NSX, guida all'acquisto

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korry78
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NSX, guida all'acquisto

Messaggio da korry78 » lunedì 4 marzo 2013, 19:11

Ciao a tutti,
è da tempo che non frequento il Forum e ritorno perchè da qualche tempo sto valutando la pazza idea in oggetto.
Un'auto fantastica, ormai storica (con i benefici che ne conseguono), affidabile e parca nonostante le prestazioni.
E penso anche che conservandola in buono stato, magari originale (non sono tipo da tuning), possa anche valutarsi nel tempo.
Ho visto su autoscout ma in vendita ce ne sono appena una manciata di esemplari e con prezzi molto distanti tra loro.
Rossa è il mio colore preferito, ma belle anche nere e bianche. No grigio.
Se avete consigli per capire se ci si imbatte in un buon usato o in una "sola", sono ben accetti!
Ciao e grazie a tutti.

angeloinaf
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da angeloinaf » martedì 5 marzo 2013, 3:14

Di cose da dire c'è ne sarebbero molte, ma adesso non ci vedo dal sonno... magari domani dopo un caffè.

Comunque per cominciare il discorso:

Per prima cosa fai molta attenzione che la macchina non sia incidentata: l'alluminio non torna mai a posto e quindi nonostante tutte le parti esterne sembrano perfette (tutta la carrozzeria esterna è smontabile e sostituibile) il telaio conserva invece i segni dell'incidente.
Quindi guarda davanti nel cofano o nel vano motore tutte le parti del telaio accessibili se hanno pieghe o strane deformazioni. Normalmente Le NSX hanno dei lamierati perfetti e simmetrici sia come geometrie che come spazio (tra fari, cofani , parafanghi etc.).
Non fare caso invece alle saldature sul telaio, queste sono brutte e piene di pallini ma è normale così.
Altra cosa che puoi verificare è la vernice: originale è doppio strato con trasparente, se invece ci passi un pò di polish e vedi il rosso sul panno significa che è stata riverniciata e quindi qualcosa non torna.
Puoi guardare anche nel bagagliaio dietro ai fanali posteriori, ci sono delle clip da togliere per togliere la moquette ed accedere alle lampadine.
Controlla che la lamiera stampata sia intatta e che la zona intorno ai due dadi M8 a testa bombata sia perfetta (questi due dadi tengono la barra di ferro del paraurti).

Altro tasto dolente sono il computer del condizionatore e l'impianto bose.
Per il computer non c'è speranza, se è rotto o se non è mai stato riparato probabilmente dovrai mettere in programma la riparazione. Comprarlo nuovo ci vuole un mutuo! la soluzione migliore è di mandarlo negli states e farlo riparare.
Riguardo all'impianto bose sono difettosi gli amplificatori che stanno dentro agli AP.
La vettura è provvista di due altoparlanti sulle porte, un canale centrale ed un sub sotto ai piedi del passeggero, questi sono pilotati da 3 amplificatori con ingresso hilevel. Il problema è che gli ampli non sono raffreddati abbastanza e quindi la sovratemperatura asciuga i condensatori e nei casi peggiori rompe i finali.
Questo problema porta alla rottura degli AP che non si sentono affatto o che emettono strani suoni, e porta anche ad un graduale degrado del suono man mano che l'impianto si fa vecchio.
Cambiare i pezzi è molto costoso, la soluzione migliore è farli riparare da ditte specializzate.
Queste ditte però consigliano di riparare tutti gli ampli contemporanemante perchè dopo la riparazione il suono cambia e quindi l'impianto si sbilancia.
Nella riparazione quello che fanno è semplicemente la sostituzione di tutti i condensatori ed eventualmente dei finali con quelli compatibili.
Se in futuro tu ne dovessi aver bisogno, tieni conto che posso darti gli schemi elettrici e i codici dei componenti compatibili per ripararli in casa o in qualche centro di elettronica italiano.

Di norma , le NSX dovrebbero avere anche un caricatore CD dietro nel portabagagli, In ogni caso tutte le NSX sono predisposte per metterlo collegandolo alla presa già presente nel bagagliaio.
Il caricatore seppur rimarchiato è un semplice bauletto alpine a 6 dischi con connettore tondo vecchio stile, però il problema è che hanno due fili invertiti nel connettore e quindi se vuoi evitare di smanettare sul circuito del bauletto chiedi al venditore di darti quello originale.
io sulla mia ci ho messo un digital music charger con SD e USB con standard alpine-Honda e sono stato costretto ad aprirlo e modificare i collegamenti all'interno del dispositivo.

