EP3 Installazione volante sportivo
- Furgonato
- HCI member
EP3 Installazione volante sportivo
Allora chiedo aiuto perche non ho trovato nulla sul forum:
Devo mettere su il calice sulla ep3 e non sono del tutto sicuro sul da farsi. Qualcuno puo darmi qualche aiuto magari con l'ausilio di foto?
Per smontare lo stock credo di dover solo rimuovere i due pannellini laterali svitare le torx, scollegare i connettori, quindi sfilare l'airbag e poi svitare il bullone centrale e rimuovere la corona. Per il montaggio invece come devo fare per i connettori? Il connettore dell'airbag lo lascio staccato oppure ci devo mettere una resistenza?
Devo mettere su il calice sulla ep3 e non sono del tutto sicuro sul da farsi. Qualcuno puo darmi qualche aiuto magari con l'ausilio di foto?
Per smontare lo stock credo di dover solo rimuovere i due pannellini laterali svitare le torx, scollegare i connettori, quindi sfilare l'airbag e poi svitare il bullone centrale e rimuovere la corona. Per il montaggio invece come devo fare per i connettori? Il connettore dell'airbag lo lascio staccato oppure ci devo mettere una resistenza?
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
-
retroid
Re: EP3 Installazione volante sportivo
si devi usare una resistenza, ma non ricordo il valore. (forse 2 ohm) di solito viene con il mozzo

- Furgonato
- HCI member
Dai su, possibile che nessuno si é montato by his self il volante???? Che resistenza ci devo mettere?
Ho pensato che potrei misurare il valore dall'airbag stesso una volta smontato, però non è che mi esplode in mano quando attacco il multimetro?????
Se muoio per cambiare il volante poi mi avrete sulla coscienza!!!
Ho pensato che potrei misurare il valore dall'airbag stesso una volta smontato, però non è che mi esplode in mano quando attacco il multimetro?????
Se muoio per cambiare il volante poi mi avrete sulla coscienza!!!

Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
-
retroid
la resistenza viene con il mozzo (OMP nel mio caso).
- Furgonato
- HCI member
Io ho il mozzo corto NRG e non c'è la resistenza, ci sono solo i due cavi che credo servano per il clacson però.retroid ha scritto:la resistenza viene con il mozzo (OMP nel mio caso).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Furgonato
- HCI member
e questo il lato frontale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bagga typeR
- HCI member
Su itr da 2 ohm,ma penso che sia uguale...
Se cerchi ci sono anche altre discussioni,magari parlano anche di ep3...
viewtopic.php?f=9&t=45724
- Junior
ma provarla col multimetro c'è davvero il rischio che eslpoda??? 

- Furgonato
- HCI member
Merci!!!bagga typeR ha scritto:Su itr da 2 ohm,ma penso che sia uguale...

- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
no...Junior ha scritto:ma provarla col multimetro c'è davvero il rischio che eslpoda???
@furgonato: ho sistemato il clacson sulla DC5 giusto la settimana scorsa e ho il tuo stesso short hub nrg.
le operazioni più importanti le hai già descritte
-(togliere il volante)
-sganciare il circuito spiralato che ha i contatti air bag e clacson.
-individuare il polo positivo del clacson
ora ti troverai in questa situazione: -> http://i164.photobucket.com/albums/u32/ ... 3E33E2.jpg
costruisciti una "molletta" che strusci contro il piatto "dorato" presente sul retro dello short hub nrg -> http://i164.photobucket.com/albums/u32/ ... 08F18D.jpg
quando avviti il dado che fissa lo short hub, se provi ad unire i 2 fili che ti ritrovi sullo short hub SI DEVE sentire il clacson.
io ho fatto un lavoro figherrimo con la molletta originale honda

