How to - Rinforzare il telaio

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andrea_crx
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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da andrea_crx » lunedì 3 ottobre 2011, 20:22

Nrg17 ha scritto:ok, ma in percentuale? :asd ricordo che i telai da moto, quando vengono progettati, hanno gia' in progetto delle deformazioni PREFISSATE, e oltre le quali si assesta e non si muove piu'... idem le auto, ma mica si ammolla!! :shock
poco, ma ripeto, dipende dall'uso che se ne deve fare

un pilota professionista baderebbe anche a questo, un trackdaysta non so se gli conviene

cmq l'idea di riempire di schiuma non è malvagia, dicono che l'effetto si sente parecchio
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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da Nrg17 » lunedì 3 ottobre 2011, 20:31

si, ma se fai rally! in pisto con dei motori da 200 cv max non si smolla manco dello 0,1% in 20 anni IMHO :teach catzo, mica sono delle 500!! ricordiamo poi tutti quelli che corrono... mica cambiano un telaio a stagione! :asd

poi frankie chili che per 2 anni guido' lo stesso telaio in sbk (e li hai voglia le torsioni) :teach

Stine
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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da Stine » lunedì 3 ottobre 2011, 20:54

Ah quindi le buche, le strade dissestate, i viaggi a pieno carico, la quotidianita' delle strade italiane, non contano... :asd

1 mese a roma, stressa di piu' un telaio che 1 stagione in pista. :teach
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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da Nrg17 » lunedì 3 ottobre 2011, 20:57

bel telaio di merda che ha la S allora :asd

andrea_crx
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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da andrea_crx » lunedì 3 ottobre 2011, 20:58

Stine ha scritto:Ah quindi le buche, le strade dissestate, i viaggi a pieno carico, la quotidianita' delle strade italiane, non contano... :asd

1 mese a roma, stressa di piu' un telaio che 1 stagione in pista. :teach
mi tocca quotarti, cmq lo stresso maggiore è in pista

cmq non degeneriamo, ho detto che non è una cattiva idea irrigidire con la schiuma poliuretanica se uno con la macchina ci corre, non che va usata la schiuma perchè dopo 10 anni il telaio non è più buono!

ovvio che su un'auto che uno usa tutti i giorni con qualche sporadico trackday non lo farei
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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da Stine » lunedì 3 ottobre 2011, 21:05

Vabbe' ma e' ovvio, la mia idea e' di usare la prevalentemente in pista e per strada se capita qualche raduno, o per fare il pirla ogni tanto.

Non la uso piu' quotidianamente, quindi punto a fare quei lavori che per ovvie ragioni, finche' era prevalentemente stradale, non ho fatto. :teach
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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da Stine » lunedì 3 ottobre 2011, 21:06

Nrg17 ha scritto:bel telaio di merda che ha la S allora :asd
:ride perche' pensi che itr ed ek siano anche solo lontanamente paragonabili alla S telaisticamente parlando? :ride
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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da Sgarboman » lunedì 3 ottobre 2011, 21:21

Infatti se non ricordo male la S2000 ha il telaio più rigido in assoluto dopo la F40. Non chiedetemi dove l'ho letto perchè non ricordo neanche cosa ho mangiato a cena.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da Nrg17 » lunedì 3 ottobre 2011, 21:55

Stine ha scritto:
Nrg17 ha scritto:bel telaio di merda che ha la S allora :asd
:ride perche' pensi che itr ed ek siano anche solo lontanamente paragonabili alla S telaisticamente parlando? :ride

a parte il fatto che non hai colto l'ironia... :amore


ma... pensi di sfiorarmi con sta "sminuita" di quei ferracci di itr e ek? :asd

senti dai, riempila di panna cotta o di mascarpone/terra/argilla poi iscriviti nel gt2 :bow

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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da Stine » lunedì 3 ottobre 2011, 22:06

Vecchio ho colto, e non volevo irritarti, era solo una provocazione ironica...
Ma vedo che non hai fatto altrettanto... involontariamente ti ha proprio investito...

