prova compressione cilindri e test iniettori
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prova compressione cilindri e test iniettori
Partiamo dalla prova compressione:
Allora ho letto un pò in giro e vorrei riassumere per veder se ho capito come eseguirla correttamente
Si porta il motore in temperatura e fin qua ok
Si tolgono i cavi delle candele.
Si sostituisce il manometro di test ad una candela.
Si fa girare il motorino di avviamento con la chiave e si controlla il valore. (per quanto tempo?)
Si ripete per tutti i cilindri.
Si verifica il valore rispetto alle tolleranze.
Per la seconda prova con l'olio è sufficente un cucchiaio da versare nel foro della candela? Deve esser necessariamente lo stesso presente nel motore?
Infine è giusta questa considerazione?
Versa un cucchiaio di olio motore pulito nel foro della candela, oppure, dai qualche spruzzata con un oliatore, ricollega il raccordo dello strumento e ripeti la prova. Se c'è un aumento della pressione, è probabile che siano usurati i segmenti del pistone o che sia ovalizzato il cilindro. Se la pressione non aumenta, vuol dire che il pistone ha il cielo bucato, che la canna del cilindro è danneggiata o che c'è un difetto nella guarnizione della testata o nelle valvole.
Secondo quesito è possibile verificare gli iniettori in qualche maniera senza ricorrere al banco prova specifico?
Allora ho letto un pò in giro e vorrei riassumere per veder se ho capito come eseguirla correttamente
Si porta il motore in temperatura e fin qua ok
Si tolgono i cavi delle candele.
Si sostituisce il manometro di test ad una candela.
Si fa girare il motorino di avviamento con la chiave e si controlla il valore. (per quanto tempo?)
Si ripete per tutti i cilindri.
Si verifica il valore rispetto alle tolleranze.
Per la seconda prova con l'olio è sufficente un cucchiaio da versare nel foro della candela? Deve esser necessariamente lo stesso presente nel motore?
Infine è giusta questa considerazione?
Versa un cucchiaio di olio motore pulito nel foro della candela, oppure, dai qualche spruzzata con un oliatore, ricollega il raccordo dello strumento e ripeti la prova. Se c'è un aumento della pressione, è probabile che siano usurati i segmenti del pistone o che sia ovalizzato il cilindro. Se la pressione non aumenta, vuol dire che il pistone ha il cielo bucato, che la canna del cilindro è danneggiata o che c'è un difetto nella guarnizione della testata o nelle valvole.
Secondo quesito è possibile verificare gli iniettori in qualche maniera senza ricorrere al banco prova specifico?
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
Quindi se la pressione aumenta il motore è rotto, mentre se non aumenta è rotto. Che lo fai a fare il test della compressione se comunque ti dirà che il motore è rotto?
Ah e non dimenticare di staccare lo spinterogeno sennò lo bruci.
Per il secondo quesito, la risposta è no.
Ah e non dimenticare di staccare lo spinterogeno sennò lo bruci.
Per il secondo quesito, la risposta è no.
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
era per quello che l'avevo postata...in effetti non aveva senso
Dunque quale sarebbe il corretto risultato della prova con l'olio??
Ma togliendo gli iniettori si possono ispezionare gli OR o altri elementi soggetti ad usura intendevo.. se proprio non vanno credo sia evidente dal funzionamento del motore ma se per caso ci sono perdite od altro non vi è altra maniera di verificarlo?
Online ho visto si trovano istruzioni per creare dei circuiti stampati per simulare il banco prova iniettori..ma non è spiegato molto su come condurre le prove.
Dunque quale sarebbe il corretto risultato della prova con l'olio??
Ma togliendo gli iniettori si possono ispezionare gli OR o altri elementi soggetti ad usura intendevo.. se proprio non vanno credo sia evidente dal funzionamento del motore ma se per caso ci sono perdite od altro non vi è altra maniera di verificarlo?
Online ho visto si trovano istruzioni per creare dei circuiti stampati per simulare il banco prova iniettori..ma non è spiegato molto su come condurre le prove.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
quando feci la prova io, misi il manometro al posto della candela, un paio di secondi con la chiave girata e stop.
senza staccare nulla.
penso che il tempo che devi far girare il motore sia fino a che la curva del grafico non arriva al valore massimo
senza staccare nulla.
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
Con l'olio:
se la pressione aumenta, sono i segmenti.
Se diminuisce è il pistone
se resta uguale è a posto
ci vuole un genio per capirlo?
se la pressione aumenta, sono i segmenti.
Se diminuisce è il pistone
se resta uguale è a posto
ci vuole un genio per capirlo?
