Reset ECU ( 1

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Messaggio da UnoTetano » giovedì 8 gennaio 2004, 12:50

ma l'LSI non ha il VTEC? non è quella che ha il VTEC studiato per diminuire i consumi? oppure quella è la 1.5 VEI (scussasero l'ot ma mi devo acculturare)

non sembra Evo?



----------------

Vai Ilda, falli neri!

<i></i>

Gizzo
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:29
Località: Cjase mee (Udin)

Messaggio da Gizzo » giovedì 8 gennaio 2004, 14:26

No, Lsi è un normale 1.5 16v senza VTEC.

Quelli col VTEC sono proprio il VEI e l'ESI



....io non ce l'ho




H appy

O wners

N ever

D rive

A nything



else<i></i>

AlexWoods

Messaggio da AlexWoods » giovedì 8 gennaio 2004, 16:07

Togli il fusibile e cancelli il backup (codice errori e basta)

Stacchi la batteria e cancelli tutto, ecm compresi.

Lo fasi per pochi minuti, cancelli solo i codici errore, se lo fai per qualche ora permetti ai condensatori di scaricarsi e non alimentari più la ram del microprocessore che si resetterà completamente a zero. (Leggi: provare con un multimetro digitale ed analizzatore di stati logici, prima di teorizzare)

Poi posso anche sbagliarmi.. Anzi, sicuramente..



<i></i>

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

Messaggio da AssoTop » giovedì 8 gennaio 2004, 23:14

@Alex



Ho visto che hai buttato giu' qualche post oggi !!!



Avresti voglia/tempo di spiegare allora cosa devo fare io.. perche' sembra che ognuno lo spieghi diverso sto reset.



Premetto che la mia car ha 85'000 Km e nonostante molte modifiche a scarico / aspirazione /alimentazione / accensione non ho mai resettato un bel nulla..



Quando e' uscita sta storia del reset ero intenzionato a farlo.. ma siccome lo staccare la batteria per una notte, ricollegare, ecc.. era un po' uno sbattimento ho preferito aspettare visto che sono previste altre modifiche a breve.



Poi se' detto.. ma no.. basta andare in Honda, la mettono in diagnosi e resettano la memoria ripristinando tutti i valori normali. Beh.. io ci ho provato, vado in Honda a fare il winter check-up (tanto x avere 3 mesi di assicurazione e per bilanciare le gomme dopo Monza..), ma il Capo-officina mi dice, ma se nn hai errori sul quadro io non posso resettare un bel nulla..



Posto qui, e salta fuori che basta togliere e rimettere questo fusibile di Backup (che in inglese significa ripristino.. normale procedura utilizzata anche su i PC quando qualcosa va storto e si ributta su il vecchio backup), boh, sembra che tutte le car vadano meglio ed ero pronto a provare..



..ma poi arrivi tu



..e ci illumini



ora pero' devi chiarire.. sai quelli un po' ignorantelli in elettronica come me hanno bisogno delle ripetizioni..



Serve staccare tutto ? basta il fusibile ? Oppure mettere in fase.. scusa che e' ?



Bah.. mandami pure a quel paese..



byez, AssO



PS: Bella la musichetta natalizia con tanto di renne sul tuo sito..



<i></i>

giusepperoselli
Messaggi: 764
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:23
Località: Lanciano (Ch) (Abruzzo)

Messaggio da giusepperoselli » giovedì 8 gennaio 2004, 23:40

...asso... ma alex lo ha appena spiegato sopra... mi dici perchè dovrebbe riscriverlo 2 post più giù?





<i></i>

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

Messaggio da AssoTop » venerdì 9 gennaio 2004, 12:56

@Giuseppe



Ma io sono ignorante forte in elettronica..



..cosa significa ecm ?



..lo fasi per qualche istante o per qualche ora.. ?



....che cosa devo fare nel mio caso ???



E' come se io vi parlassi di reazioni chimiche mettendone un pezzetto e supponendo che sapete il prima e il dopo.. io di elettronica non so ne il prima ne il dopo..



Cioe' se tolgo il fusibile per un po' poi lo rimetto che ho resettato ? Gli errori.. che errori ? La mia car non dovrebbe averne.. magari la centralina ne ha in memoria lacuni che si sommano col tempo.. ?



Se resetto tutto staccando la batteria ?



Perche' in Honda nun sanno una mazza ?



Help me..



AssO





<i></i>

giusepperoselli
Messaggi: 764
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:23
Località: Lanciano (Ch) (Abruzzo)

Messaggio da giusepperoselli » venerdì 9 gennaio 2004, 21:58

da quel che ha scritto Alex deduco che:



--se stacchi fusibile

cancelli eventuali errori che la ECU ha letto e mantenuto in memoria

--se stacchi la batteria per pochi minuti

ottieni lo stesso

--se stacchi la batteria per molte ore

cancelli completamente tutti i parametri che lei ha a acquisito





dato che sto a zero di elettronica forse avrò detto caxxate....

<i></i>

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Messaggio da UnoTetano » venerdì 9 gennaio 2004, 22:35

quindi un reset vero e proprio va fatto staccando la batteria per alcune ore.



DIETRO LA LAVAGNA CHI HA DETTO CHE IE CONSUMA DE MENO DOPO AVER TOLTO IL FUSIBILE PER QUALCHE MINUTO!





non sembra Evo?



----------------

Vai Ilda, falli neri!

<i></i>

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

Messaggio da AssoTop » venerdì 9 gennaio 2004, 22:43

Oh.. ecco la spiegazione per un ignorantello come me..







Quindi mi tocca stacca' la batteria..



..procedura OLD riamessa a pieno titolo dopo l'intervento di Alex..



byez AssO

<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » lunedì 12 gennaio 2004, 17:04

(Piccolo Dubbio)E se invece di staccare la batteria, stacchiamo solo il fusibile tutta la notte, è la stessa cosa o no?

<i></i>

COPACABANA39
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2004, 16:36

Messaggio da COPACABANA39 » lunedì 12 gennaio 2004, 17:48

vedo che dopo anni siamo sempre li ....... e se non fosse per Alex che ogni tanto passa di qui .......



Allora se staccate il fusibile della ECU per qualche secondo avrete un "azzeramento" dei dati rimasti in memoria fino all'istante precedente allo spegnimento forniti dai vari sensori alla centralina .



Se scollegate la batteria per 12-24h date modo a tutti i condensatori presenti (quindi anche alla centralina abs e quella del servosterzo per chi la possiede) di scaricarsi e quindi sortirete un effetto di riinizializzazione .



Le cose son ben diverse



p.s.

se avete appena fatto un tagliando completo con TUTTI i filtri nuovi e riinizilizzate la centralina avete sicuramente una diminuzione dei consumi ed una ottimizzazione completa del funzionamento del motore ....... ma nell'ordine dello 0,5% ....... Non è che la vostra Honda si trasforma in una vettura a propulsione solare .

_______________________________

PERCHE' ACCONTENTARSI ?





_______________________________

copacabana@seductive.com<i></i>

Gizzo
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:29
Località: Cjase mee (Udin)

Messaggio da Gizzo » lunedì 12 gennaio 2004, 20:46

Minchia unotetan che polemico che sei!!!

IO ho detto che ho notato miglioramenti e consumo minore ma ho anche detto che insieme al reset della centralina ho lavato il filtro dell'aria!forse dipendeva da quello!

Ma ce l'hai con me? Perchè ogni volta che scrivi qualcosa in un mio post è solo per criticare?




H appy

O wners

N ever

D rive

A nything



else<i></i>

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Messaggio da UnoTetano » martedì 13 gennaio 2004, 12:40

ma dai gizzo, lo sai come son fatto....stavo facendo solo un po' figo in giro nel forum! nun te incazzà



e cmq era riferito di più a stramazza e a kay....che dicevano di fare 6 km al litro di più dopo aver tolto il fusibile....



cmq gizzo, non so se noti, ma io ho a cuore l'argomento omologhe...se non spari più ca??ate su quell'argomento, possiamo anche essere amisci







non sembra Evo?



----------------

Vai Ilda, falli neri!

<i></i>

Gizzo
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:29
Località: Cjase mee (Udin)

Messaggio da Gizzo » martedì 13 gennaio 2004, 13:46

ok ok...

aiutati che ti aiuta! così poi sarai più comprensivo nei miei post!

