Punta Tacco (warning: royal rumble inside) ( 1
-
Ubaldo
A scalate selvagge ho distrutto in quattroequattrotto i sincro della mia prima auto. Siccome cambiarli sarebbe costato più del valore dell'animale, ho imparato per forza la doppia debraiata. Da allora la faccio SEMPRE, anche a passeggio, non fosse altro che per amore dei sincronizzatori.
Tra l'altro la marcia inferiore entra MOLTO più velocemente che non facendo lavorare i sincro.
Punto.
<i></i>
Tra l'altro la marcia inferiore entra MOLTO più velocemente che non facendo lavorare i sincro.
Punto.
<i></i>
-
stramazzone
- (h)old
- Messaggi: 4453
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
- Località: Grato Soul
Giovà ma io non ho ancora capito , tu in scalata rilasci la frizione quando sei in folle, dai una sgasata, rischiacci la frizione e inserisci il rapporto?!?
Se sì, quelli di BM NON FANNO così, garantito al limone!!!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Tienes Problemas?
...eeeeeeeeh ma non è facile...<i></i>
Se sì, quelli di BM NON FANNO così, garantito al limone!!!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Tienes Problemas?
...eeeeeeeeh ma non è facile...<i></i>
-
AVOLETTA
- Messaggi: 111
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:46
Giovà, ma allora nel primo post che straminchia hai scritto?
Per fare un tornante hai descritto una serie di manovre che far partire un 747 in confroto ? una bazzecola... (metti la quarta, passa per il folle, accelera a 3/4, aziona il tergicristallo, una botta di spruzzini, freccia a destra e POI metti la prima... se magari freni anche...)
Poi a fare tutto in tempi ragionevoli non ci riuscirebbe manco un batterista metal.
Comunque...
Queste sono FINEZZE!
Non togli 2 secondi a Varano sapendo fare il "piede sguicio" (io lo chiamo così)...
IO mi preoccuperei PRIMA di capire dove mettere le ruote... ma a tal proposito... il nulla... su una minchiata del genere invece... un topic ogni 2 mesi.
Mi sembra di sentire quelli che guidano con una mano sul cambio... per finire a muro con la marcia giusta??? Non capisco...
Tanto per dire... un amico che GUIDA al di fuori di ogni ragionevole dubbio (dall'altra parte diciamo che "ha l'idea") fino ad un paio di settimane or sono manco sapeva cosa fosse il punta-tacco... o comunque non lo usava... fate vobis.
.<i>Edited by: AVOLETTA at: 8/3/04 10:30
</i>
Per fare un tornante hai descritto una serie di manovre che far partire un 747 in confroto ? una bazzecola... (metti la quarta, passa per il folle, accelera a 3/4, aziona il tergicristallo, una botta di spruzzini, freccia a destra e POI metti la prima... se magari freni anche...)
Poi a fare tutto in tempi ragionevoli non ci riuscirebbe manco un batterista metal.
Comunque...
Queste sono FINEZZE!
Non togli 2 secondi a Varano sapendo fare il "piede sguicio" (io lo chiamo così)...
IO mi preoccuperei PRIMA di capire dove mettere le ruote... ma a tal proposito... il nulla... su una minchiata del genere invece... un topic ogni 2 mesi.
Mi sembra di sentire quelli che guidano con una mano sul cambio... per finire a muro con la marcia giusta??? Non capisco...
Tanto per dire... un amico che GUIDA al di fuori di ogni ragionevole dubbio (dall'altra parte diciamo che "ha l'idea") fino ad un paio di settimane or sono manco sapeva cosa fosse il punta-tacco... o comunque non lo usava... fate vobis.
