Tecniche di guida: pendolo ( 1
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giovanniVtec
- Messaggi: 502
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 9:47
Copa scusa ma il pendolo o viene o non viene !in curva ci devi entrare di traverso di brutto!questo è il pendolo!diciamo che ti diverti a fare un pendolino........personalmente resto dell'idea che le nostre auto siano più efficaci se guidate pulite pulite poi ognuno fa quel che vuole e cmq l'importante è divertirsi!ciao
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COPACABANA39
- Messaggi: 249
- Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2004, 16:36
Bhè in effetti io non faccio il pendolo e neanche il pendolino ........ mi limito ad borghessissimo eurostar del menga
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Salumi CopaCarni ...... l'arte della prosciutteria
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copacabana@seductive.com<i></i>
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COPACABANA39
- Messaggi: 249
- Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2004, 16:36
La cosa simpatica del club è che fate 2 cojotes abbominevoli con assetti controassetti convergenze camber kit gomme slick pressioni contropressioni alettoni deportanze barre duomi barre antirollio barre dentro all'abitacolo che te passano mezzo alle recchie e tutti i vagoni di minchiate triti e ritriti ...................
Quando si parla di un accorgimento alla guida di derivazione rallystica, il pendolo, ognuno dà la sua teoria ognuno dice la sua e piripi e piripà, si arriva alla conclusione che è una manovra pericolosa, che solo grandi esperti alla guida possono affrontare e bla bla bla ...............
Io nella mia più totale ignoranza spesso e volentieri quando voglio divertirmi e "andare forte" su una strada che conosco, con la mia macchina, mi prendo il lusso di accennare il pendolo in modo da sfruttare il trasferimento di carico repentino del posteriore (dai forza criticate la mia espletazione dialettale delle 7:30 in ufficio) e avere un ingresso curva e anche percorrenza con la ctr il leggerissimo sovrasterzo, anzi oserei dire in totale neutralità d'assetto (visto che per il 95% dei possessori il ctr è sottosterzante da far schifo).
Ora non immagginate che io faccia il pendolo rallystico in cui il muso della macchina punta dritto per dritto al punto di corda della curva in ingresso e al rettilineo precendete in percorrenza , immagginate la manovra del pendolo con minor gradi di inclinazione dello sterzo, con più dolcezza nel dosare il gas, con minor enfasi e avrete un comportamento (mi limito a dire questo per il ctr, anzi per il mio ctr) leggermente sovrasterzante.
Ora probabilmente alcuni criticheranno che io non eseguo in realtà la reale manovra del pendolo (probabilmente è cosi), fatto stà che sfruttando un pò sterzo e freno e credo mettendo in crisi il retrotreno si realizza quanto ho descritto sopra
Forse è il caso che trovo una telecamera digitale e con il fido tetano facciamo un paio di filmatini cosi capite meglio
Fate la prova comunque ............ Prendete una curva a destra che conoscete, 10-15-20-25 metri prima (fate voi un calcolo in base al tipo di curva alla velocità alla vettura ecc.) mentre ancora siete in rettilineo sterzate con la giusta decisone nella direzione opposta a quella della curva per poi sterzare nuovamente con calibrata decisone nella direzione della curva ........... Partite con una angolazione dello sterzo appena accennata ed aumentatela pian piano nelle varie prove che farete.
Non occorre arrivare ad avere la macchina perpendicolare al senso di marcia o anche di più (come accade nei rally).
Fermatevi nel momento in cui lo scompenso è tale da far allargare LEGGERMENTE la traiettoria al retrotreno e permettervi di avere la vettura tendenzialmente neutra e permettervi di acciaccare giù tutto molto prima di dove aprivate prima.
Di sicuro sarete più lenti ......... però potrete freggiarvi di avere un minimo di controllo in più del veicolo oltre che godere come porci
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Salumi CopaCarni ...... l'arte della prosciutteria
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copacabana@seductive.com<i>Edited by: COPACABANA39 at: 28/5/04 19:49
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Quando si parla di un accorgimento alla guida di derivazione rallystica, il pendolo, ognuno dà la sua teoria ognuno dice la sua e piripi e piripà, si arriva alla conclusione che è una manovra pericolosa, che solo grandi esperti alla guida possono affrontare e bla bla bla ...............
Io nella mia più totale ignoranza spesso e volentieri quando voglio divertirmi e "andare forte" su una strada che conosco, con la mia macchina, mi prendo il lusso di accennare il pendolo in modo da sfruttare il trasferimento di carico repentino del posteriore (dai forza criticate la mia espletazione dialettale delle 7:30 in ufficio) e avere un ingresso curva e anche percorrenza con la ctr il leggerissimo sovrasterzo, anzi oserei dire in totale neutralità d'assetto (visto che per il 95% dei possessori il ctr è sottosterzante da far schifo).
Ora non immagginate che io faccia il pendolo rallystico in cui il muso della macchina punta dritto per dritto al punto di corda della curva in ingresso e al rettilineo precendete in percorrenza , immagginate la manovra del pendolo con minor gradi di inclinazione dello sterzo, con più dolcezza nel dosare il gas, con minor enfasi e avrete un comportamento (mi limito a dire questo per il ctr, anzi per il mio ctr) leggermente sovrasterzante.
Ora probabilmente alcuni criticheranno che io non eseguo in realtà la reale manovra del pendolo (probabilmente è cosi), fatto stà che sfruttando un pò sterzo e freno e credo mettendo in crisi il retrotreno si realizza quanto ho descritto sopra
Forse è il caso che trovo una telecamera digitale e con il fido tetano facciamo un paio di filmatini cosi capite meglio
Fate la prova comunque ............ Prendete una curva a destra che conoscete, 10-15-20-25 metri prima (fate voi un calcolo in base al tipo di curva alla velocità alla vettura ecc.) mentre ancora siete in rettilineo sterzate con la giusta decisone nella direzione opposta a quella della curva per poi sterzare nuovamente con calibrata decisone nella direzione della curva ........... Partite con una angolazione dello sterzo appena accennata ed aumentatela pian piano nelle varie prove che farete.
Non occorre arrivare ad avere la macchina perpendicolare al senso di marcia o anche di più (come accade nei rally).
Fermatevi nel momento in cui lo scompenso è tale da far allargare LEGGERMENTE la traiettoria al retrotreno e permettervi di avere la vettura tendenzialmente neutra e permettervi di acciaccare giù tutto molto prima di dove aprivate prima.
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copacabana@seductive.com<i>Edited by: COPACABANA39 at: 28/5/04 19:49
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stramazzone
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HoMeBoYErik
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Vero che in pista e deleterio. Nei rally lo fanno solo quelli con le 4wd perch? poi possono chiudere meglio la curva e hanno subito trazione al posteriore. Con le 2wd conviene una guida più pulita. Se invece parliamo di guida su sterrato e neve. Beh sono troppo giovane per dare un parere valido.
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- gizmoITR
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- Tony JDM
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