Verifica lo sterzo, deve girare liscio e lento. Il servosterzo non c'è ma anche a macchina ferma si sterza con due dita.
Prova a giocare un pò lo sterzo da fermo e ascolta se si sentono ticchettii o rumori strani. in genere sui 60.000 prendono gioco le testine di sterzo.

Altro difetto di queste auto è che per colpa degli anni iniziano a perdere olio la pompa della frizione ed il ripetitore sul cambio. controlla l'olio della frizione per vedere se è sporco e rugginoso e poi solleva la macchina e ispeziona il ripetitore per vedere se ci sono perdite.

Anche le guarnizioni in gomma soffrono molto dell'età e sono costose. Ad esempio la modonatura sopra al parabrezzada sola costa circa 70 euro più spedizione.
Perciò se le guarnizioni e le cornici dei cristalli sono rovinate non sottovalutare la spesa.

Anche i pistoncini dei cofano sono soggetti a scaricarsi, quelli per fortuna ci sono non originali su ebay a circa 120 euro tutti e quattro.

A volte i vetri dei finestrini possono fare uno strano rumore arrivati a fine corsa in chiusura.
Il rumore è simile ad un forte stridìo ma non è preoccupante: ci sono dei tamponi finecorsa in gomma che se sono secchi fanno rumore. Basta lubrificarli leggermente con un prodotto che non rovina la gomma ed il rumore scompare.

A livello di motore non ci dovrebbero essere problemi, sono dei trattori e fanno tanti km.
ovviamente verifica se sono stati fatti i tagliandi,le cinghie etc.
Il motore deve partire al minimo senza accellerare, a freddo si sente una leggera vibrazione dovuta ai sei cilindri, ma poi a caldo questa scompare ed il motore deve essere lineare e silenzioso.
deve avere ripresa con qualunque marcia già dai 1100 giri.
Il cambio deve essere preciso e serrato, la leva non ha nemmeno un decimo di gioco e gli innesti sono precisissimi. Purtroppo ci sono alcune serie di cambi usciti difettosi che si rompono. Tu controlla bene se il cambio fa rumori strani ferrosi, eventualmente se ne hai bisogno ti do i numeri di telaio delle macchine che sono a rischio.

Verifica il funzionamento e l'efficienza del condizionatore, nonostante sia un impianto R12 dovrebbe funzionare molto bene. raffredda molto e va che è un amore.
subito sopra alla leva del freno a mano c'è una piccola feritoia con tre linee.
Li dentro c'è una piccola ventolina che aspira aria e la convoglia sul sensore del condizionatore. questa ventolina a volte si blocca ed a volte fa rumore. Verifica che funziona mettendoci l'orecchio e inserendo il quadro.
Non è una ventola tradizionale, sembra una turbina in miniatura perciò come tutto il materiale originale costa un occhio della testa.

angeloinaf
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da angeloinaf » martedì 5 marzo 2013, 10:14

allora, sul cambio dovrebbe esserci il vin number della trasmissione.
in genere le trasmissioni difettose che tendono a fare rumori ferrosi in accellerazione e decellerazione sono quelle comprese tra J4A4-1003542 e J4A4-1005978.

Altro problema delle NSX ma anche delle Honda in generale è il main relè.
Quando inizia a rompersi potrebbe fare dei fallimenti durante l'avviamento. A me non è mia successo, ma dicono che lo fa più a caldo che a freddo.
Quindi se non ti costa nulla, quando la macchina è calda fai tre o quattro accensioni per vedere se è tutto regolare o se il motorino avviamento fallisce.

korry78
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da korry78 » martedì 5 marzo 2013, 12:09

Che posso dirti...? GRAZIE!!! :bow
Penso che il tuo post possa essere salvato e messo in primo piano da qualche parte sul forum!
Potrebbe essere molto utile anche ad altri!