.<i>Edited by: AVOLETTA at: 8/3/04 10:30
</i>
-
giovanniVtec
- Messaggi: 502
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 9:47
The notorius Vti@-
Ancora una volta... qualcuno saggio che spiegherebbe in modo chiaro come, quando e perchè si esegue questa operazione (punta tacco)
carissimo cancella 4 pagine di casini e annotati ste 4 righe!
una volta le auto non avevano il cambio sincronizzato percui nel passare da un rapporto superiore ad uno inferiore per non grattare bisognava per forza di cose fare la doppietta!capitava che a volte mentre si scalava bisognava anche frenare percui la doppietta eseguita con il tacco era accompagata dalla frenata eseguita con la punta del piede!percui il punta tacco non è altro che una doppietta mentre si frena!sembra complicato da fare ma in realtà una volta presa dimestichezza è facilissimo ed automatico!non porta via tempo alla frenata anzi!
Con le auto moderne la doppietta è andata in assoluto disuso in quanto serve solo a perdere tempo dato che i sincronizzatori evitano che il cambio gratti o si impunti!
se invece corriamo in pista o in salita il punta tacco torna dinuovo utile in quanto capirai che per buoni che siano i sincronizzatori mai e poi mai potranno far entrare le marce durante una staccata magari in ingresso di curva !ammesso anche che le marce a fatica grattando ecc... entrino rimane il terribile problema del mega fuori giri con relativo bloccaggio ruote e scomposizione assetto!facendo il punta tacco (con doppietta)si annulla il freno motore,la marcia entra come il burro e l'ingresso di curva e neutro e pulito senza scomposizioni dell'auto!purtroppo essendo andata in disuso la doppietta è veramente difficile trovare persone comuni che siano capaci di fare il punta tacco vero ed è per questo che appena una persona va in pista si trova a girare come mio nonno dato che non sapendolo fare cambia e frena pianissimo!basta gurdare i filmati di best motoring per capire come si corre in pista e come si fa il punta tacco!
tecnica
ipotizzamo di passare dalla quarta alla terza mentre si frena
con la punta del piede freni
schiacci la frizione a metti folle
rilasci la frizione completamente sempre in folle e mentre con la punta del piede continui a frenare col tacco acceleri
rischiacci la frizione ed inserisci la terza come un bombo ed al momento del rilascio nessuna contro indicazione come per magia
se questa manovra viene fatta senza rilasciare la frizione non servirà a nulla,servirà solo a far credere di essere capaci di fare il punta tacco quando in realtà non si è fatto niente!
diciamo che si è data una sgasata ma nulla a che vedere con il punta tacco VERO!
<i></i>
Ancora una volta... qualcuno saggio che spiegherebbe in modo chiaro come, quando e perchè si esegue questa operazione (punta tacco)
carissimo cancella 4 pagine di casini e annotati ste 4 righe!
una volta le auto non avevano il cambio sincronizzato percui nel passare da un rapporto superiore ad uno inferiore per non grattare bisognava per forza di cose fare la doppietta!capitava che a volte mentre si scalava bisognava anche frenare percui la doppietta eseguita con il tacco era accompagata dalla frenata eseguita con la punta del piede!percui il punta tacco non è altro che una doppietta mentre si frena!sembra complicato da fare ma in realtà una volta presa dimestichezza è facilissimo ed automatico!non porta via tempo alla frenata anzi!
Con le auto moderne la doppietta è andata in assoluto disuso in quanto serve solo a perdere tempo dato che i sincronizzatori evitano che il cambio gratti o si impunti!
se invece corriamo in pista o in salita il punta tacco torna dinuovo utile in quanto capirai che per buoni che siano i sincronizzatori mai e poi mai potranno far entrare le marce durante una staccata magari in ingresso di curva !ammesso anche che le marce a fatica grattando ecc... entrino rimane il terribile problema del mega fuori giri con relativo bloccaggio ruote e scomposizione assetto!facendo il punta tacco (con doppietta)si annulla il freno motore,la marcia entra come il burro e l'ingresso di curva e neutro e pulito senza scomposizioni dell'auto!purtroppo essendo andata in disuso la doppietta è veramente difficile trovare persone comuni che siano capaci di fare il punta tacco vero ed è per questo che appena una persona va in pista si trova a girare come mio nonno dato che non sapendolo fare cambia e frena pianissimo!basta gurdare i filmati di best motoring per capire come si corre in pista e come si fa il punta tacco!