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andrea_crx
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
Fallo girare fino a quando il valore si stabilizza, la pressione non aumenta all'infinito...type aru ha scritto:Partiamo dalla prova compressione:
Allora ho letto un pò in giro e vorrei riassumere per veder se ho capito come eseguirla correttamente
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Si fa girare il motorino di avviamento con la chiave e si controlla il valore. (per quanto tempo?)
Si ripete per tutti i cilindri.
A farfalla aperta la prova e' più attendibile
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
io l'ho sempre fatta con macchina semifredda e senza staccare spinterogeno..... e farfalla aperta logicamente, ho sbagliato?
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
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andrea_crx
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
No, hai rischiato
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PierGSi
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
- io tolgo tutte le candele insiemetype aru ha scritto:Partiamo dalla prova compressione:
Allora ho letto un pò in giro e vorrei riassumere per veder se ho capito come eseguirla correttamente
Si porta il motore in temperatura e fin qua ok
Si tolgono i cavi delle candele.
Si sostituisce il manometro di test ad una candela.
- si toglie il fusibile della centralina motore, cosi' non hai iniezione ne' accensione
- si tiene la farfalla tutta aperta (cambia poco ma di solito i valori indicati nei manuali se non specificato sono a WOT)
Fino a quando smette di salire il manometro, fa conto 4-5 compressioni.Si fa girare il motorino di avviamento con la chiave e si controlla il valore. (per quanto tempo?)
OkSi ripete per tutti i cilindri.
Si verifica il valore rispetto alle tolleranze.
No, basta che sia olio motorePer la seconda prova con l'olio è sufficente un cucchiaio da versare nel foro della candela? Deve esser necessariamente lo stesso presente nel motore?
Versa un cucchiaio di olio motore pulito nel foro della candela, oppure, dai qualche spruzzata con un oliatore, ricollega il raccordo dello strumento e ripeti la prova. Se c'è un aumento della pressione, è probabile che siano usurati i segmenti del pistone o che sia ovalizzato il cilindro.
Ok
Se la pressione non aumenta ed è quella nominale vuol dire che e' tutto a posto, a mio modo di vedere.
Se la pressione non aumenta, vuol dire che il pistone ha il cielo bucato, che la canna del cilindro è danneggiata o che c'è un difetto nella guarnizione della testata o nelle valvole.
Se è bassissima, o zero, e non aumenta c'e' un buco grosso da cui esce l'aria che non riesce ad essere tappato dal film di olio
Io ho sempre fatto il leakdown test per capire se la perdita è a livello di fasce, di valvole, guarnizione testa.
[/quote]Secondo quesito è possibile verificare gli iniettori in qualche maniera senza ricorrere al banco prova specifico?
Se vuoi verificare la portata togli l'iniettore, lo colleghi in qualche modo alla rampa in modo da avere la pressione di lavoro corretta, metti una buretta graduata per raccogliere la benzina, fai andare la pompa benzina continuamente e lo alimenti (con la resistenza in serie se presente).
In 1 minuto deve spruzzare la quantita' nominale ( 240cc/min quelli b16-b18 ), siccome è cosa brutta tenere un iniettore alimentato a lungo puoi far durare la prova 5 o 10 secondi, ovviamente la quantita' sara rispettivamente 1/12 ed un 1/6, ovvero rispettivamente 20 e 40 cc.
Volendo misurare il tempo morto (dead time), ovvero quanti mS impiega l'equipaggio mobile per passare da chiuso ad aperto nel momento in cui lo alimenti, o se nel funzionamento "impulsivo" normale apre-chiude correttamente , ci vuole un circuito elettronico (fattibile in modo "relativamente semplice" per iniettori classici, piu' difficile per i peak and hold comandati in PWM).
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
Adesso che ci penso nel b16 la pressione di taratura del regolatore mi sa che e' piu bassa dei +o- 3.5 bar di quello b18, per cui a pari iniettori tra i due impianti cambia in proporzione anche la portata( un po minore su b16 rispetto a b18).
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
PIER
io online ho trovato questo...dici sarebbe fattibile per i test, non pare ne troppo complesso ne dispendioso da costruire
http://meris.altervista.org/meris-gip.pdf
io online ho trovato questo...dici sarebbe fattibile per i test, non pare ne troppo complesso ne dispendioso da costruire
http://meris.altervista.org/meris-gip.pdf
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
dov'è/qual'è il fusibile della centralina motore...?
quando lo rimonti ti segna qualche errore o non fa nulla...?
quando lo rimonti ti segna qualche errore o non fa nulla...?
