How to - Rinforzare il telaio

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
andrea.ar

Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da andrea.ar » lunedì 22 ottobre 2012, 14:24

Non ho mai provato personalmente la stessa auto in configurazione gara e muletto.

riccardo

Messaggio da riccardo » giovedì 1 novembre 2012, 21:52

VTEC_inside ha scritto:Riesumo il topic in quanto ho bisogno di sapere. :amore

Quello che mi interesserebbe conoscere, è di quanto aumenta la rigidità di un telaio dopo il lavoro di saldatura di tutti gli scatolati, attacchi dei duomi, insomma il classico lavoro di saldatura. Questo lavoro è accompagnato dal montaggio di un roll bar, ma volendolo fare su un auto dove il roll bar non si può montare (auto stradale) è un lavoro che vale la pena fare oppure no?

Quindi, la sola saldatura senza il roll bar, funziona? Quanto?
stabilire di quanto aumenta la rigidità è veramente arduo...ma soprattutto, che te ne devi fare di questa rigidità ? Hai deciso di usare l'auto solo in pista ? Ci devi fare dei rally ?

Perché le cose cambiano, a seconda di qual'è il tuo obbiettivo; ma soprattutto tieni sempre presente che il telaio è progettato ANCHE per flettere, in certe condizioni. Altrimenti gli stress di certi sforzi andrebbero a scaricarsi su punti del telaio diversi da quelli di progetto, con ripercussioni non certo positive...a costo di sembrare noioso, mi ripeto: se non si parte da un punto di arrivo preciso è difficile stabilire QUALE lavoro è necessario fare...chi fa questi lavori in genere sa già dove vuole arrivare...

E poi un'auto che diventa più rigida è si più performante - in genere - ma al tempo stesso "perdona" di meno...ovvero, una volta che perdi il controllo non c'è più quella dose di elasticità progettuale che ti consentirà di "riprenderla" prima di sbatterla: è un pò come il discorso della spalla della gomma....più è bassa e più l'auto è precisa, ma se esageri con il ridurla, al momento in cui ti parte non la riprendi più perché lo pneumatico "ti molla" e non ti dà più nessuna possibilità di recupero.

Mi viene di farti una domanda (e se lo hai già detto scusami la ripetizione...); ma l'assetto, le boccole/silentblock, le barre etc. sono già al meglio ? Intendo, l'irrigidimento ti necessita perché tutte la altre operazioni che servono a rendere l'auto più precisa sono già state compiute ?
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

vtec_inside
HCI member
HCI member

Messaggio da vtec_inside » venerdì 2 novembre 2012, 1:18

Ti rispondo. Sto facendo il lavoro di saldatura su un Delsol, in quanto guidandolo mi sono reso conto di quanto fosse "molle" a livello di telaio. L'auto si contorce, troppo, e non mi piace.

Sono ben consapevole che quando si fanno questi lavori ci deve essere un punto di arrivo, e il mio è semplicemente quello di ottenere un auto più rigida.

La mia unica paura, (come giustamente hai detto) è che facendo questo lavoro, le forze torcenti andranno a scaricarsi sul punto più debole, nel mio caso il tetto dell'auto, in quanto il Delsol è targa.
Questo è il mio cruccio, per il resto sono tranquillo, ma so che qualcosa mi verrà in mente.

Per completare, barre, assetto e silent block, erano già performanti, e questo amplifica ancora maggiormente la scarsissima rigidità del Delsol.
Per questo chiedevo se il lavoro di saldatura, senza l'ausilio del roll bar fosse efficace. :good

Comunque, questo è il mio wip, buttaci un occhio. viewtopic.php?f=114&t=57498

riccardo

Messaggio da riccardo » venerdì 2 novembre 2012, 13:25

Allora, in qualità di possessore anch'io di un Del Sol ti rispondo al volo: lavoro encomiabile, il tuo, ma purtroppo temo abbastanza inutile...il telaio della nostra amata è come una vasca a cui siano state tagliate due enormi aperture sia lati lunghi....ovvero, le porte.

Dico inutile in quanto per quanti sforzi tu possa fare ad irrigidire le due parti - anteriore e posteriore - esse saranno SEMPRE due pezzi collegati dal solo pianale, in quanto l'auto è un cabriolet, quindi senza il tetto rigidamente fissato.

