Problema Cambio 5th gen
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Sakamoto
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Problema Cambio 5th gen
Allora l'auto è del 99 con h22a8 ed il cambio ha rapporti più corti rispetto a quello accoppiato con l'h22a5. Ha 146K km e il 90% è stata usata in autostrada... la frizione ha sempre staccato benissimo e il pedale ha molta corsa, il cambio non ha mai grattato e l'unica cosa ultimamente avevo maggiore difficoltà a far entrare la prima marcia con l'auto ancora in marcia se non quasi del tutto ferma e sono costretto a mettere la 2a e far slittare un pochino la frizione.... ma secondo me questo è abbastanza normale anzi l'eccezione era prima.
Dopo aver fatto una piccola tiratina all'auto con un togli e dai gas veloce, una volta al semaforo alla ripartenza le marce non entrano piu.... A parte gli accidenti che mi sono beccato da quelli dietro alla fine la marcia è entrata e sono ripartito... prima e seconda entravano poi ho accostato x verificare se effettivamente ci fosse qualcosa che non và.... e nuovamente cambio bloccato
Ho spento la radio x capire se ci fosse qualche rumore e mi sono accorto che spingendo nomralmente tutto il pedale frizione si avverte uno strano rumore provenire dal cambio come un qualcosa che gira (tipo trapano), il rumore diventa piu forte e aumenta di freqeucnza (pensate ad un qualcosa che gira e che rallenta la sua velocità) se tento di inserire le marce e se la marcia riesce ad entrare il rumore diminuisce di frequenza e si arresta.... io credo che il pedale frizione non mi permette di fermare bene il cambio....
Altra anomalia è che se invece di spingere tutto il pedale a fondo mi fermo un attimo prima che tocchi il fondo non si avverte alcun rumore e le marce entrano normalmente come è sempre stato. Ricordo che la corsa del pedale è molto lunga... in pratica basta spingere un poco e le marce gia entrano.
Allora controllo il liquido frizione e tutto mi sembra ok anche perchè ho fatto fare sostituzione liquido e spurgo e sostituzione olio cambio ad aprile 2012 (da qui in poi a me è sempre sembrato che la corsa si sia allungata...questione di sensazioni forse) richiudo il tappo e magicamente ora il rumore è sparito anche premedno a fondo il pedale e le marce entrano traqnuillamente sempre....
Unica cosa mi sembra di avvertire uno strano rumore sordo (penso metallico ma è molto cupo diciamo non di ferraglia) provenire dal cambio (in basso a destra) se sono in 3a marcia o cmq una marcia alta e provo ad accelerare da giri bassi... diciamo da sotto i 1000 e lo sento fino ai 1200-1300... è probabile che lo fqacesse anche prima e non ci facevo caso perchè giro sempre con la radio accesa e questi sono rumori non si sentono....
Ho riprovato l'auto in autsotrada vteccando e mettendo il cambio un pò sotto torchio ma tutto sembra funzionare normalmente ora.
Cosa potrebbe essere successo... e sono preoccupato se dovesse risuccedere...
Dopo aver fatto una piccola tiratina all'auto con un togli e dai gas veloce, una volta al semaforo alla ripartenza le marce non entrano piu.... A parte gli accidenti che mi sono beccato da quelli dietro alla fine la marcia è entrata e sono ripartito... prima e seconda entravano poi ho accostato x verificare se effettivamente ci fosse qualcosa che non và.... e nuovamente cambio bloccato
Ho spento la radio x capire se ci fosse qualche rumore e mi sono accorto che spingendo nomralmente tutto il pedale frizione si avverte uno strano rumore provenire dal cambio come un qualcosa che gira (tipo trapano), il rumore diventa piu forte e aumenta di freqeucnza (pensate ad un qualcosa che gira e che rallenta la sua velocità) se tento di inserire le marce e se la marcia riesce ad entrare il rumore diminuisce di frequenza e si arresta.... io credo che il pedale frizione non mi permette di fermare bene il cambio....
