ANTIROLLIO-O-O-O ( 1

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Bloccato
kay
(h)old
(h)old
Messaggi: 1393
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:53
Località: Somewhere out in space
Contatta:

Messaggio da kay » venerdì 14 maggio 2004, 8:34

Ciao,



curiosità: si parlava qualche tempo fa di antirollio, e qualcuno se ne è venuto fuori col "diverso posizionamento delle antirollio sulla scocca".... cioè si parlava di qualcosa riguardo allo spostamento dei punti di ancoraggio, o roba simile...ovviamente ai fini di migliorare le prestazioni della barra stessa.

Non ho capito una cippa? O si?



Ingeggnneeri, laureandi, mmaaccanici, Deg... mi spiegate?



Grazie.



astenersi passisti, passanti, passivi........ ah no..... scusate......

------------------------------------

THE FAST & THE CURIOUS




Kay@prophecy.it

Vieni a trovarmi su VTEC-ISLAND<i></i>

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » venerdì 14 maggio 2004, 10:04

Io (chiaramente ) non so rispondere, ma vorrei fare una domanda: se sul mio cancellone montassi un'antirollio ITR SOLO davanti, che comportamento dovrei aspettarmi?



E' solo una curiosità... per il momento...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



Tienes Problemas?<i></i>

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » venerdì 14 maggio 2004, 10:07

sottoscherzo...

Race, before it's too late!



Su strada va piu' forte chi non ha paura di stendere le vecchiette, cioe' chi e' piu' gollione.<i></i>

kay
(h)old
(h)old
Messaggi: 1393
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:53
Località: Somewhere out in space
Contatta:

Messaggio da kay » venerdì 14 maggio 2004, 11:04

ecco...... mi hai già mandato fuori tema il topic......





------------------------------------

THE FAST & THE CURIOUS




Kay@prophecy.it

Vieni a trovarmi su VTEC-ISLAND<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 14 maggio 2004, 11:09

In estrema sintesi, perch? sto uscendo.



La barra antirollio si può pensare come una coppia di leve collegate da una barra elastica.



Spostare l'attacco, vuol dire cambiare il rapporto di leva, ergo, se accorci la leva la barra si indurisce, se la allunghi si ammorbidisce. La H&R propone una barra regolabile per la EP3.

<i></i>

HDriver

Messaggio da HDriver » venerdì 14 maggio 2004, 11:11

LO DICEVO IO!



e ubaldo ha concisamente risposto.Vedi la barra come una leva.

<i></i>

kay
(h)old
(h)old
Messaggi: 1393
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:53
Località: Somewhere out in space
Contatta:

Messaggio da kay » venerdì 14 maggio 2004, 11:19

Ahhhh..... spostarla longitudinalmte...e bhè si cosi ho capito...





Grazie....

------------------------------------

THE FAST & THE CURIOUS




Kay@prophecy.it

Vieni a trovarmi su VTEC-ISLAND<i></i>

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » venerdì 14 maggio 2004, 12:58

Qualcuno mi spiega perchè "sottosterzo"?



Un uccellino mi ha detto che montando la antirollio ITR posteriore migliora la precisione dell'avantreno e, contemporaneamente, il retrotreno diventa più nervoso...



Insomma c'è grossa crisi, la gente non sa più quanto sta andando in questo mondo... ti chiedi "perchè?" e ti rispondi "come mai"



Chi mi fa un po' di chiarezza?

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



Tienes Problemas?<i></i>

nevergiveup
Messaggi: 457
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:16
Località: Valdobbiadene -TV-
Contatta:

Messaggio da nevergiveup » venerdì 14 maggio 2004, 13:22

Quote:Insomma c'è grossa crisi, la gente non sa più quanto sta andando in questo mondo... ti chiedi "perchè?" e ti rispondi "come mai"



strama...

non guardare fuori....

la risposta è dentro di te




Alla fine, ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici<i></i>

kay
(h)old
(h)old
Messaggi: 1393
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:53
Località: Somewhere out in space
Contatta:

Messaggio da kay » venerdì 14 maggio 2004, 13:27

Di solito a quest'ora dentro di me c'è di tutto fuorchè risposte...



------------------------------------

THE FAST & THE CURIOUS




Kay@prophecy.it

Vieni a trovarmi su VTEC-ISLAND<i></i>

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » venerdì 14 maggio 2004, 13:43

Quote:un'antirollio ITR SOLO davanti

Quote:Un uccellino mi ha detto che montando la antirollio ITR posteriore





strama...

Race, before it's too late!