la resistenza da usare è da 2.2 ohm

Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports

i ♥ Spoon Sports
- Furgonato
- HCI member
ma il contattto spiralato come si sgancia???'
Sotto ha un gancetto ad incastro, ma da sopra non capisco come ca... è agganciato!!!!
Se tiro viene via solo la parte superiore e non tutto il gruppo.
Sotto ha un gancetto ad incastro, ma da sopra non capisco come ca... è agganciato!!!!
Se tiro viene via solo la parte superiore e non tutto il gruppo.
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
deve venire via tutto il blocco del contatto spiralato..
ha sicuramente un connettore giallo ed è quello SRS sotto al piantone, poi c'è il positivo del clacson.
devi scollegarli entrambi, poi vedrai che si sfilerà senza problemi
ha sicuramente un connettore giallo ed è quello SRS sotto al piantone, poi c'è il positivo del clacson.
devi scollegarli entrambi, poi vedrai che si sfilerà senza problemi
i ♥ Spoon Sports

i ♥ Spoon Sports
- Furgonato
- HCI member
Alla fine son riuscito a tirarlo via.
Bisognerebbe sollevarlo da dietro e tirarlo via, io ho forzato ed è venuto lo stesso.
Per i collegamenti invece ha un connettore singolo che viene via facilmente che è quello del clacson che non ho tagliato, ma, una volta scollegato ci ho infilato un pezzo di filo che poi ho imbastito dall'altro lato in modo che appoggi sul retro del mozzo.
Mentre il connettore 2 fili, quello dell'airbag, è strano e non viene via. Li ho tagliati, ci ho messo la resistenza e li ho nastrati e reinfilati nel corrugato.
Il clacson funziona, mentre la spia airbag non l'ho ancora verificata perché mi son scordato le chiavi sopra.
Bueno e grazie
Bisognerebbe sollevarlo da dietro e tirarlo via, io ho forzato ed è venuto lo stesso.
Per i collegamenti invece ha un connettore singolo che viene via facilmente che è quello del clacson che non ho tagliato, ma, una volta scollegato ci ho infilato un pezzo di filo che poi ho imbastito dall'altro lato in modo che appoggi sul retro del mozzo.
Mentre il connettore 2 fili, quello dell'airbag, è strano e non viene via. Li ho tagliati, ci ho messo la resistenza e li ho nastrati e reinfilati nel corrugato.
Il clacson funziona, mentre la spia airbag non l'ho ancora verificata perché mi son scordato le chiavi sopra.
Bueno e grazie
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
ma nooo il connettore air bag ha una molla, devi far scorrere la parte esterna, una sorta di fermo/blocco in avanti (e tirare il cavo nel senso opposto per sganciarlo).Furgonato ha scritto:Mentre il connettore 2 fili, quello dell'airbag, è strano e non viene via. Li ho tagliati, ci ho messo la resistenza e li ho nastrati e reinfilati nel corrugato.
Se dovessi ritrovarti la spia SRS accesa, la procedura per resettare la spia su DC5 / EP3 è questa:
Guida completa passo passo -> http://forums.clubrsx.com/showthread.php?t=308198
i ♥ Spoon Sports

i ♥ Spoon Sports
- Furgonato
- HCI member
Si si, tu parli del connettore giallo dentro il volante, quello ci son riuscito a sganciarlo. Quello che ho tagliato invece é quello dietro il contatto spiralato. Su ep3 ci sono 2 ingressi, uno da un cavo(clacson) che si sgancia normalmente, l'altro a 2 fili (airbag)che non ho capito come e se puo togliere, quindi l'ho tagliato. Avrei potuto seguire il corrugato fin sotto al piantone e vedere se si sganciava da li, ma ho preferito tagliare cosi il cavo rimane in posizione e un dimani che rimonto il volante stock devo solo morsettiere 2 fili e non tirar far passare di nuovo tutto.
Cmq la spia non rimane accesa. Io ho messo una resistenza 2,2ohm 1W
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
sotto al piantone c'è un secondo connettore giallo dell'air bag del volante, avresti dovuto scollegarlo da liFurgonato ha scritto:Si si, tu parli del connettore giallo dentro il volante, quello ci son riuscito a sganciarlo. Quello che ho tagliato invece é quello dietro il contatto spiralato. Su ep3 ci sono 2 ingressi, uno da un cavo(clacson) che si sgancia normalmente, l'altro a 2 fili (airbag)che non ho capito come e se puo togliere, quindi l'ho tagliato. Avrei potuto seguire il corrugato fin sotto al piantone e vedere se si sganciava da li, ma ho preferito tagliare cosi il cavo rimane in posizione e un dimani che rimonto il volante stock devo solo morsettiere 2 fili e non tirar far passare di nuovo tutto.

