Messaggio
da riccardo » martedì 4 ottobre 2011, 14:39
posso dire la mia anche se sono alcuni "eoni" che non scrivo più su questo forum ?
...io la schiuma l'ho usata, una volta solidificata ha una sua consistenza, ma non al punto di contrastare le eventuali flessioni di uno scatolato d'auto (che se si flette vuol dire che sta sopportando un bel pò di carico....e magari è anche giusto che lo faccia per non scaricare tensioni altrove, dove non sarebbero "gradite").
Altro discorso è il tubo riempito, come ha scritto qualcuno sopra...dipende con cosa lo riempi: se usi la sabbia, si irrigidisce di sicuro, ma se usi la segatura no !
E poi non ho capito qual'è il risultato cui si tende con questa operazione: irrigidire, ok, ma di quanto ? il 2% ? il 10% il 20% ?
le due ultime secondo me sono irraggiungibili da una semplice operazione di riempimento di schiuma....la prima, se fosse, ha un senso per tutto il lavoro che comporta ?
ma soprattutto, SE non sappiamo dove si arriva - in termini di risultato, intendo.. - ha senso impegnarsi in un lavoro che poi tanto semplice non è ?
e non confondiamo la capacità della schiuma di "forzare" mentre si espande con la sua capacità di resistere una volta consolidata; la schiuma avrebbe un senso solo se si riuscisse a fare il calcolo A PRIORI di quanta schiuma ci vuole per irrigidire uno scatolato CHIUSO, completamente chiuso: se è aperto - per lasciar uscire la schiuma in sovrappiù . la schiuma non da praticamente alcun aiuto salvo che nell'eliminare piccole, piccolissime frizioni tra lamiera e lamiera, onde evitare rumori e scricchiolii.
Il riempimento degli scatolati con la schiuma si fa nelle costruzioni aeronautiche, che però in genere non sono in acciaio ma in alluminio, e in quel caso si riempiono gli scatolati CHIUSI di una precisa quantità di schiuma che si espande all'interno ma che NON POTENDO FUORIUSCIRE mette sotto tensione la struttura che la contiene, ma in modo preciso e programmato in fase di progettazione, non "ad cacchium".
Scusate se sono stato "lungo"...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !