche in molti altri! non reggono il confronto ne dal lato prestazioni e ne da nessun altro lato, la NSX in confronto è un apparecchio e gli ingegneri che l'hanno prodotta per quegli anni (89) hanno fatto dei miracoli veri al punto che Ferr. e molte altre case automobilistiche sportive sono arrivate a quel livello solo 10 anni dopo. La stessa 355 è arretrata in confronto ad una NSX, perciò a che serve lo stupido paragone che hai fatto?

10) riguardo ad i costi all'uscita da nuova, evidentemente non sai che a prezzi molto maggiori, altri marchi di supercar blasonate (inutile fare nomi) hanno venduto auto con telai di tralicci da carpenteria saldati a filo, motori in alluminio riciclato e componenti interni in acciaio, vetri con aperture a manovelle e condizionatori borletti da frigorifero.
Perciò se non hai la più pallida idea di cosa significhi realizzare un'intera scocca portante ed una sospensione in alluminio, non parlare.

Se hai qualcosa da replicare sulle cose tecniche che ho detto sono tutt'orecchie, però tieni conto che mentre tu ti fai fare i lavori da terzi, io invece le mani sulla macchina c'è le metto personalmente e quindi so quello che dico.

buona domenica. :rant

1) per un'auto da oltre 100'000 euro cerchi stock 15/16??? si vede che non hai mai messo i 17/18 il tcs ogni tanto va in panne e non perchè non capisco un c@zzo di nsx ma perchè è un diffetto loro...

2) la ripartizione dei pesi fa schifo in quanto il 70% del peso va sull'asse posteriore lasciando l'anteriore troppo leggero (il peso complessivo è un'altro discorso per una macchina interamente in alluminio/2posti 1370 kg a vuoto sono troppi)

3)Il raffredddamento hihih il mio impianto funziona benissimo, non so se tu abbia mai tenuto sott'occhio la temperatura olio/acqua con un manometro serio??? poi dimmi (cmq problema risolto con un radiatore acqua maggiorato e un radiatore olio)

4) nessuno mette in dubbio l'affidabilità dei motori honda, e se ti abbassi a paragonarlo con le Fiat contento tu, passi dalle stalle alle stelle...dico solo che per la gente "normale" che deve recarsi da un meccanico ogni volta per fare ii lavori la cosa diventa molto costosa!

5)elettronica si potrebbe scrivere un libro su questa macchina e non perche la mia ha avuto qualche problema, ma se ti guardi in giro capisci, poi te, esiste la macchina sfigata e quella che ha 1 milione di problemi...

6) su questo hai ragione

7)non venirmi a dire che se potevi sceglie con/senza servosterzo avresti preso quella senza????quella dello sterzo piu diretto ecc..sono solo cagate e lo sai anche tu! con una gomma 205 ant...problemi non ne hai, metti un cerchio da 17 con una 235...poi ne parliamo

8)Da quello che scrivi in questo punto elencando tutti i componenti pesanti vedo che sei coscente del peso eccessivo per essere una macchina cosi!!! pero PF non paragonarla ad altre macchine: aston martin???porsche???ferrari??? non ha niente a che vedere.

9)vedo che non hai capito il senso ho detto che assomiglia "esteticamente" a una ferrari, non ho detto che è uguale! Le ferrari per me dal primo modello che hanno fatto fino ad ora...le brucerei tutte (diciamo che se me la regalano la vendo subito)


10)ho detto che per negli anni che è uscita era una gran macchina...ma io guardo nel complesso e tutti qui soldi non li vale, e non paragonarla alle altre supercar che sono il peggio del peggio...


Non voglio entrare troppo nel dettaglio ma credo che di nsx ne ho viste una qualcuna in piu di te... e so di cosa parlo, io personalmente non ne ho una ma l'ha mio fratello, e credo che di meccanica ne so qualcosina dato che ci ho lavorato sopra per piu di 10 anni come meccanico (in officina honda l'unica in ticino attrezzata per NSX) essendo anche ingeniere meccanico credo che le mie qualifiche nel campo siano un po piu superiori alle tue. quindi per favore non isultarmi come se fossi un ciuccio che gioca ancora con i chicco...

