Topic per wannabe fotografi

Rispondi
NUVOLARI
Avatar utente
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2011, 14:04
Località: Varese

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NUVOLARI » venerdì 8 giugno 2012, 11:57

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Honda Integra Type-R Mugen

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da bagga typeR » venerdì 8 giugno 2012, 13:47

le prime due qui sopra mi piacciono molto :amore :clap
peccato non avere tempo e voglia per usare un pochino di più la canon :(

NUVOLARI
Avatar utente
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2011, 14:04
Località: Varese

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NUVOLARI » venerdì 8 giugno 2012, 14:02

bagga typeR ha scritto:le prime due qui sopra mi piacciono molto :amore :clap
peccato non avere tempo e voglia per usare un pochino di più la canon :(

Grazie mille :bow , sono foto fatte quasi un anno fa, ho li un HD intero da rivedere :cry2
Honda Integra Type-R Mugen

Ric_Type
Avatar utente
Messaggi: 696
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 13:57
Località: Padua Lost Adventure J. J. A.

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Ric_Type » venerdì 8 giugno 2012, 14:35

Sony Alfa390 - obiettivo Minolta 70-210 . regolata in P . 100 ISO
Zero ritocchi. Foto cosi come sono.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
本田技研工業株式会社
Grazie Soichiro Honda per il miglior 1800cc aspirato al mondo ! " B18C "

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da bagga typeR » venerdì 8 giugno 2012, 16:05

Non sono male,specialmente le prime due...

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » venerdì 8 giugno 2012, 17:34

il ccd a 100 iso è impressionante, da delle mazzate nei denti ai cmos che nemmeno si immaginano :amore
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Ilya
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4844
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:11
Località: VoltaMantovana (MN)
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Ilya » venerdì 8 giugno 2012, 17:57

Sta mattina con la mia Nuova sx220 :amore

Immagine
chi trova il moonrover :asd

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

R: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » venerdì 8 giugno 2012, 17:59

Secondo me, qui ci sono alcuni problemi di inquadratura. Per esempio, il pinguino ha troppa "aria" sulla testa e l'uccello rosso ha il becco tagliato. In generale sono troppo centrali, tutte insieme hanno un aspetto da raccolta di figurine. Dovresti sfruttare di piú la regola dei terzi e cercare una costruzione di qualche genere, attendendo una posa particolare, un'espressione atipica, che puó certamente essere raro da ammirare quando si tratta di animali in gabbia, ma che ogni tanto capita.

Inviato da Davsung Davaxy S2 con DavaTalk
Love sucks. True love swallows.

Ric_Type
Avatar utente
Messaggi: 696
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 13:57
Località: Padua Lost Adventure J. J. A.

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Ric_Type » venerdì 8 giugno 2012, 18:17

Contento che piacciamo.
Per l'inquadratura hai totalmente ragione, le foto sono strabanali.
Le ho postate per il colore ed il dettaglio espresso dalla macchina e per l'insieme attrezzatura obiettivo/macchina. Cosa ne pensate ? Perchè non ho un termine di paragone con altre marche / obiettivi e sensori. Potete commentare sullo specifico questo ?, vi sarei grato.
Secondo voi per gli animali dovrei cambiare obiettivo, lente ? Questo Minolta è strepitoso per i volti di persone, per il ritratto, ma non so se per gli animali vada bene.

Il Minolta mi sta dando molte soffisfazioni con il ritratto. Ho voluto sperimentarlo sugli animali dello zoo.. a voi la parola. Pensavo solo una cosa su queste foto, che, il fuoco dovrebbe essere stato più ampio anche concentrandolo sugli occhi, non so.

:good attendo tutti i commenti. Vi ringrazio.
本田技研工業株式会社
Grazie Soichiro Honda per il miglior 1800cc aspirato al mondo ! " B18C "

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » sabato 9 giugno 2012, 20:08

meglio se guardato a pieno schermo e con il volume a manetta...

[youtube]RAxNt-iBI9Q&feature=plcp[/youtube]

:asd
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

R: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » sabato 9 giugno 2012, 21:03

Ma perché non dovrebbe andar bene per gli animali? Un obiettivo buono è buono per ogni soggetto..

Inviato da Davsung Davaxy S2 con DavaTalk
Love sucks. True love swallows.

N.F.I.
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 13:25
Località: UK - Malaysia
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da N.F.I. » sabato 9 giugno 2012, 23:51

British GT a Rockingham

prima volta dal vivo a Rockingham dopo averci guidato in Toca Race Driver :asd

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ric_Type
Avatar utente
Messaggi: 696
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 13:57
Località: Padua Lost Adventure J. J. A.

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Ric_Type » domenica 10 giugno 2012, 1:22

BELLE queste dalle car. !!!!

