Info ABS eg e itr
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Re: Info ABS eg e itr
sì, fanno cagare quelle gomme
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- bagga typeR
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Re: Info ABS eg e itr
quoto dok,quelle gomme sono molto stradali,quindi molto probabilmente è "colpa" loro
- manzo
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Re: Info ABS eg e itr
che titolo volete che metta al topic?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
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- DOK85
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Re: Info ABS eg e itr
Come azzo si swappa labiesse dell' integra in un civico
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- KeTaMiNa
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Re: Info ABS eg e itr
io ho in vendita l' attuatore ABS ITR
Integra Type R ....abuser
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ocram_88
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Re: Info ABS eg e itr
Utilizzando il tasto cerca ho trovato questa discussione riguardo l'abs eg6 e quello integra.
Facendo un piccolo sunto di quanto detto i due sistemi sono diversi:
Per la marca: dc2 Bosch, eg6 Honda(?!).
Approfondendo l'argomento ho riscontrato che il metodo di funzionamento dei due abs è diverso. Quello integra(Bosch) ha 4 canali indipendenti, uno per ogni ruota; mentre quello eg6 ha 3 canali, due indipendenti per le ruote anteriori e uno per le ruote posteriori(quindi entrambe le ruote vengono frenate allo stesso modo anche se una sola ha perso aderenza).
Dopo questa piccola introduzione, è da parecchio che mi passa per la testa(avendo avuto un eg6 e avendo provato con piede quanto non sia valido come abs), di montare l'abs dell'integra(Bosch).
Ho fatto altre ricerche per comprendere meglio a cosa serve veramente l'abs e come funziona.
Ho scoperto cose che non sapevo...
L'abs di per se serve per garantire la possibilità di sterzare durante una frenata in cui si ha perdita di aderenza, solo come secondo effetto abbiamo una diminuzione di spazio d'arresto.
Un'altra cosa da tenere in considerazione è che una volta entrato in funzione l'abs, questo continua a intervenire finché non diminuiamo adeguatamente la pressione sul pedale. Rispetto a un'auto senza abs si ha meno modulabilità al limite con l'entrata dell'abs.
E' chiaro quindi che non sempre abs vuol dire accorciamento degli spazi di frenata.
Sicuramente è un dispositivo che aumenta la sicurezza del veicolo, soprattutto in condizioni atmosferiche non favorevoli.
Io con quello eg6 mi sono trovato male(avevo i cerchi stock e le eagle F1), lo trovavo molto invasivo anche con le falken ziex e canale da 7", anche se lo devo ammettere una volta mi ha salvato le chiappe sul bagnato e mi ha permesso di sterzare e rallentare...
Vorrei avere qualche opinione di chi ha un integra e anche eg6 riguardo l'abs e con quali gomme ha avuto modo di provarlo.
Facendo un piccolo sunto di quanto detto i due sistemi sono diversi:
Per la marca: dc2 Bosch, eg6 Honda(?!).
Approfondendo l'argomento ho riscontrato che il metodo di funzionamento dei due abs è diverso. Quello integra(Bosch) ha 4 canali indipendenti, uno per ogni ruota; mentre quello eg6 ha 3 canali, due indipendenti per le ruote anteriori e uno per le ruote posteriori(quindi entrambe le ruote vengono frenate allo stesso modo anche se una sola ha perso aderenza).
Dopo questa piccola introduzione, è da parecchio che mi passa per la testa(avendo avuto un eg6 e avendo provato con piede quanto non sia valido come abs), di montare l'abs dell'integra(Bosch).
Ho fatto altre ricerche per comprendere meglio a cosa serve veramente l'abs e come funziona.
Ho scoperto cose che non sapevo...
L'abs di per se serve per garantire la possibilità di sterzare durante una frenata in cui si ha perdita di aderenza, solo come secondo effetto abbiamo una diminuzione di spazio d'arresto.
Un'altra cosa da tenere in considerazione è che una volta entrato in funzione l'abs, questo continua a intervenire finché non diminuiamo adeguatamente la pressione sul pedale. Rispetto a un'auto senza abs si ha meno modulabilità al limite con l'entrata dell'abs.
E' chiaro quindi che non sempre abs vuol dire accorciamento degli spazi di frenata.
Sicuramente è un dispositivo che aumenta la sicurezza del veicolo, soprattutto in condizioni atmosferiche non favorevoli.
Io con quello eg6 mi sono trovato male(avevo i cerchi stock e le eagle F1), lo trovavo molto invasivo anche con le falken ziex e canale da 7", anche se lo devo ammettere una volta mi ha salvato le chiappe sul bagnato e mi ha permesso di sterzare e rallentare...
Vorrei avere qualche opinione di chi ha un integra e anche eg6 riguardo l'abs e con quali gomme ha avuto modo di provarlo.
