CARBON FIBER.....work in progress, home made
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CARBON FIBER.....work in progress, home made
al momento stiamo puntualizzando sul rivestimento x estetica, appena se ne avrà la possibilità proveremo con stampi e produzione di pezzi in + strati
abbiamo anche del kevlar, solamente che per tagliarlo ci vogliono forbici apposta xkè molto resistente...vedremo cosa salterà fuori...intanto vi posto 2 foto di un pezzo interno di una mini works...
essenzialmente avendo fatto il pezzo come rivestimento per la prima volta (nn ho esperienza) ho notato che bisogna stendere bene l'ultimo strato facendo attenzione a non sfibrarlo, nel caso di rifacimento completo di un pezzo con stampo in negativo risulterà probabilmente + semplice non rovinare la parte a vista essendo che verrà riempito e steso da dietro....tra l'altro proveremo a fare dei pezzi anche col sottovuoto in modo che il pezzo risulti quasi pronto per dare il trasparente...difatti questo primo pezzo è stato rifatto 3 volte xkè purtroppo erano rimaste delle porosità nella resina che hanno creato bollicine e x un effetto estetico non è il massimo...
abbiamo anche del kevlar, solamente che per tagliarlo ci vogliono forbici apposta xkè molto resistente...vedremo cosa salterà fuori...intanto vi posto 2 foto di un pezzo interno di una mini works...
essenzialmente avendo fatto il pezzo come rivestimento per la prima volta (nn ho esperienza) ho notato che bisogna stendere bene l'ultimo strato facendo attenzione a non sfibrarlo, nel caso di rifacimento completo di un pezzo con stampo in negativo risulterà probabilmente + semplice non rovinare la parte a vista essendo che verrà riempito e steso da dietro....tra l'altro proveremo a fare dei pezzi anche col sottovuoto in modo che il pezzo risulti quasi pronto per dare il trasparente...difatti questo primo pezzo è stato rifatto 3 volte xkè purtroppo erano rimaste delle porosità nella resina che hanno creato bollicine e x un effetto estetico non è il massimo...
- maialedacorsa
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
a me sembrano venuti molto bene
la parte da coprire la tratti in qualche modo? (carteggiatura o altro)
per la copertura usi uno strato soltanto? di che grammatura?
per la roba del sottovuoto come funziona?
metti il pezzo con la resina ancora fresca in un sacchetto di plastica e poi aspiri l aria con un aspirapolvere?
non so se si capisce ma sono interessato
la parte da coprire la tratti in qualche modo? (carteggiatura o altro)
per la copertura usi uno strato soltanto? di che grammatura?
per la roba del sottovuoto come funziona?
metti il pezzo con la resina ancora fresca in un sacchetto di plastica e poi aspiri l aria con un aspirapolvere?
non so se si capisce ma sono interessato
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
caspita che bel lavoretto, come finitura superficiale mi sembra che sia venuta molto bene.
specializzati specializzati.....
PS: ieri su Ebay ho visto un cofano per ITR in kevlar, però la cosa che non mi ha convinto è stata aver visto il telaio sottostante del cofano ancora il suo originale, in pratica hanno ricostruito in kevlar solo la parte esterna. Se lo hanno fatto solo per motivi estetci ok, ma per una questione di riduzione del peso non penso abbia molto senso o comunque forse non ne vale tanto la pena.
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PS: ieri su Ebay ho visto un cofano per ITR in kevlar, però la cosa che non mi ha convinto è stata aver visto il telaio sottostante del cofano ancora il suo originale, in pratica hanno ricostruito in kevlar solo la parte esterna. Se lo hanno fatto solo per motivi estetci ok, ma per una questione di riduzione del peso non penso abbia molto senso o comunque forse non ne vale tanto la pena.
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
Fai cofani in kevlar per DC2-EG-EK e ne venderai una camionata...