Comunque tutto questo discorso era partito dal dare una cosiglio per un acquisto...io ho detto il mio punto di vista e tu il tuo, ormai non possiamo pensarla tutti allo stesso modo, non sarebbe bello. riassumendo il tutto, dico solo,

che per il costo(acquisto/manodopera)/prestazione non conviene a opterei per un'altra macchina (IO). dopo se uno come me o come angeloinaf che è maccanico che ha le attrezzature, tempo e tanta pazienza chiaro che i costi di manutenzione diminuiscono notevolmente. Ma non venirmi a dire che una persona "normale" che vuole quella macchina a tutti i costi dopo 2 annetti non si fa i conti i tasca??? perche sarebbe una grandissima balla... tu hai elencato tutti i pregi ma queste cose non la hai dette, uno che chiede consigli per valutare deve avere i pro e i contro, poi anchio potrei scrivere 4 pagine di pregi.

Ora non ho piu voglia di litigare girala e rigirala ognuno ha la sua idea, ce chi odia le honda o in generale tutte le giapo e ce chi invece le ama è inutile star qua a discutere non arriviamo da nessuna parte io non faccio cambiare idea a te e tu non fai cambiare idea a me, ed è giusto che sia cosi!!!


saluti

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Mick Doohan » domenica 17 marzo 2013, 11:29

che senso ha quotare tutto. :rant avete reso illeggibile la discussione.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Michel_ITR99
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Michel_ITR99 » domenica 17 marzo 2013, 11:36

Eh, è dura farla capire... almeno usare lo spoiler... :(
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

RafJDM
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da RafJDM » domenica 17 marzo 2013, 13:08

Interssante discussione.
L'NSX è uno dei miei sogni nel cassetto e spero un giorno di poterlo realizzare...

Tornando in topic condivido in pieno il discorso Angelo, anche perchè diciamo che essendo un'auto da "amatore di nicchia" è normale che poi tutto ciò che ne consegue (manutenzione compresa e costi di gestione) sia domabile e gestibile a livelli di appassionato...(quindi con tutti i contatti e conoscenze adeguate al di fuori della normale rete Honda, che una persona di "media entità" può sostenere) di certo non come il cummenda che porta l'auto in Porsche Center, attende nella sala d'attesa sfogliando l'Ipad e stacca l'assegno da 3000€ per il tagliando dei 15mila km... non sò se s'è capito il senso. ;)

Per carità, anche MN87plus ha le sue ragioni facendo notare determinati costi e pecche dell'auto a cui si poteva ovviare (o si poteva farlo in un secondo momento) ma secondo me non bisogna paragonarla a determinate categorie d'auto con concezioni differenti se pur parte dello stesso segmento di vendite... L'NSX come tante altre Honda, fà parte di progetti mirati a sè, per un pubblico che esige determinati canoni... vi faccio un'esempio stupido ma che grossomodo coglie il senso:

Io ho un'ITR DC2. Per quanto l'ho sognata all'epoca 50milioni erano troppi. Poi l'ho acquistata di recente ad un prezzo ragionevole sia come esemplare che condizioni genrali... bene, con tutto che è un'auto di 13 anni provo un piacere enorme nel guidarla, assaporarla nella sua concezione, con tutto che ha i suoi difetti, i comandi anni 90', il servosterzo non è elettrico di ultima generazione, macchissenfrega! (è una prerogativa delle sportive se stiamo a guardare!) eppure ciò nonostante, vengo appagato da tutte quelle caratteristiche Type-R con le quali Honda ha caratterizzato l'auto... facendo pansare a chi ha per le mani il volante ad una sola cosa: Il puro piacere di guida.

Tutto questo per dire che il discorso se pur più in piccolo, è direttamente proporzionato all'NSX. Un'auto del genere con le sospensioni che si ritrova,motore, handling, concezione di guida "pura"... tutto da dire meno che sia un rottame per 100milioni dell'epoca!
I prezzi di acquisto sono ancora un pò alti, complice anche la valutazione storica dell'auto... ma se potevo l'avrei presa eccome! Mi sono accontentato (anche per tanti altri motivi) dell'ITR perchè trattasi anche lei di un "piccolo" gioellino-tecnico numerato, che magari più in là avrà anche lei il suo valore storico... ma l'NSX è ben altra storia, è come un diamante: è per sempre! :good

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Re: R: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da manzo » domenica 17 marzo 2013, 13:09

Usate la testa prima di quotare porcazzo.... :teach

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Michel_ITR99 » domenica 17 marzo 2013, 13:13

Raf :clap
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da angeloinaf » domenica 17 marzo 2013, 15:42

chiedo scusa per il Tema ma i discorsi affrontati sono tanti.

