Tolleranze Bronzine ACL

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AliEN61
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Re: Tolleranze Bronzine ACL

Messaggio da AliEN61 » giovedì 29 novembre 2012, 23:45

Spazius ha scritto: Un paio di considerazioni: con l'alesametro non riesci ad apprezzare i millesimi, prendi dei plastigauge che costan meno e son più precisi; le Honda più performanti del pianeta non devono fare 200000 km.
dove li trovo a poco i plastigauge?
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Mihales
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Re: Tolleranze Bronzine ACL

Messaggio da Mihales » giovedì 29 novembre 2012, 23:55

AliEN61 ha scritto:
Spazius ha scritto: Un paio di considerazioni: con l'alesametro non riesci ad apprezzare i millesimi, prendi dei plastigauge che costan meno e son più precisi; le Honda più performanti del pianeta non devono fare 200000 km.
dove li trovo a poco i plastigauge?
ebay.co.uk , ebay.de...

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Spazius
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Re: Tolleranze Bronzine ACL

Messaggio da Spazius » venerdì 30 novembre 2012, 0:45

Mihales ha scritto:
AliEN61 ha scritto:
dove li trovo a poco i plastigauge?
ebay.co.uk , ebay.de...

prendi scatola nera e rossa :good


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Dejavu
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Re: Tolleranze Bronzine ACL

Messaggio da Dejavu » venerdì 30 novembre 2012, 2:17

si sono aperti altri temi interessanti.. come ad esempio come aumentare la pressione dell'olio? nelle moto io uso una ranella o 2 nella valvola da mettere sotto il segger ed aumenta considerevolmente. ma nel b16 ad esempio, o nel k20 non ho trovato una valvola simile.. morale: bisogna cambiare la pompa o ci sono altri modi? sarebbe interessante saperlo per molte altre applicazioni che richiedono pressioni olio più alte.

Ma tornando a noi cerchiamo di tirare una riga in fondo al discorso:
mi sembra ovvio che avere giochi precisi al millesimo sia meglio, anche se questo è un po' un utopia.. vuoi rettifiche imprecise.. vuoi semplici sbalzi termici tra bronzina in mano e bronzina fredda (secondo mie prove cambia di svariati millesimi).
Ma parlando di cose che contano, i centesimi e le loro metà, da quel che è stato detto finora dedurrei che acl è un ottima scelta ma che va comunque ponderata quantificando i giochi reali del singolo motore in questione con le relative ovalizzazioni. Meglio con alesametro o plastigauge alla mano che affidarsi ai colori che troviamo sulle bronzine stock.
Dopo aver messo tutto su carta controllare dai valori rilevati che le esigenze combacino coi valori di un eventuale kit STD affinchè non vada ad aver "sbalzi" di oltre 5/10 millesimi: (sempre che questo rientri nelle proprie religioni)
-in primis tra una bronzina e l'altra
-in secondo luogo dal gioco desiderato.. che poi può essere più alto o in linea coi giochi stock a seconda delle proprie esigenze e dei propri credo.

Il gioco desiderato non è quindi ottenibile prendendo un kit ACL e montandolo a caso.
Se si acquista un kit STD come dicono i rivenditori ACL in caso di albero non danneggiato, e si monta su senza misurare nulla ci sono buone probabilità che vada tutto ok quante che finisca tutto nel rottame dopo tot chilometri..
Ragion per cui sarebbe buona regola prima di acquistare il set di bronzine, fare le misure e confrontarle coi valori delle acl stock (CHE RIMANGONO UN INTERROGATIVO per chi volesse calcolare un gioco preciso).
Se poi i risultati trovati non piacciono nel peggiore dei casi si può sempre prendere il kit -0.025 e portare l'albero in rettifica.

P.S. se vi serve una rettifica che faccia esattamente quel che richiedete al millesimo, io mi servo da 10 anni da Ganzinelli a Milano. è un tantino caruccio.. anzi, molto caruccio ma non ha mai fatto mezzo errore sulle mie commissioni. Magari qualcuno di voi lo conosce

Mihales
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Re: Tolleranze Bronzine ACL

Messaggio da Mihales » venerdì 30 novembre 2012, 2:36

caruccio? quanto sarebbe il costo finale della lavorazione albero (solo perni di banco) + cimentazione?
...avrei un albero da finire.

a proposito stavo cercando una rettifica che:
1. dietro non ha un patume pieno di alberi :asd
2. il costo di lavorazione non supera il prezzo dell albero nuovo.
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Re: Tolleranze Bronzine ACL

Messaggio da Spazius » venerdì 30 novembre 2012, 20:49

Dejavu ha scritto:si sono aperti altri temi interessanti.. come ad esempio come aumentare la pressione dell'olio? nelle moto io uso una ranella o 2 nella valvola da mettere sotto il segger ed aumenta considerevolmente. ma nel b16 ad esempio, o nel k20 non ho trovato una valvola simile.. morale: bisogna cambiare la pompa o ci sono altri modi? sarebbe interessante saperlo per molte altre applicazioni che richiedono pressioni olio più alte.