Altra anomalia è che se invece di spingere tutto il pedale a fondo mi fermo un attimo prima che tocchi il fondo non si avverte alcun rumore e le marce entrano normalmente come è sempre stato. Ricordo che la corsa del pedale è molto lunga... in pratica basta spingere un poco e le marce gia entrano.
Allora controllo il liquido frizione e tutto mi sembra ok anche perchè ho fatto fare sostituzione liquido e spurgo e sostituzione olio cambio ad aprile 2012 (da qui in poi a me è sempre sembrato che la corsa si sia allungata...questione di sensazioni forse) richiudo il tappo e magicamente ora il rumore è sparito anche premedno a fondo il pedale e le marce entrano traqnuillamente sempre....
Unica cosa mi sembra di avvertire uno strano rumore sordo (penso metallico ma è molto cupo diciamo non di ferraglia) provenire dal cambio (in basso a destra) se sono in 3a marcia o cmq una marcia alta e provo ad accelerare da giri bassi... diciamo da sotto i 1000 e lo sento fino ai 1200-1300... è probabile che lo fqacesse anche prima e non ci facevo caso perchè giro sempre con la radio accesa e questi sono rumori non si sentono....
Ho riprovato l'auto in autsotrada vteccando e mettendo il cambio un pò sotto torchio ma tutto sembra funzionare normalmente ora.
Cosa potrebbe essere successo... e sono preoccupato se dovesse risuccedere...
- gesus
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Re: Problema Cambio 5th gen
prima cosa spurgo circuito frizione
si fa come con i freni praticamente :)
se cosi risolvi non penso ci sia altro .... se le marce non entravano e la frizione è apposto, puo benissimo essere lo slave che con una bolla non staccava bene la frizione ...
il rumore, la butto li, se la frizione non staccava puo essere il cuscinetto dove fa leva lo slave che essendo un po spinto ma non bene faceva un po di casino ...
i rumori in 3 ecc non so dirti, non so come fate a sentire sti rumori io faccio fatica a capire da quale ruota viene per dire un rumore di cuscinetto eheheheh
si fa come con i freni praticamente :)
se cosi risolvi non penso ci sia altro .... se le marce non entravano e la frizione è apposto, puo benissimo essere lo slave che con una bolla non staccava bene la frizione ...
il rumore, la butto li, se la frizione non staccava puo essere il cuscinetto dove fa leva lo slave che essendo un po spinto ma non bene faceva un po di casino ...
i rumori in 3 ecc non so dirti, non so come fate a sentire sti rumori io faccio fatica a capire da quale ruota viene per dire un rumore di cuscinetto eheheheh
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Sakamoto
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Re: Problema Cambio 5th gen
Oggi lo ha rifatto.... non riesco a trovare nessuna sistematica... ma anche oggi lo ha fatto dopo che l'ho tirata... da 3a a 4a cambio impuntato che non entra....
Sono passato dal meccanico e sono riuscito a fargli sentire quel rumore di trapano dalla frizione e mi ha diagnosticato tutto il kit frizione da cambiare.... ma a me sembra strano... se fosse tutto da cambiare come mai se invece di spingere tutto il pedale fino in fondo mi fermo poco prima o anche a metà e le marce funzionano correttamente e non fa alcun rumore? Magari la frizione asume una posizione anomala... purtroppo non ci capisco molto e tiro ipotesi che potrebbero non aver senso.
Cmq sono sicuro che quando si manisfesta questo problema la frizione prende ad attacare piu in alto del solito. Quando il problema va via la frizione riprende ad attacare alla solita altezza del pedale.
Provo a fare lo spurgo... magari potrebbe essere lo slave che sta per cedere ma anche questo mi sembra strano...
In ogni caso prima di far tirara giu tutto e spendere 600euro di frizione vorrei esser sicuro... anche perchè ci ho girato poi un altro pò oggi anche tirando e tutto è tornato normale...