Mn87
Siccome stai andando un pò OT faccio una piccola parentesi e spero che la questione si fermi qui:
che tu sei ingegnere non me ne frega un emerita cippa per due motivi, il primo è che ho a che fare con tanti di quegli ingegneri imbranati che a volte mi verrebbe da piangere per quanto non capiscono niente, ed il secondo è che non conoscendomi non sai se sono ingegnere anche io o se sono un professore universitario o se sono uno scienziato che ha lavorato a progetti ed a cose che tu nemmeno ti sogni o in posti remoti dove tu mai potresti andare.
Perciò un consiglio da amico, evita queste uscite che sono tristi e possono rivelarsi anche in brutte figure.
Se proprio bisogna farlo, discutiamo solo di aspetti tecnici, potrebbe convenirti.

cercherò di essere breve perchè siamo completamente OT e c'è un'altro 3d aperto proprio per discutere di queste cose.
Non avevo alcun dubbio sul fatto che tu non hai una NSX, si vede da quello che scrivi.

1)sui cerchi stock dimentichi il periodo in cui questa macchina è uscita, molte altre auto anche di fasce superiori e con costi maggiori montavano cerchi da 15 e da 16 quindi non vedo quale sia il problema. con il passare degli anni hanno fatto gli upgrade delle misure seguendo il mercato e aggiornando le centraline del TCS.
Mi sa che studiando ti sei perso il periodo in cui andavano di moda ancora i cerchi da 10 pollici... :asd

2) Il TCS non ha problemi elettronici, sei tu che ci hai messo dei cerchi con diametro di rotolamento differente e con rigidità diversa che fanno allarmare più sensibilmente la centralina sul numero di giri e sulla disconnessione della strada. anche dei semplici amorizzatori rigidi fanno lo stesso effetto sul TCS. se tu fai delle modifiche non puoi dire che il TCS ha dei problemi, assumiti la colpa di quello che hai fatto. E se è vero quello che dici e cioè che lavori nell'unica e migliore officina HONDA del mondo allora sapresti che sulle prime serie la centralina ha parametri più restrittivi ammorbiditi qualche anno dopo per ovviare a questi problemi in concomitanza con l'aumento delle misure dei pneumatici.

3) Sul discorso peso ti ho già risposto, se sei un ingegnere sapresti che un componente di plastica pesa meno rispetto ad uno di alluminio, quindi ci sono auto moderne quasi completamente di plastica con meno accessori e di dimensioni più piccole che pesano uguale alla NSX. secondo me è inutile farla più leggera visto che poi ci sono rompiscatole che si lamentano della leggerezza e della tenuta di strada. Fai un bel progetto sulla NSX di tuo fratello, togli il motore da dietro e mettilo davanti così risolvi il problema dell'avantreno.

4)Sono proprio curioso di sapere che marca di strumenti superfantastici hai montato per scoprire che la NSX ha problemi di temperature, spiegati meglio, visto che almeno 20.000 utenti nel mondo non se ne sono accorti potresti essere illuminante.
Gli strumenti della NSX sono tra i più precisi stock che esistono, testata la temp con i sensori del tester d'officina direttamente nel motore e le temp sono ok.

5) paragone con FIAT ? :sosp ma leggi quello che scrivo? Io ho paragonato l'elettronica della NSX che ha 25 anni con quella moderna. Se proprio ho fatto un paragone l'ho fatto con il cavallino e ti ho detto che la NSX èra un aereo a confronto.
Sui problemi di elettronica, visto che te l'ho chiesto esplicitamente e visto che sei un super esperto ingegnere cerca di non essere vago... fai un bel elenco che forse questa è l'unica cosa utile e inerente al topic di quello che hai scritto. I problemi sull'impianto bose e del climacontrol li conosciamo bene e li ho già citati.