Su strada va piu' forte chi non ha paura di stendere le vecchiette, cioe' chi e' piu' gollione.<i></i>

HDriver

Messaggio da HDriver » venerdì 14 maggio 2004, 13:46

babboooooooooooo!

<i></i>

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » venerdì 14 maggio 2004, 13:55

Quote:Spostare l'attacco, vuol dire cambiare il rapporto di leva, ergo, se accorci la leva la barra si indurisce, se la allunghi si ammorbidisce. La H&R propone una barra regolabile per la EP3.



non credo che si possa ricondurre tutto il discorso alla variazione durezza/morbidezza della barra. A parità del braccio, (lunghezza della leva) ancorando la barra verso l'estremità del braccetto della sospensione, la leva avrà sopratutto una escusione maggiore. Invece spostando l'atacco della barra verso il fulcro del braccetto, questa si muoverà di meno, seguendo il movimento della sospensione.



Penso che ancorando la barra verso l'estremità del braccetto, avremo un contributo maggiore della barra, aumentando la rigidità del ponte. vale evidentemente anche il contarario.



fra poco pobblicherò qualche foto che ho scattato 5 minuti fa

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 14 maggio 2004, 14:06

Kost, sono certo di quello che ho scritto.



Fa' una prova. Costruisci un modello in scala di barra antirollio (basta un fil di ferro non troppo sottile, o una graffetta fermadocumenti), poi misura anche solo spostando l'appoggio delle dita, quanto varia la resistenza alla torsione.

<i></i>

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » venerdì 14 maggio 2004, 14:13

Quote:La ruota interna viene trattenuta dall'estendersi, quella esterna dal comprimersi, tutto ciò da una "molla" che collega le ruote. Questa molla, in torsione, esercita una forza che schiaccia a terra ulteriormente la ruota esterna e solleva quella interna per limitare il rollio. Fin qui direi piuttosto intuitivo.



però volevo sottolineare il fatto che la forza "carico ruota" esterna è molto superiore rispetto alla "forza della molla" della ruota interna alla curva. Quindi è più marcato il fenomeno sollevamento ruota interna, rispetto al fenomeno "schiacciamento della ruota esterna".





<i></i>

kay
(h)old
(h)old
Messaggi: 1393
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:53
Località: Somewhere out in space
Contatta:

Messaggio da kay » venerdì 14 maggio 2004, 14:18

Si dai... alla fine anche le hot wheels con le quali giocavo 20 anni avevano le antirollio.... ve le ricordate ?





------------------------------------

THE FAST & THE CURIOUS




Kay@prophecy.it

Vieni a trovarmi su VTEC-ISLAND<i></i>

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » venerdì 14 maggio 2004, 14:23

Gizmo non c'è nessuna incoerenza, era proprio quello che volevo dire e sapere.



Grazie Ubaldo.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



Tienes Problemas?<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 14 maggio 2004, 14:29

L'effetto di una barra antirollio si sente su entrambi gli assi, per via del trasferimento di carico indotto sulle singole ruote.



Che succede in caso di irrigidimento della barra anteriore?



In caso di curva a dx la ruota interna tende ad abbassarsi rispetto alla scocca, mentre quella esterna si alza. Questi movimenti sono limitati dalla barra antirollio. La ruota interna viene trattenuta dall'estendersi, quella esterna dal comprimersi, tutto ciò da una "molla" che collega le ruote. Questa molla, in torsione, esercita una forza che schiaccia a terra ulteriormente la ruota esterna e solleva quella interna per limitare il rollio. Fin qui direi piuttosto intuitivo.



Pensiamo ora, per semplicità, un'auto con la sola barra anteriore.



L'auto, a riposo, scarica il suo peso sulle quattro ruote, in modo che, più o meno, la somma del peso sulla a dx con quello p sx, è pari alla somma del peso su a sx + p dx.



Per effetto del lavoro della barra, come sopra descritto, si viene a creare uno squilibrio di forze tra le due diagonali (un po' come un tavolo con una gamba più lunga), quindi, il carico aggiunto sulla a sx si va a ripartire anche sulla p dx, che in una curva a dx è dinamicamente molto scarica (in modo evidente per una TA). Per questo motivo il retrotreno va ad assumere un'aderenza preponderante rispetto all'asse anteriore, e l'auto sottosterza.



Chiaro?

<i>Edited by: Ubaldo at: 14/5/04 14:47
</i>

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » venerdì 14 maggio 2004, 15:13

questa è la antirollio posteriore:





questa è la anteriore:





@ubaldo

secondo me fai un discorso troppo semplicistico, bisogna vedere se prevale la torsione della barra oppure la forza delle leve!



ciao

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 14 maggio 2004, 15:25

Non ti seguo.

<i></i>

Bloccato