[Thread Ufficiale] Oil cooler
-
alex_novi
- HCI member
Re: Oil cooler - tutte le info
- Aumentare il precarico della valvola di massima sulla pompa, con motore stock, è la cosa più sbagliata che puoi fare.
E' tutto progettato per quella pressione, se la aumenti, aumentano gli attriti e di conseguenza l'usura.
Una cosa che si potrebbe fare, ma che sarebbe un'intervento abbastanza rischioso, sarebbe di sostituire la molla con una precaricata per recuperare le perdite del circuito con il radiatore.
Intervento che risulterebbe comunque rischioso visto che non sai precisamente dove sono tutte le perdite di carico.
Bisognerebbe misurare la pressione in entrata del motore senza radiatore, poi fare la stessa prova con ed aumentare la molla di conseguenza.
- Pompa toda:
Le pompe rotax hanno un andamento sinusoidale di pompaggio, se aumenti i lobi avrai la stessa pressione con una frequenza maggiore quindi più stabile.
Anche questo è un intervento molto costoso che su auto stradali come le nostre non serve a niente.
E' tutto progettato per quella pressione, se la aumenti, aumentano gli attriti e di conseguenza l'usura.
Una cosa che si potrebbe fare, ma che sarebbe un'intervento abbastanza rischioso, sarebbe di sostituire la molla con una precaricata per recuperare le perdite del circuito con il radiatore.
Intervento che risulterebbe comunque rischioso visto che non sai precisamente dove sono tutte le perdite di carico.
Bisognerebbe misurare la pressione in entrata del motore senza radiatore, poi fare la stessa prova con ed aumentare la molla di conseguenza.
- Pompa toda:
Le pompe rotax hanno un andamento sinusoidale di pompaggio, se aumenti i lobi avrai la stessa pressione con una frequenza maggiore quindi più stabile.
Anche questo è un intervento molto costoso che su auto stradali come le nostre non serve a niente.
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Intendevo che non vai ad aumentare la portata. L'unico modo per mantenere la pompa originale ed avere un miglioramento è mandarla alla en.dyn. che modifica i condotti.alex_novi ha scritto:Non è uguale, dovrebbe avere più denti per avere un andamento più lineare sulla pressione.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- bagga typeR
- HCI member
pensavo che l'olio non passasse in tutta la piastra sia da aperto che da chiusoretroid ha scritto:l'olio passa sempre in quella parte della piasta (uscita oilo dal blocco motore). a termostato aperto avrai la press. impianto (senza oil cooler visto il passaggio by pass aperto) e a termostato chiuso avrai la press. sistema con il cooler.
se hai un ottimo impianto il passaggio di chiusura e "invisibile" , ma se no ho visto anche perdite di 2 bar. (tubi troppo lunghi, diametri sbagliati, radiatori "tuning" e angoli "chiusi" nelle tubazioni, etc)
se così è allora potrei valutare e mettere una plate con termostato e farci i fori per le due sonde,almeno in inverno si scalda un pochino di più e più in fretta...
il mio impianto mi sembra fatto abbastanza bene ma non so i valori della pressione che avevo prima di montare il radiatore,ora ce l'ho a circa 4,3 bar mentre da stock alcuni amici,sempre con B18 ma con oli diversi,hanno pressioni senza radiatore che vanno dai 4,5 ai 5,1,quindi direi di non averne persa troppa,o comunque ho ancora un valore buono e non pericolosamente basso...
-
alex_novi
- HCI member
WAIT che fai confusione, i parametri sono 3.Sgarboman ha scritto:Intendevo che non vai ad aumentare la portata. L'unico modo per mantenere la pompa originale ed avere un miglioramento è mandarla alla en.dyn. che modifica i condotti.alex_novi ha scritto:Non è uguale, dovrebbe avere più denti per avere un andamento più lineare sulla pressione.
Portata
Pressione
Dimensioni ugello
Prendendo per fisso la dimensione dell'ugello (bronzine, passaggi olio,...), e considerando che hai una valvola di massima pretarata... aumentando la portata, devi per forza diminuire la pressione, come fai?
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: R: Oil cooler - tutte le info
Nrg, retroid ha detto che sul suo k levando il cooler Oem non ha avuto cali di pressione. Così si evita l ingranaggio toda
Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
-
alex_novi
- HCI member
Voglio toglierlo anche io sull'F, però c'è da mettere un raccordo ad hoc che dovrei realizzare.
Devo ancora fare il disegno...
Devo ancora fare il disegno...
-
Nrg17
- HCI member
Grazie per le risposte
Ma intendete che togliendolo si mantiene la pressione stock anche con il radiatore?
