Speed day monza 27-1-13

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retroid
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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da retroid » mercoledì 30 gennaio 2013, 20:36

io senza oil cooler giravo (Monza) sui 140 e 150° nei giri "di fuoco" che dovevo sempre abbandonare.....
cambiavo olio ogni track day....

con un Setrab da 19 , tubi giusti e piastra hi flow non arrivo a max 100°.



olio Motul 300V 5w 40
Ultima modifica di retroid il giovedì 31 gennaio 2013, 21:33, modificato 1 volta in totale.

Toro-R
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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da Toro-R » mercoledì 30 gennaio 2013, 20:42

retroid ha scritto:io senza oil cooler giravo (Monza) sui 140 e 150° nei giri "di fuoco" che dovevo sempre abbandonare.....
cambiavo olio ogni track day....

con un Setrab da 19 , tubi giusti e piastra hi flow non arrivo a max 100°.

olio Motul 300V 5w 40
EP3 che girava forte, con 300V 15W50 senza radiatore olio max 127 gradi :sosp
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da retroid » mercoledì 30 gennaio 2013, 20:45

sensore in coppa?
Ultima modifica di retroid il mercoledì 30 gennaio 2013, 20:50, modificato 2 volte in totale.

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da Toro-R » mercoledì 30 gennaio 2013, 20:49

Mi pare :imba
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da retroid » mercoledì 30 gennaio 2013, 20:52

....e vero che con il kit ho cambiato completamente anche la strumentazione. forse anche lo strumento che usavo prima non era il top....

TIA
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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da TIA » mercoledì 30 gennaio 2013, 21:02

mizzega.. che casino che ho fatto!! :asd


Io posso parlare per esperienza personale:
- ITR senza radiatore toccavo immediatamente i 120 °C e tirando un solo giro, in estate, prendevo subito i 140 °C con sensore montato dietro al filtro (sicuramente non prendeva nemmeno un filo d'aria) utilizzando Motul 300 V 15W 50. Un giro forte e due giri per raffeeddare. Pure in autostrada a velocità di 120 km/h costanti avevo la temperatura a 120°C.

- ITR con radiatore olio 19 file e tubi 10AN, in pista abbiamo toccato al massimo i 115 °C girando sempre a cannone! in giro di raffredamento l'olio scendava a 90 °C circa. Sempre olio Motul 300V 15W50. Sensore in coppa. La pressione bassa segnalava solo in 1 o 2 punti su tutta la pista e non a tutti i giri. Sarà uscito VTEC solo 3 volte su 45 minuti di turno. Sicuramente livello olio basso.

Il consumo di olio esagerato, secondo me, è stato per colpa dell'ollio che era vecchio. Mi ero promesso di cambiarlo subito dopo il TD e così farò. La prox volta piuttosto lo cambio prima!!

Cmq molto soddisfatto del radiatore!! e lo consiglio a tutti quelli che hanno una ITR.

In più l'ho accoppiato ad una coppa maggiorata della Moroso che male non fa!!

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da retroid » mercoledì 30 gennaio 2013, 21:09

hai oil catch can?

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da Xp2200 » mercoledì 30 gennaio 2013, 21:13

TIA ha scritto:mizzega.. che casino che ho fatto!! :asd


Io posso parlare per esperienza personale:
- ITR senza radiatore toccavo immediatamente i 120 °C e tirando un solo giro, in estate, prendevo subito i 140 °C con sensore montato dietro al filtro (sicuramente non prendeva nemmeno un filo d'aria) utilizzando Motul 300 V 15W 50. Un giro forte e due giri per raffeeddare. Pure in autostrada a velocità di 120 km/h costanti avevo la temperatura a 120°C.

- ITR con radiatore olio 19 file e tubi 10AN, in pista abbiamo toccato al massimo i 115 °C girando sempre a cannone! in giro di raffredamento l'olio scendava a 90 °C circa. Sempre olio Motul 300V 15W50. Sensore in coppa. La pressione bassa segnalava solo in 1 o 2 punti su tutta la pista e non a tutti i giri. Sarà uscito VTEC solo 3 volte su 45 minuti di turno. Sicuramente livello olio basso.

Il consumo di olio esagerato, secondo me, è stato per colpa dell'ollio che era vecchio. Mi ero promesso di cambiarlo subito dopo il TD e così farò. La prox volta piuttosto lo cambio prima!!

