Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
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Giffy89
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Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
Ciao a tutti,
Scusate il disturbo ma volevo chiedervi un consiglio.
La problematica é la seguente:
Venerdi sera mi sono fermato con la mia Civic in un posteggio con motore spento ma la chiave inserita nel contatto, in modo che avevo il quadro
della macchina acceso insieme alla radio, e sono rimasto li per 40 min - un'oretta.
Quando ho fatto per riaccendere la macchina per andarmene, la stessa non si accendeva più. Chiaramente ho pensato subito che fosse scarica la batteria, cosi essendoci una discesa, ho spinto la macchina in 2°, provando a lasciare la frizione ma nulla.. e cosi per diversi tentativi..
Dopodiché ho chiamato un amico chiedendogli di venire coi cavi per la batteria. Abbiamo collegato le due batterie, e provato a fare l'accensione, ma nulla.
Il motorino d'avviamento gira ma il motore non vuole saperne di accendersi.
Cosi il giorno dopo abbiamo fatto un'analisi molto sommaria del problema:
Collegando la batteria ad un'altra macchina (provando a fare l'accensione tramite cavi), abbiamo notato che tirando fuori le candele e appoggiandole
sul metallo per vedere se fanno le scintille, non succede nulla, per cui sembra che non arrivi corrente alle candele.
Quandi abbiamo pensato subito allo spinterogeno, solo che mi chiedo "se non sia strano che si sia rotto a macchina spenta?" Perché tanti mi hanno detto che normalmente si rompe in marcia non a macchina spenta.
In ogni caso se fossi sicuro che sia lo spinterogeno lo comanderei. ma solo se sono sicuro (siccome costa una fucilata: 700 euri e passa)..
Se nel caso non fosse lo spinterogeno.. cosa potrebbe essere? Alcuni mi hanno parlato del blocchetto chiave che non fa più contatto (antifurto) o male creando problemi con la centralina per l'accensione.. quindi si potrebbe provare a fare un'accensione diretta senza passare per la centralina o l'antifurto?
Abbiamo provato anche a vedere se arriva efettivamente corrente allo spinterogeno tramite i cavi che arrivano dalla batteria, ma mi hanno detto che essendo di una resistenza cosi bassa con un voltometro non riesci a verificare se arriva davvero corrente o meno per cui sono punto a capo..
Avrei bisogno di sapere un modo per capire se é lo spinterogeno che si é fottuto oppure potrebbe essere qualcos'altro come il blocchetto chiave o la centralina stessa che si é difettosa anche se non penso.. qualche relé vicino alla centralina? (I fusibili sono tutti in ordine).
ps: il rumore d'accensione va sempre, ma la macchina non vuole proprio accendersi come se non facesse neanche una piccola combustione eppure la pompa della benzina funziona perché si sente il rumore di essa quando si accende il quadro comandi della macchina..
E poi se le candele non scintillano vuol dire che non arriva corrente in pratica..
Non so perché però ho un piccolo dubbio sullo spinterogeno che magari non sia quello il problema..
Vi ringrazio di cuore per la disponibilità.
Michel
Scusate il disturbo ma volevo chiedervi un consiglio.
La problematica é la seguente:
Venerdi sera mi sono fermato con la mia Civic in un posteggio con motore spento ma la chiave inserita nel contatto, in modo che avevo il quadro
della macchina acceso insieme alla radio, e sono rimasto li per 40 min - un'oretta.
Quando ho fatto per riaccendere la macchina per andarmene, la stessa non si accendeva più. Chiaramente ho pensato subito che fosse scarica la batteria, cosi essendoci una discesa, ho spinto la macchina in 2°, provando a lasciare la frizione ma nulla.. e cosi per diversi tentativi..
Dopodiché ho chiamato un amico chiedendogli di venire coi cavi per la batteria. Abbiamo collegato le due batterie, e provato a fare l'accensione, ma nulla.
Il motorino d'avviamento gira ma il motore non vuole saperne di accendersi.
Cosi il giorno dopo abbiamo fatto un'analisi molto sommaria del problema:
Collegando la batteria ad un'altra macchina (provando a fare l'accensione tramite cavi), abbiamo notato che tirando fuori le candele e appoggiandole
sul metallo per vedere se fanno le scintille, non succede nulla, per cui sembra che non arrivi corrente alle candele.