tecnica
ipotizzamo di passare dalla quarta alla terza mentre si frena
con la punta del piede freni
schiacci la frizione a metti folle
rilasci la frizione completamente sempre in folle e mentre con la punta del piede continui a frenare col tacco acceleri
rischiacci la frizione ed inserisci la terza come un bombo ed al momento del rilascio nessuna contro indicazione come per magia
se questa manovra viene fatta senza rilasciare la frizione non servirà a nulla,servirà solo a far credere di essere capaci di fare il punta tacco quando in realtà non si è fatto niente!
diciamo che si è data una sgasata ma nulla a che vedere con il punta tacco VERO!
<i></i>
-
void
- (h)old
- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
il punta tacco secondo void.
PREMETTO CHE NON CONCORDO con giovanni VTEC.
allora... il punta-tacco è una cosa.
la doppietta (doppia debraiata? ) è un'altra.
il punta tacco a cosa serve ?
sulle trazioni anteriori serve a poco, se non per l'inserimento in curva con frenata A FUOCO al limite del bloccaggio.
Richiede una pratica e una sensibilità pazzesche con un vantaggio RIDOTTO.
Ovvero, per noi comuni mortali spesso conviene non distrarsi per il putna tacco e fare una bella frenata seguita da una normale scalata.
Perchè il punta tacco ? Perchè su di una TRAZIONE POSTERIORE in frenata è un attimo bloccare le ruote posteriori
(che come sapete in frenata sono alleggerite)... allora si fa il punta tacco per potersi inserire in curva frenando senza
che il posteriore sbandieri dappartutto.
su di una Trazione anteriore un punta tacco a regola d'arte serve... su di una traz post è indispensabile.
Detto questo... con i nostri cambi sincronizzati non serve fare la doppietta anche se ciò aiuta l'inserimento delle marce (spiecialmente la prima).
Con i nostri cambi (molto buoni) la prima la si innesta in corsa senza problemi anche senza la doppietta che per essere fatta
bene e senza perdere tempo richiede una certa abilità e velocità... figuriamoci se deve essere coordinata con il punta tacco.
la cosa più importante per il punta tacco è il ritmo, consiglio IMMENSO è di guardarsi al microscopio i best motoring... e ascoltate come fanno il punta tacco
Kurosawa (gan san) o tsuchiya...
ascoltate il ritmo, ascoltate come fanno salire di giri il motore.
per imparare a fare il punta tacco l'unica cosa difficile è imparare a frenare con la punta... perchè poi il "quanto accelerare"
ve lo dirà la vostra auto... lo sentirete con l'innesto della marcia e il seguente stacco della frizione.
se non ci saranno sobbalzi nè accelerate e la marcia sarà entrata COME IL BURRO allora avrete fatto un bel punta tacco.
ricordo inoltre che farlo a 4000giri è MOLTO diverso che farlo a 8000.
occhio a quando fate pratica... prendetevi delle distanze di sicurezza enormi.
(il piede sin in tutto questo si usa solo per premere la frizione).
per chi vuole leggere:
cercate heel-toe su google e ricordate che ci sono tanti bocchinari che scrivono cose sul punta tacco senza sapere manco cosa sia.
(io compreso)
MNSNLMPSNFSLENSFLS Club
Miglioriamo Noi Stessi Non La Macchina Perchè Se No Finiamo Sul Lastrico E Non siamo Felici Lo Stesso Club
<i></i>
PREMETTO CHE NON CONCORDO con giovanni VTEC.
allora... il punta-tacco è una cosa.
la doppietta (doppia debraiata? ) è un'altra.
il punta tacco a cosa serve ?
sulle trazioni anteriori serve a poco, se non per l'inserimento in curva con frenata A FUOCO al limite del bloccaggio.
Richiede una pratica e una sensibilità pazzesche con un vantaggio RIDOTTO.
Ovvero, per noi comuni mortali spesso conviene non distrarsi per il putna tacco e fare una bella frenata seguita da una normale scalata.
Perchè il punta tacco ? Perchè su di una TRAZIONE POSTERIORE in frenata è un attimo bloccare le ruote posteriori
(che come sapete in frenata sono alleggerite)... allora si fa il punta tacco per potersi inserire in curva frenando senza
che il posteriore sbandieri dappartutto.
su di una Trazione anteriore un punta tacco a regola d'arte serve... su di una traz post è indispensabile.
Detto questo... con i nostri cambi sincronizzati non serve fare la doppietta anche se ciò aiuta l'inserimento delle marce (spiecialmente la prima).
Con i nostri cambi (molto buoni) la prima la si innesta in corsa senza problemi anche senza la doppietta che per essere fatta
bene e senza perdere tempo richiede una certa abilità e velocità... figuriamoci se deve essere coordinata con il punta tacco.
la cosa più importante per il punta tacco è il ritmo, consiglio IMMENSO è di guardarsi al microscopio i best motoring... e ascoltate come fanno il punta tacco
Kurosawa (gan san) o tsuchiya...
ascoltate il ritmo, ascoltate come fanno salire di giri il motore.
per imparare a fare il punta tacco l'unica cosa difficile è imparare a frenare con la punta... perchè poi il "quanto accelerare"
ve lo dirà la vostra auto... lo sentirete con l'innesto della marcia e il seguente stacco della frizione.
se non ci saranno sobbalzi nè accelerate e la marcia sarà entrata COME IL BURRO allora avrete fatto un bel punta tacco.
ricordo inoltre che farlo a 4000giri è MOLTO diverso che farlo a 8000.
occhio a quando fate pratica... prendetevi delle distanze di sicurezza enormi.
(il piede sin in tutto questo si usa solo per premere la frizione).
per chi vuole leggere:
cercate heel-toe su google e ricordate che ci sono tanti bocchinari che scrivono cose sul punta tacco senza sapere manco cosa sia.
(io compreso)
MNSNLMPSNFSLENSFLS Club
Miglioriamo Noi Stessi Non La Macchina Perchè Se No Finiamo Sul Lastrico E Non siamo Felici Lo Stesso Club
<i></i>
-
stramazzone
- (h)old
- Messaggi: 4453
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
- Località: Grato Soul
Bravo Dario e bravo Rino.
Tony ha chiesto il punta-tacco, se poi giovanni ci mette in mezzo pure una doppietta è una cosa in più, ma il punta-tacco nudo e crudo è quello descritto da me, Dario, Rino, Degghe e compagnia briscola!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Tienes Problemas?
...eeeeeeeeh ma non è facile...<i></i>
Tony ha chiesto il punta-tacco, se poi giovanni ci mette in mezzo pure una doppietta è una cosa in più, ma il punta-tacco nudo e crudo è quello descritto da me, Dario, Rino, Degghe e compagnia briscola!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Tienes Problemas?
...eeeeeeeeh ma non è facile...<i></i>
-
Cody Mamak
- HCI member
- Messaggi: 755
- Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52
Quote:Perchè il punta tacco ? Perchè su di una TRAZIONE POSTERIORE in frenata è un attimo bloccare le ruote posteriori.
Garantisco che con una TP, le ruote bloccano VELOCEMENTE se si frena cattivi...
IO ci ho quasi rimesso la pellaccia in un incidente causato da una frenata cattiva, sbandieramento posteriore e conseguente perdita di controllo del mezzo..
su una TP.
