IL TUNING SECONDO VOID ( 1
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SoNiK
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void
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mmmh.
questa voleva essere una "piccola guida" a come buttare i propri soldi nel caso si voglia fare del "tuning meccanico".
Il discorso di copa è sacrosanto e si lega a quello di gizmo e di peppo (mitico)...
è più piacevole (giuro) imparare a sfruttare quello che si ha piuttosto che avere di più. Il problema è che per raggiungere questa consapevolezza bisogna sperimentare sulla propria pelle quel "qualcosa" che ti faccia capire, che ti faccia aprire gli occhi, che ti faccia maturare.
Può essere il corso di guida, può essere la monoposto, può essere un giro in punto con un Groholm alla guida...
Questa però non è una tappa che può essere imposta/forzata... è una cosa che arriva, se si è fortunati e/o predisposti.
Il tuning viene come conseguenza di questo discorso... quando si arriva al punto in cui si capiscono dove sono i "limiti" meccanici allora si interviene... ecco il discorso dell'assetto, dei freni... il motore viene per ultimo.
Il tuning secondo quegli step viene come conseguenza di un percorso di maturazione della qualità/abilità di guida.
Tutto questo secondo me.
nota per chi ha provato la monoposto:
a me (e ad altri) è bastato provare la nostra auto in pista per arrivare alle tue stesse identiche conclusioni... più che altro perchè non puoi paragonare una auto da pista ad una auto da strada... è proprio mettendo la tua auto di tutti i giorni in pista che capisci quali siano i limiti della strada.
Project D started
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questa voleva essere una "piccola guida" a come buttare i propri soldi nel caso si voglia fare del "tuning meccanico".
Il discorso di copa è sacrosanto e si lega a quello di gizmo e di peppo (mitico)...
è più piacevole (giuro) imparare a sfruttare quello che si ha piuttosto che avere di più. Il problema è che per raggiungere questa consapevolezza bisogna sperimentare sulla propria pelle quel "qualcosa" che ti faccia capire, che ti faccia aprire gli occhi, che ti faccia maturare.
Può essere il corso di guida, può essere la monoposto, può essere un giro in punto con un Groholm alla guida...
Questa però non è una tappa che può essere imposta/forzata... è una cosa che arriva, se si è fortunati e/o predisposti.
Il tuning viene come conseguenza di questo discorso... quando si arriva al punto in cui si capiscono dove sono i "limiti" meccanici allora si interviene... ecco il discorso dell'assetto, dei freni... il motore viene per ultimo.
Il tuning secondo quegli step viene come conseguenza di un percorso di maturazione della qualità/abilità di guida.
Tutto questo secondo me.
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a me (e ad altri) è bastato provare la nostra auto in pista per arrivare alle tue stesse identiche conclusioni... più che altro perchè non puoi paragonare una auto da pista ad una auto da strada... è proprio mettendo la tua auto di tutti i giorni in pista che capisci quali siano i limiti della strada.
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nth76
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Quote:a me (e ad altri) è bastato provare la nostra auto in pista per arrivare alle tue stesse identiche conclusioni... più che altro perchè non puoi paragonare una auto da pista ad una auto da strada... è proprio mettendo la tua auto di tutti i giorni in pista che capisci quali siano i limiti della strada.
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AssoTop
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Le parole di Dario sono sacrosante..
..spesso e' sufficiente mettere la propria auto in pista un paio di volte per capire che:
..le strade non sono la pista e quindi andare molto piu' piano in strada rispetto a quelli che sarebbero i limiti propri e del mezzo meccanico (margine di sicurezza);
..le macchine stock in pista spesso vanno malissimo, perche' non sono fatte per la pista, quindi cuociono i freni, l'assetto stock e' budinoso (ma tanto comodo sui dossi), ecc...
..il discorso e' che alla fine il tuning, meccanico/estetico o altro, e' divertente, una piccola o grande droga.. e quindi ne siamo dipendenti. Non e' di certo necessario.. ma sia chiaro.. non e' nemmeno necessario avere l'aria condizionata o i sedili riscaldati..
