consiglio per un Neofita di pista

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loriguri
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consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da loriguri » giovedì 11 ottobre 2012, 20:31

Ragazzi sono cosi emozionato finalmente vado a girare in pista :amore
il 28 degli amici hanno organizzato un evento a Lombardone (to)
Volevo chiedervi dei consigli, magari su angoli di convergenza pressioni gomme ecc ecc:
io monto blistein eibach la macchina è bella piantata in più con i 17 e spalla 40 è bella precisa da guidare...

ora il mio dilemma sono le gomme vi spiego xchè:
a casa ho 4 cerchi originali dell'Itr ancora da gommare, li userò per le invernali, xò oggi girando sul web ho trovato dei treni usati di toyo r888, e sarei tentato di prenderle....
a libretto (evitiamo discussioni :ride ho 195/55 15 , 205/45 r16, 20/40 r17) ora monto le 17 su oz superleggera pilot sport...in principio pensavo di aspettare di consumare le pilot e poi prendere le r888 da '17 ma
ho trovato un treno di r888 195/55 v e
un altro treno di 195/50 r15 penso sempre in v un po più nuove...

ora la domanda che faccio a voi? meglio le 55 o le 50 tanto sia l'una che l'altra non sono omologate con il fattore codice velocità.
Grazie in anticipo!
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pavo88 ha scritto: La 558 inchiappetta qualsiasi bidi in hci... :teach

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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da DOK85 » giovedì 11 ottobre 2012, 20:40

X la pista metti i 15 con le r888 pressione 1,6/1,8 da freddo
Con le /50 è come avere i rapporti più corti di mezza marcia.... Se hai l'omologa di tutte quelle gomme nel libretto è stato fatto qualcosa di non regolare :/
Convergenza -1mm totale davanti dietro neutra, paste buone davanti e sei a posto.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

loriguri
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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da loriguri » giovedì 11 ottobre 2012, 20:46

DOK85 ha scritto:X la pista metti i 15 con le r888 pressione 1,6/1,8 da freddo
Con le /50 è come avere i rapporti più corti di mezza marcia.... Se hai l'omologa di tutte quelle gomme nel libretto è stato fatto qualcosa di non regolare :/
Convergenza -1mm totale davanti dietro neutra, paste buone davanti e sei a posto.
avevo detto di evitare commenti a riguardo io l'ho presa già cosi :asd :asd

grazie per la risposta!quindi meglio le /50 secondo te??

freni ho ds2500 davanti + ds3000 dietro dischi originali e a breve e spero prima di andare tubetti freno e olio freni motul!
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pavo88 ha scritto: La 558 inchiappetta qualsiasi bidi in hci... :teach

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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da Sgarboman » giovedì 11 ottobre 2012, 21:00

loriguri ha scritto:Ragazzi sono cosi emozionato finalmente vado a girare in pista :amore
il 28 degli amici hanno organizzato un evento a Lombardone (to)
Volevo chiedervi dei consigli, magari su angoli di convergenza pressioni gomme ecc ecc:
io monto blistein eibach la macchina è bella piantata in più con i 17 e spalla 40 è bella precisa da guidare...

ora il mio dilemma sono le gomme vi spiego xchè:
a casa ho 4 cerchi originali dell'Itr ancora da gommare, li userò per le invernali, xò oggi girando sul web ho trovato dei treni usati di toyo r888, e sarei tentato di prenderle....
a libretto (evitiamo discussioni :ride ho 195/55 15 , 205/45 r16, 20/40 r17) ora monto le 17 su oz superleggera pilot sport...in principio pensavo di aspettare di consumare le pilot e poi prendere le r888 da '17 ma
ho trovato un treno di r888 195/55 v e
un altro treno di 195/50 r15 penso sempre in v un po più nuove...

ora la domanda che faccio a voi? meglio le 55 o le 50 tanto sia l'una che l'altra non sono omologate con il fattore codice velocità.
Grazie in anticipo!
"bella piantata" e "precisa da guidare" sono considerazioni personali e di sicuro si può migliroare. Io prenderei le gomme da 15" indipendentemente dalla misura per migliorare un po' le prestazioni. Poi occhio ai freni (olio e pastiglie) che se non hai qualcosa di decente ti abbandoneranno presto, soprattutto quando vai nelle pistine.