OT:

cmq. quella delle omologhe ultima che ho editato è vera!

ora mi metterò a tartassare i maroni a quello che mi ha proposto questa cosa per conoscere ogni passaggio e poi lo posterò, vedrò di procurarmi anche qualche prova!

Solo che... 600 eurozzi son tanti per me! Quindi se si può romere il ca*** alla Honda per ottenere il nulla osta (L'ottimismo persevera) potete fare affidamento su di me!




Con la neve e col ghiaccio catene davanti e freno a mano tirato....SEMPRE!!!<i></i>

COPACABANA39
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2004, 16:36

Messaggio da COPACABANA39 » martedì 13 gennaio 2004, 16:20

Quote:se non spari più ca??ate su quell'argomento, possiamo anche essere amisci



ahahahaha



Unotetan .......... un mito



p.s.

sò caduto per terra dal ridere

_______________________________

PERCHE' ACCONTENTARSI ?





_______________________________

copacabana@seductive.com<i></i>

giusepperoselli
Messaggi: 764
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:23
Località: Lanciano (Ch) (Abruzzo)

Messaggio da giusepperoselli » martedì 13 gennaio 2004, 17:25

@ copa....39



ma se tolgo e rimetto la batteria dal telecomando della televisione lo resetto??? avrò cambiate di canali più veloci? e il televideo come si comporta?


<i></i>

mako 03
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 17:50

Messaggio da mako 03 » martedì 13 gennaio 2004, 18:23

... a levarla per un po' al mio cell. mi è diventato triband.

<i></i>

XretsiM
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2003, 22:53

Messaggio da XretsiM » giovedì 15 gennaio 2004, 8:56

ciao ragazzi



ieri ho resettato la ECU, ho staccato sia il negativo a massa, che il fusibile del backup per tutta la notte.



Le prime impressioni di stamattina:

il motore si è riempito parecchio sotto i 2.000 rpm, prima c'era un buco ( la macchina non strappa più in partenza e riprende meglio dai bassi, anzi, è diventato anche più facile cambiare).

ho fatto entrare il prestigiatore per 1 secondo mi sembrava che facesse più rombo di prima, ma questa è solo una impressione, comunque l'entrata del VTEC era molto evidente



presto vi farò sapere altre impressioni

<i></i>

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Messaggio da UnoTetano » giovedì 15 gennaio 2004, 9:29

gizzo per piacere! le motorizzazioni non son società a scopo di lucro....se una omologazione si può fare, non te la fanno pagare 600 euro....quei soldi lì vanno a finire nelle tasche di qualcuno dalla deontologia professionale assai discutibile, fidati.

non sembra Evo?



----------------

Vai Ilda, falli neri!

<i></i>

XretsiM
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2003, 22:53

Messaggio da XretsiM » giovedì 15 gennaio 2004, 13:33

mi è venuta in mente questa cosa.....



premetto che lavoro molto con i computer e quindi ne capisco qualcosa



avrete sentito tutti parlare del BIOS e della CMOS del PC.

-Il BIOS è un programma memorizzato sulla FLASH, una memoria ROM non volatile (quando si toglie la corrente non si cancella). Il BIOS contiene un programma che controlla il hardware e permette di modificare molte impostazioni del sistema HW (per esempio il clock della CPU ecc.)

-La CMOS invece, è una memoria volatile (senza l'alimentazione si cancella), che memorizza le impostazioni dell' utente ( il BIOS va a leggersi questi valori). In realtà quando si spegne il PC la CMOS non si resetta, perchè viene alimentata costantemente da una pila a tampone, e solo togliendo la pila si cancellano i dati memorizzati nella CMOS!



dunque, se la ECU ha un funzionamento molto simile vuoldire che non basta staccare la batteria per tutta la notte per resettare la ECU, bisogna togliere l'alimentazione anche alla CMOS (che probabilmente anche sulla ECU viene alimentata da una pila). Questa operazione si efettua togliendo il fusibile Backup da 7.5A (meglio ancora la pila, ma chi sa dove si trova?)



Queste considerazioni sono fatte da uno che non ha mai visto una centrallina smontata e ne anche lo schema elettrico, ma semplicemente per la similitudine con il PC! Coreggetemi se sbaglio



<i></i>

Bloccato