Ne approfitto della tua gentilezza e ti chiedo un parere su questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=st
Il prezzo sembra molto buono così come le condizioni complessive sia interne che esterne.
Ho anche scambiato qualche email con il venditore ed è uscito che:
ne è proprietario da un anno circa, l'ha acquistata da un commerciante, è stata reimmatricolata dal precedente proprietario per aver perso la targa (nella prima email in realtà mi diceva che era il libretto ad essere stato smarrito...) ma non si sa nulla della sua storia, lavori eseguiti ecc. Dovrebbe essere iscritta ASI, ho chiesto di avere foto della documentazione ma la persona non ha cellulare, nè digitale per potermele fare (ma ha detto che proverà a fare qualcosa)
I cerchi non sono originali e il muso sembra modificato (zona fendinebbia e manca stemma) e l'A/C ha qualche problema ("mancanza dei tubi che dovrebbero effettuare la fase di congelamento") ma lui dice che telaio e meccanica sono a posto, probabilmente il vecchio proprietario aveva dato una botta (non grave) sul frontale e l'ha risistemato alla meno peggio...
Insomma avrei voluto avere qualche info in più e qualche foto magari del vano motore e del vano anteriore da fare vedere al mio meccanico per poi valutare se valga la pena o meno fare il viaggio e andarla a vedere di persona...
Che ne pensi?
Ancora grazie!!! :)

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da maialedacorsa » martedì 5 marzo 2013, 12:53

non sono ne un esperto ne un possessore di nsx, ma da quanto è vago il proprietario io punterei direttamente ad altro :angel
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

korry78
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da korry78 » martedì 5 marzo 2013, 14:20

maialedacorsa ha scritto:non sono ne un esperto ne un possessore di nsx, ma da quanto è vago il proprietario io punterei direttamente ad altro :angel
infatti, intanto vediamo anche se mi manda altre foto o meno....
...se poi ci fosse qualcuno della zona (Correggio/Reggio Emilia/Modena) disposto ad andare a vedere... :angel

Si sa all'incirca quante NSX dovrebbero esserci in Italia?

angeloinaf
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da angeloinaf » mercoledì 6 marzo 2013, 1:32

Ti dico subito che ad occhio mi sembra che davanti ha i cerchi 17, verifica bene perche se così fosse non li può portare a libretto.

Non capisco questa storia del condizionatore... che non si reperiscono i ricambi non è vero perchè all'estero si trova tutto nuovo e anche usato.
Non capisco se il proprietario è scemo o cosa... i radiatori dei condizionatori si trovano dietro ai fendinebbia e prendono aria dalle due feritoie a fianco a quella centrale.
Nella foto si vede chiaramente che le due prese d'aria del condizionatore sono state chiuse ermeticamente.... come accidenti fa a funzionare l'A/C in quelle condizioni?
e poi dalla foto sembra anche che è stato resinato e quindi sigillato definitivamente il gancio per il traino che stava a fianco al fendinebbia destro.
Poi vorrei sapere anche come diavolo fa cambiare le lampadine di posizione delle freccie anteriori dato che per smontare i proiettori sarebbe stato necessario mettere le mani dentro a quelle prese che sono state chiuse.

Comunque se dietro a quei fendinebbia ci sono ancora i radiatori montati e funzionanti allora il danno è recuperabile (basta bucare il paraurti o sostituirlo). in caso contrario ci vogliono molti soldi perchè i due radiatori costano circa 800 euro + i due convogliatori vengono 300 euro e le due ventole costano 1000 euro.
http://www.lingshondaparts.com/honda_ca ... k_03=21672

Il dubbio che mi viene e che questa macchina abbia preso un bel frontale, si siano rotti i radiatori del condizionatore e per non spenderci soldi sopra hanno deciso di resinare i paraurti e non riparare il condizionatore.


Poi nella foto dell'interno si vede chiaramente che è stato sostituito l'impianto di serie con una radio 1 din senza cambiare plancia: per fare questa boiata , il proprietario, ha tagliato la maschera centrale del cruscotto e si nota sotto alla cornice dell'autoradio che c'è ancora il buco del display della radio integrata di serie... :hd
Questo rincoglioni... invece di montare una plancia aftermarket con alloggiamento 1 din ha tagliato e rovinato la plancia originale che costa quasi 1200 euro! :azz
http://www.lingshondaparts.com/honda_ca ... k_03=21672
Poi tieni presente anche che se l'impianto originale è andato perso probabilmente non lo ripristinerai mai più perchè per i pezzi originali bisogna prendere un mutuo.