Quandi abbiamo pensato subito allo spinterogeno, solo che mi chiedo "se non sia strano che si sia rotto a macchina spenta?" Perché tanti mi hanno detto che normalmente si rompe in marcia non a macchina spenta.
In ogni caso se fossi sicuro che sia lo spinterogeno lo comanderei. ma solo se sono sicuro (siccome costa una fucilata: 700 euri e passa)..
Se nel caso non fosse lo spinterogeno.. cosa potrebbe essere? Alcuni mi hanno parlato del blocchetto chiave che non fa più contatto (antifurto) o male creando problemi con la centralina per l'accensione.. quindi si potrebbe provare a fare un'accensione diretta senza passare per la centralina o l'antifurto?
Abbiamo provato anche a vedere se arriva efettivamente corrente allo spinterogeno tramite i cavi che arrivano dalla batteria, ma mi hanno detto che essendo di una resistenza cosi bassa con un voltometro non riesci a verificare se arriva davvero corrente o meno per cui sono punto a capo..
Avrei bisogno di sapere un modo per capire se é lo spinterogeno che si é fottuto oppure potrebbe essere qualcos'altro come il blocchetto chiave o la centralina stessa che si é difettosa anche se non penso.. qualche relé vicino alla centralina? (I fusibili sono tutti in ordine).
ps: il rumore d'accensione va sempre, ma la macchina non vuole proprio accendersi come se non facesse neanche una piccola combustione eppure la pompa della benzina funziona perché si sente il rumore di essa quando si accende il quadro comandi della macchina..
E poi se le candele non scintillano vuol dire che non arriva corrente in pratica..
Non so perché però ho un piccolo dubbio sullo spinterogeno che magari non sia quello il problema..
Vi ringrazio di cuore per la disponibilità.
Michel
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
Nuovo utente sarebbe meglio presentarsi nell'apposita sezione.
Inoltre il topic è fuori sezione,andava in quella riservata a civic-crx avviso i mod che te lo spostino
Comunque on sempre si rompe in movimento... a me è morto dalla mattina alla sera, senza preavvisi, son uscito da lavoro e non si è più accesa. Stessi sintomi della tua. Spinterogeno KO
Visto che non arriva corrente e la pompa è ok...dovrebbe proprio essere lo spinterogeno...soprattutto se non vi sono errori...
Potete controllate il main relay, ma se la pompa gira dovrebbe esser ok.
Avete provato ad aprire la calotta e verificare almeno che il gruppo spazzole non si sia rotto?
Verificato un pò le masse principali?
Qualcuno aveva avuto il problema della chiave scodificata ma mi pare sul quadro restasse accesa una spia ma sinceramente non ricordo bene
A volte può essere anche la ecu, se ne avete una di recupero per provare potete cambiarla al volo solo per vedere se si accende.
Ah mica vorrai prenderlo alla Honda lo spinterogeno
Prova a mettere un annuncio qui sol forum oppure c'è un venditore tedesco su ebay che ha già fornito varie auto qui compresa la mia, e in meno di una settimana hai uno spinterogeno nuovo luccicoso sui 200€ circa
Inoltre il topic è fuori sezione,andava in quella riservata a civic-crx avviso i mod che te lo spostino
Comunque on sempre si rompe in movimento... a me è morto dalla mattina alla sera, senza preavvisi, son uscito da lavoro e non si è più accesa. Stessi sintomi della tua. Spinterogeno KO
Visto che non arriva corrente e la pompa è ok...dovrebbe proprio essere lo spinterogeno...soprattutto se non vi sono errori...
Potete controllate il main relay, ma se la pompa gira dovrebbe esser ok.
Avete provato ad aprire la calotta e verificare almeno che il gruppo spazzole non si sia rotto?
Verificato un pò le masse principali?
Qualcuno aveva avuto il problema della chiave scodificata ma mi pare sul quadro restasse accesa una spia ma sinceramente non ricordo bene
A volte può essere anche la ecu, se ne avete una di recupero per provare potete cambiarla al volo solo per vedere se si accende.