Cmq molto soddisfatto del radiatore!! e lo consiglio a tutti quelli che hanno una ITR.

In più l'ho accoppiato ad una coppa maggiorata della Moroso che male non fa!!
Palesemente Ot, ma hai visto di quanto scende la pressione con il rad olio ?

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da TIA » mercoledì 30 gennaio 2013, 21:30

Xp2200 ha scritto:
TIA ha scritto:mizzega.. che casino che ho fatto!! :asd


Io posso parlare per esperienza personale:
- ITR senza radiatore toccavo immediatamente i 120 °C e tirando un solo giro, in estate, prendevo subito i 140 °C con sensore montato dietro al filtro (sicuramente non prendeva nemmeno un filo d'aria) utilizzando Motul 300 V 15W 50. Un giro forte e due giri per raffeeddare. Pure in autostrada a velocità di 120 km/h costanti avevo la temperatura a 120°C.

- ITR con radiatore olio 19 file e tubi 10AN, in pista abbiamo toccato al massimo i 115 °C girando sempre a cannone! in giro di raffredamento l'olio scendava a 90 °C circa. Sempre olio Motul 300V 15W50. Sensore in coppa. La pressione bassa segnalava solo in 1 o 2 punti su tutta la pista e non a tutti i giri. Sarà uscito VTEC solo 3 volte su 45 minuti di turno. Sicuramente livello olio basso.

Il consumo di olio esagerato, secondo me, è stato per colpa dell'ollio che era vecchio. Mi ero promesso di cambiarlo subito dopo il TD e così farò. La prox volta piuttosto lo cambio prima!!

Cmq molto soddisfatto del radiatore!! e lo consiglio a tutti quelli che hanno una ITR.

In più l'ho accoppiato ad una coppa maggiorata della Moroso che male non fa!!
Palesemente Ot, ma hai visto di quanto scende la pressione con il rad olio ?
certo. testato. praticamente nulla.

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da matteo306gti » mercoledì 30 gennaio 2013, 21:42

io sulla retina ho messo lo scotch di carta perche la temp non saliva....e non è mai andato sopra i 90 gradi...ok c era freddo, ok la mia fa 1000 giri in meno delle vostre, ok l impianto olio è enorme(6.7 kg d olio con il 19 file e 2.5mt di tubazioni an10) ma zero problemi di surriscaldamento e pressioni.....
a freddo e in tiro a caldo 8 bar e al minimo a caldo 3.5/4bar....con motul 5-40

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da Xp2200 » mercoledì 30 gennaio 2013, 21:44

Ok grazie a entrambi :good

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da TIA » mercoledì 30 gennaio 2013, 21:55

matteo306gti ha scritto:io sulla retina ho messo lo scotch di carta perche la temp non saliva....e non è mai andato sopra i 90 gradi...ok c era freddo, ok la mia fa 1000 giri in meno delle vostre, ok l impianto olio è enorme(6.7 kg d olio con il 19 file e 2.5mt di tubazioni an10) ma zero problemi di surriscaldamento e pressioni.....
a freddo e in tiro a caldo 8 bar e al minimo a caldo 3.5/4bar....con motul 5-40
si si.. io ci credo. considerando che già un k20 (e penso anche un k24) scalda molto meno di un B18 di 15anni fa!!

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da pavo88 » mercoledì 30 gennaio 2013, 22:06

Allora visto che qui siete tremendamente ot, tornateci venendo a darmi un consiglio nel mio wip, proprio riguardo a queste cose... :asd
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 30 gennaio 2013, 22:14

che casino :amore

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da TIA » mercoledì 30 gennaio 2013, 22:27

Dr. Pianale ha scritto:Ciao cari

Purtroppo sono incasinatissimo e ho poco tempo di seguire e replicare, ma un link con le mie foto della splendida giornata è dovuto :-)

http://drpianale.wordpress.com/2013/01/ ... 7-01-2013/
complimenti per le foto!!! :amore :amore :amore

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da RafJDM » mercoledì 30 gennaio 2013, 22:31

TIA ha scritto:mizzega.. che casino che ho fatto!! :asd


Io posso parlare per esperienza personale:
- ITR senza radiatore toccavo immediatamente i 120 °C e tirando un solo giro, in estate, prendevo subito i 140 °C con sensore montato dietro al filtro (sicuramente non prendeva nemmeno un filo d'aria) utilizzando Motul 300 V 15W 50. Un giro forte e due giri per raffeeddare. Pure in autostrada a velocità di 120 km/h costanti avevo la temperatura a 120°C.

