Ho giocato... (Gomme e convergenze) ( 1

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Bloccato
mauritania
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:43

Messaggio da mauritania » sabato 22 maggio 2004, 12:51

io nn ci capisco un c@zzo...



mi compro un fuoristrada e risolvo ogni dubbio???



e checcazz' eppure correndo in F3 ste cose devo impararmele...




è importante

entrare in

curva con una

traiettoria

pulita...



mauri.53@libero.it<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » sabato 22 maggio 2004, 15:11

Quote:Cody, pista, intesa come Varano, e mountain climbing possono avere mooolto in comune!.. nel senso che per andar forte in quei due contesti l'assetto è molto simile...





Deg



Che dire...grazie degli hint... cercherò di studiarci su...



Solo una domanda...ma la guida di mountain, non è piu brusca e nevosa di quella da pista?? io credevo che in pista si pennellasse molto di piu nelle curve, complici le migliori condizioni dell'asfalto e in genere un maggiore raggio delle curve...



Ecco perchè avevo provato a tenere chiuso dietro...perchè pensavo che in caso di curve davvero strette (si parla di serpentine di 200-300 mt in saliscendi con che so...una decina di curve strette consecutive senza rettifili all'interno, magari aggiungendo variazioni di tilt agle sensibili...) un posteriore chiuso realizzasse un maggiore aiuto a "infilare " la successione, a fronte di un maggiore impegno nelle curve singole (parte il avvisando di meno....)



E' così o ho bevuto??



Se apro anche dietro, non rischio di trovarmi troppo "trottola" in una sequenza del genere?? sarà ma io una TA che scoda....beh...finchè è pista larga 20 mt + vie di fuga va bene anzi meglio..ma in strade larghe 3 mt SENZA vie di fuga....più son sicuro che "sta dove la metto" (ed ecco xkè ho aperto davanti ) meglio sto psicologicamente...



Altra cosa...un camber kit e un setup come suggerito da Ubaldo....con camber aperto molto davanti (1,5? ) e quasi zero dietro...a livello dinamico, cosa comporta?? (sempre riferito a un ambiente di montagna )

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

HSimonC
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:03

Messaggio da HSimonC » sabato 22 maggio 2004, 17:03

Gran bel Thred, in settimana provo 1.6 mm davanti e 1 mm dietro, e vado a provare in kartodromo le slick, poi ci penso un po' su, cerco di capire come funzionano le slick e decido il set up per Vallelunga!

Con le slick parto da 1.7 ant e 1.9 post e poi decido sempre con il riferimento che a caldo devono stare sui 2.2-2.4 e circa 88 ?C vero Deg?

<i></i>

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » domenica 23 maggio 2004, 11:09

Quote:Ecco perchè avevo provato a tenere chiuso dietro...perchè pensavo che in caso di curve davvero strette un posteriore chiuso realizzasse un maggiore aiuto a "infilare " la successione, a fronte di un maggiore impegno nelle curve singole



mai letta cosa così errata Cody!



ps.

tra varano e le montagne intorno casa tua certo che il setting generale non è identico...

..ma qui parliamo solo di angoli, NON di tarature delle sospensioni, ecc..

quindi la conformazione dell'asfalto c'entra poco!








____________________

Per qualsiasi

informazione:

deg53@tiscali.it

<i></i>

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » domenica 23 maggio 2004, 11:41

simò...

se devi fare esperimenti...



per lo più in pista...



APRIIIIIIIIIIIIII



maremmalupa!!!



e per le pressioni chiamame che non sono ottimali 17-19!




____________________

Per qualsiasi

informazione:

deg53@tiscali.it

<i></i>

HSimonC
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:03

Messaggio da HSimonC » domenica 23 maggio 2004, 15:46

Ok poi ti chiamo ma non me la far mettere a 3mm davanti che poi mi diventa imprecisa ai cimini e alla Roma!

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » lunedì 24 maggio 2004, 17:24

Ok Deg grazie x i chiarimenti...



Provvederò a passare x l'ennesima volta dal Gommaro...