Su una TA, anche frenando cattivi e non facendo manovre "particolari", ma concentrandosi sul fatto di NON BLOCCARE e sfruttare tutta la frenata (quindi freno motore+ freni ) e cambiare al momento giusto, a quel che ho potuto provare di persona, non si ottiene un gran sbandieramento e conseguenze "nefaste" sono parecchio difficili da innescare...a meno di non voler per forza entrare troppo veloci in curva...ma in quel caso non c'è doppietta, punta tacco, o simile che tenga...e il fosso/muro/abete del caso vi accoglierà a braccia aperte
Ma io e non mi ritengo in grado di insegnare tecniche, nè tantomeno mi sento un pilota o "uno che corre bene", quindi prendetelo come una mia ESPERIENZA, non un insegnamento,ok?
In conclusione quoto sia Deg che Void.
<i></i>
Garantisco che con una TP, le ruote bloccano VELOCEMENTE se si frena cattivi...
IO ci ho quasi rimesso la pellaccia in un incidente causato da una frenata cattiva, sbandieramento posteriore e conseguente perdita di controllo del mezzo..
su una TP.
Su una TA, anche frenando cattivi e non facendo manovre "particolari", ma concentrandosi sul fatto di NON BLOCCARE e sfruttare tutta la frenata (quindi freno motore+ freni ) e cambiare al momento giusto, a quel che ho potuto provare di persona, non si ottiene un gran sbandieramento e conseguenze "nefaste" sono parecchio difficili da innescare...a meno di non voler per forza entrare troppo veloci in curva...ma in quel caso non c'è doppietta, punta tacco, o simile che tenga...e il fosso/muro/abete del caso vi accoglierà a braccia aperte
Ma io e non mi ritengo in grado di insegnare tecniche, nè tantomeno mi sento un pilota o "uno che corre bene", quindi prendetelo come una mia ESPERIENZA, non un insegnamento,ok?
In conclusione quoto sia Deg che Void.
<i></i>
-
Mistostretto
- Messaggi: 3001
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:37
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
ooohhh deg bene.. non ho mai avuto voglia di imparare a farlo ma pensavo fosse proprio quello.. uno semplicemente stacca, e mentre sta frenando, da una sgasatina per ammorbidire un po gli effetti della scalata tesa che sta facendo. fine.
Non mi ci sono mai messo a imparare a farlo, e c'ho pure i piedi a papera, ti raccomando che bello.. mi passa la voglia Cosi mi tocca beccarmi qualche bloccaggio del ponte dietro in staccata muahahah, ma tanto su strada normale quante volte ci arrivo in un anno? 3? 4? ecco..
<i></i>
Non mi ci sono mai messo a imparare a farlo, e c'ho pure i piedi a papera, ti raccomando che bello.. mi passa la voglia Cosi mi tocca beccarmi qualche bloccaggio del ponte dietro in staccata muahahah, ma tanto su strada normale quante volte ci arrivo in un anno? 3? 4? ecco..
<i></i>
-
giovanniVtec
- Messaggi: 502
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 9:47
va beh io continuo a perdere tempo e ci metto pure la doppietta! diciamo così così siamo tutti daccordo!metterò online un filmato di una sana tirata in montagna dove ad ogni scalata c'è una doppietta con puntatacco!così vedrete personalmente che non si perde tempo anzi!Sonik e Duke mi sono stati a fianco sulla CTRa Monza e possono testimoniare la fulmineità di tale procedura!
<i></i>
<i></i>
-
Celima
- (h)old
- Messaggi: 1552
- Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
- Località: Savona
- Contatta:
-
AVOLETTA
- Messaggi: 111
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:46
Giovà, cerco di spiegarmi meglio...
La DOPPIETTA E' una manovra "DI MECCANICA"!
Serve a sopperire ad una manchevolezza del CAMBIO facendo in modo di ingranare pezzi meccanici alle velocità più simili possibili. La puoi fare a scalare e a salire... e AL REGIME DI GIRI CHE MEGLIO TI PARE!