Secondo me bastano già queste tre foto per intuire che la macchina è stata tenuta senza attenzioni.
Guarda bene la foto principale, il para anteriore non combacia bene con la carrozzeria e se ci fai caso le guarnizioni nere che normalmente sono sottili e normalmente non sporgono , qui sono enormi ed escono persino fuori dalla carrozzeria.
Magari vai a vederla e nel frattempo ti vedi anche tutte le altre (tanto le NSX stanno tutte nei pressi di Brescia e verona), però io questa qui la eviterei già a prescindere.
Ultima modifica di angeloinaf il mercoledì 6 marzo 2013, 2:03, modificato 4 volte in totale.

angeloinaf
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da angeloinaf » mercoledì 6 marzo 2013, 1:48

ammazza ragazzi che cavolo è successo ai prezzi di queste auto?

Due anni fa andavano da 19.000 (quelle con molti km) fino a 28.000 quelle in ottimo stato e con meno di 40.000 km.
Adesso la peggiore delle peggiori sta a 30 :azz

Pensa che quella grigia che ora chiede 38.000, qualche anno fa stava a 28.000 euro e forse toglieva anche qualcosa.
Io sempre due anni fa ne ho trattata una rossa a verona in perfette condizioni ma con più di 100.000 km e me la cedeva a 23.000 euro trattabili, poi non l'ho presa perchè ho preferito spendere un pò più per prenderne una con 39.000 km.

Mi sa che questo non è il momento migliore per acquistare una NSX in Italia,
Forse ti conviene cercare all'estero dove non ci sono sopravvalutazioni dovute all'ASI.

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 6 marzo 2013, 1:52

Bentornato e buona fortuna per la ricerca :welcome
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da korry78 » mercoledì 6 marzo 2013, 11:05

Vedi che vuol dire conoscere bene un'auto!
Da tre foto che a me dicevano poco o nulla, tu hai individuato un sacco di magagne!
Mi chiedo come abbia fatto ad ottenere la certificazione ASI! :sbonk
Grazie davvero per le dritte, a sto punto nemmeno ha senso continuare la scambio con il venditore.
Lo ringrazio e lo saluto!

Comunque non sapevo ci fossero stati questi aumenti in così poco tempo!!! :(
Probabilmente la storicità si fa già sentire pesantemente...
A sto punto una NSX così: anche se ci fossero da sistemare delle cose si parte da oltre 10.000€ in meno! :sifone
Comprando all'estero che complicazioni o rischi possono esserci?

Grazie mille Sgarbo! ;)

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da angeloinaf » mercoledì 6 marzo 2013, 13:48

All'estero dipende da dove acquisti. Ad esempio in Germania basta fare delle targhe provvisorie (basta mezza giornata) e guidarla fino in Italia. Poi una volta in Italia puoi anche circolare per qualche tempo.
In Italia l'immatricolazione comporta la traduzione del libretto originale e la richiesta di documentazione tecnica alla HONDA e qui le spese variano molto da casa a casa e poi il collaudo.
Non so quanto si spende con honda ma per darti un'idea, io ,per immatricolare un trasporter ho speso circa 800 euro.
Importarla dagli stati uniti invece non conviene, perchè fra trasporto dogana e tasse alla fine spendi lo stesso che spenderesti in Italia.

Una cosa che mi alletterebbe molto è di acquistarne una NSX buona ed a prezzi ragionevoli in Germania (sempre che si trovi).
Poi passerei in un centro di controllo tedesco a fare un bel collaudo per i cerchi 18 pollici e solo dopo la immatricolerei in Italia.
Se fai così saresti una delle pochissime NSX in Italia che hanno i 18 omologati a libretto al posto dei 16 ant -17 post.



E poi ti chiederei anche una fotocopia del libretto per andare nella mia MCTC a fare casino ed a chiedere l'aggiornamento anche per me :hd :alcool

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da korry78 » giovedì 7 marzo 2013, 15:11

In Germania non ho trovato granchè...
che ne pensi di questa?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|as

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da angeloinaf » venerdì 8 marzo 2013, 10:15

Per questo tizio ci vorrebbe un bel corso di utilizzo della macchina fotografica... non c'è una foto decente!