Sono passato dal meccanico e sono riuscito a fargli sentire quel rumore di trapano dalla frizione e mi ha diagnosticato tutto il kit frizione da cambiare.... ma a me sembra strano... se fosse tutto da cambiare come mai se invece di spingere tutto il pedale fino in fondo mi fermo poco prima o anche a metà e le marce funzionano correttamente e non fa alcun rumore? Magari la frizione asume una posizione anomala... purtroppo non ci capisco molto e tiro ipotesi che potrebbero non aver senso.
Cmq sono sicuro che quando si manisfesta questo problema la frizione prende ad attacare piu in alto del solito. Quando il problema va via la frizione riprende ad attacare alla solita altezza del pedale.
Provo a fare lo spurgo... magari potrebbe essere lo slave che sta per cedere ma anche questo mi sembra strano...
In ogni caso prima di far tirara giu tutto e spendere 600euro di frizione vorrei esser sicuro... anche perchè ci ho girato poi un altro pò oggi anche tirando e tutto è tornato normale...
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Khry
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Re: Problema Cambio 5th gen
Quoto Jesus per lo spurgo.
Quando ti fa il difetto hai provato a spegnere la macchina e a inserire delicatamente le marce?
Se da fermo metti la prima o la retro e provi a partire con il freno a mano tirato o ancora meglio frenando ( in modo da sforzare la frizione , senza farla scivolare troppo ) la macchina fa rumori strani? ( frizione ma di solito questa prova funziona sui volani bimassa e raramente sui parastrappi)
Motore acceso inizi molto lentamente a schiacciare la frizione senti rumore?
per il kit frizione potrebbe essere per la rottura di uno o piú parastrappi, peró al minimo o dando delle accellerate piccole tipo minimo- 1500 g/min dovresti sentire tipo degli uccellini... o comunque rilasciando e riaprendo violentemente il gas dovresti sentire qualcosa che sbatte... okkio che facendo questa prova se sono i parastrappi del disco frizione rischi che si rompa del tutto possibilità remota ma esistente.
Quello che non mi è chiaro è se non entrano solo prima e seconda o se non entra nessuna marcia.
Quando ti fa il difetto hai provato a spegnere la macchina e a inserire delicatamente le marce?
Se da fermo metti la prima o la retro e provi a partire con il freno a mano tirato o ancora meglio frenando ( in modo da sforzare la frizione , senza farla scivolare troppo ) la macchina fa rumori strani? ( frizione ma di solito questa prova funziona sui volani bimassa e raramente sui parastrappi)
Motore acceso inizi molto lentamente a schiacciare la frizione senti rumore?
per il kit frizione potrebbe essere per la rottura di uno o piú parastrappi, peró al minimo o dando delle accellerate piccole tipo minimo- 1500 g/min dovresti sentire tipo degli uccellini... o comunque rilasciando e riaprendo violentemente il gas dovresti sentire qualcosa che sbatte... okkio che facendo questa prova se sono i parastrappi del disco frizione rischi che si rompa del tutto possibilità remota ma esistente.
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Sakamoto
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Re: Problema Cambio 5th gen
1) si è la prima cosa che ho fatto e le marce entrano tranquillamente a motore spentoQuando ti fa il difetto hai provato a spegnere la macchina e a inserire delicatamente le marce?
2) no, nessun rumore stranoSe da fermo metti la prima o la retro e provi a partire con il freno a mano tirato o ancora meglio frenando ( in modo da sforzare la frizione , senza farla scivolare troppo ) la macchina fa rumori strani? ( frizione ma di solito questa prova funziona sui volani bimassa e raramente sui parastrappi)
3) no, nessun rumore stranoMotore acceso inizi molto lentamente a schiacciare la frizione senti rumore?