Non voglio sembrarti inutilmente negativo, ma temo proprio che il tuo lavoro anziché migliorare la situazione, finirà per peggiorarla, e ti spiego il perché del mio pensiero: se immaginiamo l'auto come un insieme elastico, in grado quindi di "torcere" - di più o di meno, ovviamente... - in vari punti prestabiliti, il tuo lavoro che irrigidirà SEPARATAMENTE le due componenti - anteriore e posteriore - farà si che tutti gli sforzi di torsione che non saranno più "assorbiti" dalle varie componenti - duomi, triangoli, attacchi vari... - si andranno a scaricare su quello che sarà rimasto come unico punto debole, ovvero il telaio all'altezza degli sportelli...laddove tu non potrai operare nessun irrigidimento, a meno che tu non voglia...SALDARE LE PORTE !!

Spero davvero di sbagliarmi, ma la logica mi dà ragione...un punto di torsione drammatico in quell'auto è proprio il tealio all'altezza delle porte (ed il continuo rumore del tetto quando è montato ne è la prova), e irrigidendo il resto metterai sotto stress l'unico punto non modificabile...

riccardo

Messaggio da riccardo » venerdì 2 novembre 2012, 14:11

ho appena finito di vedere tutto il lavoro che hai fatto...

sono letteralmente AMMIRATO !! Invidioso - nel senso buono, s'intende - delle tue capacità e della tua pazienza...il tuo sarà il più bel Del Sol che abbia mai visto !!

Complimenti davvero.

vtec_inside
HCI member
HCI member

Messaggio da vtec_inside » venerdì 2 novembre 2012, 18:48

Grazie mille per i complimenti. ;)

Sono perfettamente consapevole, nonchè daccordo, sul fatto che irrigidendo con il lavoro di saldatura, si andrà ad accentuare la debolezza del telaio proprio nel punto in cui manca il tetto.

Ho già qualcosa in mente su cosa fare per ovviare a ciò, è ancora tutto molto vago, ma quando arriverà il momento son sicuro che il coniglio salterà fuori dal cilindro da solo.

Per il momento mi dedico al lavoro di saldatura, domani se tutto va come previsto dovrei finire il sotto scocca. :good

riccardo

Messaggio da riccardo » venerdì 2 novembre 2012, 19:04

VTEC_inside ha scritto:Grazie mille per i complimenti. ;)

Sono perfettamente consapevole, nonchè daccordo, sul fatto che irrigidendo con il lavoro di saldatura, si andrà ad accentuare la debolezza del telaio proprio nel punto in cui manca il tetto.

Ho già qualcosa in mente su cosa fare per ovviare a ciò, è ancora tutto molto vago, ma quando arriverà il momento son sicuro che il coniglio salterà fuori dal cilindro da solo.

Per il momento mi dedico al lavoro di saldatura, domani se tutto va come previsto dovrei finire il sotto scocca. :good
due putrelle longitudinali sotto il pavimento, una a dx e una a sx ?

:asd

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 2 novembre 2012, 23:23

Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

riccardo

Messaggio da riccardo » sabato 3 novembre 2012, 15:35

posso fare una domanda ?

premesso che chi progetta un cabriolet sa perfettamente che sta facendo nascere un telaio "debole" in quanto a rigidità torsionale, e visto che le operazioni di saldatura - a scocca ancora nuda - sono di una semplicità estrema, perché non lo fa direttamente la casa ?

Scusate, sembrerò pignolo e magari anche un pò polemico, ma io a questi stravolgenti miglioramenti che si possono ottenere con quattro saldature in più non riesco a crederci...

Poi addirittura affermazioni tipo "si sente già la differenza, anche senza le floor bar..."....boh...se il telaio ha un punto debole nella parte dove "non c'è" - le porte, intendo... - non riesco a credere che quattro saldature migliorino tanto la situazione.

Se fosse così facile, perché le cabriolet di alto livello - Lotus per esempio, che non è un oggetto inarrivabile come prezzo, per non voler parlare di Aston, Lambo, Ferrari etc - adottano longheroni sottoporta enormi e SOPRATTUTTO pesano un bel pò di Kg - anche 60/70 kg. - più delle versioni con il tetto ?

Basterebbero quattro saldature in più, no ? E quelle non pesano...

vtec_inside
HCI member
HCI member

Messaggio da vtec_inside » sabato 3 novembre 2012, 16:27

riccardo ha scritto:

Più o meno.. :asd :amore

Comunque sono pienamente daccordo con quello che dici, sia per quanto riguarda le auto senza tetto, sia per il fatto che due punti in croce di saldatura non portano nessun cambiamento.