Il prezzo sembra molto buono e considera anche che è una 3.2 6marce.
Purtroppo non vedrai l'ASI ancora per molti anni sperando che non cambino le leggi.

A vederla dalle foto (per quel poco che si vede) sembra stare bene, anche se c'è una cosa che mi lascia perplesso:
Se ci fai caso tutta la lamiera interno cofano anteriore ed interno vano motore è verniciata nera.
Non ho mai visto gli interni dei vani neri, su tutte le NA1 e anche sulle NA2 l'interno è a colore di carrozzeria.
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it& ... =135&ty=43

http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it& ... x=92&ty=96

Informati bene per capire se sono stati riverniciati gli interno-vani o se è stato cambiato il colore della carrozzeria, ed ovviamente cerca di capire il perchè. Poi non dare nemmeno un centesimo se prima non hai visto l'auto dal vero.
Informati bene anche come funziona l'importazione dalla spagna, io non ho mia comprato nessuna auto da quelle parti.

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 8 marzo 2013, 11:03

Ma il 3.2 a 6 marce non era solo sulla restyling ?



Edit: dal 97, non con la rest. Ricordavo male.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: R: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Delysid.it » venerdì 15 marzo 2013, 15:11

azzo angelo, ma perchè non fai una bella guida per l'acquisto? potresti scriverci un libro

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

Mn87plus
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Mn87plus » sabato 16 marzo 2013, 8:14

Per esperinza posso dire che l'NSX è un gran rottame!!!!
non perche assomiglia a un ferrari che possa essere definita una gran macchina...(parlo allo stato stock)
-telaisticamente fa schifo anche se è fatta tutta in aluminio il peso è troppo siamo sui 1300kg cmq (unico vantaggio non prende ruggine)hihi
-ripartizioni del peso non ne parliamo il muso non sta a terra sia in accelerazione che in curva...
-seri problemi di raffreddamento ad andature lente
-costi di manutenzione (qualsiasi cosa dovete fare dovete smontare il motore) distribuzione, cambio ecc...
-vari problemi di elettronica sopratutto sul TCS (controllo trazione)
-ruote sottodimensionate (15"-16")
- assetto schifoso solo a guardare le barre di torsione mi cadono le palle
-prestazioni motore...va bene solo sul dritto (io con una s2000 fino ai 150km/h viaggiamo uguali)

diciamo che è una macchina che negli anni quando è uscita dominava ma al giorno d'oggi è da tenere in vetrina

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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 16 marzo 2013, 10:30

E' il secondo account di Acid ? :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Cox
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Cox » sabato 16 marzo 2013, 10:52

per la mia esperienza... posso dire che con pochi, mirati interventi, la nsx diventa un mezzo emozionante.... divertente e con una capacita' di stare in strada incredibile grazie ad un comparto telaistico meraviglioso....
la mia che ha 297 cavallucci e' un gran piacere da guidare... certo nn e' una macchina da violentare anzi.... la mia la tratto come una signorina... ma di certo nn la si puo' definire noiosa o poco performante...comunque dipende da quello che si vuole fare con l'auto....
la manutenzione, la faccio solo in honda, nn e' cosi' costosa... basta nn prendere il materiale che serve in italia... tipo cinghie, candele etc....ma presso honda usa o jp....

Mn87plus
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da Mn87plus » sabato 16 marzo 2013, 18:28

Si vede che non hai fatto ancora interventi seri...
-distribuzione non sei sotto i 2000 euri
-frizione non sei sotto i 1500 euri
-senza contare che quando ho cambiato la pompetta degli spruzzini mi è costata 180 euri (solo la pompetta)...No comment
non metto in dubbio che sia una bella macchina ma non dirmi che valeva i soldi d'acquisto quando era nuova???
con tutti i scenziati che l'anno creata e i materiali usati doveva essere un aereo...c@zzo neanche il servosterzo, se gli monti dei cerchi un po seri non fai piu manovra.
Per come la penso io la spesa non vale la candela...

guarda se hai qualche sito dove ordini i pezzi oem fammelo avere perchè è una cosa incredibile!!!

angeloinaf
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Re: NSX, guida all'acquisto

