Problema durante cambio termostato
- Simmy
Problema durante cambio termostato
Ti pareva che qualcosa doveva andare storto
Stamattina ho cambiato il termostato, litri e litri di liquido che hanno invaso la strada
Ed io come un picio, avevo comprato solo una litro di liquido da rifornire, quindi sono rimasto fregato.
Il tutto fatto con il tappo radiatore aperto, vado a rimboccare cmq il radiatore con quel litro che avevo, vado ad accendere la macchina, riscaldamento a palla, tutto regolare e inizio a sgasare un pò per riscaldare il motore..
Dopo neanche 2 secondi, vedo montagne di schiuma uscire dal radiatore
Spengo tutto, bestemmio e me ne torno a casa.
Preciso che richiudendo i bulloni, non sono riuscito a stringerli bene bene bene, però il tutto era ben saldo e mi sembrava ok.
Domani andrò a prendere altro liquido refrigerante (che tra l'altro quando l'ho comprato il tipo mi fa, "blu o rosso?" "guardi veramente il mio l'ho sempre visto verde" e mi ha dato quello blu), provo a rabboccare fino all'orlo e poi riprovo a fare lo spurgo.
Che cazz è successo?
Stamattina ho cambiato il termostato, litri e litri di liquido che hanno invaso la strada
Ed io come un picio, avevo comprato solo una litro di liquido da rifornire, quindi sono rimasto fregato.
Il tutto fatto con il tappo radiatore aperto, vado a rimboccare cmq il radiatore con quel litro che avevo, vado ad accendere la macchina, riscaldamento a palla, tutto regolare e inizio a sgasare un pò per riscaldare il motore..
Dopo neanche 2 secondi, vedo montagne di schiuma uscire dal radiatore
Spengo tutto, bestemmio e me ne torno a casa.
Preciso che richiudendo i bulloni, non sono riuscito a stringerli bene bene bene, però il tutto era ben saldo e mi sembrava ok.
Domani andrò a prendere altro liquido refrigerante (che tra l'altro quando l'ho comprato il tipo mi fa, "blu o rosso?" "guardi veramente il mio l'ho sempre visto verde" e mi ha dato quello blu), provo a rabboccare fino all'orlo e poi riprovo a fare lo spurgo.
Che cazz è successo?
Wolverine: "You know who fucks real good?"
Spiderman: "Redheads."
*brofist*
*brofist*
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Re: Problema durante cambio termostato
Perchè ?inizio a sgasare un pò per riscaldare il motore
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Simmy
Forse per testare il termostato, per vede se andava in temperatura, per accelerare un pò la procedura
*brofist*
*brofist*
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Ok, ma prima riempi e chiudi tutto, poi sgasi
- Simmy
Ma per fare lo spurgo devo avere il tappo aperto per far uscire l'aria... No?
Che capra che sono
Che capra che sono
*brofist*
*brofist*
-
Nrg17
- HCI member
Una volta riempito il radiatore tramite il tappo e il vaso di espansione, basta accendere, lasciar andare al minimo fino alla temperatura ideale (tubo caldo), apri l'aria calda, spegni e rabbocchia da radiatore e vaschetta eventualmente... stop.
Accellerare da fermo hai shekerato tutto se c'era dell'aria
Sulla confezione c'e' scritto se compatibile o meno con motori in alluminio.
Accellerare da fermo hai shekerato tutto se c'era dell'aria
Sulla confezione c'e' scritto se compatibile o meno con motori in alluminio.
- Simmy
I liquido è questo: http://www.greenstar.it/portals/0/sched ... ecnica.pdf
Ok, allora domani ci riprovo e non tocco nulla...
Potevo provare a metterci del latte e una banana
Ok, allora domani ci riprovo e non tocco nulla...
Potevo provare a metterci del latte e una banana
*brofist*
*brofist*
- Simmy
Dopo averci buttato l'ennesimo litro di liquido, mi è venuto il terribile dubbio....
Sta a vedere che perde perchè ho stretto male o chissà quale altra minchiata ho fatto?
Così è
Sul bullone più basso c'è una perdita... Dite che è semplicemente per il fatto che ho stretto poco o potrebbe anche essere il termostato o guarnizione messi male?
Tra l'altro dopo un quarto d'ora che la macchina era accesa, la temperatura era fissa a zero, ma immagino sia banalmente lo spinotto della sonda, messo male...
Mi sento un impedito...
Sta a vedere che perde perchè ho stretto male o chissà quale altra minchiata ho fatto?
Così è
Sul bullone più basso c'è una perdita... Dite che è semplicemente per il fatto che ho stretto poco o potrebbe anche essere il termostato o guarnizione messi male?
Tra l'altro dopo un quarto d'ora che la macchina era accesa, la temperatura era fissa a zero, ma immagino sia banalmente lo spinotto della sonda, messo male...
Mi sento un impedito...