Pensavo che su un tipo di foto del genere (animali) avere più definizione attorno al punto di fuoco fosse importante per rendere al meglio il soggetto. Ero in modalità spot e mettevo a fuoco in auto sull'occhio dell'animale ma non mi sono venute come volevo... ho provato anche a variare la profondità di campo tramite apposito programma, ma il risultato è sempre quello, sembra non riesca a dare più profondità di campo all'esterno dell'area di messa a fuoco (in spot) quando ho l'obiettivo sulla massima focale di 210.
Mi sono spiegato ? Oh, può essere che io abbia Sicuramente la scimmia e che non riesca ad impostare la macchina... non so..
Guardando le foto di altri autori c'è una notevole differenza di dettaglio attorno al punto di fuoco.

Mentre se il soggetto è orientato tutto sullo stesso piano e non in profondità ho un ottimo dettaglio, vedi l'uccello qui sotto.

Sto pensando che se provassi un 300 mm.. passa... la cosa cambierebbe. Un animale è più piccolo di una persona e con un 210 alla massima focale non mi da quello che voglio come dettaglio e resa attorno al punto di fuoco, soprattutto se sono un pò lontano. .. mentre con le persone è un obiettivo semplicemente perfetto.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
本田技研工業株式会社
Grazie Soichiro Honda per il miglior 1800cc aspirato al mondo ! " B18C "

N.F.I.
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 13:25
Località: UK - Malaysia
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da N.F.I. » lunedì 11 giugno 2012, 13:47

Ric_Type ha scritto:BELLE queste dalle car. !!!!

Pensavo che su un tipo di foto del genere (animali) avere più definizione attorno al punto di fuoco fosse importante per rendere al meglio il soggetto. Ero in modalità spot e mettevo a fuoco in auto sull'occhio dell'animale ma non mi sono venute come volevo... ho provato anche a variare la profondità di campo tramite apposito programma, ma il risultato è sempre quello, sembra non riesca a dare più profondità di campo all'esterno dell'area di messa a fuoco (in spot) quando ho l'obiettivo sulla massima focale di 210.
Mi sono spiegato ? Oh, può essere che io abbia Sicuramente la scimmia e che non riesca ad impostare la macchina... non so..
Guardando le foto di altri autori c'è una notevole differenza di dettaglio attorno al punto di fuoco.

Mentre se il soggetto è orientato tutto sullo stesso piano e non in profondità ho un ottimo dettaglio, vedi l'uccello qui sotto.

Sto pensando che se provassi un 300 mm.. passa... la cosa cambierebbe. Un animale è più piccolo di una persona e con un 210 alla massima focale non mi da quello che voglio come dettaglio e resa attorno al punto di fuoco, soprattutto se sono un pò lontano. .. mentre con le persone è un obiettivo semplicemente perfetto.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
concordo grossomodo con dav riguardo le foto degli animali, inquadrature forse troppo strette e centrali, ma forse la cosa che piu risalta e che in molte gli animali sono tagliati

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ric_Type
Avatar utente
Messaggi: 696
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 13:57
Località: Padua Lost Adventure J. J. A.

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Ric_Type » lunedì 11 giugno 2012, 14:16

Si, infatti ho risposto appunto che concordo con voi per il tipo di inquadrature...

Sto chiedento rispetto: fuoco, dettaglio attorno al puno di fuoco, ecc...

CMQ le persone non sono animali e gli animali non sono persone, l'obiettivo non ha la stessa resa, 4 zampe sono diverse da 2 zampe + certi aventi ali e piume... ecc... l'obiettivo è molto buono ma i quesiti sono molti.

Non ho avuto risposta rispetto i quesiti posti. ! :cry
本田技研工業株式会社
Grazie Soichiro Honda per il miglior 1800cc aspirato al mondo ! " B18C "

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

R: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » lunedì 11 giugno 2012, 15:00

:asd

Mi fai morire perché ti fai troppe seghe mentali.
Animale, persona, oggetto... Un soggetto vale l'altro, secondo me; parte tutto da quello che vuoi raccontare con la foto, la molta o scarsa profondità di campo dipende da quello che vuoi far vedere.
Se ti fermi sugli aspetti tecnici fai la fine di tanti che conosco che han speso 10.000 euro di accessori, che sudano sette camicie dietro i forum di fotografia per farsi valere e che vengono regolarmente umiliati da gente che non spende soldi in fotocamere dagli anni '90.

Detto questo, per ME ragioni al contrario: non puoi dire "voglio che questa foto renda di piú con piú dettaglio attorno al soggetto". C'era quel tale che ha detto: "questa foto non ti piacerá fino a quando non chiuderai abbastanza sul soggetto", che, in altre parole, vuol dire che a chi sta guardando devi spiegare COSA deve guardare. Se tu mi fai una foto a un uccello per evidenziarne le sembianze, i colori delle piume, la forma della testa, ecc., non puoi farmi vedere anche cosa c'è intorno, altrimenti io non sapró cosa tu voglia farmi vedere.
Discorso diverso se vuoi raccontare... che so, la savana e il leone; ecco, qui sará certamente utile che tu apra l'inquadratura e mi faccia vedere tutto, col leone presente sulla scena.