..io vedo il tutto il mondo delle automobili come un Luna Park per bambini cresciuti quali siamo noi.. prima avevamo la pista Play Mobil e ora abbiamo i nostri mezzi..
..finche' il tutto non diventa una "malattia" io credo che facciamo bene a giocare.
AssO
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..spesso e' sufficiente mettere la propria auto in pista un paio di volte per capire che:
..le strade non sono la pista e quindi andare molto piu' piano in strada rispetto a quelli che sarebbero i limiti propri e del mezzo meccanico (margine di sicurezza);
..le macchine stock in pista spesso vanno malissimo, perche' non sono fatte per la pista, quindi cuociono i freni, l'assetto stock e' budinoso (ma tanto comodo sui dossi), ecc...
..il discorso e' che alla fine il tuning, meccanico/estetico o altro, e' divertente, una piccola o grande droga.. e quindi ne siamo dipendenti. Non e' di certo necessario.. ma sia chiaro.. non e' nemmeno necessario avere l'aria condizionata o i sedili riscaldati..
..io vedo il tutto il mondo delle automobili come un Luna Park per bambini cresciuti quali siamo noi.. prima avevamo la pista Play Mobil e ora abbiamo i nostri mezzi..
..finche' il tutto non diventa una "malattia" io credo che facciamo bene a giocare.
AssO
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Ubaldo
Quote:Il tuning viene come conseguenza di questo discorso... quando si arriva al punto in cui si capiscono dove sono i "limiti" meccanici allora si interviene... ecco il discorso dell'assetto, dei freni... il motore viene per ultimo.
Il tuning secondo quegli step viene come conseguenza di un percorso di maturazione della qualità/abilità di guida.
Tutto questo secondo me.
Secondo me io sto molto più indietro di te.
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Il tuning secondo quegli step viene come conseguenza di un percorso di maturazione della qualità/abilità di guida.
Tutto questo secondo me.
Secondo me io sto molto più indietro di te.
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void
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Quoto tutti Quote:..io vedo il tutto il mondo delle automobili come un Luna Park per bambini cresciuti quali siamo noi.. prima avevamo la pista Play Mobil e ora abbiamo i nostri mezzi..
bella questa.
Arrivera' poi un momento in cui vi sentirete appagati... la macchina va bene... voi sentite il limite... scordolate allegramente a centro curva e in uscita... cominciate a girare a varano su 1.27.xx stabile
Quello e' il momento di farsi un giretto a fianco di un
Race, before it's too late!
Il sole disse alla cacca: domani saro' alto e grande nel cielo
la cacca rispose: beh questo mi secca un po'<i></i>
bella questa.
Arrivera' poi un momento in cui vi sentirete appagati... la macchina va bene... voi sentite il limite... scordolate allegramente a centro curva e in uscita... cominciate a girare a varano su 1.27.xx stabile
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Ubaldo
- Voodooo
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- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
io devo dire che su certe cose nn sono daccordo...cmq diciamo che riesco a tirare la mia macchina al 75% su una curva che conosco e la velocita' di percorrenze è attorno hai 100 orari con l'assetto stock!con un assetto + rigido arrivo sempre al 75% pero sto a 110!a me qui 10km/h in + mi fanno impazzire!quello per ora è il mio limite poi il giorno che arrivero a farl al 90% staro a 130!!!io sono passato da una renault super 5 a una civic, la 5 era lentissima (1100cc 8 valvole 46cv dichiarati nell'1989 e sul groppone aveva 285000km!)nn riprendeva mai, ma in curva era una figata teneva tantissimo(x la macchina che era, nn c'era confronto con le macchine della stessa epoca e cilindrata).mi facevo certe curve che adesso faccio fatica a fare con la civic con tanto di asetto!perchè questo?xchè ero arrivato quasi al limite stesso della macchina!ora con la civic?devo capire il suo limite rapportato al mio limite(e anche all'incoscenza di quel momento!)!percio ribadisco il mio assetto sui sampietrini mi massacra la schiena ma sono masochista e mi piace rompermi la schiena e tirare le curve!se qualcuno a qualcosa da obbiettare faccia ma a me sta bene cosi!tutto qui!bella rega!
