Ogni volta che c'è una discussione su componenti OEM e codici diversi esce un putiferio e non si capisce niente, stessa cosa sui forum americani...
Quello che vorrei sapere prima di tutto è: il sensore map Dseries va bene su un Bseries? c'è chi dice si, chi no e chi persino ha scritto che l'ha eliminato
va beh, mi sono imbattuto su una discussione interessante su alcune prove utilizzando 2 Map diversi su un D16y8... precisamente il map con codice finale 3000(D16y7) e l'altro 3280 (D16y8/B20Z2)...
sul D16y8 con Map 3280 funziona normalmente e si sente lo stacco del VTEC, con il 3000 la risposta dell'accelleratore è migliore come nel salire di giri, ma il VTEC è impercettibile e con l'AC accesa l'auto perde il doppio di forza.
comunque ecco la prova collegando 2 Map per fare la prova simultanea:
1. Denso 078900-3000, made in Japan. (grafico giallo)
2. Denso TN078900-4220, made in Tennessee. (grafico blu)
A motore spento:
motore al minimo aprendo per poco la farfalla:
entrambi i map sono per motori simili, ma hanno sensibilità diverse per questo scambiandoli si può percepire una differenza di prestazioni/staccoVtec/aumento o diminuzione consumi...
qualcuno ha un oscilloscopio tipo un dso0150/0201/0203 e può fare qualche prova con i diversi map OEM per verifirarne le differenze di sensibilità?
Verifica risposta sensori MAP con oscilloscopio
- AliEN61
- HCI member
Verifica risposta sensori MAP con oscilloscopio
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
- Mihales
- HCI member
- Contatta:
Re: Verifica risposta sensori MAP con oscilloscopio
bel articolo, complimenti!
purtroppo ne ho diversi oscilloscoppi , non elencati...
purtroppo ne ho diversi oscilloscoppi , non elencati...
- stead
- HCI member
ormai basta uno smartphone per effettuare questo tipo di misure, fare un cavo jack-BNC e scaricare una qualsiasi APP che analizzi segnale o faccia un FFT, ovviamente non otterrete valori assoluti ma confrontabili tra loro...
ovviamente non si possono effettuare crossanalisi perchè servirebbe almeno un bicanale....
ovviamente non si possono effettuare crossanalisi perchè servirebbe almeno un bicanale....
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE
- Mihales
- HCI member
- Contatta:
ho un bicanale analogico che non riesce memorizzare i grafici ma solo visualizzarli in tempo reale...stead ha scritto:ormai basta uno smartphone per effettuare questo tipo di misure, fare un cavo jack-BNC e scaricare una qualsiasi APP che analizzi segnale o faccia un FFT, ovviamente non otterrete valori assoluti ma confrontabili tra loro...
- AliEN61
- HCI member
gli oscilloscopi per cellulari sono poco affidabili, così come tutti le altre app, il margine di errore è troppo alto e non si posso calibrare alla perfezione, poi costerebbe di più il cavo che un oscilloscopio nano con banda 0 - 1mhz (30-40€)... in questo range di utilizzo ci rientrano molti sensori....
allora c'è qualcuno che può fare una prova? sarebbe interessante testare alcuni sensori map Honda per verificarne la sensibilità, così si possono catalogare i codici e mi metto alla ricerca di questi sensori usati dappertutto così li testo sul motore
allora c'è qualcuno che può fare una prova? sarebbe interessante testare alcuni sensori map Honda per verificarne la sensibilità, così si possono catalogare i codici e mi metto alla ricerca di questi sensori usati dappertutto così li testo sul motore
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
ma una tabella di compatibilità l'hai trovata?
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- AliEN61
- HCI member
ho tutte le tabelle di compatibilità, alternatore, distributore, ecu, iacv ma nessuna informazione riguardo al map, tutti montano lo stock o qualcuno ha scambiato map mettendo quello che ha una risposta più aggressiva ma senza chiedersi o verificarne i veri benefici...