- ITR con radiatore olio 19 file e tubi 10AN, in pista abbiamo toccato al massimo i 115 °C girando sempre a cannone! in giro di raffredamento l'olio scendava a 90 °C circa. Sempre olio Motul 300V 15W50. Sensore in coppa. La pressione bassa segnalava solo in 1 o 2 punti su tutta la pista e non a tutti i giri. Sarà uscito VTEC solo 3 volte su 45 minuti di turno. Sicuramente livello olio basso.

Il consumo di olio esagerato, secondo me, è stato per colpa dell'ollio che era vecchio. Mi ero promesso di cambiarlo subito dopo il TD e così farò. La prox volta piuttosto lo cambio prima!!

Cmq molto soddisfatto del radiatore!! e lo consiglio a tutti quelli che hanno una ITR.

In più l'ho accoppiato ad una coppa maggiorata della Moroso che male non fa!!


Concordo... io ho da poco installato i strumenti pressione e temp e ho verificato che: (con sensori in sandwitch)

- pressione: a caldo a minimo stà circa sui 2 bar per andare a punte di 6-6.5 in base all'utilizzo.

-temperatura: a caldo con guida stradale allegra sono sui 100/110° circa, (in pista arriverei sicuro a 130 credo)..

ITR, con olil catch, senza radiatore, Bardhall XTC 10W40 nuovo. (e teniamo conto che siamo in clima freddo...)

Sicuramente d'estate avrò una temperatura mooolto più alta...infatti ho in mente che più avanti sarà d'obbligo radiatore+coppaw/paratie per star tranquilli. :good
(comunque il B18 scalda da maledetti non ce nè! :asd )

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da Zampa » mercoledì 30 gennaio 2013, 23:27

non vorrei continuare l'OT ma dove collegate il sensore di pressione olio? e quello temperatura?
ragazzi una pompa olio che sia B16 o B18 o K20 non superano i 5BAR con olio sopra i 110 gradi effettivi scende 1bar e chi ha giustamente detto in precedenza che sotto 1 bar di pressione rovina le bronzine,dico che ha perfettamente ragione.
se non avete tolleranze sbagliate all'interno del motore,il valore resterà sempre sul bar di pressione,se avete un pò le bronzine più usurate allora potrebbe scendere addirittura sotto al bar di pressione

prendete uno strumento professionale e attaccatevi a posto del bulbo olio originale,vedrete che è come dico. :good

per la temperatura olio il punto più indicato è vicino il tappo di scarico olio,messo nel porta filtro non da lo stesso identico valore....ora al livello amatoriale (trackday) tutto sommato 5 o 6 gradi non sono fondamentali...tanto già gli strumenti hanno il loro margine di errore attestato comunque in eccesso anzichè in difetto....ma al livello di competizioni agonistiche,dove il "raffreddare" speso non è contemplato,li sono davvero brutti affari!!

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 30 gennaio 2013, 23:44

RafJDM ha scritto: - pressione: a caldo a minimo stà circa sui 2 bar per andare a punte di 6-6.5 in base all'utilizzo.
-temperatura: a caldo con guida stradale allegra sono sui 100/110° circa
:shock
6.5 bar nell'ITR sono impossibili, max arrivi a 5,qualcosina bar a freddo.
110° in questi giorni per strada... guidi come un criminale in fuga ? :maro

Oppure... strumenti cinesi ? :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da LuFo R » giovedì 31 gennaio 2013, 9:40

l'unico vero consiglio, olio, radiatori, temperature da friggitoria o c@zzi vari.. se superate i 120°C dovreste semplicemente valutare l'idea di sostituire l'olio quanto prima.

E ora basta OT.

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Re: Speed day monza 27-1-13

Messaggio da zan » giovedì 31 gennaio 2013, 19:54



bando alle ciance, il pavo in modalità "dagheo tutto" :asd

best lap 2.27,2 se non ricordo male...Considerando la sua prima volta a monza e le frenate poco aggressive è stato bravo, soprattutto viste le gomme!
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

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