E poi dopo testing, ...aggiungerò i nuovi feeling



(che ne dici, ant aperta 1,5 e post aperta 0,5.... ?? ce provo....si vedrà )





Cmq grassie



Ah, si parla di angoli...però cavolo, pensavo che anche la velocità con cui la gomma e la deriva agiscono, potessero essere motivo di scelta di un valore piuttosto che un altro...se non è così mi scuso



A presto

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 1 giugno 2004, 8:19

Continuo i resoconti sul comportamento dell'auto con toe-out di 2 mm davanti e 1 mm dietro.



Ribadisco che nel misto, spingendo, ha una sbalorditiva efficacia in trazione, permette di accelerare forte e presto e pure con grande velocità di percorrenza. In frenata bisogna dominare il leggero serpeggiamento e in inserimento in curve lente e medio-lente (entro i 100 km/h), con ampia rotazione di volante, non si patisce la leggera riduzione di precisione.



Qualche controindicazione emerge nell'uso quotidiano, in modalità nonno col cappello.



Mi sono trovato a viaggiare in autostrada con il bagagliaio molto carico e avevo i capelli dritti, ma questo l'ho già scritto. E' evidente che non digerisce la diversa ripartizione dei carichi.



Ieri sono emersi un paio di piccoli inconvenienti. Mentre si percorre una curva, anche andando a passeggio, se si cambia marcia, nel momento in cui si schiaccia la frizione bisogna raddrizzare un bel po' il volante, perch? la macchina scarta subito. La cosa passeggiando può dare un leggero fastidio perch? quando decido di andare piano (molto sovente ) tutto mi sogno tranne che dover correggere la traiettoria in curva.



In un'altra situazione ho sentito la mancanza di maggiore precisione: nelle strade tortuose, con carreggiata stretta e con curve da 120/130 km/h che mi piace "pennellare" con traiettorie di precisione millimetrica (almeno nelle intenzioni), a velocità costante. Con il setup in oggetto mi vedo costretto a mollare un pochino in entrata e a "cercare" la traiettoria per qualche frazione di secondo in più di quanto vorrei.



Work in progress.



Stay tuned.

<i></i>

gnip2002
Messaggi: 108
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:23

Messaggio da gnip2002 » martedì 1 giugno 2004, 10:45

Quote:In un'altra situazione ho sentito la mancanza di maggiore precisione: nelle strade tortuose, con carreggiata stretta e con curve da 120/130 km/h che mi piace "pennellare" con traiettorie di precisione millimetrica (almeno nelle intenzioni), a velocità costante. Con il setup in oggetto mi vedo costretto a mollare un pochino in entrata e a "cercare" la traiettoria per qualche frazione di secondo in più di quanto vorrei.



Anche a me succede lo stesso "inconveniente"...più in generale direi che il comportamento della mia CTR attualmente somiglia molto a quello da te descritto.

Aspetto con fiducia delle novità!!!



A proposito che gomme monti?

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 1 giugno 2004, 13:05

Ho ancora le originali RE040.

<i></i>

gnip2002
Messaggi: 108
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:23

Messaggio da gnip2002 » martedì 1 giugno 2004, 14:03

Io Pirelli PZero Asimm, quindi sembra che il tipo di gomma in questo caso non influisca più di tanto ...

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 1 giugno 2004, 14:08

Tieni presente, se non fosse chiaro, che quello che scrivo in questo topic è sempre da intendere in senso relativo. Ovvero, quali variazioni di comportamento si hanno variando i valori di convergenza rispetto a quelli originali (ant. a 0). Con un toe-out anteriore meno accentuato (-1 mm) o nullo la precisione dello sterzo è migliore. Anzi, direi che tra 0 e -1 la differenza è trascurabile. Tra -1 e -2 è quella descritta.

<i></i>

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » martedì 1 giugno 2004, 21:00

Quote:Anzi, direi che tra 0 e -1 la differenza è trascurabile. Tra -1 e -2 è quella descritta.



strano perchè di solito più sei vicino lo ZERO e più si rischia in condizioni dinamiche di andare a finire in positivo...



invece tra -3mm e -4mm per esempio è più difficile trovare differenze!



ps.

per la serie predico bene e faccio come me pare...

sto girando a -1 ant e 0 post...

per esigenze momentanee...



...maronn che schifo!




