[Thread Ufficiale] Oil cooler
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alex_novi
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Re: Oil cooler - tutte le info
- Aumentare il precarico della valvola di massima sulla pompa, con motore stock, è la cosa più sbagliata che puoi fare.
E' tutto progettato per quella pressione, se la aumenti, aumentano gli attriti e di conseguenza l'usura.
Una cosa che si potrebbe fare, ma che sarebbe un'intervento abbastanza rischioso, sarebbe di sostituire la molla con una precaricata per recuperare le perdite del circuito con il radiatore.
Intervento che risulterebbe comunque rischioso visto che non sai precisamente dove sono tutte le perdite di carico.
Bisognerebbe misurare la pressione in entrata del motore senza radiatore, poi fare la stessa prova con ed aumentare la molla di conseguenza.
- Pompa toda:
Le pompe rotax hanno un andamento sinusoidale di pompaggio, se aumenti i lobi avrai la stessa pressione con una frequenza maggiore quindi più stabile.
Anche questo è un intervento molto costoso che su auto stradali come le nostre non serve a niente.
E' tutto progettato per quella pressione, se la aumenti, aumentano gli attriti e di conseguenza l'usura.
Una cosa che si potrebbe fare, ma che sarebbe un'intervento abbastanza rischioso, sarebbe di sostituire la molla con una precaricata per recuperare le perdite del circuito con il radiatore.
Intervento che risulterebbe comunque rischioso visto che non sai precisamente dove sono tutte le perdite di carico.
Bisognerebbe misurare la pressione in entrata del motore senza radiatore, poi fare la stessa prova con ed aumentare la molla di conseguenza.
- Pompa toda:
Le pompe rotax hanno un andamento sinusoidale di pompaggio, se aumenti i lobi avrai la stessa pressione con una frequenza maggiore quindi più stabile.
Anche questo è un intervento molto costoso che su auto stradali come le nostre non serve a niente.
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Re: Oil cooler - tutte le info
Intendevo che non vai ad aumentare la portata. L'unico modo per mantenere la pompa originale ed avere un miglioramento è mandarla alla en.dyn. che modifica i condotti.alex_novi ha scritto:Non è uguale, dovrebbe avere più denti per avere un andamento più lineare sulla pressione.
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Re: Oil cooler - tutte le info
pensavo che l'olio non passasse in tutta la piastra sia da aperto che da chiusoretroid ha scritto:l'olio passa sempre in quella parte della piasta (uscita oilo dal blocco motore). a termostato aperto avrai la press. impianto (senza oil cooler visto il passaggio by pass aperto) e a termostato chiuso avrai la press. sistema con il cooler.
se hai un ottimo impianto il passaggio di chiusura e "invisibile" , ma se no ho visto anche perdite di 2 bar. (tubi troppo lunghi, diametri sbagliati, radiatori "tuning" e angoli "chiusi" nelle tubazioni, etc)
se così è allora potrei valutare e mettere una plate con termostato e farci i fori per le due sonde,almeno in inverno si scalda un pochino di più e più in fretta...
il mio impianto mi sembra fatto abbastanza bene ma non so i valori della pressione che avevo prima di montare il radiatore,ora ce l'ho a circa 4,3 bar mentre da stock alcuni amici,sempre con B18 ma con oli diversi,hanno pressioni senza radiatore che vanno dai 4,5 ai 5,1,quindi direi di non averne persa troppa,o comunque ho ancora un valore buono e non pericolosamente basso...
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alex_novi
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Re: Oil cooler - tutte le info
WAIT che fai confusione, i parametri sono 3.Sgarboman ha scritto:Intendevo che non vai ad aumentare la portata. L'unico modo per mantenere la pompa originale ed avere un miglioramento è mandarla alla en.dyn. che modifica i condotti.alex_novi ha scritto:Non è uguale, dovrebbe avere più denti per avere un andamento più lineare sulla pressione.
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Prendendo per fisso la dimensione dell'ugello (bronzine, passaggi olio,...), e considerando che hai una valvola di massima pretarata... aumentando la portata, devi per forza diminuire la pressione, come fai?
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Re: R: Oil cooler - tutte le info
Nrg, retroid ha detto che sul suo k levando il cooler Oem non ha avuto cali di pressione. Così si evita l ingranaggio toda
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alex_novi
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Re: Oil cooler - tutte le info
Voglio toglierlo anche io sull'F, però c'è da mettere un raccordo ad hoc che dovrei realizzare.
Devo ancora fare il disegno...
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Nrg17
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Re: Oil cooler - tutte le info
Grazie per le risposte
Ma intendete che togliendolo si mantiene la pressione stock anche con il radiatore?
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Re: Oil cooler - tutte le info
Tutto molto bello, ma se uno vuole il sistema più sicuro il termostato non va utilizzato. In preparazioni (sportive serie) non viene utilizzato. Viene semplicemente coperto il radiatore quando non si usa l'auto in pista.
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Re: Oil cooler - tutte le info
Non lo so, loro diccono che fanno una specie di flussaggio come si fa alle teste.alex_novi ha scritto:WAIT che fai confusione, i parametri sono 3.
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Prendendo per fisso la dimensione dell'ugello (bronzine, passaggi olio,...), e considerando che hai una valvola di massima pretarata... aumentando la portata, devi per forza diminuire la pressione, come fai?
Nelle preparazioni sportive serie non si usa l'auto per strada.KeTaMiNa ha scritto:Tutto molto bello, ma se uno vuole il sistema più sicuro il termostato non va utilizzato. In preparazioni (sportive serie) non viene utilizzato. Viene semplicemente coperto il radiatore quando non si usa l'auto in pista.
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Re: Oil cooler - tutte le info
per la sky ho visto che fanno un oil restrictor, penso serva a aumentare la pressione,
inoltre per le pompe olio oem fanno gli ingranaggi di ricambio per aumentare penso la portata, intervento mno costoso che una pompa nuova... secondo voi è valido?
inoltre per le pompe olio oem fanno gli ingranaggi di ricambio per aumentare penso la portata, intervento mno costoso che una pompa nuova... secondo voi è valido?
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Re: Oil cooler - tutte le info
infatti la mia non lo ha il termostato...KeTaMiNa ha scritto:Tutto molto bello, ma se uno vuole il sistema più sicuro il termostato non va utilizzato. In preparazioni (sportive serie) non viene utilizzato. Viene semplicemente coperto il radiatore quando non si usa l'auto in pista.
Per le nostre carriole 10 file sono sufficienti.
10 file sono sufficienti,ma il radiatore piccolo potrebbe causare perdite di carico maggiori rispetto ad uno più grande...è per questo che spesso si usano radiatori più grossi coperti o con il termostato...
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retroid
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Re: Oil cooler - tutte le info
i passaggi della piastra Mocal hi-flow termostatica sono cca 30% piu grandi di una piastra normale, non termostatica.
in 5 min si puo transformare in una non termostatica cosi come in inverno si puo eliminare il termostato e non usare il cooler.
e una sandwich plate molto vesatile,
tutto sommato, non esiste una ricetta 100% uguale per tutti motori. bisogna tenere conto di tante cose
in 5 min si puo transformare in una non termostatica cosi come in inverno si puo eliminare il termostato e non usare il cooler.
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Re: Oil cooler - tutte le info
P.S.
Con 10 file vi ci pulite il cool-o.
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Re: Oil cooler - tutte le info
Sulla S2000 di mio fratello c'era un mocal 7 file. Lo stesso che viene montato come upgrade sulle catheram.
Molto più che sufficiente in pista. Installazione senza termostato (sconsigliato).
Il lavoro è stato eseguito a regola d'arte da un guru HCI. Che NE SA.
PS: non servono milioni di file
E per le perdite di carico non è un problema a seconda del tipo di radiatore utilizzato.
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Molto più che sufficiente in pista. Installazione senza termostato (sconsigliato).
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Re: Oil cooler - tutte le info
Se mettessi un radiatore 7 file sulla mia scalderei più dell'originale.
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Re: Oil cooler - tutte le info
Sgarboman ha scritto:Se mettessi un radiatore 7 file sulla mia scalderei più dell'originale.
sui nostri b18 scaldaolio almeno 15-16 file ci vogliono,se no arrivi a 120° in un attimo lo stesso...
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Re: Oil cooler - tutte le info
Quindi adesso tutti a montare radiatori a 30 file e a tenerli coperti anche in pista?!
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alex_novi
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Re: Oil cooler - tutte le info
Io l'ho preso perchè l'ho pagato poco...KeTaMiNa ha scritto:Quindi adesso tutti a montare radiatori a 30 file e a tenerli coperti anche in pista?!
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però è così, ci sono meno perdite...