Questa ? roba che avviene dal lato della TRASMISSIONE.
Il punta-tacco invece ? una manovra SQUISITAMENTE "DI GUIDA" , utile (vabbè, fino ad un certo punto) anche sulla migliore trasmissione del mondo dato che permette di accordare la velocità del PROPULOSRE a quella "del cambio" (espressione non squisitamente tecnica ma ci capiamo, spero) ed evitare che vi siano accelerazioni brusche dell'uno e frenate brusche dell'altro a causa delle inerzie in gioco... da ciò si ha il beneficio di una guida più fluida ed in condizioni estreme si evitano bloccaggi (non attuare tale tecnica su una tp in occasione di staccate brutali ? uno dei modi (IMHO) meno ortodossi di provocare una sbandata).
Morale della fava.
Facendo la doppia si opera "MANUALMENTE" (anche se con i piedi... famo a capisse) ciò che di solito ? compito dei sincronizzatori.
In frenata, con l'aggiunta del "punta tacco" (nel senso sopra indicato) si integrano ai benefici meccanici quelli di "pulizia di guida".
Non ? sbagliato operare in ambo i sensi, solo che ATTUALMENTE, soprattutto sulle nostre auto, mi sembra una inutile perdita di tempo.
Spero che ora sia tutto chiaro.
.<i>Edited by: AVOLETTA at: 8/3/04 12:56
</i>
La DOPPIETTA E' una manovra "DI MECCANICA"!
Serve a sopperire ad una manchevolezza del CAMBIO facendo in modo di ingranare pezzi meccanici alle velocità più simili possibili. La puoi fare a scalare e a salire... e AL REGIME DI GIRI CHE MEGLIO TI PARE!
Questa ? roba che avviene dal lato della TRASMISSIONE.
Il punta-tacco invece ? una manovra SQUISITAMENTE "DI GUIDA" , utile (vabbè, fino ad un certo punto) anche sulla migliore trasmissione del mondo dato che permette di accordare la velocità del PROPULOSRE a quella "del cambio" (espressione non squisitamente tecnica ma ci capiamo, spero) ed evitare che vi siano accelerazioni brusche dell'uno e frenate brusche dell'altro a causa delle inerzie in gioco... da ciò si ha il beneficio di una guida più fluida ed in condizioni estreme si evitano bloccaggi (non attuare tale tecnica su una tp in occasione di staccate brutali ? uno dei modi (IMHO) meno ortodossi di provocare una sbandata).
Morale della fava.
Facendo la doppia si opera "MANUALMENTE" (anche se con i piedi... famo a capisse) ciò che di solito ? compito dei sincronizzatori.
In frenata, con l'aggiunta del "punta tacco" (nel senso sopra indicato) si integrano ai benefici meccanici quelli di "pulizia di guida".
Non ? sbagliato operare in ambo i sensi, solo che ATTUALMENTE, soprattutto sulle nostre auto, mi sembra una inutile perdita di tempo.
Spero che ora sia tutto chiaro.
.<i>Edited by: AVOLETTA at: 8/3/04 12:56
</i>
-
Lelet81
- Messaggi: 110
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Vedi sign
Honda Integra TypeR -04957- Milano Red
MSN : lelet81@hotmail.com
"dove andremo a finire???"
<i></i>
Honda Integra TypeR -04957- Milano Red
MSN : lelet81@hotmail.com
"dove andremo a finire???"
<i></i>
-
mauritania
- Messaggi: 427
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:43
ho editato a pag 1,m'ero scazzato pensando ancora a quel topic dove la gente pretende di frenare di sinistro colle stradali;scatenando lo stupore del popolo...
cmq per me il puntatacco include la doppietta,almeno che nn hai un sequenziale cme il formula 3 o la clio coppa ecc...
una volta presa la mano ci metti meno cha a fare una cambiata normale aspettando che il sincro ti sincronizzi...
