Spostare la batteria in EP3? ecco un'idea

Citrus89

Re: Spostare la batteria in EP3? ecco un'idea

Messaggio da Citrus89 » lunedì 1 ottobre 2012, 10:58

Se accettate a priori ciò che sta dietro la seguente formula, basta per spiegare ciò che dicevo prima:
La legge di gauss dice che il flusso attraverso una superficie chiusa è dato solo dalle cariche interne alla sup stessa, associato al fatto che se si posiziona una carica su un materiale metallico questa si posiziona sulla superficie esterna si capisce il perchè di quanto detto prima

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » lunedì 1 ottobre 2012, 14:22

:pop
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 1 ottobre 2012, 14:39

ma l'impianto delle macchine è in continua o in alternata? :pop
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » lunedì 1 ottobre 2012, 15:20

lucky ma di dove sei??
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Citrus89

Messaggio da Citrus89 » lunedì 1 ottobre 2012, 16:14

Mick Doohan ha scritto:ma l'impianto delle macchine è in continua o in alternata? :pop
Ma è una tirata per il culo o vuoi la spiegazione del funzionamento di un classe D (io ho studiato solo quelli)?

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 1 ottobre 2012, 16:23

bhè, se parliamo di elettronica ti dò ragione, se parliamo di semplice "elettricità" DC, non capisco che centri ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Citrus89

Messaggio da Citrus89 » lunedì 1 ottobre 2012, 17:05

Scusa ma non capisco che cosa mi stai chiedendo, fai un sunto con una domanda vera e propria e cercherò di risponderti

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 1 ottobre 2012, 17:46

non mi serve la risposta, la conosco già (sono un ingegnere elettrotecnico) :asd

Citrus89

Messaggio da Citrus89 » lunedì 1 ottobre 2012, 18:13

Correggimi se sbaglio ma a quanto mi risulta i portatori di carica viaggiano sulla superficie di materiali conduttori (quindi non c'entra se DC o AC), questo vuol dire che non c'entra nulla la sezione in se del cavo, cioè una sezione di rame pieno da 50mmq non porta corrente come tanti fili di rame appaiati che formano una sezione da 50mmq, questo è tutto ciò che volevo dire.

Siamo comunque ampiamente OT, la mia voleva essere solamente un'idea per spostare la batteria nel caso in cui qualcuno volesse fare questa operazione, non volevo di certo sconfinare nelle solite banalità del dimensionare il cavo...

Una cosa molto interessante sarebbe invece che qualcuno che ha la batteria nel posto originale misurasse la tensione prima e mentre accende la macchina per vedere che sbalzo di differenza di potenziale c'è in modo tale che nel momento in cui rimonto la macchina, che, ripeto è smontata perchè sono in attesa di pezzi di ricambio per poter rimontare il cambio visto che ho cambiato il differenziale, potremmo fare dei confronti! Ovviamente più persone fanno prove più il confronto sarà attendibile

andrea.ar

Messaggio da andrea.ar » lunedì 1 ottobre 2012, 21:53

Ma la prova della caduta di tensione su auto diverse a cosa serve?
Secondo me si vede solo chi ha la batteria buona e chi la deve cambiare :(

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » lunedì 1 ottobre 2012, 22:04

Ma lui voleva solo far vedere che ha spostato la batteria!!!
WLF
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

Citrus89

Messaggio da Citrus89 » lunedì 1 ottobre 2012, 22:24

andrea.ar ha scritto:Ma la prova della caduta di tensione su auto diverse a cosa serve?
Secondo me si vede solo chi ha la batteria buona e chi la deve cambiare :(
Leggi bene, io ho detto: più persone fanno le prove e più saranno attendibili. Sono pienamente d'accordo che su una o due prove la differenza potrebbe essere la batteria, ma se su 10 più o meno hanno tutti la stessa caduta di tensione e 2 diversa allora quelle due vanno scartate e prese come buone le altre...