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
ci proviamo prima roba piccola, dopo vediamo
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
Vanno bene anche i copricandele...
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
quello arriverà penso a breve termine, solo che sto benedetto kevlar da tagliare è impossibile, devo informarmi bene e reperire il necessario...è un peccato avere 1mq di kevlar e nn usarlo
Cmq sia il pezzo in questione è di una mini works nuova, il pezzo è stato trattato superficialmente da me, il mio amico ha avuto l'onore di fare il pezzo ma siccome ha rincarato la dose di "voler provarci seriamente" mi sono deciso a dargli una mano con le mie conoscenze che in questo campo nn sono molte ma si avvicinano molto alla creazione di pezzi in vetroresina, materiale già trattato da me qualche volta!!
Il carbonio che utilizziamo è a finitura obliqua di grammatura 200, grammature + fini probabilmente vanno bene per realizzare pezzi ancor + strutturali in quanto hanno maglia + fitta (vado a logica, prendete questa frase con le pinze) e tra l'altro esteticamente non è un granchè xkè si nota poco e i costi al mq sono nettamente superiori al già costoso mq da 200 gr (stiamo parlando del doppio se nn il triplo)
il pezzo cmq è stato pulito bene (parlo del pezzo originale) e il materiale applicato e successivamente resinato....una volta asciugato l'ho dovuto fare per ben 3 volte di trasparente, xkè purtroppo la resina è stata mal catalizzata, è rimasta al freddo in garage ed è stato aggiunto un accelerante...difatti non so se si nota ma vi sono delle piccole sfarinature interne alla fibra, roba proprio di poco conto, ma cmq per essere il primo pezzo anche se solo di rivestimento penso sia di buon risultato...
@Salent: il lavoro di cui parli può essere cmq buono, si tratta sempre di un alleggerimento ed un foglio di lamiera del cofano pesa nettamente di + rispetto a 3 strati di carbonio da 200gr...ovviamente è un palliativo, ricreare cmq la struttura inferiore del cofano non è per niente semplice e sono nervature che devono "tenere" compreso il gancio, altrimenti si rischierebbe che con la velocità ti parta per aria e nn è una bella cosa, quindi c'è da pensarci bene, prevederei piuttosto dei ganci con la loro forchetta e relativo puntale da fissare sul traversino superiore oltre al classico gancio, una sicurezza in +
@maiale: ti ho già risposto a qualke domanda poco sopra, cmq si può utilizzare una colla apposita per incollare la fibra prima di resinarla in modo che diventi + facile lavorare sul pezzo. X la copertura potresti optare per un solo strato a meno di avere il pezzo di colore nero, altrimenti ci vogliono da 2 a 3 strati di grammatura 200gr (la + comune e meno costosa)!
Il sottovuoto va bene quando fai dei pezzi in stampo, aiuta sia alla finitura sia alla rigidezza del pezzo xkè comprimendo l'aria del sacco elimina completamente le bolle d'aria nella resina e la compatta molto di + rispetto ad una stesura "ad aria"....si tratta di prendere 2 fogli appositi con del mastice per fari (quello morbido), si mette uno strato sotto, si appoggia il tutto sopra, un giro di mastice e si appoggia lo strato plastico di chiusura sopra lasciando una fessura per la valvola che verrà collegata NON ad una aspirapolvere ma ad una pompa per sottovuoto...stiamo studiando anche questo fatto x poter inserire una specie di valvola con "rubinetto" stile compressore che quando si stacca il tubo dell'aria della pompa a vuoto si chiuda per nn far entrare aria nel sacco in modo che possa mantenere quel grado di compressione interna fino ad essicazione, che nn sarebbe una cattiva cosa, anzi, ne dovrebbe uscire un pezzo bello resistente....avendo il vantaggio di lavorare in carrozzeria ho a disposizione i 2 forni per verniciare (che abitualmente lavorano tutto il giorno e arrivano a 65 gradi di essicazione per 30 minuti) oppure 2 lampade ad infrarossi, una normalissima ed una con pirometro misura temperatura del pezzo che si deve scaldare....in + faccio il verniciatore quindi a livello anche di finitura del pezzo nn mi resta altro che dargli del trasparente lucido e perchè no anche opaco