...grezzoboy...
www.neldubbiononmollare.com<i></i>
cmq per me il puntatacco include la doppietta,almeno che nn hai un sequenziale cme il formula 3 o la clio coppa ecc...
una volta presa la mano ci metti meno cha a fare una cambiata normale aspettando che il sincro ti sincronizzi...
...grezzoboy...
www.neldubbiononmollare.com<i></i>
-
eTiLiKo81
Taaaaaaacco punta baby one...two,threeeeeeee
Taaaaaaacco punta baby one...two,threeeeeeee
Paaaaaaaraparaparapaaaaaapppaaaappppppaaaaaaaaaaa
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
Taaaaaaacco punta baby one...two,threeeeeeee
Paaaaaaaraparaparapaaaaaapppaaaappppppaaaaaaaaaaa
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
-
giovanniVtec
- Messaggi: 502
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 9:47
Avo sono daccordo in pieno con te ,ma cosa ci vuoi fare per me il punta tacco senza la doppietta non serve a nulla!sarà che io a differenza di voi tiro esclusivamente in strade di montagna con tornanti da prima mentre voi nelle grandi città avete rettilinei e curvoni ......sarà quello che vuoi ma proprio non ci riesco a non fare la doppietta frenando!è talmente automatico facile e reddditizio che sinceramente non ne posso fare a meno e poi sono sicuro che distruggerei il cambio almeno una volta all'anno se non la facessi!ciao
<i></i>
<i></i>
-
mauritania
- Messaggi: 427
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:43
-
PierGSi
- HCI member
- Messaggi: 1516
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Quote:Non ? sbagliato operare in ambo i sensi, solo che ATTUALMENTE, soprattutto sulle nostre auto, mi sembra una inutile perdita di tempo.
Che non sia indispensabile d'accordo : quando sono in temperatura i cambi Honda sono sincronizzati in maniera eccellente, niente da dire...e' una raffinatezza, ok, pero' aumenta le probabilita' che la marcia entri (non si sa mai) preservando al contempo i sincronizzatori e tutto il resto.
Che sia una perdita di tempo...beh, come in tutte le cose, se non la sai fare perdi tempo, se la sai fare non cambia quasi niente, visto che e' sufficiente alzare la frizione quel tanto che basta per trascinare il cambio (cioe' non del tutto) quando la leva e' in folle...gia' che dai il colpo di gas, IMHO tanto vale alzare velocemente la frizione per un attimo cosi' sei piu' tranquillo.
Fermo restando che moltissimi piloti riescono ad andare molto forte anche senza fare puntatacco-doppietta...pero' se il motore ha tanta inerzia (non e' il caso dei ns. motori), e su fondo sdrucciolevole, secondo me rimane una necessita' o quasi.
Ciao,
Pier.
<i></i>
Che non sia indispensabile d'accordo : quando sono in temperatura i cambi Honda sono sincronizzati in maniera eccellente, niente da dire...e' una raffinatezza, ok, pero' aumenta le probabilita' che la marcia entri (non si sa mai) preservando al contempo i sincronizzatori e tutto il resto.
Che sia una perdita di tempo...beh, come in tutte le cose, se non la sai fare perdi tempo, se la sai fare non cambia quasi niente, visto che e' sufficiente alzare la frizione quel tanto che basta per trascinare il cambio (cioe' non del tutto) quando la leva e' in folle...gia' che dai il colpo di gas, IMHO tanto vale alzare velocemente la frizione per un attimo cosi' sei piu' tranquillo.
Fermo restando che moltissimi piloti riescono ad andare molto forte anche senza fare puntatacco-doppietta...pero' se il motore ha tanta inerzia (non e' il caso dei ns. motori), e su fondo sdrucciolevole, secondo me rimane una necessita' o quasi.
Ciao,
Pier.