segui la procedura di reset SRS, che ti ho linkato, funziona

i ♥ Spoon Sports

i ♥ Spoon Sports
- Furgonato
- HCI member
Il reset non mi serve farlo perché il quadro l'ho acceso solo dopo aver messo la resistenza e quindi non è andata in errore.
Cmq sto short hub NRG é davvero short....ho messo su un 300mm piatto, in attesa del calice che mi sta arrivando, e la corona sta a un niente dalle leve frecce e tergi, non posso manco lampeggiare con gli abbaglianti!!!ahahahah Meno male va, avevo paura che col calice le leve sarebebro state troppo lontane invece mi sa che la distanza rimarrà piu o meno come col Momo stock
grazie pe rle dritte keta
Cmq sto short hub NRG é davvero short....ho messo su un 300mm piatto, in attesa del calice che mi sta arrivando, e la corona sta a un niente dalle leve frecce e tergi, non posso manco lampeggiare con gli abbaglianti!!!ahahahah Meno male va, avevo paura che col calice le leve sarebebro state troppo lontane invece mi sa che la distanza rimarrà piu o meno come col Momo stock

- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
lo short hub, in teoria viene concepito in accoppiata con il quick relase, in modo che uno + l'altro arrivi a una distanza "standard" come un comune mozzo aftermarket.Furgonato ha scritto:Il reset non mi serve farlo perché il quadro l'ho acceso solo dopo aver messo la resistenza e quindi non è andata in errore.
Cmq sto short hub NRG é davvero short....ho messo su un 300mm piatto, in attesa del calice che mi sta arrivando, e la corona sta a un niente dalle leve frecce e tergi, non posso manco lampeggiare con gli abbaglianti!!!ahahahah Meno male va, avevo paura che col calice le leve sarebebro state troppo lontane invece mi sa che la distanza rimarrà piu o meno come col Momo stock![]()
Per la spia accesa, prova a sotituire la resistenza, io ne avevo comprate un po', a me era andata a buon fine al primo colpo, ne avevo regalate alcune ad amici e alcune non andavano bene. (ne avevo comprate 40 su ebay cina a 4,50€ spedite a casa

PS: io comunque fossi in te farei la procedura di reset/riallineamento. Magari la centralina SRS si riallinea con il valore di resistenza nuovo. Un tentativo lo farei

i ♥ Spoon Sports

i ♥ Spoon Sports
- Furgonato
- HCI member
basta prendermi per il culo!!!!!!!

- pavo88
- HCI member
ragazzi guardando la foto di retroid mi viene da pensare che i nostri mozzi siano fatti per auto senza airbag perché nella foto in cui mostra dove mettere la resistenza il blocco spiralato è ancora montato non come noi che abbiamo dovuto tirar giù tutto e creare una molletta per il clacson...
non ci capisco più un c@zzo...anche perché ho fatto tutto con la batteria staccata ma la spia mi si è accesa lo stesso ( resistenza da 2,2 ohm )...perché???
non ci capisco più un c@zzo...anche perché ho fatto tutto con la batteria staccata ma la spia mi si è accesa lo stesso ( resistenza da 2,2 ohm )...perché???
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party