Ho trovato su questo sito hondacar.free.fr/range%20honda.htm
la corsa delle varie marce del mio cambio che vorrei sostituire con quello del 1.6vti : il risultato è questo
cambio (mb6) numer s9b
1st
3.230
2nd
1.900
3rd
1.360
4th
1.034
5th
0.848
Reverse 3.000
FD 4.266
cambio 1.6 vti number (y21)
1st
3.230
2nd
2.105
3rd
1.458
4th
1.107
5th
0.875
reverse
3000
FD
4266
Qualcuno sa spiegarmi come si calcola la lunghezza delle marce con questi numeri?
Visto che allo sfasciacarrozze qui di ravenna (circa un annetto fa, ora non so +) avevano una civic coupe 1.6 vti senza motore ma ancora quasi tutta completa volevo andare a sentire se avevano ancora il cambio e quanto me lo facevano
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vendo bmc cda per motori fino a 1.6 litri (imbocco 70mm diametro 130mm) per info decapitate85@ngi.it<i></i>
Cambio!
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PierGSi
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Visto che il finale e' uguale ( 4.266 ), puoi fare il direttamente il rapporto.
Cioe',
cambio (mb6) numer s9b
1st
3.230
cambio 1.6 vti number (y21)
1st
3.230
La prima e' uguale
cambio (mb6) numer s9b
2nd
1.900
cambio 1.6 vti number (y21)
2nd
2.105
In questo caso, la seconda del cambio vti sara' 1.900/2.105= 0.90 volte quella del cambio MB6, ovvero il 90% di quella del cambio MB6. Cioe', se con quest'ultimo in seconda arrivassi a 100 a limitatore, con il cambio VTi arriveresti a 90. E via cosi'.
Per calcolare la velocita' nelle varie marce invece ti serve, oltre a quei dati, il rotolamento dei pneumatici ed il regime massimo del motore :
il rapporto di riduzione totale tra ingresso cambio (ovvero motore) e ruote lo ottieni moltiplicando i rapporti delle singole marce per il rapporto finale.
Esempio :
prima 3.230, finale 4.266.
Fai 3.230*4.266 = 13.78.
Cioe', ogni 13.78 giri di motore le ruote compiono 1 giro.
Da qui, supponendo di avere delle gomme 195/50 R15 il cui rotolamento e' 1760 mm., si fa presto a calcolare la velocita' avendo i giri motore.
Mettiamo di voler conoscere la velocita' in prima con il motore a 8000 giri :
velocita' = rpm / rapp_riduzione * rotolamento_metri * 60 / 1000
dove :
- velocita' e' la velocita' in km/h
- rpm i giri/minuto del motore
- rapp_riduzione e' il rapporto visto sopra, ovvero la riduzione totale tra motore e ruote
- rotolamento_metri la circonferenza di rotolamento in metri, quindi, 1760 mm = 1.76 m
- 60 il numero di minuti che ci sono in 1 ora (per fare la conversione giri/minuto giri/ora)
- 1000 il rapporto tra metri e km (avendo il rotolamento in metri e volendo la velocita' in km / h bisogna moltiplicare * 1000).
Quindi, con i dati dell'esempio sopra avremo, in prima ad 8000 giri :
8000/13.78*1.76*60/1000 = 61.3 km/h
Ciao,
Pier.
<i></i>
Cioe',
cambio (mb6) numer s9b
1st
3.230
cambio 1.6 vti number (y21)
1st
3.230
La prima e' uguale
cambio (mb6) numer s9b
2nd
1.900
cambio 1.6 vti number (y21)
2nd
2.105
In questo caso, la seconda del cambio vti sara' 1.900/2.105= 0.90 volte quella del cambio MB6, ovvero il 90% di quella del cambio MB6. Cioe', se con quest'ultimo in seconda arrivassi a 100 a limitatore, con il cambio VTi arriveresti a 90. E via cosi'.
Per calcolare la velocita' nelle varie marce invece ti serve, oltre a quei dati, il rotolamento dei pneumatici ed il regime massimo del motore :
il rapporto di riduzione totale tra ingresso cambio (ovvero motore) e ruote lo ottieni moltiplicando i rapporti delle singole marce per il rapporto finale.
Esempio :
prima 3.230, finale 4.266.
Fai 3.230*4.266 = 13.78.
Cioe', ogni 13.78 giri di motore le ruote compiono 1 giro.
Da qui, supponendo di avere delle gomme 195/50 R15 il cui rotolamento e' 1760 mm., si fa presto a calcolare la velocita' avendo i giri motore.
Mettiamo di voler conoscere la velocita' in prima con il motore a 8000 giri :
velocita' = rpm / rapp_riduzione * rotolamento_metri * 60 / 1000
dove :
- velocita' e' la velocita' in km/h
- rpm i giri/minuto del motore
- rapp_riduzione e' il rapporto visto sopra, ovvero la riduzione totale tra motore e ruote
- rotolamento_metri la circonferenza di rotolamento in metri, quindi, 1760 mm = 1.76 m
- 60 il numero di minuti che ci sono in 1 ora (per fare la conversione giri/minuto giri/ora)
- 1000 il rapporto tra metri e km (avendo il rotolamento in metri e volendo la velocita' in km / h bisogna moltiplicare * 1000).
Quindi, con i dati dell'esempio sopra avremo, in prima ad 8000 giri :
8000/13.78*1.76*60/1000 = 61.3 km/h
Ciao,
Pier.
<i></i>
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decapitate85
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- Iscritto il: domenica 31 ottobre 2004, 13:02
sei proprio professionale..grazie mille!!
nella sezione vendo inoltre ho trovato rapporti integra..spero di riuscire a prendere seconda e terza
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vendo bmc cda per motori fino a 1.6 litri (imbocco 70mm diametro 130mm) per info decapitate85@ngi.it<i>Edited by: decapitate85 at: 18/12/04 12:13
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nella sezione vendo inoltre ho trovato rapporti integra..spero di riuscire a prendere seconda e terza
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void
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