Messaggio da angeloinaf » domenica 17 marzo 2013, 4:18

Mn87plus ha scritto:Per esperinza posso dire che l'NSX è un gran rottame!!!!
non perche assomiglia a un ferrari che possa essere definita una gran macchina...(parlo allo stato stock)
-telaisticamente fa schifo anche se è fatta tutta in aluminio il peso è troppo siamo sui 1300kg cmq (unico vantaggio non prende ruggine)hihi
-ripartizioni del peso non ne parliamo il muso non sta a terra sia in accelerazione che in curva...
-seri problemi di raffreddamento ad andature lente
-costi di manutenzione (qualsiasi cosa dovete fare dovete smontare il motore) distribuzione, cambio ecc...
-vari problemi di elettronica sopratutto sul TCS (controllo trazione)
-ruote sottodimensionate (15"-16")
- assetto schifoso solo a guardare le barre di torsione mi cadono le palle
-prestazioni motore...va bene solo sul dritto (io con una s2000 fino ai 150km/h viaggiamo uguali)

diciamo che è una macchina che negli anni quando è uscita dominava ma al giorno d'oggi è da tenere in vetrina

Senti, non mi permetterei mai di rivolgermi personalmente a una persona che non conosco, però per quello che hai scritto voglio darti un consiglio:
La prossima volta , invece di buttare merda su una macchina che ha scritto la storia dell'auto nel mondo,valuta i costi di gestione prima di acquistarla. Nessuno ti ha costretto a comprare una NSX e tutti sanno che i suoi pezzi sono costosi perciò evita di screditare solo per rabbia.

Mi dispiace ma non sono d'accordo su quasi tutto quello che hai scritto, e non ti nascondo che il tuo post mi lascia perplesso ed alimenta in me dei dubbi sul fatto che tu abbia d'avvero una NSX. :sosp


1) Le gomme come tutti i possessori sanno, sono omologate 16 davanti e 17 dietro senza fare nessun collaudo, e se proprio non ti basta aspetta qualche giorno con l'approvazione dell nuovo decreto metterai i 18 come fanno tutti nel resto d'europa.

2) riguardo alla ripartizione dei pesi, prima ti lamenti che la macchina è troppo pesante e poi dici che davanti è troppo leggera? :shock
Metti davanti due gomme buone su cerchio di misura decente e poi ne riparliamo.
3) Seri problemi di raffreddamento ad andature lente...... devi avere qualche problema sulla tua macchina. Io a ferragosto con un caldo che spacca le pietre a 20 KMh in mezzo al traffico e la temperatura fissa a metà sfera e con la ventola che si accende ogni tanto. Mai visto un impianto di raffreddamento efficiente come quello della NSX, va in temperatura in pochi minuti e poi si pianta fisso. tutto il contrario del mio cavallino dove invece veramente in mezzo al traffico vai in ebollizione.
Fai vedere il tuo impianto perchè mi sa che non va bene.

4) smontare il motore per fare una distribuzione è una prassi che ormai vale anche per una panda multijet, non vedo cosa ci sia da lamentarsi, Anzi ti dico che è più facile tirar fuori il motore della NSX che farlo sulla panda. E comunque con l'affidabilità che hanno questi motori non lo vedo un grosso problema.

5) Che problemi di elettronica hai avuto? te lo chiedo perchè ho visto NSX con oltre 120.000 Km che (impianto stereo e climatizzatore a parte) non hanno avuto nessun problema ne al TCS e ne al resto dell'elettronica.
Poi tieni presente che nelle macchine moderne l'elettronica si rompe dopo appena 2 anni (vedi ad esempio i servosterzi elettrici FIAT), quindi se sulla NSX dura 20 anni puoi ritenerti più che soddisfatto.

6) sul fatto del dominare all'epoca della sua uscita e oggi no.... mi chiedo, quando hai comprato la NSX avevi intenzione di sverniciare tutte le macchine odierne con un mezzo dell'89 stock? Se è così mi sa che hai le idee un pò confuse. E più che ovvio che queste macchine vanno messe in vetrina e avresti dovuto saperlo: hanno quasi 25 anni, hanno tenuto testa a tutte le loro concorrenti per decenni ed hanno fatto la storia nell'automobilismo mondiale, meritano un pò di riposo in garage, non credi? Per fare quattro sgommate e divertirsi a mettere il mezzo a rischio ci sono auto molto più abbordabili e con costi di gestione più bassi.