4) si... mi sembra di sentire un rumore di quel tipo e in quella fascia di giri ma solo esclusivamente in marcia e soprattutto a marce alte a qui giri quindi sotto sforzo... il problema è che non sò se lo facesse anche prima ci faccio caso solo ora perchè so guidando con radio spentaper il kit frizione potrebbe essere per la rottura di uno o piú parastrappi, peró al minimo o dando delle accellerate piccole tipo minimo- 1500 g/min dovresti sentire tipo degli uccellini... o comunque rilasciando e riaprendo violentemente il gas dovresti sentire qualcosa che sbatte... okkio che facendo questa prova se sono i parastrappi del disco frizione rischi che si rompa del tutto possibilità remota ma esistente.
5) quando mi fa il difetto non entra nessuna marcia alla stessa maniera e se entra con grande fatica tende a grattare. quando fa il difetto si avverte un bel rumore di trapano dalla frizione se si spinge a fondo il pedale... il rumore lo si avverte chiaramente solo ad auto ferma. Per far funzionare il cambio in queste condizioni devo evitare di premere a fondo tutta la frizione e fermarmi un poco prima o anche a metà corsa è sufficiente. In questo modo rumore non ne fà ed il cambio funziona correttamente. Dopo un pò il tutto tende a tornare normale indipendentemente dallo stile di guida.Quello che non mi è chiaro è se non entrano solo prima e seconda o se non entra nessuna marcia.
Durante la guida con il difetto sono sicuro che si allunga la corsa del pedale e la frizione attacca piu in alto, cioè x far attaccare la frizione devo sollevare di piu il piede... si tratta di poco ma lo avverto e credo che sia la stessa quantità di corsa che separa il fondo corsa (quando avverto il rumore) dal punto piu profondo della corsa dove non si avverte piu il rumore... spero di essere stato chiaro è uin pò difficile da spiegare...
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Khry
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Re: Problema Cambio 5th gen
Ok se a motore spento le marce entrano non dovrebbe essere il cambio.
Per il fatto che siano tutte le marce a far fatica ad entrare e che usando la frizione senza arrivare a fine corsa con il pedale mi fa pensare a qualcosa sul gruppo frizione o sull'attuatore ma così non so come poter individuare cosa sia...
Fatto lo spurgo e sostituito l'olio nell'impianto ( non so se è integrato con quello di freni ) i difetti che mi vengono in mente sono:
- gruppo frizione:
* parastrappi o un consumo su accoppiamenti
* la rottura delle orecchiette che tengono solidale il cuscinetto reggispinta con la forcella dell'attuatore idraulico della frizione ( il che spiegherebbe anche la cosa differente e il non premere tutto il pedale )
- attuatore da revisionare (possibilità forse più remota )
Mi rimetto a chi conosce la Prelude per l'eventuale revisione dell'attuatore senza smontere il cambio se possibile...
Per provare a capire se è il cuscinetto reggispinta puoi fare una cosa:
Vai in giro e tieni il piede leggermente puntato sulla frizione (davvero una piuma , non devi far lavorare la frizione ma solo azzerare i giochi), quando rilasci la frizione dopo che hai cambiato marcia non staccare il piede dal pedale.
Per il fatto che siano tutte le marce a far fatica ad entrare e che usando la frizione senza arrivare a fine corsa con il pedale mi fa pensare a qualcosa sul gruppo frizione o sull'attuatore ma così non so come poter individuare cosa sia...
Fatto lo spurgo e sostituito l'olio nell'impianto ( non so se è integrato con quello di freni ) i difetti che mi vengono in mente sono:
- gruppo frizione:
* parastrappi o un consumo su accoppiamenti
* la rottura delle orecchiette che tengono solidale il cuscinetto reggispinta con la forcella dell'attuatore idraulico della frizione ( il che spiegherebbe anche la cosa differente e il non premere tutto il pedale )
- attuatore da revisionare (possibilità forse più remota )
Mi rimetto a chi conosce la Prelude per l'eventuale revisione dell'attuatore senza smontere il cambio se possibile...
