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gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » lunedì 5 aprile 2004, 11:28

Sono arrivato alle stesse conclusioni di Giovanni, ma partendo dall'altra parte.

Una volta che sai fare la sgasatina, fare la doppia vera e propria e' quasi la stessa cosa, si tratta solo di alzare la frizione di qualche cm, l'unica difficolta' e' trovare il tempismo.

Forse cosi' e' un filo piu' lenta, almeno per me che la faccio da 3 giorni, ma e' l'unico modo sicuro per sparare dentro la prima.

Ho fatto bene ad impararla perche' la a112 ha un cambio vecchio di 26 anni e ne NECESSITA.

Race, before it's too late!



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giovanniVtec
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Messaggio da giovanniVtec » lunedì 5 aprile 2004, 12:19

Giz che ci arrivi da una parte o dall'altra fa lostesso tanto se vuoi mettere la prima non hai scelta

Appena ti abituerai ti sembrerà impossibile non fare la doppietta assieme al puntatacco!e soprattutto stupido non farla sela si sa fare!ciao

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Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » lunedì 5 aprile 2004, 12:29

Direi che questo topic può essere archiviato nella apposita sezione ormai....




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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 7 aprile 2004, 11:19

Quote:Ubaldo forse un turcodisel lo puoi guidare cosi' un VTEC no, c'e uno e solo uno rapporto giusto per ogni curva, ed e' quello che ti permette di uscire gia' in fasatura.



Riesumo questa frase di gizmoITR datata 19/3/2004 per spiegare una cosa.



Quando avevo intavolato con lui la discussione sull'opportunità di scalare più o meno rapporti prima di una curva, avevo insistito nel tenere in considerazione la scorrevolezza dell'auto, magari tenendo un rapporto più alto.



Scrissi di tali convinzioni basandomi sulle esperienze di guida in collina in prossimità del limite fatte lo scorso anno, quando non avevo ancora montato l'LSD e quando in certe curve preferivo tenere la 3a molle e avere facili guidabilità e motricità, piuttosto che mettere la 2a e non riuscire a sfuttarne la spinta.



Ho aspettato fino a pochi giorni fa a spingere l'auto perch? ho tenuto montate le Pirelli SnowSport fino a marzo inoltrato (continuava a gelare).



Ora posso dire che con l'LSD Torsen la guida è molto più naturale ed effettivamente si può guidare facilmente in fasatura anche con le marce basse; quindi è più efficace (e molto più divertente) sparare la 2a, affondare e uscire dalla curva a palla.



Piccolo OT: mi avevano detto di fare attenzione al differenziale, perchè "tira dentro". Sì, tira dentro se vai piano; se vai come si deve, tira dove deve tirare.

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PierGSi
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Messaggio da PierGSi » mercoledì 7 aprile 2004, 11:32

Quote:Piccolo OT: mi avevano detto di fare attenzione al differenziale, perchè "tira dentro". Sì, tira dentro se vai piano; se vai come si deve, tira dove deve tirare



Oh, finalmente qualcuno che lo dice !

A me dava l'impessione di tirare dentro le prime volte, appunto perche' andavo piu' piano ed aprivo il gas quando il limite era distante anni luce...piuttosto, io farei piu' attenzione quando di gas ne dai troppo ed il diff. "tira dritto", altro che dentro



Ciao,

Pier.



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giovanniVtec
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Messaggio da giovanniVtec » mercoledì 7 aprile 2004, 12:03

a volte la seconda perde motricità senza il differenziale !ma quasi sempre è perchè le gomme non sono in temperatura!in estate dopo 2 tornanti altro che seconda ,servirebbero pure le ridotte da talmente tanta che è la motricità!

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gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » mercoledì 7 aprile 2004, 15:32

Vero, raggiunto il limite fisico dell'aderenza delle 2 anteriori c'e' sempre lo stesso sottosterzo delle ant.

Il tirare dentro non e' riferito al muso ma al volante che se lasciato gira verso l'interno curva, ovvio che minore e' l'aderenza delle gomme e minore e' la coppia che queste possono trasmettere al volante.

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Messaggio da PierGSi » mercoledì 7 aprile 2004, 16:52

Quote:Vero, raggiunto il limite fisico dell'aderenza delle 2 anteriori c'e' sempre lo stesso sottosterzo delle ant



ehehe



Quote:Il tirare dentro non e' riferito al muso ma al volante che se lasciato gira verso l'interno curva, ovvio che minore e' l'aderenza delle gomme e minore e' la coppia che queste possono trasmettere al volante.



Sara' che non ci ho mai fatto caso , cmq. a me pare che giri verso l'interno (piu' che altro non torna a zero) solo in prima sui tornanti molto stretti...



Ciao,

Pier.





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gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » giovedì 8 aprile 2004, 7:54

Pier occhio al bagnato, e' li' che si manifesta il fenomeno a volte (anche in 2, 3).

Questo proprio perche' nel momento in cui non sei a palla ti perde aderenza l'esterna e quindi il volante rientra mentre ti stai scaccolando....

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Messaggio da PierGSi » giovedì 8 aprile 2004, 11:48

Quote:Pier occhio al bagnato, e' li' che si manifesta il fenomeno a volte (anche in 2, 3).