Ma tornando a noi cerchiamo di tirare una riga in fondo al discorso:
mi sembra ovvio che avere giochi precisi al millesimo sia meglio, anche se questo è un po' un utopia.. vuoi rettifiche imprecise.. vuoi semplici sbalzi termici tra bronzina in mano e bronzina fredda (secondo mie prove cambia di svariati millesimi).
Ma parlando di cose che contano, i centesimi e le loro metà, da quel che è stato detto finora dedurrei che acl è un ottima scelta ma che va comunque ponderata quantificando i giochi reali del singolo motore in questione con le relative ovalizzazioni. Meglio con alesametro o plastigauge alla mano che affidarsi ai colori che troviamo sulle bronzine stock.
Dopo aver messo tutto su carta controllare dai valori rilevati che le esigenze combacino coi valori di un eventuale kit STD affinchè non vada ad aver "sbalzi" di oltre 5/10 millesimi: (sempre che questo rientri nelle proprie religioni)
-in primis tra una bronzina e l'altra
-in secondo luogo dal gioco desiderato.. che poi può essere più alto o in linea coi giochi stock a seconda delle proprie esigenze e dei propri credo.

Il gioco desiderato non è quindi ottenibile prendendo un kit ACL e montandolo a caso.
Se si acquista un kit STD come dicono i rivenditori ACL in caso di albero non danneggiato, e si monta su senza misurare nulla ci sono buone probabilità che vada tutto ok quante che finisca tutto nel rottame dopo tot chilometri..
Ragion per cui sarebbe buona regola prima di acquistare il set di bronzine, fare le misure e confrontarle coi valori delle acl stock (CHE RIMANGONO UN INTERROGATIVO per chi volesse calcolare un gioco preciso).
Se poi i risultati trovati non piacciono nel peggiore dei casi si può sempre prendere il kit -0.025 e portare l'albero in rettifica.

P.S. se vi serve una rettifica che faccia esattamente quel che richiedete al millesimo, io mi servo da 10 anni da Ganzinelli a Milano. è un tantino caruccio.. anzi, molto caruccio ma non ha mai fatto mezzo errore sulle mie commissioni. Magari qualcuno di voi lo conosce

Le pompe dell'olio hanno la valvola limitatrice proprio come quella che descrivi, e basta una rondella. Almeno, nel D è così ma penso anche nei B e nei K.

Comunque non è che ci si "affidi" ai colori delle bronzine stock. Anche il manuale dice di sceglierle in base alla tabella ma poi verificare il gioco effettivo con i plastigauge ed eventualmente prendere il colore successivo o precedente.

I valori delle bronzine ACL appunto non puoi saperlo prima di comprarle, e comunque il gioco varia a seconda della dimensione dell'alloggiamento e del perno...

Comunque per come la vedo io le ACL sono una soluzione economica, di ripiego, mentre un buon lavoro è fare i giochi con le bronzine stock. Non mi sembra abbia alcun senso prendere un kit di ACL oversize per poi rettificare i perni, quando con le bronzine stock puoi ottenere lo stesso gioco senza dover rettificare...

Comunque per dire, quelle che ho montato sul mio stanno tutte in un intervallo di 12 millesimi ( che poi è anche meno, saranno circa 8-10), ed anche cambiandole di posto non ottenevo differenze significative.
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Re: Tolleranze Bronzine ACL

Messaggio da Dejavu » sabato 1 dicembre 2012, 11:16

si sicuramente non ha senso prendrere le over size per poi andare a spendere altri soldi in rettifica.. io quindi direi che prendere le STD e basta sia la miglior cosa, poi magari ci e farsi un giro di platigauge per sicurezza e se si trovan valori sballati si può sempre prendere una sola coppia di bronzine honda laddove il gioco è fuori range, ma credo che sia improbabile se l'albero non ha danni o eccessiva usura.