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riccardo
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Re: Info ABS eg e itr
In effetti l'ABS non serve ad accorciare gli spazi di frenata, che in caso di perfetta modulazione della frenata stessa - senza quindi arrivare MAI al bloccaggio delle ruote - sarebbero sempre inferiori o al limite uguali a quelli di un sistema dotato di ABS.
Il suddetto serve, come tu stesso hai riportato, a garantire che in caso di tendenza al bloccaggio delle ruote le stesse vengano invece "liberate" impercettibilmente dalla morsa della pinza e continuando a girare garantiscano la direzionalità.
L'altro "effetto" importante dell'ABS è quello di assicurare una frenata - pesante... - efficace (per es. in caso di panic stop) consentendo al guidatore di fregarsene dell'eccesso di pressione che esercita sul freno pensando invece a sterzare...praticamente lui dice al guidatore "tu pesta forte e fregatene, a non bloccare le ruote ci penso io".
Eliminando quindi la necessità di "modulare" la frenata garantisce anche a guidatori non molto esperti una frenata efficace in caso di necessità. Infatti, una delle prime cose che un istruttore di guida veloce o sportiva ti dice quando gli capiti tra le mani è "tu pensa a frenare pesante e lascia fare a lui, ma soprattutto NON alzare il piede quando senti il "battito" del pedale"; questo perché se si alleggerisce la pressione il sistema è indotto a credere che l'emergenza sia cessata e rilascia completamente la pinza e.....BUM !
Questa è la cosa più importante, ovvero non "mollare" il pedale quando si sente l'ABS intervenire.
Quanto all'ABS dell'ITR, io l'ho trovato uno dei meno invasivi che mi è capitato nella mia lunga "carriera" (!!) di guidatore (quasi 40 anni)...anche in pista non mi ha mai rotto le balle con interventi a sproposito; come gomme in questo momento ho delle Hankook RS2 - o come cavolo si scrive - e uso pasticche EBC Bluestuff serie endurance, abbastanza aggressive come bit sul disco...
Ripeto, mai avuto interventi indesiderati dall'ABS, mentre in un paio di casi sul bagnato mi ha consentito quel controllo dell'avantreno utile ad evitare il crash ! Per la mia esperienza è uno dei migliori sistemi in circolazione, considerando auto della stessa epoca, e anche qualcuna più recente.
Spero di esserti stato di aiuto.
Il suddetto serve, come tu stesso hai riportato, a garantire che in caso di tendenza al bloccaggio delle ruote le stesse vengano invece "liberate" impercettibilmente dalla morsa della pinza e continuando a girare garantiscano la direzionalità.
L'altro "effetto" importante dell'ABS è quello di assicurare una frenata - pesante... - efficace (per es. in caso di panic stop) consentendo al guidatore di fregarsene dell'eccesso di pressione che esercita sul freno pensando invece a sterzare...praticamente lui dice al guidatore "tu pesta forte e fregatene, a non bloccare le ruote ci penso io".
Eliminando quindi la necessità di "modulare" la frenata garantisce anche a guidatori non molto esperti una frenata efficace in caso di necessità. Infatti, una delle prime cose che un istruttore di guida veloce o sportiva ti dice quando gli capiti tra le mani è "tu pensa a frenare pesante e lascia fare a lui, ma soprattutto NON alzare il piede quando senti il "battito" del pedale"; questo perché se si alleggerisce la pressione il sistema è indotto a credere che l'emergenza sia cessata e rilascia completamente la pinza e.....BUM !
Questa è la cosa più importante, ovvero non "mollare" il pedale quando si sente l'ABS intervenire.
Quanto all'ABS dell'ITR, io l'ho trovato uno dei meno invasivi che mi è capitato nella mia lunga "carriera" (!!) di guidatore (quasi 40 anni)...anche in pista non mi ha mai rotto le balle con interventi a sproposito; come gomme in questo momento ho delle Hankook RS2 - o come cavolo si scrive - e uso pasticche EBC Bluestuff serie endurance, abbastanza aggressive come bit sul disco...
Ripeto, mai avuto interventi indesiderati dall'ABS, mentre in un paio di casi sul bagnato mi ha consentito quel controllo dell'avantreno utile ad evitare il crash ! Per la mia esperienza è uno dei migliori sistemi in circolazione, considerando auto della stessa epoca, e anche qualcuna più recente.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ultima modifica di riccardo il venerdì 28 dicembre 2012, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- Fabio Z
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Re: Info ABS eg e itr
a me ultimamente si è accesa la spia sul quadro e da quella volta in due occasioni mi sarebbe servito ma fortunatamente anche a ruote bloccate nn ho fatto danni..ho bloccato di brutto perchè pensavo si fosse accesa cosi e nn pensavo ad un malfunzionamento cmq mo è un po che giro(in strada,no pista)e sapendo che nn va nn ho grossi problemi e in caso di frenata d'emergenza so che devo modulare..quindi credo che sia efficace ma in strada se uno sta attento puo anche essere superfluo in pista nn saprei proprio.dopo queste mie deduzioni stavo quasi pensando di estirparlo cosi da togliere peso..tanto nn va!!
