[Thread ufficiale] Olio motore

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Sgarboman
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Sgarboman » martedì 8 gennaio 2013, 13:12

check8 ha scritto:entro breve mi tocca il cambio olio e bazzicando sul sito mobil 1 intento a cercare info trovo questo New Life 0W-40 (http://www.mobil1.it/prodotti/new-life-0w-40.aspx) dove la cosa che mi è saltata subito all'occhio è che nella voce "incontra e super i requisiti del:" mi spunta un nissan GT-R!!! :sosp

qualcuno lo ha già provato?
Si ma il discorso "se va bene sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@.
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bagga typeR
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da bagga typeR » martedì 8 gennaio 2013, 13:38

io lo uso da un pò di tempo,lo cambio ogni 7-8k km o una volta all'anno,costa il giusto,andando piano non ne consuma e la macchina va benone...quindi per me è ok...

check8
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da check8 » martedì 8 gennaio 2013, 15:47

Anch'io ero orientato su 5W-50 ma dopo che ho visto i prezzi in giro mi sono orientato su altro sotto il consiglio del meccanico di fiducia.
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tonyclifton
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da tonyclifton » martedì 8 gennaio 2013, 16:44

Io sto usando da un po' di tempo il castrol specifico per motori M.... Non ne consuma un c@zzo e anche a fine ciclo rimane sempre bello pulito... Mi sto trovando bene! :amore
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XKennyEYE
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da XKennyEYE » martedì 8 gennaio 2013, 16:50

Oddio, se al cambio rimane pulito non va molto bene; vuol dire che non trattiene lo sporco.
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tonyclifton
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da tonyclifton » martedì 8 gennaio 2013, 16:54

Oppure che non si rovina.... :asd
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da XKennyEYE » martedì 8 gennaio 2013, 17:09

Io sapevo che un buon olio si scurisce molto in fretta, perché oltre a lubrificare deve anche trattenere le impurità. Se rimane limpido a fine ciclo significa che ti è rimasto tutto lo schifo nel motore.
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da tonyclifton » martedì 8 gennaio 2013, 17:21

Boh, non mi risulta.....
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fataturbino
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da fataturbino » martedì 8 gennaio 2013, 17:28

Bhe hai un Ek, lo schifo è rimasto tutto comunque :ass

Però per spezzare una lancia in favore del caso, anche l'olio Mobil 1 15W40 (mi pare) che usavo sull'EG6 rimaneva abbastanza chiaro a fine ciclo...
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 8 gennaio 2013, 17:30

IMHO se un olio si annerisce tanto oppure no, non è dovuto tanto all'olio in sè, ma soprattutto allo stato delle fasce elastiche e quindi alla quantità di blow-by.

Lo vedo nella mia ITR che dopo 5000 km ha ancora l'olio abbastanza chiaro, mentre nella Civic di un amico, lo stesso olio diventa nero molto prima. E infatti glielo ciuccia un po' (l'olio).
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Capirex-65 » martedì 8 gennaio 2013, 17:45

Io metto questo: http://thumbs2.ebaystatic.com/d/l225/m/ ... OHVBrA.jpg
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da LuFo R » martedì 8 gennaio 2013, 20:42

L'olio per funnzionare bene deve alterarsi il meno possibile nel tempo. Il fatto che cambi colore non è segno che pulisce. Se C'è dello sporco nel circuito di lubrificazione verrebbe raccolto da qualsiasi liquido ci mettiate dentro e comunque non sarebbee un buon segno.
L'olio si scurisce perchè si scalda e per via dei trafilaggi di benzina. Un'olio bruciato o inquinato dalla benzina perde le sue capacità di lubificazione. Se è nero avete aspettato troppo per cambiarlo, altro che olio detersivo...

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da tonyclifton » mercoledì 9 gennaio 2013, 9:58

Appunto!
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pavo88
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da pavo88 » mercoledì 9 gennaio 2013, 22:14

Michel_ITR99 ha scritto:IMHO se un olio si annerisce tanto oppure no, non è dovuto tanto all'olio in sè, ma soprattutto allo stato delle fasce elastiche e quindi alla quantità di blow-by.

Lo vedo nella mia ITR che dopo 5000 km ha ancora l'olio abbastanza chiaro, mentre nella Civic di un amico, lo stesso olio diventa nero molto prima. E infatti glielo ciuccio un po' (il membro).

:cunili
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 9 gennaio 2013, 22:29

E dipende anche dall'olio... ovviamente il v300 diventa nero prima dell'x-clean.

Ah, voi sapevate che quest'ultimo e' una "evoluzione" dell'x-cess?

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 9 gennaio 2013, 23:19

Più che un'evoluzione, è una versione del X-cess per i motori euro 4 e 5 che richiedono oli con minor contenuto di alcune sostanze inquinanti.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 9 gennaio 2013, 23:35

=evoluzione :asd

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 9 gennaio 2013, 23:38

:nono

Infatti per i motori più vecchi viene consigliato ancora l'X-cesso. Se fosse un'evoluzione ci sarebbe solo l'X-clean. Olio che io avevo erroneamente usato, ma sentivo la distribuzione troppo rumorosa e quindi passai allo Sport 5W50 :amore
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 9 gennaio 2013, 23:43

Addirittura rumorosa? Sul serio? Io sull'ek ho sempre messo l'x-cess, e leggendo in giro, il clean altro non e' che un miglioramento (che sia per gli euro 4-5 non lo sapevo), quindi la base e le proprieta' lubrificanti dovrebbero essere circa le stesse...

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 10 gennaio 2013, 0:12

Pensavo di avere gli LMA fottuti :asd
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