DOK85 ha scritto:Con le /50 è come avere i rapporti più corti di mezza marcia.... Se hai l'omologa di tutte quelle gomme nel libretto è stato fatto qualcosa di non regolare :/
Magari la macchina è stata importata dalla Germania e aveva quelle misure a libretto :ehm
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da loriguri » giovedì 11 ottobre 2012, 21:26

Sgarboman ha scritto: "bella piantata" e "precisa da guidare" sono considerazioni personali e di sicuro si può migliroare. Io prenderei le gomme da 15" indipendentemente dalla misura per migliorare un po' le prestazioni. Poi occhio ai freni (olio e pastiglie) che se non hai qualcosa di decente ti abbandoneranno presto, soprattutto quando vai nelle pistine.


sgarbo l'integra l'ho ripresa da un mese: guidata forte da darti info in più non le ho...poi ha il problema che è troppo bassa in strada appena fai l'asino tocca da per tutto quindi sono stato vago per quel motivo...
all'asetto pensavo più avanti di sostituirlo con qualcosa di regolabile....
cmq mi sa che andrò di /50 tanto quelle poche volteche sarò su strada è la stessa cosa!
per i freni le ds non le vedi bene?
io come dicevo esperienza di pista non ne ho purtroppo...in strada mi sono sempre trovato bene!

Sgarboman ha scritto:Magari la macchina è stata importata dalla Germania e aveva quelle misure a libretto :ehm
esatto mi hai tolto le parole di bocca :asd :asd :asd
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pavo88 ha scritto: La 558 inchiappetta qualsiasi bidi in hci... :teach

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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da Sgarboman » giovedì 11 ottobre 2012, 21:31

Di sicuro è un ottimo assetto stradale.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da bertozz111 » venerdì 12 ottobre 2012, 7:43

la cosa + importante... l'olio di scorta :asd :asd
....non esistono macchine veloci ma solo piedi pesanti....

pavo88
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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da pavo88 » venerdì 12 ottobre 2012, 8:15

oltre alle considerazioni di guida ecc pensa anche al fatto che le r888 da 15 le trovi sempre e con i soldi di un treno da 17 ne prendi due da 15 quindi.... :amore
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da bagga typeR » venerdì 12 ottobre 2012, 8:32

loriguri ha scritto:ora la domanda che faccio a voi? meglio le 55 o le 50 tanto sia l'una che l'altra non sono omologate con il fattore codice velocità.
Grazie in anticipo!
viewtopic.php?f=9&t=47903

magari questo topic,che è uno dei primi della pagina,non lo hai visto,ma se fai domanda alla honda (forse,mi pare che alcuni dicessero che lo danno più) ti mandano un "nulla osta" per poter omologare le 195/55R15 85V :alcool

detto ciò le /50 sono meglio... :angel :amore

Daniel M
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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da Daniel M » venerdì 12 ottobre 2012, 13:55

loriguri ha scritto: Volevo chiedervi dei consigli, magari su angoli di convergenza pressioni gomme ecc ecc:
io monto blistein eibach la macchina è bella piantata in più con i 17 e spalla 40 è bella precisa da guidare...
Dopo che avrei messo le semislick dirai:
"è morbida, rolla peggio di una gondola!" :asd

CMQ, meglio semislickare i 15 e meglio le /50.
Però se vuoi avere meno problemi in caso di controlli metti le /55.

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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da Tony JDM » venerdì 12 ottobre 2012, 14:34

A lombardore ci sono anche io il 28 e sei sfidato :asd
CRX 100% STOCK.