7) Che domande fai? Mi pare ovvio che non l'avrei scelto il servosterzo, se voglio il confort guido l'ammiraglia e non una sportiva con gomme maggiorate e sospensioni rigide.
E poi se avessi voluto il servosterzo, invece di frignare pubblicamente, avrei comprato scatola sterzo e centralina, gli schemi elettrici c'è l'ho, e mi sarei installato il servosterzo.

8) Se la paragono ad auto minori non ti va bene, se la paragono a supercar superiori non ti va bene. Si può sapere cosa vai trovando? Questa macchina va bene così come è, e volendo permette una notevole diminuzione del peso senza stravolgerla cosa che sulle altre car non è facile.
Se la conosci così bene, sai altrettanti bene che sulla NSX tutto ciò che è essenziale è stato fatto in lega leggera (motore, sospensione, telaio etc. etc.) tutto ciò che è accessorio non è curato in termini di peso (centraline,paraurti, fanaleria, staffe e staffette, condizionatore etc.). Altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui fanno i coperchi del motore in magnesio, i pistoncini dei cofano in alluminio e poi buttano 10 Kg di ferro per reggere la centralina dell'antifurto e la chiusura centralizzata.
E' ovvio che è possibile scegliere l'estremizzazione sportiva della vettura oppure il confort.


9) non rimangiarti le parole, hai detto chiaramente che essere esteticamente simile ad una Ferr non basta per essere una buona supercar. io ti ho risposto (ed ora tu confermi) che in realtà la NSX è stata molto superiore alle Ferr. quindi il tuo paragone è stupido.

10) Negli anni di lancio era la migliore ed il prezzo alto èra in linea con le altre auto anche di livello più basso.
A me i discorsi generici e campati in aria non mi piacciono, quindi fai un esempio concreto e costruttivo di un'auto che nel 90 costava meno ed èra migliore.

Per concludere il tuo discorso, é un conto entrare in una discussione e dire "questa macchina ha costi di gestione esagerati" ed un conto dire "questa macchina è un catorcio inutile che non vale quello che costa".
Non ti sembra un pò diverso?
e poi il nostro amico non ha chiesto se vale la pena acquistarla, voleva sapere cosa guardare in caso di acquisto.

Cox
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Cox » domenica 17 marzo 2013, 17:09

solo una ultima cosa sul tcs...posto che ho modificato il reparto sospensioni con coilover kw v.3 ed antirollio maggiorate ( mettendo al sicuro le parti oem).. il tutto condito con cerchi 17/18 con gomme 215/40 17 e 265/35 18 per l'uso stradale... posso confermare che il tcs funziona benissimo... anzi mi verrebbe da dire che, data la fantastica trazione, non entra "mai" in azione... se nn in rarissimi ed azzecati momenti....
idem con il set up da pista ovvero 205/40 17 e 255/35 18....

per il resto nn ho mai avuto il minimo prolema meccanico... a parte il discorso stereo oem (smontato e sostituito) e centralina condizionatore (riparata con 100 euro)...

per i costi di gestione posso dire che, ad esempio il cambio cinghia di distribuzione in concessionaria (cosa fatta appena presa la macchina insieme ad un megatagliando visto che era ferma da 12 anni) nn ha comportato spese folli ... anche perche' il motore nn viene tirato giu'....
l'unica accortezza, torno a dire, e' prendere i ricambi piu' importanti all'estero....

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da andrea_crx » domenica 17 marzo 2013, 17:12