7) poi la storia del servosterzo sfiora l'assurdo !!!
A parte il fatto che se volevi il servo bastava che ti compravi una NSX automatica che il servosterzo lo tiene di serie ed è elettrico super-innovativo per l'epoca ed anche super affidabile visto che dopo 20 anni ancora funzionano mentre quelli moderni durano si e non 2/4 anni.
Poi visto che ti lamenti tanto dell'assetto e della tenuta di strada come fai a cercare il servosterzo?
Ma lo sai che non averlo è stata una scelta tecnica per migliorare la sensibilità dello sterzo con la guida sportiva? Le automatiche incentrate sul confort hanno il servo, invece le manuali incentrate sulla sportività non c'è l'anno, dovresti saperlo.
Siccome il mio sterzo si gira con due dita da ferma, mi chiedo per caso se tu hai problemi alle braccia o se hai tenuto la macchina sotto sale per due o tre anni, perchè questa cosa non si spiega affatto.
La precisione e la leggerezza dello sterzo e la mancanza del servo, sulla NSX, sono i pregi più grandi di questa auto.

8) Il peso è alto perche ha una marea di accessori e componenti in ferro. Hai mai provato a smontare il para posteriore? solo quello togliendolo fai 30 KG. altri 20 kg sono di fari e motorini. poi togli tutte le varie staffe e staffettine in ferro che reggono cavi, centraline e robaccia varia, togli l'impianto bose, l'impianto di climatizzazione, i sedili elettrici, il kit elettrico di gonfiaggio ruote, il congiuntore e la sfera dell'ABS e vedrai che la macchina diventa leggerissima.
Questa macchina è stata fatta con viti e metallo e non con plastica riciclata come le vetture moderne, pertanto anche solo per tenere un filo ci sta una vite da 6. Togli tutti gli accessori e poi ne riparliamo riguardo al peso.
E poi cosa cosa ca---o ti lamenti, il 348 fa 1370 Kg, il 355 fa 1350 Kg, il 360 modena fa 1300 Kg, una gallardo fa 1570 Kg, un 'aston martin pesa 1900 Kg, una porsche pesa 1500 Kg , una civic 1.9 type S fa 1260 Kg. ...etc. etc.
Si può sapere che vai trovando? invece di fare sta commedia, se volevi qualcosa da stock più leggera potevi comprarti una uno turbo.

9) Dici che questa macchina assomiglia ad una ferrari ma che secondo te non basta per essere al suo livello...
Mi pongo una domanda, visto che parli del cavallino, hai mai messo il culo dentro ad una qualunque Ferr. prodotta fino ai primi degli anni 90? e per essere precisi fino al 348? (sono le dirette concorrenti di queste auto)
Da possessore ti dico che sono merda in tutti i punti che hai elencato ed anche in molti altri! non reggono il confronto ne dal lato prestazioni e ne da nessun altro lato, la NSX in confronto è un apparecchio e gli ingegneri che l'hanno prodotta per quegli anni (89) hanno fatto dei miracoli veri al punto che Ferr. e molte altre case automobilistiche sportive sono arrivate a quel livello solo 10 anni dopo. La stessa 355 è arretrata in confronto ad una NSX, perciò a che serve lo stupido paragone che hai fatto?

10) riguardo ad i costi all'uscita da nuova, evidentemente non sai che a prezzi molto maggiori, altri marchi di supercar blasonate (inutile fare nomi) hanno venduto auto con telai di tralicci da carpenteria saldati a filo, motori in alluminio riciclato e componenti interni in acciaio, vetri con aperture a manovelle e condizionatori borletti da frigorifero.
Perciò se non hai la più pallida idea di cosa significhi realizzare un'intera scocca portante ed una sospensione in alluminio, non parlare.

Se hai qualcosa da replicare sulle cose tecniche che ho detto sono tutt'orecchie, però tieni conto che mentre tu ti fai fare i lavori da terzi, io invece le mani sulla macchina c'è le metto personalmente e quindi so quello che dico.

buona domenica. :rant
Ultima modifica di angeloinaf il domenica 17 marzo 2013, 14:05, modificato 7 volte in totale.

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