non serve che ti incazzi, ho aperto il topic per saperne di piu', senza pareri diversi che motivo c'e' di discutere di qualcosa?
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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 4 ottobre 2011, 7:50

se devi fare solo i longheroni,secondo me si puo' fare.Smonti tutto e una volta che hai i pezzi sul ponte-tavolo di lavoro puoi riempire di schiuma adatta (idrorepellente,ignifuga,ecc) lasciando che sfoghi dai lati e coprendo tutti i filetti-attacchi.Poi dovrai rifinire il tutto e rimontare.Ovvio che non l'ho mai fatto e prima di farlo mi informerei bene,soprattutto provando su qualcosa di simile,trovato allo sfascio per evitare sorprese
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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da Stine » martedì 4 ottobre 2011, 12:57

beh non penso di farlo da solo, voglio sentire qualche preparatore in zona se lo fa\ ha fatto.
pero' volevo andare li preparato un minimo, visto che il 101% sono sciacalli.. :teach
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riccardo
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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da riccardo » martedì 4 ottobre 2011, 14:39

posso dire la mia anche se sono alcuni "eoni" che non scrivo più su questo forum ?

...io la schiuma l'ho usata, una volta solidificata ha una sua consistenza, ma non al punto di contrastare le eventuali flessioni di uno scatolato d'auto (che se si flette vuol dire che sta sopportando un bel pò di carico....e magari è anche giusto che lo faccia per non scaricare tensioni altrove, dove non sarebbero "gradite").

Altro discorso è il tubo riempito, come ha scritto qualcuno sopra...dipende con cosa lo riempi: se usi la sabbia, si irrigidisce di sicuro, ma se usi la segatura no !

E poi non ho capito qual'è il risultato cui si tende con questa operazione: irrigidire, ok, ma di quanto ? il 2% ? il 10% il 20% ?

le due ultime secondo me sono irraggiungibili da una semplice operazione di riempimento di schiuma....la prima, se fosse, ha un senso per tutto il lavoro che comporta ?

ma soprattutto, SE non sappiamo dove si arriva - in termini di risultato, intendo.. - ha senso impegnarsi in un lavoro che poi tanto semplice non è ?

e non confondiamo la capacità della schiuma di "forzare" mentre si espande con la sua capacità di resistere una volta consolidata; la schiuma avrebbe un senso solo se si riuscisse a fare il calcolo A PRIORI di quanta schiuma ci vuole per irrigidire uno scatolato CHIUSO, completamente chiuso: se è aperto - per lasciar uscire la schiuma in sovrappiù . la schiuma non da praticamente alcun aiuto salvo che nell'eliminare piccole, piccolissime frizioni tra lamiera e lamiera, onde evitare rumori e scricchiolii.

Il riempimento degli scatolati con la schiuma si fa nelle costruzioni aeronautiche, che però in genere non sono in acciaio ma in alluminio, e in quel caso si riempiono gli scatolati CHIUSI di una precisa quantità di schiuma che si espande all'interno ma che NON POTENDO FUORIUSCIRE mette sotto tensione la struttura che la contiene, ma in modo preciso e programmato in fase di progettazione, non "ad cacchium".

Scusate se sono stato "lungo"...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da Spazius » martedì 4 ottobre 2011, 22:09

riccardo ha scritto:posso dire la mia anche se sono alcuni "eoni" che non scrivo più su questo forum ?

...io la schiuma l'ho usata, una volta solidificata ha una sua consistenza, ma non al punto di contrastare le eventuali flessioni di uno scatolato d'auto (che se si flette vuol dire che sta sopportando un bel pò di carico....e magari è anche giusto che lo faccia per non scaricare tensioni altrove, dove non sarebbero "gradite").

Altro discorso è il tubo riempito, come ha scritto qualcuno sopra...dipende con cosa lo riempi: se usi la sabbia, si irrigidisce di sicuro, ma se usi la segatura no !

E poi non ho capito qual'è il risultato cui si tende con questa operazione: irrigidire, ok, ma di quanto ? il 2% ? il 10% il 20% ?

le due ultime secondo me sono irraggiungibili da una semplice operazione di riempimento di schiuma....la prima, se fosse, ha un senso per tutto il lavoro che comporta ?

ma soprattutto, SE non sappiamo dove si arriva - in termini di risultato, intendo.. - ha senso impegnarsi in un lavoro che poi tanto semplice non è ?

e non confondiamo la capacità della schiuma di "forzare" mentre si espande con la sua capacità di resistere una volta consolidata; la schiuma avrebbe un senso solo se si riuscisse a fare il calcolo A PRIORI di quanta schiuma ci vuole per irrigidire uno scatolato CHIUSO, completamente chiuso: se è aperto - per lasciar uscire la schiuma in sovrappiù . la schiuma non da praticamente alcun aiuto salvo che nell'eliminare piccole, piccolissime frizioni tra lamiera e lamiera, onde evitare rumori e scricchiolii.