-
riccardo
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Re: Info ABS eg e itr
prima di estirparlo, trovati un tratto di strada bagnato e prova a frenare e sterzare a ruote bloccate...poi me lo racconti !Fabio Z ha scritto:a me ultimamente si è accesa la spia sul quadro e da quella volta in due occasioni mi sarebbe servito ma fortunatamente anche a ruote bloccate nn ho fatto danni..ho bloccato di brutto perchè pensavo si fosse accesa cosi e nn pensavo ad un malfunzionamento cmq mo è un po che giro(in strada,no pista)e sapendo che nn va nn ho grossi problemi e in caso di frenata d'emergenza so che devo modulare..quindi credo che sia efficace ma in strada se uno sta attento puo anche essere superfluo in pista nn saprei proprio.dopo queste mie deduzioni stavo quasi pensando di estirparlo cosi da togliere peso..tanto nn va!!
Magari anche con le gomme un pò andate...
Modulare ? si certo, lo sappiamo fare tutti, più o meno...ma il quasi incredibile è che l'ABS non ti serve per frenare a grande velocità, quando si presume che tu abbia lo spazio a disposizione per fermarti, ma quando vai a 30, 40 all'ora sul bagnato...quello davanti inchioda e tu pesti di colpo il freno...se sei a 8/10 metri da lui, non hai il tempo di modulare, pensaci. E con le ruote bloccate che stanno slittando, hai voglia a girare il volante...il botto è garantito !
L'ABS non serve in pista, non serve a 130 all'ora...trovati a 50 all'ora con due ruote - da un lato - sull'umido e le altre due sull'asciutto e frena...poi mi dici.
Cerchiamo di non fare i "campioni"...l'ABS non lo hanno inventato perché quattro ingegneri non avevano niente da fare una sera.
Risparmi peso ? si, forse un paio di kg li togli...vai mooooolto più forte, dopo !!
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
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ocram_88
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Re: Info ABS eg e itr
Ti ringrazio per avermi riportato la tua esperienza e aver illustrato meglio la questione.
Eh si sinceramente sti ingegneri non si sarebbero scervellati a mettere peso in piu senza motivo
Mi continua a passare per la testa un possibile trapianto di abs... ovviamente integra e non eg6
Eh si sinceramente sti ingegneri non si sarebbero scervellati a mettere peso in piu senza motivo
Mi continua a passare per la testa un possibile trapianto di abs... ovviamente integra e non eg6
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riccardo
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- Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01
Re: Info ABS eg e itr
non conosco l'ABS della EG6, ma riguardo quello dell'ITR ti ho detto, mi sembra ottimo.ocram_88 ha scritto:Ti ringrazio per avermi riportato la tua esperienza e aver illustrato meglio la questione.
Eh si sinceramente sti ingegneri non si sarebbero scervellati a mettere peso in piu senza motivo
Mi continua a passare per la testa un possibile trapianto di abs... ovviamente integra e non eg6
Lieto di esserti stato utile...
Auguri.
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- DOK85
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Re: Info ABS eg e itr
L'abs dell'eg6 è nissin, uno dei primi sicuramente, è grande e pesante come quello di un camion e spera non ti dia problemi, io l'ho cambiato completamente. Io non l'ho mai trovato invasivo ne in strada ne in pista, l'unica volta che ho seriamente rischiato è stato quando non funzionava e mi sono ritrovato a franare all'ultimo secondo......
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
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ocram_88
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Re: Info ABS eg e itr
Per avere meglio un'idea, che gomme monti?DOK85 ha scritto:L'abs dell'eg6 è nissin, uno dei primi sicuramente, è grande e pesante come quello di un camion e spera non ti dia problemi, io l'ho cambiato completamente. Io non l'ho mai trovato invasivo ne in strada ne in pista, l'unica volta che ho seriamente rischiato è stato quando non funzionava e mi sono ritrovato a franare all'ultimo secondo......