____________________

Per qualsiasi

informazione:

deg53@tiscali.it

<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » martedì 1 giugno 2004, 21:30

Deg, io per il momento, ho completato il mio setup cosi:

Camber anteriore : -1?05' ad entrambi i lati

Camber posteriore: -0?40' ad entrambi i lati

Toe Anteriore -2.0mm totali

Toe posteriore 0.0mm totali



Deg, ma su asfalti asciutti ma abbastanza lisci e consumati, dove il grip e pochissimo, conviene metterla a 0mm o addirittura a chiuderla all'anteriore di qualche mm per avere piu grip?



Ma le pilot sport che hai messo sulla tua CTR, hanno una spalla più alta rispetto alle RE040?



Ciao.

<i></i>

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » martedì 1 giugno 2004, 23:38

Quote:chiuderla all'anteriore di qualche mm per avere piu grip



e questa dove l'hai letta?



cmq...



se dai più camber non puoi che giovarne...



le michelino hanno la stessa identica misura di spalla delle altre...

peccato che abbiano una carcassa, seppur in monofusione, piuttosto ridicola!




____________________

Per qualsiasi

informazione:

deg53@tiscali.it

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 2 giugno 2004, 12:41

Quote:strano perchè di solito più sei vicino lo ZERO e più si rischia in condizioni dinamiche di andare a finire in positivo...



invece tra -3mm e -4mm per esempio è più difficile trovare differenze!



Beh, -1 all'anteriore l'ho provato solo un WE, per pochi km. Posso sbagliare. A ocio non ho notato particolari differenze rispetto alla leggerissima chiusura, che avevo prima. A ben pensarci, però, ero più che altro distratto dal -2 dietro, con cui proprio non mi trovavo, e non ho prestato particolare attenzione all'anteriore. Diciamo che non è emerso niente di eclatante. Ma forse andavo troppo piano per capire. Boh.

<i></i>

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » mercoledì 2 giugno 2004, 13:41

@ubaldo

evidentemente...



@nico

mi togli una curiosità?...

cosa significa "tenere" riferito a un'auto?..

giuro non l'ho mai capito...

cmq...

un TA che viaggia con l'anteriore chiuso non si è mai sentito..

ci sara un motivo no?

quale deriva devi andare a recuperare con un allieamento del genere?...







michelin exalto....

a meno che non abbiano fatto miracoli credo tu abbia fatto una caxxata.. persino più grande della mia!...








____________________

Per qualsiasi

informazione:

deg53@tiscali.it

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 2 giugno 2004, 13:47

Quote:michelin exalto....

a meno che non abbiano fatto miracoli credo tu abbia fatto una caxxata.. persino più grande della mia!...



Non sarei così drastico. A me desta un po' di curiosità quel sistema VCP, che hanno esteso dalle Sport2 alle nuove Exalto. Poi, vabb?, non escludo che sia fumo negli occhi, però un po' di curiosità me la lasciano. c@zzo, se solo si potesse soddisfare la curiosità sulle gomme senza spendere palate di soldi .

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 2 giugno 2004, 13:48

Deg, lo scrivo qui, ho ordinato i silent block da Jas. Grazie delle info.

<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » mercoledì 2 giugno 2004, 13:49

Quote:e questa dove l'hai letta?

Quindi non è così?

Ma... eppure da quando giro con -2 all'anteriore, su strade liscie è consumate, mi ha dato l'impressione che tenesse meno che con convergenza a 0mm o addirittura chiusa leggermente.

Quindi non dovrebbe tenere meno, ma è solo l'inserimento diminuito che mi da questa impressione vero?



Quote:le michelino hanno la stessa identica misura di spalla delle altre...

Dici, eppure mi sembrava leggermente più alta, le ho viste montate su un MG ZR160, che le monta di serie nella nostra stessa misura, e sembravano più alte di spalla.

Quote:peccato che abbiano una carcassa, seppur in monofusione, piuttosto ridicola!

Puoi dirmi che problemi ti da?

Io ho appena ordinato le nuove Michelin pilot exalto asimmetriche, che nella nostra misura hanno anche la carcassa rinforzata, ma non vorrei aver fatto una cazzata.

Se voui vederle vai quì



Ciao.









<i>Edited by: Nico ctr at: 2/6/04 14:25
</i>

Bloccato