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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da loriguri » venerdì 12 ottobre 2012, 17:55

Come sempre grazie!per gli ottimi consigli...x l'omologa delle v ho letto e ho già sentito honda italia...e da buon venditore honda gli ho detto che sono dei cazzari x per le omologhe ahahaha...
cmq meglio di no visto che ho già il mondo a libretto...

quindi alla fine meglio le 50......adesso valuto in base a quello che trovo...
ho trovato un treno di 888 195/55 con 5000km a vedere le foto sono un po consumate...mi hanno detto che + di 7000 km è difficile fare...prezzo bassissimo!
si diciamo che con la 55 hai meno problemi se ti fermano e ti controllano xò cmq se trovi il simpatico non sono omolagate neanche quelle....
bho sono molto indeciso...
x tony
ahahaha ti aspetto...anzi voglio vedere dal vivo quel mostro di macchina che hai dalle foto è stupenda!!!poi io vado matto x il crx...è stata la mia prima honda....
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pavo88 ha scritto: La 558 inchiappetta qualsiasi bidi in hci... :teach

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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 12 ottobre 2012, 20:57

si diciamo che con la 55 hai meno problemi se ti fermano e ti controllano xò cmq se trovi il simpatico non sono omologate neanche quelle....
:sosp :sosp
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da loriguri » venerdì 12 ottobre 2012, 21:17

Michel_ITR99 ha scritto:
si diciamo che con la 55 hai meno problemi se ti fermano e ti controllano xò cmq se trovi il simpatico non sono omologate neanche quelle....
:sosp :sosp
eh bhe non è vero?se a libretto a w e giri con il v è la stessa cosa di girare con /50 forse da meno nell'occhio ma alla fine è cosi!
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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da loriguri » sabato 13 ottobre 2012, 9:35

Fatta preso le 195/50 r15!
ora sono proprio curioso di vedere come sta in strada con quelle gomme! :asd
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pavo88 ha scritto: La 558 inchiappetta qualsiasi bidi in hci... :teach

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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 13 ottobre 2012, 9:47

loriguri ha scritto:eh bhe non è vero?se a libretto a w e giri con il v è la stessa cosa di girare con /50 forse da meno nell'occhio ma alla fine è cosi!
Si, ma il V puoi omologarlo, le /50 no. Purtroppo.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da loriguri » sabato 13 ottobre 2012, 10:59

Michel_ITR99 ha scritto:
loriguri ha scritto:eh bhe non è vero?se a libretto a w e giri con il v è la stessa cosa di girare con /50 forse da meno nell'occhio ma alla fine è cosi!
Si, ma il V puoi omologarlo, le /50 no. Purtroppo.
si certo ma la mia intenzione non è di chidere la omologazione :teach
quindi tra 50 e /55 non mi fa a differenza...e poi sono gomme che userò per andare a girare quindi normalmento utilizzo quelle che sono omologate a libretto.
poi chiaro il tragitto casa pista incrocio le dita!
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pavo88 ha scritto: La 558 inchiappetta qualsiasi bidi in hci... :teach

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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da riccardo » martedì 16 ottobre 2012, 23:25

hai detto....

"...prima di andare SPERO tubetti e olio..."

ascolta un consiglio: fallo SENZA ESITARE, prima di andare, o la tua prima esperienza in pista sarà una delusione...

specialmente in piste strette e corte, se non hai i freni buoni dopo 10 minuti devi già uscire o almeno rallentare abbastanza da non fare danni...

dammi retta: è talmente poca la spesa e talmente grande la differenza che non vale la pena rischiare.

Tubi in treccia e un bell' olio dot 4.5....eti godrai il tuo primo track day !

Divertiti: e non ti ingarellare con nessuno, se è la tua prima volta...piuttosto, "ascolta" la tua bimba e impara a portarla sempre un pò più forte del giro prima...

:good
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 17 ottobre 2012, 0:27

I tubi non c'è bisogno di cambiarli a meno che non siano rovinati, ma l'olio è fondamentale.
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Re: consiglio per un Neofita di pista

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 17 ottobre 2012, 8:42

:teach
molto peggio avere le paste stock,dopo un giro e mezzo ad adria non frenavano praticamente più,quindi ogni giro e mezzo tirando ne dovevo fare uno piano...

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