Comunque non volevo far vedere che ho spostato la batteria per chissà che motivo, volevo solo rendermi utile al forum (come ad esempio quando ho postato la procedura per riparare i recaro) per segnalare che li ci stava e come avevo agito per arrivare a quel risultato, ma nessuno si è interessato a come ho fatto o che difficoltà ho avuto, ma tutti si sono concentrati a criticare... Mi sarebbe piaciuto postare anche le foto con spiegazione passo passo di come montare il differenziale ma, perchè perdere il mio tempo per molte persone che sanno solo criticare?

Ovviamente se qualcuno fosse realmente interessato mi scriva privatamente che sarò più che felice di fornirgli tutte le informazioni

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 1 ottobre 2012, 23:23

Si, ma tralasciando i discorsi filosofici di varia natura e cercando di non incazzarsi come al bar sport durante il derby... Chi progetta vetture con batteria in posti che non siano il vano motore, credete che faccia tutti questi calcoli? :sosp Sullo Stealth lo posso capire, su una furgopizza o una bmw no.

IMHO

Junior

Messaggio da Junior » martedì 2 ottobre 2012, 20:09

vabbè,tralsciando le varie polemiche... :sbonk come l'hai fissata dietro?? :sosp
Vedo un laccio bianco ma il laccio stesso come lo hai fermato al telaio??? :angel

A me non vengono idee...ho bene in mente dove e come passare i cavi,fare i collegamenti ma al fissaggio della batteria non ho idee... :azz

Citrus89

Messaggio da Citrus89 » martedì 2 ottobre 2012, 20:50

Non guardare le proporzioni dello spessore della lamiera del disegno perchè l'ho fatto in 5 minuti ed ho cancellato quello che avevo consegnato al mio "ferè"...
Comunque ho fatto la scatola più alta della batteria di 10mm circa, nella parte alta avendo usato spessore della lamiera di 1,5mm gli ho saldato una bandella di ferro di rinforzo, sotto alla quale gli ho fatto due fori rettangolari come in figura ed ho creato una L con due denti piegati verso l'alto (non dritti come in figura) che si incastrano nei fori e sotto fissata da un bullone che tira la L verso la scatola fissando la batteria

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Junior

Messaggio da Junior » martedì 2 ottobre 2012, 21:19

:bow mii che roba!!!

io ho trovato una specie di maniglia molto sottile(tanto per capirci) in cui far passare un laccio e tirare il tutto...questa "maniglia" l'avrei rivettata al telaio... :ehm
ma senza fare la scatola va bene lo stesso??? :sosp tanto la scatola a te serve solo da supporto giusto??

Citrus89

Messaggio da Citrus89 » martedì 2 ottobre 2012, 21:44

Non capisco dove vorresti appoggiare la batteria senza scatola, cioè taglieresti la lamiera dove si attacca la cassa e la appoggeresti li legandola al montante e dove si appoggia lo schienale schiacciando la batteria sulla fiancata? Dimmi se ho capito quello che vorresti fare...
Se ho capito giusto la batteria ci starebbe ma sicuramente ammaccheresti la fiancata.
Devi calcolare che li non cè niente al di fuori della fiancata, della lamiera dove si attacca la cassa e a destra il montante

Junior

Messaggio da Junior » martedì 2 ottobre 2012, 22:33

Io ho un'altra auto(civic Fk) :good ...da dei calcoli veloci dopo cena(il max della precisione :alcool ) dovrebbe starci dove ora ho il crick che ha il fondo piano e una traversa dietro... :angel con la "maniglia" davanti e il laccio alla traversa dovrebbe stare bella ferma dato che c'è anche la gobba per la ruota posteriore... :good

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: R: Spostare la batteria in EP3? ecco un'idea

Messaggio da manzo » martedì 2 ottobre 2012, 22:44

Ma se si chiude ermeticamente la batteria in un contenitore, i gas che si accumulano possono provocare qualcosa? Chiedo perché forse dovrei spostarla nel bagagliaio

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Junior

Messaggio da Junior » martedì 2 ottobre 2012, 22:47

Nei mezzi che vedo con vano batteria in abitacolo il coperchio è a tenuta ma sul fondo c'è sempre uno o più fori di sfiato... :good

PS:parlo di furgoni tipo Ducato,renault ecc ecc

Rispondi