*brofist*
*brofist*
- Luporum
- HCI member
I bulloni vanno serrati, non alla morte, ma vanno serrati. Io sulla mia ho allargato le fascette e staccato i tubi (non faceva freddo però) e poi con una 10 a T snodata ho smolleto le tre viti. Aperto, sostituito e richiuso. Ho dato anche una lavata al radiatore, ma adesso non è il caso (geloni inside)
Quindi è successo qualcosa.
Riprova o vai da un meccanico di fiducia.
Quindi è successo qualcosa.
Riprova o vai da un meccanico di fiducia.
- Simmy
Le fascette sono riuscito a spostarle ma i tubi non ne volevano sapere di venire via, probabilmente appunto per il freddo... Quindi ho fatto il lavoro nel massimo della scomodità...
Se domani dovessi portarla dal mecca, (2 km di strada) dite che faccio danno essendo che nel radiatore gira aria e a sto punto poco liquido?
Se domani dovessi portarla dal mecca, (2 km di strada) dite che faccio danno essendo che nel radiatore gira aria e a sto punto poco liquido?
*brofist*
*brofist*
- Luporum
- HCI member
Il motore si scalda molto velocemente, dopo 2km esce già aria tiepida dalle ventole.Simmy ha scritto:Se domani dovessi portarla dal mecca, (2 km di strada) dite che faccio danno essendo che nel radiatore gira aria e a sto punto poco liquido?
Il danno non dovresti averlo fatto, ma se fai venire il meccanico a casa è meglio...
-
Nrg17
- HCI member
E provare a rifare l'operazione? Non capisco...
Il termostato ha un verso, idem la guarnizione... ma e' veramente una stronzata sa cambiare
Il termostato ha un verso, idem la guarnizione... ma e' veramente una stronzata sa cambiare
- Simmy
Io ci riproverei anche a farlo, il problema è che torno a casa alle 7 la sera ed è buio, senza contare che fa un freddo della madonna
Dovrei aspettare il weekend, ma a me la macchina serve... Domani faccio la prova di stringere di più i bulloni e vedere se va a posto, altrimenti poi chiederò al mecca come si può fare.
Grazie ragazze
Dovrei aspettare il weekend, ma a me la macchina serve... Domani faccio la prova di stringere di più i bulloni e vedere se va a posto, altrimenti poi chiederò al mecca come si può fare.
Grazie ragazze
*brofist*
*brofist*
-
Nrg17
- HCI member
Prima di rovinare la guarnizione, smollale, muovi e riavvita
- Simmy
Questa ve la devo raccontare...
Dopo varie peripezie, prove e smonta e rimonta, decido di mollare e di portare la macchina dal mecca.
La ritiro stamattina e mi viene detto:
"Abbiamo rimontato il termostato vecchio perchè quello nuovo non andava bene, cmq funziona perchè l'abbiamo lasciata accesa e va in temperatura"
E fin quà ok. Alla mia domanda, del perchè quando mi muovo non entri in temperatura, mi sento dire:
"D'inverno è normalissimo, nessuna macchina va in temperatura durante la marcia d'inverno, becca aria fredda e non riesce a riscaldarsi".
Sono scemo io che quando salgo sulle auto degli altri, vedo che entrano in temperatura e ci restano, pure d'inverno o devo cambiare mecca?!
Cmq metterò il cartone per l'ennesima volta, perchè così mi sa che consumo di pù così, non vedo la spia Econo accendersi da ottobre...
Dopo varie peripezie, prove e smonta e rimonta, decido di mollare e di portare la macchina dal mecca.
La ritiro stamattina e mi viene detto:
"Abbiamo rimontato il termostato vecchio perchè quello nuovo non andava bene, cmq funziona perchè l'abbiamo lasciata accesa e va in temperatura"
E fin quà ok. Alla mia domanda, del perchè quando mi muovo non entri in temperatura, mi sento dire:
"D'inverno è normalissimo, nessuna macchina va in temperatura durante la marcia d'inverno, becca aria fredda e non riesce a riscaldarsi".
Sono scemo io che quando salgo sulle auto degli altri, vedo che entrano in temperatura e ci restano, pure d'inverno o devo cambiare mecca?!
Cmq metterò il cartone per l'ennesima volta, perchè così mi sa che consumo di pù così, non vedo la spia Econo accendersi da ottobre...
*brofist*
*brofist*
-
Nrg17
- HCI member
- Simmy
Aggiungo che ha anche affermato questo:
"Se il riscaldamento funziona va bene così, l'importante è che ti scaldi te".
"Se il riscaldamento funziona va bene così, l'importante è che ti scaldi te".
*brofist*
*brofist*
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Simmy ha scritto:devo cambiare mecca?!
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: R: Problema durante cambio termostato
Beh ma se la temperatura rimane bassa come fa a uscire aria calda?
Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
-
Nrg17
- HCI member
L'aria esce comunque calda, il motore mica va ad acqua....