Ora stiamo tentanto di capire come creare degli stampi e il primo lavoro che farò sarà proprio il coperchio candele B series della mia ITR che è abbastanza semplice....se vedo che funziona il sistema (lavorando con gli stampi) avrei in programma alcune parti interne come fondino strumentazione, cruscotto centrale dei comandi aria, inserti dei pannelli porta anteriore (ovviamente solo ed esclusivamente in fibra eliminando la plastica rivestita di tessuto), cappelliera posteriore e penso anche qualcosa di esterno.....vorrei rivestire i già leggeri specchi spoon wannabe e replicare (ma sarà molto molto difficile) l'ala mugen, completamente in carbonio sia i pezzi laterali, sia la parte regolabile vera e propria dell'ala (per le staffe me le farò fare a CNC in alluminio per forza di cose).....per la serigrafia laterale il mio amico entrerebbe ancor + in gioco in quanto lavora proprio su quello oltre che con adesivi e wrapping...avrei in mente, ma solo per fattore puramente estetico, di fare uno stampo anche per il tetto da applicare poi con della colla....però sono idee, prima voglio farci la mano su pezzi semplici, dopo vediamo se riesco a mettere in pratica questi desideri nascosti da un pò
Cmq sia il pezzo in questione è di una mini works nuova, il pezzo è stato trattato superficialmente da me, il mio amico ha avuto l'onore di fare il pezzo ma siccome ha rincarato la dose di "voler provarci seriamente" mi sono deciso a dargli una mano con le mie conoscenze che in questo campo nn sono molte ma si avvicinano molto alla creazione di pezzi in vetroresina, materiale già trattato da me qualche volta!!
Il carbonio che utilizziamo è a finitura obliqua di grammatura 200, grammature + fini probabilmente vanno bene per realizzare pezzi ancor + strutturali in quanto hanno maglia + fitta (vado a logica, prendete questa frase con le pinze) e tra l'altro esteticamente non è un granchè xkè si nota poco e i costi al mq sono nettamente superiori al già costoso mq da 200 gr (stiamo parlando del doppio se nn il triplo)
il pezzo cmq è stato pulito bene (parlo del pezzo originale) e il materiale applicato e successivamente resinato....una volta asciugato l'ho dovuto fare per ben 3 volte di trasparente, xkè purtroppo la resina è stata mal catalizzata, è rimasta al freddo in garage ed è stato aggiunto un accelerante...difatti non so se si nota ma vi sono delle piccole sfarinature interne alla fibra, roba proprio di poco conto, ma cmq per essere il primo pezzo anche se solo di rivestimento penso sia di buon risultato...
@Salent: il lavoro di cui parli può essere cmq buono, si tratta sempre di un alleggerimento ed un foglio di lamiera del cofano pesa nettamente di + rispetto a 3 strati di carbonio da 200gr...ovviamente è un palliativo, ricreare cmq la struttura inferiore del cofano non è per niente semplice e sono nervature che devono "tenere" compreso il gancio, altrimenti si rischierebbe che con la velocità ti parta per aria e nn è una bella cosa, quindi c'è da pensarci bene, prevederei piuttosto dei ganci con la loro forchetta e relativo puntale da fissare sul traversino superiore oltre al classico gancio, una sicurezza in +
@maiale: ti ho già risposto a qualke domanda poco sopra, cmq si può utilizzare una colla apposita per incollare la fibra prima di resinarla in modo che diventi + facile lavorare sul pezzo. X la copertura potresti optare per un solo strato a meno di avere il pezzo di colore nero, altrimenti ci vogliono da 2 a 3 strati di grammatura 200gr (la + comune e meno costosa)!