Ah mica vorrai prenderlo alla Honda lo spinterogeno
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
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Giffy89
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
Scusatemi di cuore per non essermi presentato.
Ti ringrazio molto per le delucidazione, molto utili infatti oggi provo a fare come mi hai appena detto.
Effettivamente in Internet ho letto molto sullo spinterogeno delle Civic 1.6 VTi (punto dolente), per cui potrebbe essere quello ad essersi rotto..
Per la chiave non penso pure io, o meglio spero, visto che la ragazza che mi aveva venduto tempo orsono la macchina in questione, aveva perso la
chiave rossa (madre) e di quelle nere ho soltanto uno copia (cioé ho una sola chiave), quindi non posso neanche fare le copie..
Praticamente se si fosse scodificata la chiave, dovrei cambiare completamente centralina e tutto il resto?..
Sulle spazzole dello spinterogeno oggi controllo, ma non vi é nessun modo per oltrepassare il bypasso del codice della chiave (se fosse quello il problema)?. Nel senso di "creare" un'accensione diretta senza passare dalla centralina per il controllo del codice (antifurto)?
Scusa per le domande ma nel limite del possibile vorrei cercare di arrivare al problema senza andare in un'officina Honda e comandare il pezzo da
Internet. Cmq. per lo spinterogeno, hai ragione da Internet si trova per un prezzo ragionevole, grazie per il consiglio (;
Michel
Ti ringrazio molto per le delucidazione, molto utili infatti oggi provo a fare come mi hai appena detto.
Effettivamente in Internet ho letto molto sullo spinterogeno delle Civic 1.6 VTi (punto dolente), per cui potrebbe essere quello ad essersi rotto..
Per la chiave non penso pure io, o meglio spero, visto che la ragazza che mi aveva venduto tempo orsono la macchina in questione, aveva perso la
chiave rossa (madre) e di quelle nere ho soltanto uno copia (cioé ho una sola chiave), quindi non posso neanche fare le copie..
Praticamente se si fosse scodificata la chiave, dovrei cambiare completamente centralina e tutto il resto?..
Sulle spazzole dello spinterogeno oggi controllo, ma non vi é nessun modo per oltrepassare il bypasso del codice della chiave (se fosse quello il problema)?. Nel senso di "creare" un'accensione diretta senza passare dalla centralina per il controllo del codice (antifurto)?
Scusa per le domande ma nel limite del possibile vorrei cercare di arrivare al problema senza andare in un'officina Honda e comandare il pezzo da
Internet. Cmq. per lo spinterogeno, hai ragione da Internet si trova per un prezzo ragionevole, grazie per il consiglio (;
Michel
- Mick Doohan
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
sei svizzero?Giffy89 ha scritto:comandare il pezzo da Internet.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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Giffy89
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
si, da cosa lo hai intuito?Mick Doohan ha scritto:sei svizzero?Giffy89 ha scritto:comandare il pezzo da Internet.
- Michel_ITR99
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
Bel nomeGiffy89 ha scritto:Scusa per le domande ma nel limite del possibile vorrei cercare di arrivare al problema senza andare in un'officina Honda e comandare il pezzo da
Internet. Cmq. per lo spinterogeno, hai ragione da Internet si trova per un prezzo ragionevole, grazie per il consiglio (;
Michel
IMHO si è bruciata la bobina nello spinterogeno, se è così non c'è bisogno di cambiarlo tutto
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
Giffy89 ha scritto:si, da cosa lo hai intuito?Mick Doohan ha scritto:
sei svizzero?
se fossi italiano avresti detto "ordinato" "preso" ma non comandatoGiffy89 ha scritto:comandare
di dove sei? io abito vicino a mendrisio
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
solo voi svizzeri comandate gli spinterogeni 
ho un'integra e mezza ep3
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Giffy89
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
haha complimenti per l'intuizione io non ci avrei mai pensato xD:
Cmq. io sono di lugano ma tu per caso hai una civic VTi? perché ne ho visto due a Mendrisio, uno mi sembra sia di Riva San Vitale (;
Per tornare al problema.. nuovo aggiornamento e nuovo mistero:
La batteria, provando a metterla sotto carica, non si carica, e oltretutto i volt che misura (a 12 é scarica normalmente), segna 0 volt..