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E come dice il nostro Albertone:"io so Io e voi nn sete un c@zzo!"
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Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- gizmoITR
- (h)old
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- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
l'errore sta qui con l'assetto PENSI di stare ancora al 75% in realta' ti avvicini un po' al limite perche' senti di piu' la vettura.
Il limite di aderenza e' dato solo ed esclusivamente dalle gomme e per aumentarlo non resta che cambiarle, con l'assetto le puoi al massimo far lavorare un po' meglio con un miglioramento... frazionale.
Race, before it's too late!
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Il limite di aderenza e' dato solo ed esclusivamente dalle gomme e per aumentarlo non resta che cambiarle, con l'assetto le puoi al massimo far lavorare un po' meglio con un miglioramento... frazionale.
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Ubaldo
Quote:Il limite di aderenza e' dato solo ed esclusivamente dalle gomme e per aumentarlo non resta che cambiarle, con l'assetto le puoi al massimo far lavorare un po' meglio con un miglioramento... frazionale.
Il limite di aderenza è dato solo dalle gomme in una pista liscia liscia e in condizioni di assetto stabilizzato. Nella realtà delle strade che conosco, dipende anche da come le gomme sono tenute attaccate a terra. Inoltre l'assetto lavora sull'entità e sulla velocità con cui avvengono i trasferimenti di carico, quindi influenza in modo determinante le dinamiche di inserimento e di uscita e la loro rapidità.
Poi sì, è vero, un assetto ben fatto consente di avvicinare più facilmente il limite, perch? i movimenti del corpo vettura sono più comprensibili e più facilmente controllabili in caso di esagerazione.
Se sbaglio non infierite. Come ho già scritto al Deg, sono in una fase in cui metto in discussione le mie convinzioni sull'assetto e cerco di capire qualcosa di nuovo.
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Il limite di aderenza è dato solo dalle gomme in una pista liscia liscia e in condizioni di assetto stabilizzato. Nella realtà delle strade che conosco, dipende anche da come le gomme sono tenute attaccate a terra. Inoltre l'assetto lavora sull'entità e sulla velocità con cui avvengono i trasferimenti di carico, quindi influenza in modo determinante le dinamiche di inserimento e di uscita e la loro rapidità.
Poi sì, è vero, un assetto ben fatto consente di avvicinare più facilmente il limite, perch? i movimenti del corpo vettura sono più comprensibili e più facilmente controllabili in caso di esagerazione.
Se sbaglio non infierite. Come ho già scritto al Deg, sono in una fase in cui metto in discussione le mie convinzioni sull'assetto e cerco di capire qualcosa di nuovo.
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SoNiK
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- gizmoITR
- (h)old
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- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
la discussione andrebbe precisata meglio, si puo' dire che un assetto type R su strada e' gia' ottimale, non certo quello di una punto.
Ho avuto:
Bmw 1602 aveva bisogno di un assetto ma non sapevo cos'era.
A112 abarth non aveva bisogno dell'assetto ma lo avrei voluto per moda
Fiesta Xr2i non sentivo il bisogno dell'assetto nonostante fossi l'unico al mondo a pensarla cosi'.
Opel Calabra L'assetto sarebbe stato indispensabile ma me l'hanno ciulata prima per fortuna
Honda ITR l'assetto stock e' perfetto per la strada, in pista andrebbe anche bene se non fosse per l'eccessiva usura della spalla.
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Ho avuto:
Bmw 1602 aveva bisogno di un assetto ma non sapevo cos'era.
A112 abarth non aveva bisogno dell'assetto ma lo avrei voluto per moda
Fiesta Xr2i non sentivo il bisogno dell'assetto nonostante fossi l'unico al mondo a pensarla cosi'.
Opel Calabra L'assetto sarebbe stato indispensabile ma me l'hanno ciulata prima per fortuna
Honda ITR l'assetto stock e' perfetto per la strada, in pista andrebbe anche bene se non fosse per l'eccessiva usura della spalla.
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