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
puoi anche staccare direttamente gli iniettori no ?
invece pier o chi per lui, puoi spiegare bene il leakdown test? mi ricordo che c'era un discorso di portare il pistone a pmi ?
invece pier o chi per lui, puoi spiegare bene il leakdown test? mi ricordo che c'era un discorso di portare il pistone a pmi ?
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
in genere il leakdown test è piu accurato della semplice prova compressione perche con questo sistema si riesce a capire esattamente il problema dov'è.....
praticamente invece di essere il motore a creare la pressione da misurare il leakdown test viene eseguito immettendo nel cilindro tamite un apposito attrezzo aria compressa portando il pistone del cilindro da misurare al pms avendo l'accortezza di controllare che le valvole siano chiuse e non in incrocio cosi facendo se per esempio c'è una perdita di pressione dalle fasce si sentirà l'aria passare nel basamento e fuoriuscire dalla pcv o dall'asta di controllo olio per esempio oppure se c'è qualche vavola di aspirazione andata aprendo la valvola a farfalla si sente la pressione aria che sfugge attraverso il collettore d'aspirazione oppure se la GT e andata si vedranno delle bolle nel circuito di raffredamento oppure tutte e tre le cose insieme!!
si preferisce la prova compressione classica al leakdown perche con quest'ultimo si devono smontare piu elementi per una diagnosi accurata come per es:coperchio valvole e il tubo d'aspirazione aria al collettore e poi ci si impiega piu tempo per la prova stessa...
praticamente invece di essere il motore a creare la pressione da misurare il leakdown test viene eseguito immettendo nel cilindro tamite un apposito attrezzo aria compressa portando il pistone del cilindro da misurare al pms avendo l'accortezza di controllare che le valvole siano chiuse e non in incrocio cosi facendo se per esempio c'è una perdita di pressione dalle fasce si sentirà l'aria passare nel basamento e fuoriuscire dalla pcv o dall'asta di controllo olio per esempio oppure se c'è qualche vavola di aspirazione andata aprendo la valvola a farfalla si sente la pressione aria che sfugge attraverso il collettore d'aspirazione oppure se la GT e andata si vedranno delle bolle nel circuito di raffredamento oppure tutte e tre le cose insieme!!
si preferisce la prova compressione classica al leakdown perche con quest'ultimo si devono smontare piu elementi per una diagnosi accurata come per es:coperchio valvole e il tubo d'aspirazione aria al collettore e poi ci si impiega piu tempo per la prova stessa...
Ci vuole talento ad invecchiare senza diventare adulti.
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
interessante questo leakdown test peccato che sia più lungo e complicato da eseguire
mi accontenterò,quando deciderò di farlo,del test di compressione "semplice" e con l'olio
mi accontenterò,quando deciderò di farlo,del test di compressione "semplice" e con l'olio
- gesus
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
beh in teoria il problema è un compressore potente e l attrezzo giusto ... pero è decisamente migliore per capire anche dove puo esserci il problema
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
C'ho pensato solo ora di consultare il service manual per vedere che dicono ed è spiegato chiaro chiaro passo passo
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
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PierGSi
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
Non ho capito cosa vorresti fare, se un banco prova per testare degli iniettori o solo verificare i tuoi una volta. Nel secondo caso ti conviene portarli in un centro dove hanno i macchinari per provarli e pulirli, fai prima, ti costa meno, ti dicono se perdono ecc.type aru ha scritto: io online ho trovato questo...dici sarebbe fattibile per i test, non pare ne troppo complesso ne dispendioso da costruire
http://meris.altervista.org/meris-gip.pdf
Quel circuito e' tutto analogico, non vedi i tempi, il n di impulsi, non so quanto valga la pena rispetto ad una cosa digitale dove imposti ad esempio dead time, durata iniezione mS, n. iniezioni e verifichi che spruzzi la quantita giusta.
Per la prova compressione , strano che non dicano di staccare gli iniettori come di solito e' indicato. Comunque puoi anche lasciare che spruzzino, anche se non mi piace l'idea.
@gesus
Basta un compressore qualsiasi, lo strumento per il leakdown e' banale : 2 manometri e qualche raccordo, al limite si puo usare il regolatore dello stesso compressore.
@bagga
Il fusibile e' nella scatola vicino alla batteria F/I o qualcosa del genere, il test si fa relativamente presto a farlo.
- bagga typeR
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Re: prova compressione cilindri e test iniettori
potrei fare il test compressione normale e poi con l'olio da confrontare i valori,se cambiano di molto,e quindi c'è qualche problema,potrei fare il leakdown per capire dove...
il tutto quando sarò "pronto"...