Il che é strano perché normalmente almeno 10 volt li tiene cmq., tenendo conto che la batteria é nuova (4 mesi), e che non ha mai avuto problemi prima.. ps: neanche la lampada spia si accende tramite la batteria (che cmq. ha bisogno di pochissima energia..)..
Potrebbe essersi rotta qualche placca all'interno della batteria per le vibrazioni.. ma questo potrebbe portare la macchina a non avviarsi nemmeno collegandola con i cavi ad un'altra macchina (ponte)? Perché collegando un'altra macchina funzionata tutto (luci/stereo/ecc.) ma il motore non si avvia..
Ora provo a cambiarla con un'altra batteria ma il mistero rimane fitto xD... alternatore andato? ma se cosi fosse non terrebbe la carica ma con i cavi dovrebbe cmq. accendersi tramite la corrente dell'altra batteria no?
Vi é anche un cavo (map) che sembra essere inerente la mappatura della centralina che parte dal corpo farfallato e arriva allo spinterogeno, però il sensore sul corpo farfallato ha l'involucro di plastica danneggiato ma la presa é sempre funzionata correttamente senza dare problemi, potrebbe essere che non é piu isolata perfettamente e dare di conseguenza problemi?
ma qualcuno sa se quel cavo/sensore riguarda la mappatura della centralina?
Scusate per il casino ma questo mistero mi sta facendo impazzire..
s
Cmq. io sono di lugano ma tu per caso hai una civic VTi? perché ne ho visto due a Mendrisio, uno mi sembra sia di Riva San Vitale (;
Per tornare al problema.. nuovo aggiornamento e nuovo mistero:
La batteria, provando a metterla sotto carica, non si carica, e oltretutto i volt che misura (a 12 é scarica normalmente), segna 0 volt..
Il che é strano perché normalmente almeno 10 volt li tiene cmq., tenendo conto che la batteria é nuova (4 mesi), e che non ha mai avuto problemi prima.. ps: neanche la lampada spia si accende tramite la batteria (che cmq. ha bisogno di pochissima energia..)..
Potrebbe essersi rotta qualche placca all'interno della batteria per le vibrazioni.. ma questo potrebbe portare la macchina a non avviarsi nemmeno collegandola con i cavi ad un'altra macchina (ponte)? Perché collegando un'altra macchina funzionata tutto (luci/stereo/ecc.) ma il motore non si avvia..
Ora provo a cambiarla con un'altra batteria ma il mistero rimane fitto xD... alternatore andato? ma se cosi fosse non terrebbe la carica ma con i cavi dovrebbe cmq. accendersi tramite la corrente dell'altra batteria no?
Vi é anche un cavo (map) che sembra essere inerente la mappatura della centralina che parte dal corpo farfallato e arriva allo spinterogeno, però il sensore sul corpo farfallato ha l'involucro di plastica danneggiato ma la presa é sempre funzionata correttamente senza dare problemi, potrebbe essere che non é piu isolata perfettamente e dare di conseguenza problemi?
ma qualcuno sa se quel cavo/sensore riguarda la mappatura della centralina?
Scusate per il casino ma questo mistero mi sta facendo impazzire..
s
- Michel_ITR99
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
Il sensore MAP serve alla centralina per gestire carburazione e anticipo rilevando la depressione presente nel collettore di aspirazione. Se anche fosse rotto, il motore si avvierebbe ugualmenteVi é anche un cavo (map) che sembra essere inerente la mappatura della centralina che parte dal corpo farfallato e arriva allo spinterogeno, però il sensore sul corpo farfallato ha l'involucro di plastica danneggiato ma la presa é sempre funzionata correttamente senza dare problemi, potrebbe essere che non é piu isolata perfettamente e dare di conseguenza problemi?
ma qualcuno sa se quel cavo/sensore riguarda la mappatura della centralina?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Giffy89
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
Grazie mille per la risposta celere (:
Effettivamente escludo sia dovuto a quel collegamento.