Sul bagnato capita spesso di essere al limite (in uscita, in entrata non mi fido e vado piano ), e, da quel che ho potuto constatare, l'autobloccante migliora l'aderenza in uscita, ma le reazioni che trasmette al volante sono assai piu' attenuate rispetto alla guida su asciutto. Per questo motivo mi pare stranissimo che l'effetto sia piu' avvertibile sul bagnato piuttosto che sull'asciutto, dal momento che dovrebbe essere influenzato dalla coppia che il differenziale sposta sulla ruota interna, e percio' dall'aderenza pneumatico-asfalto...







Ciao,

Pier.

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Messaggio da gizmoITR » giovedì 8 aprile 2004, 12:10

Ma infatti la differenza sta nel fatto che sul bagnato puo' perdere aderenza l'anteriore in appoggio anche se non stai esagerando particolarmente.

Sull'asciutto se stai tirando lo sai.

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Messaggio da Deg53® » giovedì 8 aprile 2004, 12:57

sull umido quoto Giz....

può essere più fastidioso il bloccaggio del LSD....



e cmq si parla sempre di un torsen stradale...



è chiaro che se uno dice "tira dentro" parla in termini relativi...

è più che altro un avvertimento per chi compra per la prima volta una ITR ad esempio...



per voi che la utilizzate tutti i gg poi diventa NORMA!



è come se vi mettessero sotto un diff.autobloccante di un superproduzione.... vi girereste sul dritto! (giuro che LO FANNO! )



ma poi anche quello diventa gestibile!

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AUGURI AMORE MIO



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Messaggio da AieieVTEC » giovedì 8 aprile 2004, 15:27

Quote:è come se vi mettessero sotto un diff.autobloccante di un superproduzione.... vi girereste sul dritto!



Lo voglio!!! Voglio girarmi sul dritto!!!!

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Per INFO: gurumbun@tiscali.it<i></i>

mauritania
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Messaggio da mauritania » giovedì 8 aprile 2004, 15:29

lo fanno,lo fanno...

TA,lsd e gommedietrofredde rulezza!





cmq anche il puntatacco serve di piu sul bagnato...



-rawboy-



www.neldubbiononmollare.com<i></i>

Adre21
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Messaggio da Adre21 » giovedì 8 aprile 2004, 17:42

dopo 16 pagine posso permettermi pure io di sparare la mia cazzata....



dalla mia posso solo dire che non ho mai fatto la "vera" doppietta, ma mi sono sempre "limitato" a dare 2 colpetti di acceleratore prima della scalata, in modo da tenere il motore + su di giri per non avere troppa differenza tra un rapporto e l'altro... xkè faccio così? semplice, xkè sono abituatissimo alle moto, dove x non far bloccare la ruota posteriore in seguito ad una scalata (ovviamente quando si sta tirando) si danno appunto i due colpetti di acceleratore ovviamente senza passare dalla folle in quanto il cambio è sequenziale.....



ovviamente non c'è lo stesso problema su un'auto, o quantomeno su un'auto tradizionale... magari su un TP ad alta potenza il discorso è simile a quello della moto.. ma non lo so... ma sulla car lo trovo cmq utile...





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Messaggio da PierGSi » giovedì 8 aprile 2004, 17:58

Quote:Ma infatti la differenza sta nel fatto che sul bagnato puo' perdere aderenza l'anteriore in appoggio anche se non stai esagerando particolarmente.



AaHhH...non avevo capito sorry ...si si, allora si' certo...Pensavo volessi dire che aprendo sul bagnato in appoggio a velocita' modesta in rapporto a quella max. di percorrenza il muso tirasse con violenza verso l'interno .

L'LSD e' effettivamente e' una rogna sul bagnato...se poi sei di traverso e dai *un po'* piu' di gas del necessario per riallinearla, il diff blocca, sposta la coppia sull'esterna, e l'avantreno se ne va per la tangente fregandosene di dove sta' il volante ...







Ciao,

Pier



<i>Edited by: PierGSi at: 8/4/04 17:58
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Messaggio da SoNiK » venerdì 9 aprile 2004, 12:10

Qui però ci si riferiva all'utilità di fare la doppietta mentre si frena in luogo del normale puntatacco,non è un problema di scalata....cmq non serve scalare in quel modo....va bene tutto ma proprio delle moto ste macchine non sono!



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Messaggio da giovanniVtec » venerdì 9 aprile 2004, 12:52

se oltre al puntatacco facciamo la doppietta avremo i seguenti benefici.



1) non servirà accelerare tanto come con il solo puntatacco

2)minor freno motore

3)maggior velocità della cambiata

4)possibilità di inserire anche la prima



Ci tengo a precisare che non sono differenze assolute ,cioè al punto 2 non è che col punta tacco ci sia tanto più freno motore,diciamo un pelino in più così come nei restanti punti.......

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Messaggio da SoNiK » venerdì 9 aprile 2004, 17:10

Diciamo pure Giovanni che al 99,9% è vero solo il punto 4 suvvia....



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Messaggio da mauritania » venerdì 9 aprile 2004, 17:22

Se sai fare bene la doppietta anche mentre scanni la frizione puoi anche usarla solo in partenza...



Col ctr no xche mi prude il culo,ma chiedetelo alla vecchiaccia che si è comprata la mia twingo...



non potrà mai nemmeno lontatamente immaginare cos'ha passato quella scatoletta!



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