Il sottovuoto va bene quando fai dei pezzi in stampo, aiuta sia alla finitura sia alla rigidezza del pezzo xkè comprimendo l'aria del sacco elimina completamente le bolle d'aria nella resina e la compatta molto di + rispetto ad una stesura "ad aria"....si tratta di prendere 2 fogli appositi con del mastice per fari (quello morbido), si mette uno strato sotto, si appoggia il tutto sopra, un giro di mastice e si appoggia lo strato plastico di chiusura sopra lasciando una fessura per la valvola che verrà collegata NON ad una aspirapolvere ma ad una pompa per sottovuoto...stiamo studiando anche questo fatto x poter inserire una specie di valvola con "rubinetto" stile compressore che quando si stacca il tubo dell'aria della pompa a vuoto si chiuda per nn far entrare aria nel sacco in modo che possa mantenere quel grado di compressione interna fino ad essicazione, che nn sarebbe una cattiva cosa, anzi, ne dovrebbe uscire un pezzo bello resistente....avendo il vantaggio di lavorare in carrozzeria ho a disposizione i 2 forni per verniciare (che abitualmente lavorano tutto il giorno e arrivano a 65 gradi di essicazione per 30 minuti) oppure 2 lampade ad infrarossi, una normalissima ed una con pirometro misura temperatura del pezzo che si deve scaldare....in + faccio il verniciatore quindi a livello anche di finitura del pezzo nn mi resta altro che dargli del trasparente lucido e perchè no anche opaco
Ora stiamo tentanto di capire come creare degli stampi e il primo lavoro che farò sarà proprio il coperchio candele B series della mia ITR che è abbastanza semplice....se vedo che funziona il sistema (lavorando con gli stampi) avrei in programma alcune parti interne come fondino strumentazione, cruscotto centrale dei comandi aria, inserti dei pannelli porta anteriore (ovviamente solo ed esclusivamente in fibra eliminando la plastica rivestita di tessuto), cappelliera posteriore e penso anche qualcosa di esterno.....vorrei rivestire i già leggeri specchi spoon wannabe e replicare (ma sarà molto molto difficile) l'ala mugen, completamente in carbonio sia i pezzi laterali, sia la parte regolabile vera e propria dell'ala (per le staffe me le farò fare a CNC in alluminio per forza di cose).....per la serigrafia laterale il mio amico entrerebbe ancor + in gioco in quanto lavora proprio su quello oltre che con adesivi e wrapping...avrei in mente, ma solo per fattore puramente estetico, di fare uno stampo anche per il tetto da applicare poi con della colla....però sono idee, prima voglio farci la mano su pezzi semplici, dopo vediamo se riesco a mettere in pratica questi desideri nascosti da un pò
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
ottimo
un ultima domanda.....
ma dopo aver dato la resina hai dovuto carteggiare e spianarla o ti è venuta bene senza sbattimenti?
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ma dopo aver dato la resina hai dovuto carteggiare e spianarla o ti è venuta bene senza sbattimenti?
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
si si...è lui...vediamo cosa salta fuori, ogni giorno sono info in + ;-)
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
guarda questo pezzo l'ha fatto luio, deve aver sbagliato qualcosa nel catalizzare la resina ed essendo cmq la prima volta era impoacciato, i prossimi li facciamo assieme essendo che ho molta + manualità di lui ed ho abbastanza fiducia quindi uscirà meglio....cmq l'ideale una volta finito tutto è lisciare e fare il pezzo in 2 volte con trasparente normale così da creare un bello strato di finitura, altrimenti stavo osservando, ci vorrebbe del gelcoat che già con una mano da un bello spessore...vediamo cmq
- maialedacorsa
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
acura ma di dove sei?
perchè un mio amico ha un ala mugen 2 gen. buttata in cantina.....
magari ti viene buona per lo stampo.....