Non me ne voglia il ragazzo che ha fatto il lavoro sul Delsol, ma a mio avviso è un lavoro incompleto, fatto solo all'interno dell'abitacolo, tralasciando zone fondamentali nel sotto scocca, oltre che nel vano motore.
Quello che sto facendo io è un tantino diverso, in quanto vado a lavorare su tutte le zone dell'auto, non solo dove mi rimane comodo. :asd

Altra cosa a cui mi rimane difficile credere, è quando afferma di sentire la differenza rispetto a prima. E' un lavoro troppo blando per avvertirne i miglioramenti, ammessi che ce ne siano stati.

Poi posso sempre sbagliarmi, ma se così fosse, il ragazzo in questione avrebbe una sensibilità stratosferica, e di certo un futuro assicurato come collaudatore di super car. :good

riccardo

Messaggio da riccardo » sabato 3 novembre 2012, 17:46

VTEC_inside ha scritto:
riccardo ha scritto:

Più o meno.. :asd :amore

Comunque sono pienamente daccordo con quello che dici, sia per quanto riguarda le auto senza tetto, sia per il fatto che due punti in croce di saldatura non portano nessun cambiamento.

..................................

Altra cosa a cui mi rimane difficile credere, è quando afferma di sentire la differenza rispetto a prima. E' un lavoro troppo blando per avvertirne i miglioramenti, ammessi che ce ne siano stati.

Poi posso sempre sbagliarmi, ma se così fosse, il ragazzo in questione avrebbe una sensibilità stratosferica, e di certo un futuro assicurato come collaudatore di super car. :good
Ohhhhhhhhhhhh....meno male ! :amore :amore

:clap :clap

bertozz111

Messaggio da bertozz111 » domenica 4 novembre 2012, 12:38

riccardo.... i telai nn si saldano xkè se sbatti dopo butti via tutta la scocca, c'è un motivo perche i telai nn nascono cosi, durante l'impatto devono deformarsi in una certa maniera ;)

senza offesa x il ragazzo di HGI, analizzo solo il suo lavoro :angel , ma è tirato molto via e dalla dubbia efficacia imho
- le saldature fanno pieta e nn capisco perche abbia saldato in delle normali curve della scocca
- un sacco di zone col mastice nn le ha saldate, il mastice cmque andrebbe tolto prima

non penso che con un lavoro del genere il telaio cambi radicalmente.... anzi, in piu nn è stato installato nessun fazoletto di rinforzo

se i lavori si fanno.... si fanno per bene a mio modo di vedere, magari prima ci si informa un pò è si ruba qualke idea dalla rete, molto interessanti ad esempio i lavori di rinforzo che fanno alle 86, visto il loro telaio molliccio di serie
....non esistono macchine veloci ma solo piedi pesanti....

riccardo

Messaggio da riccardo » domenica 4 novembre 2012, 17:52

bertozz111 ha scritto:riccardo.... i telai nn si saldano xkè se sbatti dopo butti via tutta la scocca, c'è un motivo perche i telai nn nascono cosi, durante l'impatto devono deformarsi in una certa maniera ;)
grazie della precisazione, ma...la mia era una domanda retorica; so bene perché i telai sono saldati "in un certo modo"...ma a quanto pare c'è chi pensa che basti aggiungere saldature quà e là e il gioco è fatto...
bertozz111 ha scritto:senza offesa x il ragazzo di HGI, analizzo solo il suo lavoro :angel , ma è tirato molto via e dalla dubbia efficacia imho
- le saldature fanno pieta e nn capisco perche abbia saldato in delle normali curve della scocca
- un sacco di zone col mastice nn le ha saldate, il mastice cmque andrebbe tolto prima

non penso che con un lavoro del genere il telaio cambi radicalmente.... anzi, in piu nn è stato installato nessun fazoletto di rinforzo
esattamente quello che volevo intendere: se gli scatolati sono stati saldati solo in alcuni punti, una ragione ci sarà...
bertozz111 ha scritto:se i lavori si fanno.... si fanno per bene a mio modo di vedere, magari prima ci si informa un pò è si ruba qualke idea dalla rete, molto interessanti ad esempio i lavori di rinforzo che fanno alle 86, visto il loro telaio molliccio di serie
assolutamente d'accordo !

Rispondi