Il riempimento degli scatolati con la schiuma si fa nelle costruzioni aeronautiche, che però in genere non sono in acciaio ma in alluminio, e in quel caso si riempiono gli scatolati CHIUSI di una precisa quantità di schiuma che si espande all'interno ma che NON POTENDO FUORIUSCIRE mette sotto tensione la struttura che la contiene, ma in modo preciso e programmato in fase di progettazione, non "ad cacchium".

Scusate se sono stato "lungo"...

Altro che scuse, dovresti chiedere dei ringraziamenti per aver scritto così tanto :teach

Ma l'hai usata su un'auto? Io ci avevo pensato, poi sono arrivato ad una delle tue conclusioni, cioè che non sapendo ciò che avrei ottenuto non mi sembrava il caso di compromettere un telaio...
Tutto rigorosamente IMHO :teach

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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da Acid » mercoledì 5 ottobre 2011, 8:33

avevo visto anch'io in un BM tempi fa, quando la Jun stava preparando la loro DC5.

avevano rifatto alcune saldature ed aggiunto altre nuove più che altro sul pianale della macchina, poi vari "tubi" vuoti creati tra la lamiera superiore ed inferiore del pianale sono stati riempiti di una sostanza molto densa, cremosa, che poi dopo solidificare irrigidiva il tutto.
o-o)___(o-o

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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da riccardo » sabato 8 ottobre 2011, 9:10

Acid ha scritto:.......poi vari "tubi" vuoti creati tra la lamiera superiore ed inferiore del pianale sono stati riempiti di una sostanza molto densa, cremosa, che poi dopo solidificare irrigidiva il tutto.
certo, ma sicuramente si trattava di una sostanza diversa dalla "schiuma" e di cui loro evidentemente conoscevano a priori le caratteristiche, al punto di usarla in quantità predeterminate, in punti specifici.

Ripeto, l'idea in se non è sbagliata, sbagliato è - secondo me - volersi cimentare in un lavoro senza averne ben chiare tutte le implicazioni, di difficoltà, di obbiettivo (quantificato) da raggiungere e di reale utilità.

Dire semplicemente "irrigidisco il telaio" non può funzionare in assoluto, specialmente con un telaio già di suo estremamente ben realizzato come quello della Integra.

Ecco, per esempio, io ho anche un CRX Del Sol....quello si che andrebbe irrigidito; poi però addio gite al mare con la moglie... :asd
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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da vtec_inside » domenica 21 ottobre 2012, 19:02

Riesumo il topic in quanto ho bisogno di sapere. :amore

Quello che mi interesserebbe conoscere, è di quanto aumenta la rigidità di un telaio dopo il lavoro di saldatura di tutti gli scatolati, attacchi dei duomi, insomma il classico lavoro di saldatura. Questo lavoro è accompagnato dal montaggio di un roll bar, ma volendolo fare su un auto dove il roll bar non si può montare (auto stradale) è un lavoro che vale la pena fare oppure no?

Quindi, la sola saldatura senza il roll bar, funziona? Quanto?

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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da andrea.ar » domenica 21 ottobre 2012, 20:45

La scocca rinforzata rende tantissimo ma visto che devi smontare tutto, saldare, verniciare, rimontare ha un costo non indifferente.

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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da vtec_inside » lunedì 22 ottobre 2012, 12:18

andrea.ar ha scritto:La scocca rinforzata rende tantissimo ma visto che devi smontare tutto, saldare, verniciare, rimontare ha un costo non indifferente.

Ok. Ma in quanto è quantificabile questo "tantissimo"?

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Re: How to - Rinforzare il telaio

Messaggio da bagga typeR » lunedì 22 ottobre 2012, 13:19

ed ha una buona resa anche senza il roll bar...?

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