Mn87plus ha scritto:Per esperinza posso dire che l'NSX è un gran rottame!!!!
non perche assomiglia a un ferrari che possa essere definita una gran macchina...(parlo allo stato stock)
-telaisticamente fa schifo anche se è fatta tutta in aluminio il peso è troppo siamo sui 1300kg cmq (unico vantaggio non prende ruggine)hihi
-ripartizioni del peso non ne parliamo il muso non sta a terra sia in accelerazione che in curva...
-seri problemi di raffreddamento ad andature lente
-costi di manutenzione (qualsiasi cosa dovete fare dovete smontare il motore) distribuzione, cambio ecc...
-vari problemi di elettronica sopratutto sul TCS (controllo trazione)
-ruote sottodimensionate (15"-16")
- assetto schifoso solo a guardare le barre di torsione mi cadono le palle
-prestazioni motore...va bene solo sul dritto (io con una s2000 fino ai 150km/h viaggiamo uguali)

diciamo che è una macchina che negli anni quando è uscita dominava ma al giorno d'oggi è da tenere in vetrina

e io per esperienza posso dirti che di auto non capisci un emerito C A Z Z O :asd
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Re: R: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Delysid.it » domenica 17 marzo 2013, 17:30

Dal mio punto di vista un rottame può essere una fiat coupè 20v turbo... . 1300 kg per un'auto del genere con tutti i comfort non mi sembrano poi molti. Dici che all'anteriore è leggera, io non lo so purtroppo, ma come la descrivi mi pare il comportamento di una 993 o antecedente più che di un'auto a motore centrale. Dici che la manutenzione costa... ovvio, per l'appunto è a motore centrale... allora tutte le auto a motore centrale o tutte quelle con motori boxer son rottami. La distribuzione 2000€? Credo ne bastino 1200-1400, ovvero il doppio di quello di un qualsiasi motore VTEC. Ovvio direi, son 2 bancate e messe in una posizione scomoda. È una supercar, ovvio, e non perchè assomiglia ad una Ferrari. Anzi, stilisticamente noto che aveva due concetti con almeno 20 anni di anticipo: il tettuccio nero (di moda nelle Ferrari odierne) e l'ala nascosta nella linea dell'auto. Scusa il tono, pure da uno che di NSX e anche di tutte le auto del mondo non ne capisce niente ma sentirla chiamare rottame a me fa male. Sopratutto poi da un'auto che ai suoi 600k km ci può anche arrivare. :'(

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Cox » domenica 17 marzo 2013, 17:39

approfitto del tuo post x aggiungere che la nsx, x esperienza diretta, nn soffre MINIMAMENTE di sotto/sovrasterzo... almeno guidata da uno normale come me....
in pista e' cosi' precisa e neutra da sembrare finta... con l' aggravante di comunicarti sempre cosa succede sotto gli pneumatici.... :bana :bana :bana

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Mn87plus » domenica 17 marzo 2013, 20:38

Chiedo scusa, hai ragione su tutto...
passo e chiudo

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Dinoswift » lunedì 18 marzo 2013, 23:43

Mn87plus ha scritto:Per esperinza posso dire che l'NSX è un gran rottame!!!!
non perche assomiglia a un ferrari che possa essere definita una gran macchina...(parlo allo stato stock)
-telaisticamente fa schifo anche se è fatta tutta in aluminio il peso è troppo siamo sui 1300kg cmq (unico vantaggio non prende ruggine)hihi
-ripartizioni del peso non ne parliamo il muso non sta a terra sia in accelerazione che in curva...
-seri problemi di raffreddamento ad andature lente
-costi di manutenzione (qualsiasi cosa dovete fare dovete smontare il motore) distribuzione, cambio ecc...
-vari problemi di elettronica sopratutto sul TCS (controllo trazione)
-ruote sottodimensionate (15"-16")
- assetto schifoso solo a guardare le barre di torsione mi cadono le palle
-prestazioni motore...va bene solo sul dritto (io con una s2000 fino ai 150km/h viaggiamo uguali)

diciamo che è una macchina che negli anni quando è uscita dominava ma al giorno d'oggi è da tenere in vetrina



apparte il fatto che solo guardandola emana qualita' da tutti i pori,l'nsx é un'auto spettacolare sopratutto pr il telaio e nn perché nn fa la ruggine,poi kurosawa senna e molti altri piloti e collaudatori hanno definito questa'auto come la miglior supercar di tutti i tempi,il discorso della distribuzione dei pesi lascialo propio stare,prendi come esempio una 911 con tutto il peso sul posteriore eppure si comportano davvero bene

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da maialedacorsa » martedì 19 marzo 2013, 8:20

mn87 ma lavori ad agno? :angel
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da LuFo R » mercoledì 20 marzo 2013, 9:16

fai una cosa.. buttala e dimmi dove la butti, grazie! :troll

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Ric_Type » martedì 26 marzo 2013, 0:30

Mn87plus :sosp .....