Nuovo aggiornamento:
Provando a cambiare batteria con quella di un'altra macchina il motore ha migliorato tentando quasi un'accensione,
ma non abbiamo potuto fare altri tentativi per non scaricare totalmente la batteria del mio amico..
Nella mia batteria invece anche il livello di carica (occhio) presente sulla batteria stessa é nero (da buttare), cosa che mi sembra incredibile visto
che l'ho acquistata all'Honda nuova..
Ora é nato il presentimento che la batteria si é rotta e sia la causa del blocco dell'accensione, anche se rimane la domanda se con i cavi che fanno da ponte con un'altra batteria e la mia, non si dovrebbe comunque accendere la macchina (o per esempio in 2°)?..
Un'altro dettaglio, tramite la lampada spia abbiamo scoperto verificando il positivo che dalla batteria arriva allo spinterogeno che la corrente arriva, la lampada spia si accende, per cui in teoria se la corrente arriva, o lo spinterogeno é rotto, oppure non arriva corrente a sufficienza..
La cosa strana é che la macchina stava per fare un'avviamento, quindi magari lo spinterogeno é Ok, ma dall'altra parte mi sembra difficile pensare che una batteria (anche rotta) misteriosamente forse a causa delle vibrazioni, possa non emanare abbastanza energia allo spinterogeno da permettere l'avviamento del motore (né con i cavi a ponte ne in discesa in 2°)..
Dite che potrebbe essere la batteria o sicuramente lo spinterogeno?
Adesso provo ad aprire lo spinterogeno e controllare almeno le spazzole, la bobina invece non si riesce a capire se é rotta o meno a quanto ho letto purtroppo.. ma si potrebbe sostituire solo la bobina se é rotta senza comprare l'intero spinterogeno?
Grazie ancora di cuore (:
Effettivamente escludo sia dovuto a quel collegamento.
Nuovo aggiornamento:
Provando a cambiare batteria con quella di un'altra macchina il motore ha migliorato tentando quasi un'accensione,
ma non abbiamo potuto fare altri tentativi per non scaricare totalmente la batteria del mio amico..
Nella mia batteria invece anche il livello di carica (occhio) presente sulla batteria stessa é nero (da buttare), cosa che mi sembra incredibile visto
che l'ho acquistata all'Honda nuova..
Ora é nato il presentimento che la batteria si é rotta e sia la causa del blocco dell'accensione, anche se rimane la domanda se con i cavi che fanno da ponte con un'altra batteria e la mia, non si dovrebbe comunque accendere la macchina (o per esempio in 2°)?..
Un'altro dettaglio, tramite la lampada spia abbiamo scoperto verificando il positivo che dalla batteria arriva allo spinterogeno che la corrente arriva, la lampada spia si accende, per cui in teoria se la corrente arriva, o lo spinterogeno é rotto, oppure non arriva corrente a sufficienza..
La cosa strana é che la macchina stava per fare un'avviamento, quindi magari lo spinterogeno é Ok, ma dall'altra parte mi sembra difficile pensare che una batteria (anche rotta) misteriosamente forse a causa delle vibrazioni, possa non emanare abbastanza energia allo spinterogeno da permettere l'avviamento del motore (né con i cavi a ponte ne in discesa in 2°)..
Dite che potrebbe essere la batteria o sicuramente lo spinterogeno?
Adesso provo ad aprire lo spinterogeno e controllare almeno le spazzole, la bobina invece non si riesce a capire se é rotta o meno a quanto ho letto purtroppo.. ma si potrebbe sostituire solo la bobina se é rotta senza comprare l'intero spinterogeno?
Grazie ancora di cuore (:
- Michel_ITR99
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
Secondo me è la bobina, puoi cambiarla a parte.Dite che potrebbe essere la batteria o sicuramente lo spinterogeno?
Adesso provo ad aprire lo spinterogeno e controllare almeno le spazzole, la bobina invece non si riesce a capire se é rotta o meno a quanto ho letto purtroppo.. ma si potrebbe sostituire solo la bobina se é rotta senza comprare l'intero spinterogeno?
Spazzole ? quali spazzole ?
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
io ho una accord type r
e abito a melano
se metti a posto il mezzo per domenica vieni anche tu al giro per i passi?
e abito a melano
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
hai la batteria in corto.. forse il corto ha causato la rottura della bobina dello spinterogeno.
Con la batteria nuova, tira fuori una candela e vedi se avviando scintilla. Se non scintilla è lo spinterogeno, al 99% è la bobina. Apri lo spinterogeno e controlla che non si sia rotta la vite che tiene la spazzola. Se è ok, vai dal ricambista e prendi una bobina nuova, la trovi della FACET a pochi euri.
Con la batteria nuova, tira fuori una candela e vedi se avviando scintilla. Se non scintilla è lo spinterogeno, al 99% è la bobina. Apri lo spinterogeno e controlla che non si sia rotta la vite che tiene la spazzola. Se è ok, vai dal ricambista e prendi una bobina nuova, la trovi della FACET a pochi euri.
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
e presentati qui
viewforum.php?f=64
mi raccomando foto del mezzo
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mi raccomando foto del mezzo
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Giffy89
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
Grazie mille per le utilissime informazioni, davvero tante grazie (:
Allora per tornare al problema, presumo anche io che sia andata in questo modo pensandoci..
Anche se rimane un mistero come una batteria originale Honda da 240 CHF e 4 mesi di vita vada in cortocircuito..
In ogni caso, ho aperto lo spinterogeno e le spazzole sono un po' ossidate, per cui domani provvedo ad una buona pulizia (chi lo sa che magari
hanno problemi a girare..), il resto sembra a posto, ma come consigliato nel post precedente, provo a cambiare la batteria e tirare fuori una candela,
se scintilla magari il problema era solo della batteria fulminata, in caso contrario é lo spinterogeno andato..
Anche se ho il presentimento che questa storia non finirà nel col cambiare la batteria e la sostituzione dello spinterogeno..
Domani vi aggiorno sull'andamento del problema..
ps: creo un bel topic di presentazione appena faccio qualche foto carina del mezzo (honda civic 1.6 VTi Hatchback 1999 colore viola originale) (;
Saluti a tutti e grazie!
Michel
Allora per tornare al problema, presumo anche io che sia andata in questo modo pensandoci..
Anche se rimane un mistero come una batteria originale Honda da 240 CHF e 4 mesi di vita vada in cortocircuito..
In ogni caso, ho aperto lo spinterogeno e le spazzole sono un po' ossidate, per cui domani provvedo ad una buona pulizia (chi lo sa che magari
hanno problemi a girare..), il resto sembra a posto, ma come consigliato nel post precedente, provo a cambiare la batteria e tirare fuori una candela,
se scintilla magari il problema era solo della batteria fulminata, in caso contrario é lo spinterogeno andato..
Anche se ho il presentimento che questa storia non finirà nel col cambiare la batteria e la sostituzione dello spinterogeno..
Domani vi aggiorno sull'andamento del problema..
ps: creo un bel topic di presentazione appena faccio qualche foto carina del mezzo (honda civic 1.6 VTi Hatchback 1999 colore viola originale) (;
Saluti a tutti e grazie!
Michel
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micheleVti
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
se fosse un problema di chiave ti lampeggerebbe nel cruscotto la relativa spia verde del codice chiave. regalagli uno spinterogeno nuovo e svutecca felice, ciao
p.s. porta la batteria al concessionario dove l'hai presa senza dirgli dello spinterogeno però, magari ne rimedi un'altra:)
p.s. porta la batteria al concessionario dove l'hai presa senza dirgli dello spinterogeno però, magari ne rimedi un'altra:)
- Matty
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- Iscritto il: martedì 12 settembre 2006, 21:16
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
io sapevo che è buona abitudine non lasciare acceso il quadro per molto tempo con la macchina spenta perchè si può bruciare la bobina. Può essere stato questo?
Comunque la batteria se è difettosa si può rompere anche dopo un anno, a me è succeso con una EXIDE del cavolo, la macchina la usavo tutti i giorni e di punto in bianco è morta senza nessun preavviso.
Comunque la batteria se è difettosa si può rompere anche dopo un anno, a me è succeso con una EXIDE del cavolo, la macchina la usavo tutti i giorni e di punto in bianco è morta senza nessun preavviso.
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Giffy89
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
Non so se può essere stata la chiave nel quadro a bruciare la bobina, forse piuttosto la batteria in corto può aver bruciato la bobina, anche se mi chiedo come sia stato possibile che la batteria sia andata in corto..
In ogni caso con la batteria nuova provo a vedere se questa volta le candele fanno la scintilla..
Ora provo a cercare da qualche parte se si trova una bobina senza dover comprare uno spinterogeno nuovo..
Giapponese o no, devo dire che le spese di manutenzione elevate una volta superati i 100.000 km ci sono sempre..
e il costo dei pezzi honda lasciamo perdere..
Grazie a tutti cmq. i consigli sono sempre utilissimi! (:
Michel
In ogni caso con la batteria nuova provo a vedere se questa volta le candele fanno la scintilla..
Ora provo a cercare da qualche parte se si trova una bobina senza dover comprare uno spinterogeno nuovo..
Giapponese o no, devo dire che le spese di manutenzione elevate una volta superati i 100.000 km ci sono sempre..
e il costo dei pezzi honda lasciamo perdere..
Grazie a tutti cmq. i consigli sono sempre utilissimi! (:
Michel
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Giffy89
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Re: Honda Civic VTi 1999 - Problema di accensione consigli
Incredibile ma vero xd..
Dopo aver comandato spinterogeno nuovo dalla Germania,
sostituito batteria che sembrava essere andata in corto, ecco spuntare un'amara sorpresa:
la macchina ancora non si avvia (come era prevedibile), ma adesso se si gira la chiave solo col contatto in modo da far accendere il quadro comandi,
ecco lampeggiare all'infinito la spia verde della chiave.. urrà..
Ora quindi deduco che la chiave si sia scodificata.. in effetti leggendo nei vari forum sono venuto a sapere che con la batteria scarica e la chiave
inserita nel quadro, ci sono molte possibilità che la chiave si scodifichi..
Ora sfortuna vuole che la chiave rossa il precedente proprietario l'aveva persa per cui.. una bella presa in quel posto..
All'Honda chiaramente propongono come unica soluzione la sostituzone del blocchetto chiavi (centralina immobilizer) e la sostituzione della ECU
(centralina principale) e annessi comprese serrature.. spesa 3000 euro o piu.
Siccome questa cifra é per me impensabile da spendere adesso, l'unica soluzione mi pare di aver capito che sia la rimappatura della centralina in
modo da riuscire ad escludere il circuito dell'immobilizer.
A questo proposito vi chiedo se qualcuno ha una minima idea di qualcuno in grado di eseguire un lavoro del genere?
Vi prego, non so che altro fare..
Grazie,
Michel
Dopo aver comandato spinterogeno nuovo dalla Germania,
sostituito batteria che sembrava essere andata in corto, ecco spuntare un'amara sorpresa:
la macchina ancora non si avvia (come era prevedibile), ma adesso se si gira la chiave solo col contatto in modo da far accendere il quadro comandi,
ecco lampeggiare all'infinito la spia verde della chiave.. urrà..
Ora quindi deduco che la chiave si sia scodificata.. in effetti leggendo nei vari forum sono venuto a sapere che con la batteria scarica e la chiave
inserita nel quadro, ci sono molte possibilità che la chiave si scodifichi..
Ora sfortuna vuole che la chiave rossa il precedente proprietario l'aveva persa per cui.. una bella presa in quel posto..
All'Honda chiaramente propongono come unica soluzione la sostituzone del blocchetto chiavi (centralina immobilizer) e la sostituzione della ECU
(centralina principale) e annessi comprese serrature.. spesa 3000 euro o piu.
Siccome questa cifra é per me impensabile da spendere adesso, l'unica soluzione mi pare di aver capito che sia la rimappatura della centralina in
modo da riuscire ad escludere il circuito dell'immobilizer.
A questo proposito vi chiedo se qualcuno ha una minima idea di qualcuno in grado di eseguire un lavoro del genere?
Vi prego, non so che altro fare..
Grazie,
Michel