- DOK85
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Re: Info ABS eg e itr
Adesso quasi sempre r888 o advan 048 ma anche con le stradali non ho mai avuto problemi
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- Fabio Z
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Re: Info ABS eg e itr
è un forum nn ho fatto il campione ho detto la mia
sul fatto che in pista nn serve credo dipenda dal tipo di abs
sul cbr 1000rr nn credo che honda l'abbia messo per le frenate a 50-60km/h però mi fido di te perchè di esperienza in pista con autoveicoli nn ne ho...smentitemi pure nn ho problemi nn sono un professore,leggo e dico la mia è un modo per imparare qualcosa..sul fatto del peso c'è chi togli i sedili dietro pensando di andare piu forte,qualchè post piu in su c'è chi dice che pesa 20kg l'abs e io ho solo detto che se devo tenere il disposito nn funzionante piuttosto lo tolgo e risparmio quel peso,nn ho consigliato a tutti di toglierlo quindi anche in questo caso nn ho fatto il sapienza come da te fatto intendere sono il primo che quando scrive qua fa sempre ben presente di nn avere conoscenze tecniche particolari quindi hai preso un granchio con me
sul fatto che in pista nn serve credo dipenda dal tipo di abs
sul cbr 1000rr nn credo che honda l'abbia messo per le frenate a 50-60km/h però mi fido di te perchè di esperienza in pista con autoveicoli nn ne ho...smentitemi pure nn ho problemi nn sono un professore,leggo e dico la mia è un modo per imparare qualcosa..sul fatto del peso c'è chi togli i sedili dietro pensando di andare piu forte,qualchè post piu in su c'è chi dice che pesa 20kg l'abs e io ho solo detto che se devo tenere il disposito nn funzionante piuttosto lo tolgo e risparmio quel peso,nn ho consigliato a tutti di toglierlo quindi anche in questo caso nn ho fatto il sapienza come da te fatto intendere sono il primo che quando scrive qua fa sempre ben presente di nn avere conoscenze tecniche particolari quindi hai preso un granchio con me
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riccardo
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Re: Info ABS eg e itr
Fabio, per carità...se ti riferisci a me, il mio tono era solo ironico, niente di "professorale"...è che quando sento che si vuole estirpare l'ABS per risparmiare peso - più o meno 2 kg - mi viene un pò da sorridere...anche perché l'ABS non è un oggetto inutile ai fini della sicurezza come possono esserlo i sedili posteriori.Fabio Z ha scritto:è un forum nn ho fatto il campione ho detto la mia
sul fatto che in pista nn serve credo dipenda dal tipo di abs
sul cbr 1000rr nn credo che honda l'abbia messo per le frenate a 50-60km/h però mi fido di te perchè di esperienza in pista con autoveicoli nn ne ho...smentitemi pure nn ho problemi nn sono un professore,leggo e dico la mia è un modo per imparare qualcosa..sul fatto del peso c'è chi togli i sedili dietro pensando di andare piu forte,qualchè post piu in su c'è chi dice che pesa 20kg l'abs e io ho solo detto che se devo tenere il disposito nn funzionante piuttosto lo tolgo e risparmio quel peso,nn ho consigliato a tutti di toglierlo quindi anche in questo caso nn ho fatto il sapienza come da te fatto intendere sono il primo che quando scrive qua fa sempre ben presente di nn avere conoscenze tecniche particolari quindi hai preso un granchio con me
Non ho esperienza di ABS sulle moto, quindi di quello non posso parlare, né tantomeno fare confronti; se ti ho dato la sensazione di voler fare il professore, mi spiace ma non era nelle mie intenzioni: è solo che spesso leggo delle cose che mi impediscono di tacere, come per esempio quando leggo di sostituzioni del volante - con conseguente rinuncia all'air bag !! - perchè "questo è molto più bello e poi mi ci trovo meglio" !!
Ecco, io penso - ma per carità, è solo una mia OPINIONE - che non si debba sacrificare la sicurezza che è stata inserita nelle nostre auto per fare i fighi o per guadagnare 2 kg di peso su oltre 1.000 !
Hai l'ABS che non funziona ? A mio parere - PARERE, non legge ! - dovresti farlo riparare, non estirparlo.
Ma ripeto, senza che ciò ti sembri in alcun modo una "professorata": solo un parere personale.
Buon anno !
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- Michel_ITR99
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Re: Info ABS eg e itr
Pensavo di essere l'unico a pensarloriccardo ha scritto:è solo che spesso leggo delle cose che mi impediscono di tacere, come per esempio quando leggo di sostituzioni del volante - con conseguente rinuncia all'air bag !! - perchè "questo è molto più bello e poi mi ci trovo meglio" !!
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- wolfman33
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Re: Info ABS eg e itr
Vista la discussione mi accodo per chiedere: Come posso testare l'abs ??
Per più di una volta su eg6 mi è sembrato che questo non entrasse a ruote bloccate
Qui parlate addirittura di sistema invasivo
Per più di una volta su eg6 mi è sembrato che questo non entrasse a ruote bloccate
Qui parlate addirittura di sistema invasivo
- manzo
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Re: Info ABS eg e itr
se l abs è guasto ti si accende la spia.
cmq per testarlo tira un inchiodata, se blocca le ruote allora non va.
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ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
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- wolfman33
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Re: Info ABS eg e itr
ok non va no spie però