<i></i>
-
giovanniVtec
- Messaggi: 502
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 9:47
-
SoNiK
- Admin
- Messaggi: 9112
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
- Località: mmmMMMMmmmmmm
Esperienza personale:
Premetto che avendo i legamenti rovinati del ginocchio faccio una fatica bestia a fare punta tacco..nel senso proprio che soffro fisicamente,mi fa male e mi deconcentra..quindi non riesco a farlo sempre. Cmq in pista l'ho usato un pò solo a Maggio,prima non sapevo farlo (ora sto imparando..diciamo che su 4 ne sbaglio 1 quindi devo lavorarci molto su)..che dire..ragazzi cambia il modo di guidare radicalmente! Scalando normalmente inizi la staccata frenando,poi quando inizi a scalare la macchina si alza e l'inserimento in curva diventa molto secco con accenno al sottosterzo in alcune curve (e se entri proprio forte l'accenno diventa sottosterzo puro),oppure puoi frenare fino all'ultimo mentre inizi a scalare ma allora non sgasi e sicuramente questo rallenta l'inserimento delle marce,oltre a rendere meno preciso il rilascio della frizione..se entro col punta tacco la macchina è una tavola in confronto!! Si fanno le curve con una precisione e una pulizia quasi chirurgica (se guardate BM si vede ad occhio..osservate l'ITR in curva nella gara col Subaru WRX..sentite come urlano le gomme e guardate quanto sia poco imbarcata l'auto,composta e soprattutto pulita nella traiettoria,nonostante sia a fuoco) senza contare la totale assenza di strattoni e strappi che ogni tanto capitano rilasciando la frizione senza tenere su i giri.
Cmq quoto void e AVO.
Il punta tacco è un qualcosa che va imparato quando sei già tutt'uno con l'auto e sai dove metterla,e comunque non si limita solo al giochino coi piedi ma c'è una ritmica precisa da seguire altrimenti diventa solo un problema in più..consiglio anch'io BM o di andare a vedere qualche gara a Monza di auto dotate di frizione..mettetevi in prima variante e ascoltate..
<i></i>
Premetto che avendo i legamenti rovinati del ginocchio faccio una fatica bestia a fare punta tacco..nel senso proprio che soffro fisicamente,mi fa male e mi deconcentra..quindi non riesco a farlo sempre. Cmq in pista l'ho usato un pò solo a Maggio,prima non sapevo farlo (ora sto imparando..diciamo che su 4 ne sbaglio 1 quindi devo lavorarci molto su)..che dire..ragazzi cambia il modo di guidare radicalmente! Scalando normalmente inizi la staccata frenando,poi quando inizi a scalare la macchina si alza e l'inserimento in curva diventa molto secco con accenno al sottosterzo in alcune curve (e se entri proprio forte l'accenno diventa sottosterzo puro),oppure puoi frenare fino all'ultimo mentre inizi a scalare ma allora non sgasi e sicuramente questo rallenta l'inserimento delle marce,oltre a rendere meno preciso il rilascio della frizione..se entro col punta tacco la macchina è una tavola in confronto!! Si fanno le curve con una precisione e una pulizia quasi chirurgica (se guardate BM si vede ad occhio..osservate l'ITR in curva nella gara col Subaru WRX..sentite come urlano le gomme e guardate quanto sia poco imbarcata l'auto,composta e soprattutto pulita nella traiettoria,nonostante sia a fuoco) senza contare la totale assenza di strattoni e strappi che ogni tanto capitano rilasciando la frizione senza tenere su i giri.
Cmq quoto void e AVO.
Il punta tacco è un qualcosa che va imparato quando sei già tutt'uno con l'auto e sai dove metterla,e comunque non si limita solo al giochino coi piedi ma c'è una ritmica precisa da seguire altrimenti diventa solo un problema in più..consiglio anch'io BM o di andare a vedere qualche gara a Monza di auto dotate di frizione..mettetevi in prima variante e ascoltate..
<i></i>
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato