[Thread ufficiale] Pneumatici stradali
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
- Furgonato
- HCI member

Re: Topic UNICO pneumatici STRADALI
Indice di carico piu elevato spalla piu rigida che io sappia.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- Max Payne
- HCI member

- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Spiega il motivo.Furgonato ha scritto:Indice di carico piu elevato spalla piu rigida che io sappia.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Furgonato
- HCI member

Indice di carico superiore pneumatico regge carichi maggiori, quindi é piu robusto e meno cedevole nella spalla.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
-
Lorenzo88
coooomunque io ho su delle gomme cinesi da neve
goodridge o goodride na roba così con disegno asimmetrico, le ho dal 2009 e fino all'anno scorso (abitando in valle d'aosta) hanno fatto il loro sporco lavoro. Quest'anno le provo, se fanno cagare, alla prima nevicata cambio solo quelle della trazione e lascio le posteriori.
goodridge o goodride na roba così con disegno asimmetrico, le ho dal 2009 e fino all'anno scorso (abitando in valle d'aosta) hanno fatto il loro sporco lavoro. Quest'anno le provo, se fanno cagare, alla prima nevicata cambio solo quelle della trazione e lascio le posteriori.
1° autorizzato ufficiale da Manzo per l'uso dell'old!
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Ma dove sta scritto che la spalla è più rigida? Voglio vedere dove sta scritto.Furgonato ha scritto:Indice di carico superiore pneumatico regge carichi maggiori, quindi é piu robusto e meno cedevole nella spalla.
- Pojus
- HCI member

- Contatta:
Il carico sopportabile da una gomma non è dato dalla spalla ma dalla costruzione della gomma stessa e da come è gonfiata altrimenti non servirebbe gonfiarle se fosse la spalla a fare tutto il lavoro.
Quindi direi che per la rigidità della spalla questo valore è pressoché ininfluente.
Quindi direi che per la rigidità della spalla questo valore è pressoché ininfluente.
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Pojus ha scritto:Il carico sopportabile da una gomma non è dato dalla spalla ma dalla costruzione della gomma stessa e da come è gonfiata altrimenti non servirebbe gonfiarle se fosse la spalla a fare tutto il lavoro.
- pavo88
- HCI member

comprate le run flat quelle si hanno la spalla rigida... 
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Eh no dipende dall'indice di caricopavo88 ha scritto:comprate le run flat quelle si hanno la spalla rigida...
- pavo88
- HCI member

no type r no party
no type r no party
- Furgonato
- HCI member

allora, indice di carico piu alto vuol dire che la gomma puo reggere piu chili. ovviamente non è un indice di "sportività", ovviamente il carico la gomma lo sopporta lungo la spalla, ovviamente le variabili sono 2 struttura gomma e rigidezza spalla. La rigidezza in piu gliela daranno facendo la spalla piu robusta, che sia piu spessa, struttura diversa o diverso materiale non lo so ma la spalla della stessa gomma in indice 88 è piu robusta di una in 84.
P.S.
che c.... centra la pressione con l'indice di carico della gomma???? l'inice di carico è uno, poi la gomma gonfiala come vuoi!!!!
P.S.
che c.... centra la pressione con l'indice di carico della gomma???? l'inice di carico è uno, poi la gomma gonfiala come vuoi!!!!
- Pojus
- HCI member

- Contatta:
Allora perchè se gonfi troppo le gomme si consumano praticamente solo al centro se è la spalla che regge il peso? Il corretto gonfiaggio è fondamentale.
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."
- Furgonato
- HCI member

va boh ci rinuncio!!!!
E' ovvio che è il volume d'aria che regge tutto l'ambaradan, ma che centra con indice di carico??? Una gomma in 84 è una gomma in 84 sia che la gonfi a 2 che a 3 bar.
Sto solo dicendo che quel numerino li rappresenta i kg che puo sostenere il pneumatico. E siccome quel numerino li è calcolato sulla pressione standard di esercizio di quel pneumatico li, che quindi é considerata come costante, non centra nulla nel discorso relativo all'idc.
Tolta quella, cosa regge il carico?
Facciamola piu semplice:
stessa marca, stessa misura, pressione di esercizio a cui son gonfiati 2.2bar uguale per entrambi. Quello con indice di carico maggiore regge piu chili, eppure la pressione è la stessa. Spalla meno cedevole.
Mi sembra quando postai la spiegazione del motivo geometrico per cui la misura in mm della convergenza dipende dal diametro del cerchio!!!! Tutti a dire che se regolo 1mm con un cerchio, rimane sempre 1mm indipendentemente dal diametro del cerchio che monto.
E' ovvio che è il volume d'aria che regge tutto l'ambaradan, ma che centra con indice di carico??? Una gomma in 84 è una gomma in 84 sia che la gonfi a 2 che a 3 bar.
Sto solo dicendo che quel numerino li rappresenta i kg che puo sostenere il pneumatico. E siccome quel numerino li è calcolato sulla pressione standard di esercizio di quel pneumatico li, che quindi é considerata come costante, non centra nulla nel discorso relativo all'idc.
Tolta quella, cosa regge il carico?
Facciamola piu semplice:
stessa marca, stessa misura, pressione di esercizio a cui son gonfiati 2.2bar uguale per entrambi. Quello con indice di carico maggiore regge piu chili, eppure la pressione è la stessa. Spalla meno cedevole.
Mi sembra quando postai la spiegazione del motivo geometrico per cui la misura in mm della convergenza dipende dal diametro del cerchio!!!! Tutti a dire che se regolo 1mm con un cerchio, rimane sempre 1mm indipendentemente dal diametro del cerchio che monto.
- Pojus
- HCI member

- Contatta:
Non ho detto che non cambia nulla con l'indice di carico ho solo affermato che il 90% del lavoro lo fa la pressione della gomma e la sua struttura. Struttura che con un indice di carico maggiore tende ad essere più robusta come detto da te e quindi ad irrigidire un minimo la spalla ma proprio per questo 10% non è così influente come valore e quindi praticamente trascurabile.
Se la spalla fosse così influente tutte le gomme sportive sarebbero runflat, in realtà a livello di prestazioni sono le peggiori.
Se la spalla fosse così influente tutte le gomme sportive sarebbero runflat, in realtà a livello di prestazioni sono le peggiori.
- pavo88
- HCI member

allora come dice pojus nell' ultima frase perché le run flat sono le peggiori pur essendo quelle con la spalla più rigida???
cambia tutta la struttura???
cambia tutta la struttura???
no type r no party
no type r no party
- Furgonato
- HCI member

Le run flat hanno una spalla talmente robusta che regge da sola il carico senza bisogno di pressione interna. Non mi sono mai messo a vedere cosa abbiano in particolare ma dovrebbero avere dei rinforzi esagerati per cui la spalla praticamente non lavora in favore del grip, (io esagerando mi immagino una spalla in legno e un battistrada in gomma come dovrebbero comportarsi in pista
) Ricordo che all'inizio la Michelin (se ricordo bene) aveva addirittura inserito un anello rigido all'interno della spalla stessa.
Cmq non pensate in questi termini, perché le run flat sono un altro discorso, altrimenti sarebbero tutte con indici di carico elevatissimi, invece gli indici di carico delle runflat sono gli stessi delle gomme normali pur potendosi caricare da sole 1/4 del carico di un auto per 80km.
Cmq non pensate in questi termini, perché le run flat sono un altro discorso, altrimenti sarebbero tutte con indici di carico elevatissimi, invece gli indici di carico delle runflat sono gli stessi delle gomme normali pur potendosi caricare da sole 1/4 del carico di un auto per 80km.
- pavo88
- HCI member

no type r no party
no type r no party
- Max Payne
- HCI member

ma la finite di dire cagate?
tra 88 e 84 cambia all'interno della spalla...hanno dei rinforzi diversi o più tele....punto nn sono ne più spesse ne cavolo che gli frega....
il fatto del gonfiagio è relativo....influisce sulla rigidezza ma mai quanto il rinforzo in se per se...
tra 88 e 84 cambia all'interno della spalla...hanno dei rinforzi diversi o più tele....punto nn sono ne più spesse ne cavolo che gli frega....
il fatto del gonfiagio è relativo....influisce sulla rigidezza ma mai quanto il rinforzo in se per se...
#escilononsbagli