Ma intendete che togliendolo si mantiene la pressione stock anche con il radiatore?
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
Tutto molto bello, ma se uno vuole il sistema più sicuro il termostato non va utilizzato. In preparazioni (sportive serie) non viene utilizzato. Viene semplicemente coperto il radiatore quando non si usa l'auto in pista.
Per le nostre carriole 10 file sono sufficienti.
Sent from KeTaPhone using Analtalk
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Non lo so, loro diccono che fanno una specie di flussaggio come si fa alle teste.alex_novi ha scritto:WAIT che fai confusione, i parametri sono 3.
Portata
Pressione
Dimensioni ugello
Prendendo per fisso la dimensione dell'ugello (bronzine, passaggi olio,...), e considerando che hai una valvola di massima pretarata... aumentando la portata, devi per forza diminuire la pressione, come fai?
Nelle preparazioni sportive serie non si usa l'auto per strada.KeTaMiNa ha scritto:Tutto molto bello, ma se uno vuole il sistema più sicuro il termostato non va utilizzato. In preparazioni (sportive serie) non viene utilizzato. Viene semplicemente coperto il radiatore quando non si usa l'auto in pista.
- arphynx
per la sky ho visto che fanno un oil restrictor, penso serva a aumentare la pressione,
inoltre per le pompe olio oem fanno gli ingranaggi di ricambio per aumentare penso la portata, intervento mno costoso che una pompa nuova... secondo voi è valido?
inoltre per le pompe olio oem fanno gli ingranaggi di ricambio per aumentare penso la portata, intervento mno costoso che una pompa nuova... secondo voi è valido?
truzzo JDM n°6
Pedobear is POWER
Now RB26DETT equipped
Pedobear is POWER
Now RB26DETT equipped
- bagga typeR
- HCI member
infatti la mia non lo ha il termostato...KeTaMiNa ha scritto:Tutto molto bello, ma se uno vuole il sistema più sicuro il termostato non va utilizzato. In preparazioni (sportive serie) non viene utilizzato. Viene semplicemente coperto il radiatore quando non si usa l'auto in pista.
10 file sono sufficienti,ma il radiatore piccolo potrebbe causare perdite di carico maggiori rispetto ad uno più grande...è per questo che spesso si usano radiatori più grossi coperti o con il termostato...
-
retroid
i passaggi della piastra Mocal hi-flow termostatica sono cca 30% piu grandi di una piastra normale, non termostatica.
in 5 min si puo transformare in una non termostatica cosi come in inverno si puo eliminare il termostato e non usare il cooler.
e una sandwich plate molto vesatile,
tutto sommato, non esiste una ricetta 100% uguale per tutti motori. bisogna tenere conto di tante cose
in 5 min si puo transformare in una non termostatica cosi come in inverno si puo eliminare il termostato e non usare il cooler.
e una sandwich plate molto vesatile,
tutto sommato, non esiste una ricetta 100% uguale per tutti motori. bisogna tenere conto di tante cose
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
P.S.
Con 10 file vi ci pulite il cool-o.
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
Sulla S2000 di mio fratello c'era un mocal 7 file. Lo stesso che viene montato come upgrade sulle catheram.
Molto più che sufficiente in pista. Installazione senza termostato (sconsigliato).
Il lavoro è stato eseguito a regola d'arte da un guru HCI. Che NE SA.
PS: non servono milioni di file
E per le perdite di carico non è un problema a seconda del tipo di radiatore utilizzato.
Molto più che sufficiente in pista. Installazione senza termostato (sconsigliato).
Il lavoro è stato eseguito a regola d'arte da un guru HCI. Che NE SA.
PS: non servono milioni di file
E per le perdite di carico non è un problema a seconda del tipo di radiatore utilizzato.
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Se mettessi un radiatore 7 file sulla mia scalderei più dell'originale.
-
retroid
-
alex_novi
- HCI member
- bagga typeR
- HCI member
Sgarboman ha scritto:Se mettessi un radiatore 7 file sulla mia scalderei più dell'originale.
sui nostri b18 scaldaolio almeno 15-16 file ci vogliono,se no arrivi a 120° in un attimo lo stesso...
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
Quindi adesso tutti a montare radiatori a 30 file e a tenerli coperti anche in pista?!
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
-
alex_novi
- HCI member
Io l'ho preso perchè l'ho pagato poco...KeTaMiNa ha scritto:Quindi adesso tutti a montare radiatori a 30 file e a tenerli coperti anche in pista?!
però è così, ci sono meno perdite...