Temepratura olio troppo alta ( EG6)

Rispondi
bagga typeR
HCI member
HCI member

Re: Temepratura olio troppo alta ( EG6)

Messaggio da bagga typeR » lunedì 27 agosto 2012, 13:47

:maro 150° mi sembrano davvero tanti per continuare a tirarci :alcool
io raffreddo quando arriva a 110/115°,temperatura presa subito fuori dal radiatore dell'olio,quindi poco prima che entri nel motore...

domanda un pò ot
quanto si scalda secondo voi l'olio dentro al motore...?
se poco prima di entrare è a 100° quando esce a quant'è secondo voi...?

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 27 agosto 2012, 14:24

JG_tiranium ha scritto:A 106 ° entra il limitatore a 4500 impostato da centealina e.si.accende la spia motore. Basta aspettare che scende la temperatura, spegni e riaccendi e torna tutto ok.
LuFo si 150 :-) se avete il sensore sotto al filtro segna così ovviamente in coppa segna quei 30 - 40 ° meno, ma a me interessa la temperatura vera dell'olio che entra nel motore.
in coppa non segna 40°C in meno, la differenza è di un paio di gradi al massimo! E semmai è più caldo in coppa visto che vicino al filtro c'è lo scambiatore acqua/olio che tende a raffreddare un pò l'olio quando la differenza di temperatura fra i due fluidi è rilevante.

Oltre i 130°C non sarebbe mai il caso di andare, a 150°C l'olio lo butti e non lubirfica più.

JG_tiranium

Messaggio da JG_tiranium » lunedì 27 agosto 2012, 15:13

L'olio in coppa è molto meno caldo. Per ovvie ragioni. Comprate 2 strumenti per accertarvene... Cmq se è come dite allora non si spiega per quale motivo quelli che.vanno in moto in pista l'estate girano con l'olio a 170 ° senza fare danni e senza cambiare l'olio a ogni turno...
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » lunedì 27 agosto 2012, 15:24

ieri sera frugando su subito mi sono imbattuto in questo annuncio
http://www.subito.it/accessori-auto/hon ... htm?last=1
ma esisteva il radiatore su qualche bseries di serie???

cmq io come tiranium ho macinato migliaia di km in pista a cannone d'estate a 40° e me ne sbattevo dell'olio a 150 :asd tre b series mai avuto un problema, logicamente lo cambiavo ogni 8/10 mila e solo motul 300v o pakelo race
anzi, l'anno scorso a imola turno da 30 minuti, a 15 minuti ho rotto il radiatore dell'acqua e nn me ne sono accorto, lancetta sul rosso fisso e ho continuato un altro quarto d'ora a tuono..... niente danni, l''unico dubbio è strano che non sia entrata in protezione la ecu a 106°........ forse perchè nn c'era l'acqua :ride

il sensore dell'acqua è sotto la voce SENSORE 1 ECT ?
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 27 agosto 2012, 16:02

JG_tiranium ha scritto:L'olio in coppa è molto meno caldo. Per ovvie ragioni. Comprate 2 strumenti per accertarvene... Cmq se è come dite allora non si spiega per quale motivo quelli che.vanno in moto in pista l'estate girano con l'olio a 170 ° senza fare danni e senza cambiare l'olio a ogni turno...
fose nel breve non fanno danni, ma nel lungo l'olio a 150°C comincia a perdere le proprie capacità di lubrificazione molto velocemente. Quindi sicuramente lo porteranno a quelle temperature, ma di certo finita la giornata, lo cambiano... e se non lo fanno, peggio per loro.
Che in coppa ci siano 40°C di differenza lo trovo impossibile, l'olio non ha il tempo di raffreddarsi così tanto.

JG_tiranium

Messaggio da JG_tiranium » lunedì 27 agosto 2012, 16:04

Aggiungo che se su 20 minuti di turno in pista devo girare 3 giri e 2 a raffreddare, non ci vado per niente.
DOK quella protezione è stata impostata dalla S300. Non so se sia possibile anche su ECU stock, cmq a 106 è anche bassino, considera che la lancetta rimane ancora sotto a metà come sempre
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered

JG_tiranium

Messaggio da JG_tiranium » lunedì 27 agosto 2012, 16:07

LuFo R ha scritto:
JG_tiranium ha scritto:L'olio in coppa è molto meno caldo. Per ovvie ragioni. Comprate 2 strumenti per accertarvene... Cmq se è come dite allora non si spiega per quale motivo quelli che.vanno in moto in pista l'estate girano con l'olio a 170 ° senza fare danni e senza cambiare l'olio a ogni turno...
fose nel breve non fanno danni, ma nel lungo l'olio a 150°C comincia a perdere le proprie capacità di lubrificazione molto velocemente. Quindi sicuramente lo porteranno a quelle temperature, ma di certo finita la giornata, lo cambiano... e se non lo fanno, peggio per loro.
Che in coppa ci siano 40°C di differenza lo trovo impossibile, l'olio non ha il tempo di raffreddarsi così tanto.
Io per non sbagliare lo cambio a 5k km. Uso Pakelo Racing. Confermo che perde parecchio.in quanto.verso.fine.vita si brucia.come niente... Però lubrifica, altrimenti a 9300 rpm sai che danni
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » lunedì 27 agosto 2012, 16:22

bo il pakkkelo tutte le volte che lo tolgo il mio mecc mi dice sempre che è zozzo ma ancora nuovo :asd
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 27 agosto 2012, 18:59

DOK85 ha scritto:ieri sera frugando su subito mi sono imbattuto in questo annuncio
http://www.subito.it/accessori-auto/hon ... htm?last=1
ma esisteva il radiatore su qualche bseries di serie???
Già il fatto che l'ABS lo chiama "servofreno"... :rolleyes
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » martedì 28 agosto 2012, 7:39

anche per me,come dice lufo,la temperatura presa sulla sandwich o in coppa è molto simile,non credo che ci siano 40° di differenza...

per raffreddare dipende dal caldo che fa ma non devi fare 3 giri forte e 2 piano,io ho sempre fatto 1,o al massimo 2,giri di raffreddamento in un turno...

Rispondi