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Re: Tolleranze Bronzine ACL

Messaggio da victorpapa » mercoledì 12 dicembre 2012, 15:18

Dejavu ha scritto:si sicuramente non ha senso prendrere le over size per poi andare a spendere altri soldi in rettifica.. io quindi direi che prendere le STD e basta sia la miglior cosa, poi magari ci e farsi un giro di platigauge per sicurezza e se si trovan valori sballati si può sempre prendere una sola coppia di bronzine honda laddove il gioco è fuori range, ma credo che sia improbabile se l'albero non ha danni o eccessiva usura.

Rettificare i perni per andare in toleranza con le bronzine acl e' cosa folle a mio avviso. Io la rettifica dei perni sono stato costretto a farla perche' ne avevo uno rovinato da una bronzina che aveva fatto fuori anche l'occhiello della biella ( mo arriva spazius e mi dice che ho rotto er c@zzo con la mia rettica :asd :asd )

Riguardo all'idea di mescolare bronzine di diverse marche la cosa mi e' stata sconsigliata a suo tempo (penso per via dei materiali diversi usati da honda e acl).

IO credo che se tu hai i perni integri conviene che rifai il motore con le originali honda. se invece devi metterci le mani puoi pensare alle acl, almeno (in teoria) la rettifica dovrebbe portarteli tutti ad una misura.

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Re: Tolleranze Bronzine ACL

Messaggio da Spazius » mercoledì 12 dicembre 2012, 19:47

victorpapa ha scritto:
Dejavu ha scritto:si sicuramente non ha senso prendrere le over size per poi andare a spendere altri soldi in rettifica.. io quindi direi che prendere le STD e basta sia la miglior cosa, poi magari ci e farsi un giro di platigauge per sicurezza e se si trovan valori sballati si può sempre prendere una sola coppia di bronzine honda laddove il gioco è fuori range, ma credo che sia improbabile se l'albero non ha danni o eccessiva usura.

Rettificare i perni per andare in toleranza con le bronzine acl e' cosa folle a mio avviso. Io la rettifica dei perni sono stato costretto a farla perche' ne avevo uno rovinato da una bronzina che aveva fatto fuori anche l'occhiello della biella ( mo arriva spazius e mi dice che ho rotto er c@zzo con la mia rettica :asd :asd )

Riguardo all'idea di mescolare bronzine di diverse marche la cosa mi e' stata sconsigliata a suo tempo (penso per via dei materiali diversi usati da honda e acl).

IO credo che se tu hai i perni integri conviene che rifai il motore con le originali honda. se invece devi metterci le mani puoi pensare alle acl, almeno (in teoria) la rettifica dovrebbe portarteli tutti ad una misura.


HAI ROTTO LE PALLE CON LA TUA RETTIFICA! :teach


:asd :asd :asd

Comunque alla fine è la conclusione a cui siamo giunti. Secondo me però non c'è alcun problema ad avere differenti marche di bronzine, tanto è l'olio il protagonista, non i materiali delle bronzine...
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Re: Tolleranze Bronzine ACL

Messaggio da victorpapa » mercoledì 12 dicembre 2012, 20:08

lo sapevo :asd :asd :asd

io ho rimesso le honda originali sul banco e acl race sulle bielle.

Sinceramente anche io non penso alla fine sia così rilevante mettere una bronzina diversa (anche se formalmente sconsigliato pure su HT).

Probabilmente nel mio caso avendo rettificato un perno la scelta di retticarli tutti è stata dettata forse da una questione di bilanciamento?? :rolleyes

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Re: Tolleranze Bronzine ACL

Messaggio da Spazius » mercoledì 12 dicembre 2012, 22:58

victorpapa ha scritto:lo sapevo :asd :asd :asd

io ho rimesso le honda originali sul banco e acl race sulle bielle.

Sinceramente anche io non penso alla fine sia così rilevante mettere una bronzina diversa (anche se formalmente sconsigliato pure su HT).

Probabilmente nel mio caso avendo rettificato un perno la scelta di retticarli tutti è stata dettata forse da una questione di bilanciamento?? :rolleyes

Ma quindi ti han rettificato tutti e 4 i perni? Avevo capito solo uno.

Comunque non penso che la rettifica dei perni possa causare sbilanciamenti non compensabili lavorando sui contrappesi...
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Re: Tolleranze Bronzine ACL

Messaggio da victorpapa » giovedì 13 dicembre 2012, 8:26

si ora ho tutte acl race con le tolleranze che ti dicevo con centesimo in più

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