Magari potessi prendermi una NSX !!!! E' la MIGLIORE, ! :amore
Bella, veloce e solo come Honda sa fare... durevole e robusta ! Perfetta.


Non capisco il di cui sopra SPARLAmentoMn87plus... cavolo, ma la odi proprio sta macchina ! Certo che come al fornaio non piace il pane... a chi lavora in Honda non piacciono le Honda... :roll oooo mi rotolo ...
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Grazie Soichiro Honda per il miglior 1800cc aspirato al mondo ! " B18C "

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Dakun » martedì 26 marzo 2013, 12:28

non si possono leggere certe cose :amore

ovvio che non e' la perfezione, ovvio che ce ne sono di migliori, ovvio che nel frattempo il mondo e' andato avanti. ma definirlo GRAN rottame no.

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Sgarboman » martedì 26 marzo 2013, 13:01

Avrei preferito non parlare, fermorestando che ognuno ha la libertà di avere un suo parere, ma...
Mn87plus ha scritto:1) per un'auto da oltre 100'000 euro cerchi stock 15/16??? si vede che non hai mai messo i 17/18 il tcs ogni tanto va in panne e non perchè non capisco un c@zzo di nsx ma perchè è un diffetto loro...
Negli anni 90 non esisteva l'Euro e costava circa 135.000.000 di Lire.
2) la ripartizione dei pesi fa schifo in quanto il 70% del peso va sull'asse posteriore lasciando l'anteriore troppo leggero (il peso complessivo è un'altro discorso per una macchina interamente in alluminio/2posti 1370 kg a vuoto sono troppi)
Strano che su una macchina con motore centrale e trazione posteriore il peso vada per la maggior parte sull'asse posteriore. Molto strano.
3)Il raffredddamento hihih il mio impianto funziona benissimo, non so se tu abbia mai tenuto sott'occhio la temperatura olio/acqua con un manometro serio??? poi dimmi (cmq problema risolto con un radiatore acqua maggiorato e un radiatore olio)
Scoperto l'arcano. Se controlli la temperatura con un manometro OVVIAMENTE hai dei valori sballati.
7)non venirmi a dire che se potevi sceglie con/senza servosterzo avresti preso quella senza????quella dello sterzo piu diretto ecc..sono solo cagate e lo sai anche tu! con una gomma 205 ant...problemi non ne hai, metti un cerchio da 17 con una 235...poi ne parliamo
Ti faccio presente che qua dentro più di una persona ha tolto il servosterzo dalla propria auto. Non è che se tu preferisci averlo tutti devono pensarla come te.
8)Da quello che scrivi in questo punto elencando tutti i componenti pesanti vedo che sei coscente del peso eccessivo per essere una macchina cosi!!! pero PF non paragonarla ad altre macchine: aston martin???porsche???ferrari??? non ha niente a che vedere.
Quindi una golf che pesa 1700 Kg è una Formula 1 in confronto a questa.
Non voglio entrare troppo nel dettaglio ma credo che di nsx ne ho viste una qualcuna in piu di te... e so di cosa parlo, io personalmente non ne ho una ma l'ha mio fratello, e credo che di meccanica ne so qualcosina dato che ci ho lavorato sopra per piu di 10 anni come meccanico (in officina honda l'unica in ticino attrezzata per NSX) essendo anche ingeniere meccanico credo che le mie qualifiche nel campo siano un po piu superiori alle tue. quindi per favore non isultarmi come se fossi un ciuccio che gioca ancora con i chicco...
Per vantarti hai scelto il posto sbagliato e non mi pare che qualcuno abbia usato parole offensive nei tuoi riguardi. Piuttosto non saper distinguere un termometro da un manometro e scrivere "più superiore" sono cose offensive per una persona che si definisce ingeNNiere.

L'ignoranza non è il non avere un titolo di studio.

Infine se vuoi dare un consiglio all'acquisto spiegando i difetti da guardare ok, altrimenti dicendo che prenderesti un'altra auto perchè tu sei un dio dell'Olimpo sei off topic.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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