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
sfornate al piu presto un pò di robetta per eg
- Bonna
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
palmieriteam ha scritto:sfornate al piu presto un pò di robetta per eg
SBORET DC!!!!!!!
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
Possibilmente cofano motorepalmieriteam ha scritto:sfornate al piu presto un pò di robetta per eg
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!
- Acura
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
Non pensavo facesse così scalpore....mi fa piacere....cmq sia datemi del tempo per ragionarci su, devo ancora comprare del materiale per fare gli stampi ed essendo sotto feste credo che tutto venga rimandato a gennaio, nel frattempo ho la possibilità di cercare di acquisire quante + info possibili per la riuscita dei VERI pezzi in carbonio...una volta che vedrò che la cosa funziona ho solo bisogno di recuperare le parti che desiderate per fare gli stampi, una volta che otterrò quanti + stampi possibili possiamo parlare di quello che volete...
certamente, andrebbe bene per uno stampo, digli di tenerla da parte, vorrei prima provare con roba semplice per vedere se viene realmente bene al mille%, dopodichè si può fare....nel frattempo abbiamo acquisito anche delle info sul come fare lo stampo per gli alettoni (nello specifico mio per l'ala mugen, la parte dritta e le 2 laterali) ed è un'idea secondo me fattibile e ben corretta....considerando dopo che in pratica rimarrebbero dei pezzi vuoti una volta incollati assieme, l'ideale sarebbe utilizzare della fibra in polvere mescolata con una schiuma o colla apposta che farà da riempimento del pezzo....una volta asciugato il composto si formeranno dei piccolissimi filamenti all'interno dell'impasto che faranno anche da tenuta strutturale e tra l'altro il peso di tutto questo è molto molto basso, direi perfetto per questo genere di lavoro dove serve limare peso il + possibile dal pezzo originale oltre al fattore puramente estetico che cmq dev'essere anch'esso all'altezza, altrimenti nn avrebbe senso....un pò come prendere un diamante grezzo o un diamante rifinito, il valore è il medesimo probabilmente, ma le rifiniture fanno la differenza
sono della zona come ti ha già accennato l'amico dell'EK22maialedacorsa ha scritto:acura ma di dove sei?
perchè un mio amico ha un ala mugen 2 gen. buttata in cantina.....
magari ti viene buona per lo stampo.....
certamente, andrebbe bene per uno stampo, digli di tenerla da parte, vorrei prima provare con roba semplice per vedere se viene realmente bene al mille%, dopodichè si può fare....nel frattempo abbiamo acquisito anche delle info sul come fare lo stampo per gli alettoni (nello specifico mio per l'ala mugen, la parte dritta e le 2 laterali) ed è un'idea secondo me fattibile e ben corretta....considerando dopo che in pratica rimarrebbero dei pezzi vuoti una volta incollati assieme, l'ideale sarebbe utilizzare della fibra in polvere mescolata con una schiuma o colla apposta che farà da riempimento del pezzo....una volta asciugato il composto si formeranno dei piccolissimi filamenti all'interno dell'impasto che faranno anche da tenuta strutturale e tra l'altro il peso di tutto questo è molto molto basso, direi perfetto per questo genere di lavoro dove serve limare peso il + possibile dal pezzo originale oltre al fattore puramente estetico che cmq dev'essere anch'esso all'altezza, altrimenti nn avrebbe senso....un pò come prendere un diamante grezzo o un diamante rifinito, il valore è il medesimo probabilmente, ma le rifiniture fanno la differenza
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
ribadisco, prima vediamo per pezzi semplici che nn comportano una struttura di rigidità eccessiva, dopo valutiamo xkè fare una lamina su un cofano utilizzando la struttura portante in lamiera originale ha un costo, fare un cofano completo con struttura portante in carbonio o altre fibre (si potrebbe prevedere una struttura in vetroresina mista carbonio o kevlar per rinforzare e lamina a vista in completo carbonio) ha un costo nettamente superiore, vedremo se coi tempi di realizzazione e il materiale possiamo essere competitivi oppure se non ne vale la pena xkè costerebbero come un WIS nuovo spedito e sdoganato di sicuro fatto con altri criteri (vedi autoclave)!wizard ha scritto:Possibilmente cofano motorepalmieriteam ha scritto:sfornate al piu presto un pò di robetta per eg
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
Ma con il "Kevlar" che hai già cosa intendi? Fibra aramidica sfusa? Tessuto? Supporto già miscelato al carbonio? Non so come si produca il carbon-kevlar perdonami..