Inviato da Davsung Davaxy S2 con DavaTalk

Inviato da Davsung Davaxy S2 con DavaTalk
Love sucks. True love swallows.

Ric_Type
Avatar utente
Messaggi: 696
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 13:57
Località: Padua Lost Adventure J. J. A.

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Ric_Type » martedì 12 giugno 2012, 0:31

Capisco. Ottima spiegazione, hai totalmente ragione. . . infatti non ho preso una super macchina con super obiettivi straIperCostosi. Ho preso qualcosa che penso faccia al caso mio ed anche l'obiettivo mi piace molto, preso qui sul forum (il migliore acquisto di sempre ! :teach ) e sto cercando di capire a piccoli passi come funziona la tecnica delle reflex. .. prima usavo una panasonic compatta molto buona.

Con la tecnica reflex non ci so fare, intanto sto provando ... a me non viene facile settare ed impostare ma ci sto lavorando sopra. :goccia
Riflettendo su quello che hai detto, infatti con la compatta componevo, giocavo con le foto e ..ogni tanto saltava fuori una buona foto, mentre ora non esce niente. ......o poco.
Le cose si complicano con le reflex moderne, più possibilità, e nel MIO CASO si traduce in PIU' DIFFICOLTA'... e sto lavorando su questo, perchè intuisco il potenziale ma non lo so sfruttare al meglio... diciamo che provo a creare qualcosa ma con qualcosa di cui non ho molta confidenza... non è facile.
Poi i dubbi.. e già...

Questo è il bello della fotografia, creare conosce e comunicare. Grazie DAV :good
本田技研工業株式会社
Grazie Soichiro Honda per il miglior 1800cc aspirato al mondo ! " B18C "

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

R: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » martedì 12 giugno 2012, 8:42

Prego, ma perchè dici che non sai usare la reflex?

La compatta che usavi prima, chiaramente, ti evitava di pensare alla profondità di campo. Ma ora, che sei "obbligato" a pensarci, hai solo da guadagnarci!

Cmq credo di aver capito quale sia il tuo problema. Una soluzione puó essere quella di fotografare impostando in prioritá di scatto o di diaframma: in questo modo, lei si arrangia a realizzarti la corretta esposizione e tu puoi concentrarti sull'aspetto che ti interessa, se la velocità di scatto o il diaframma.

Per esempio, in foto di sport in movimento, della profondità di campo te ne frega niente; il panning che vuoi realizzare muove completamente lo sfondo, cosa te ne fai della pdc? Quando invece sei di fronte alla modella, la pdc è fondamentale. Come nel caso delle foto di animali che hai postato.

Insomma, in Tv o Tn hai una macchina semiautomatica che unisce le doti della compatta a quelle della reflex, il che puó essere vissuto come un limite dai fenomeni da forum di cui parlavo prima, ma che secondo me ti restituisce tanto tempo prezioso quando serve (sport/reportage) e ti aiuta a concentrarti sull'aspetto che vuoi evidenziare (ritratto/paesaggio).


Inviato da Davsung Davaxy S2 con DavaTalk
Love sucks. True love swallows.

Ric_Type
Avatar utente
Messaggi: 696
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 13:57
Località: Padua Lost Adventure J. J. A.

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Ric_Type » martedì 12 giugno 2012, 14:40

Grazie mille Dav, ho capito, farò a breve delle prove e cercherò di sfruttarla al meglio :good
Dai dai che imparo!Ci tengo molto alla fotografia è una passione che adoro coltivare! Domenica dato che mettono caldo e bel tempo vado a fare un giretto al Sicurtà e farò delle nuove foto seguendo i consigli, Ti ringrazio molto, Rick. :good ...poi guarderemo qualche scatto :goccia
本田技研工業株式会社
Grazie Soichiro Honda per il miglior 1800cc aspirato al mondo ! " B18C "

FULGORE
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 7638
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:22
Località: SIXTH SAINT JOHN - NORTH COAST
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da FULGORE » giovedì 14 giugno 2012, 22:09

mi inserisco nella discussione.
Quello che dice DAV è sacrosanto e pienamente condivisibile.
Io mi chiedo però...tu che ne sai di basi di fotografia? Sai come funziona la profondità di campo? Parlo delle basi basi basi, la semplicità massima eh...
Se lo sai basta fare un po' di scatti di prova in priorità di diaframma e tanti saluti alle seghe mentali. Poi ogni obiettivo ha le sue caratterisctiche di sfocato, ma ognuno sfoca a dovere.
Fare fotografia non è meramente una questione di tecnica, ci vuole occhio, creatività e un minimo di tecnica, la macchina fotografica è marginale... :asd

Rispondi