Per provare a capire se è il cuscinetto reggispinta puoi fare una cosa:
Vai in giro e tieni il piede leggermente puntato sulla frizione (davvero una piuma , non devi far lavorare la frizione ma solo azzerare i giochi), quando rilasci la frizione dopo che hai cambiato marcia non staccare il piede dal pedale.
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Sakamoto
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Re: Problema Cambio 5th gen
Domani provvedo a fare lo spurgo...
Sono riuscito a fare una immagine della situazione attuale:
- In nero è il comportamento del pedale quando non ho il problema
- In rosso quando si presenta il problema. Ovviamente nella fase di frizione staccata funziona tutto normalmente anche quando ho il problema
Sono riuscito a fare una immagine della situazione attuale:
- In nero è il comportamento del pedale quando non ho il problema
- In rosso quando si presenta il problema. Ovviamente nella fase di frizione staccata funziona tutto normalmente anche quando ho il problema
Ultima modifica di Sakamoto il mercoledì 16 gennaio 2013, 21:56, modificato 3 volte in totale.
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Re: R: Problema Cambio 5th gen
Scusate, non ho velleità di meccanico... ma non potrebbe essere semplicemente la pompa della frizione? A me prima di rompersi del tutto pompava male ma non era facilmente percettibile e random le marce si impuntavano. E l'olio come sta messo?
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Ultima modifica di Delysid.it il mercoledì 16 gennaio 2013, 21:56, modificato 2 volte in totale.
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Sakamoto
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Re: Problema Cambio 5th gen
Si speriamo domani dovrei aver tempo di fare lo spurgo... olio frizione e cambio sostituiti ad aprile 2012
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Sakamoto
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Re: Problema Cambio 5th gen
Risolto con una bella spurgata dai pupazzi... non capisco nel giro di 8 mesi come sia possibile che l'olio si sia ridotto ad una brodaglia nera come ho visto... però ora frizione e cambio sono perfetti... in ogni caso il rumore è il cuscinetto quindi prima o poi la frizione sarà da cambiare...
Consigli sulle marche?
exedy e valeo sono sullo stesso prezzo se prese dagli US, qui a Roma ho trovato una Valeo a 150euro... che ne dite?
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Re: R: Problema Cambio 5th gen
Dico che il cuscinetto ti durerà a lungo pur facendo rumore... Esperienza personale... Sta ancora facendo rumore :-)
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Sakamoto
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Re: Problema Cambio 5th gen
Ottimo!!
A giugno andrò al Ring al Prelude Meeting europeo stavo pensando di aprire il topic nela sezione.
Dovrò sicuramente far rifare i freni visto che attualmente vetrifico facilmente le pasticche...
A giugno andrò al Ring al Prelude Meeting europeo stavo pensando di aprire il topic nela sezione.
Dovrò sicuramente far rifare i freni visto che attualmente vetrifico facilmente le pasticche...
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Khry
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Re: Problema Cambio 5th gen
Bene !!!!!
Per fortuna era solo l'olio !!!
Per la frizione non l'ho mai sostituita sulla Prelude ... ma credo che valeo non sia male per lo meno per la mia esperienza.
Per fortuna era solo l'olio !!!
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Re: Problema Cambio 5th gen
A giugno andrò al Ring al Prelude Meeting europeo
Se tutto va bene a giugno non ne avrò manco una di Prelude
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Re: R: Problema Cambio 5th gen
Mangia tranquillo
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Sakamoto
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Re: Problema Cambio 5th gen
Era un quote o vai anch tu??!Delysid.it ha scritto:A giugno andrò al Ring al Prelude Meeting europeo
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Re: R: Problema Cambio 5th gen
Eh magari! Sarebbe meraviglioso ma per ora ehm... tira una brutta aria.
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Sakamoto
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Re: Problema Cambio 5th gen
credo di aver capito... mi spiace