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Re: CARBON FIBER.....work in progress, home made
tutto quello che vedi e vedrai viene prodotto da zero, quindi stampi e pezzi....di conseguenza anche le materie prime dovranno essere quindi fibra intrecciata e resina epossidica, nn c'è niente di già fatto, le fibre vengono vendute a mq "sfuse" poi va fatto il lavoro.....
X quanto riguarda invece il resto, anche il kevlar è venduto in fibra a mq, esiste se non erro anche il kevlar bianco e carbon-kevlar che nn è neint'altro che l'intreccio di fibre di carbonio e kevlar....volendo cmq è possibile fare dei pezzi in carbon-kevlar unendo le 2 tipologie di fibre ed utilizzando kevlar a vista oppure carbonio a vista....ovviamente anche io sono abbastanza niubbo nelle conoscenze dello specifico utilizzo e resistenze varie, diciamo che il tutto cmq accomuna resistenza e leggerezza che è quello che ionteressa per la maggiore, dopo viene l'estetica che cmq secondo il mio punto di vista non è da trascurare...
Ora sono abbastanza cotto, ho finito di lavorare e vorrei godermi questi pochi giorni di relax, all'anno nuovo proveremo a studiarci qualcosa, ribadisco che la parte che proveremo a fare sarà il coperchio copricandele in carbonio, il kevlar finchè non troviamo il modo di tagliarlo è li a prendere polvere, dopo vedremo di passare a qualcosa di + complesso, parlo sempre di stampi + pezzo nuovo integralmente in carbonio, vorrei concentrarmi su questo invece che rivestire e basta x effetto estetico........pare che la gomma siliconica, da quel che ho visto, faccia miracoli...poi vabbè, ci vuole sicuramente tanta pratica, della manualità non mi preoccupo
X quanto riguarda invece il resto, anche il kevlar è venduto in fibra a mq, esiste se non erro anche il kevlar bianco e carbon-kevlar che nn è neint'altro che l'intreccio di fibre di carbonio e kevlar....volendo cmq è possibile fare dei pezzi in carbon-kevlar unendo le 2 tipologie di fibre ed utilizzando kevlar a vista oppure carbonio a vista....ovviamente anche io sono abbastanza niubbo nelle conoscenze dello specifico utilizzo e resistenze varie, diciamo che il tutto cmq accomuna resistenza e leggerezza che è quello che ionteressa per la maggiore, dopo viene l'estetica che cmq secondo il mio punto di vista non è da trascurare...
Ora sono abbastanza cotto, ho finito di lavorare e vorrei godermi questi pochi giorni di relax, all'anno nuovo proveremo a studiarci qualcosa, ribadisco che la parte che proveremo a fare sarà il coperchio copricandele in carbonio, il kevlar finchè non troviamo il modo di tagliarlo è li a prendere polvere, dopo vedremo di passare a qualcosa di + complesso, parlo sempre di stampi + pezzo nuovo integralmente in carbonio, vorrei concentrarmi su questo invece che rivestire e basta x effetto estetico........pare che la gomma siliconica, da quel che ho visto, faccia miracoli...poi vabbè, ci vuole sicuramente tanta pratica, della manualità non mi preoccupo