B18 a carter secco..

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Michel_ITR99
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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 23 maggio 2012, 22:43

Stine ha scritto:P.S. L'idea di michel di mettere una pompa magari elettrica al posto del compressore dell'a\c e alimentare il circuito di raffreddamento olio invece di scassare l'anima con sandwich plate, perdite di carico, c@zzi e mazzi, mi gusta una cifra! :amore
Ebbravo Stine, infatti io non ho l'A/C e quello spazio vuoto sembra fatto apposta. Anche una pompa trainata dalla cinghia che in origine serve per l'A/C sarebbe una bella idea. Si sprecherebbero (forse) un paio di cavalli per il trascinamento, ma direi che il vantaggio sarebbe pari a 1000 volte lo svantaggio.
Inoltre, anche nel caso di guasto alla pompa non avresti problemi, semplicemente sarebbe come non avere il radiatore, e lo vedresti subito dal temperaturometro dell'olio.

Ad avere soldi e possibilità per farle 'ste cose... :(
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Stine
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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Stine » mercoledì 23 maggio 2012, 23:53

Tu dammi una settimana eio trovo tutto il necessario... tetto massimo 300€ x tutto il sistema.
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Michel_ITR99
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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 24 maggio 2012, 0:01

Grande Stine :amore lo fai sulla tua S2000 ? :amore

Pensavo che si potrebbe anche riutilizzare una pompa del servosterzo. Pescare l'olio bollente da un angolo della coppa e farlo ritornare raffreddato nell'angolo opposto :angel
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Sgarboman
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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Sgarboman » giovedì 24 maggio 2012, 0:05

Ci vorrebbe un bypass termostatico però.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 24 maggio 2012, 0:08

Già.

O magari per l'uso stradale togli la cinghia e quando vai in pista la rimetti :roll
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Stine
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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Stine » giovedì 24 maggio 2012, 3:31

ho aperto un topic apposta, cosi' non inzozziamo qui.

viewtopic.php?f=4&t=57448

:good
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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da tonyclifton » venerdì 25 maggio 2012, 13:54

Bravi Stino e Michel! Sono gli interventi costruttivi che stavo cercando invece del solito disfatismo spiccio! :bow
Comunque preciso che su auto che non hanno grossi problemi di budget costruttivi e non per forza vocate al solo utilizzo pista il carter secco lo mettono eccome! Quindi, come diceva gas, pista o meno male di sicuro non gli fa!! :teach
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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 25 maggio 2012, 13:59

Il carter secco per me sarebbe il massimo della figata, il problema è la realizzazione (oltre al costo) su auto come le nostre, vedi per esempio il posizionamento della pompa esterna e del serbatoio dell'olio, magari pure senza voler rinunciare a servosterzo e A/C. Già la mia idea del raffreddamento olio con pompa ausiliaria (che a prima vista sembra semplice) ha le sue menate da risolvere, pensa che casino il carter secco... :(
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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Tony JDM » venerdì 25 maggio 2012, 16:39

viewtopic.php?f=4&t=48052&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=carter+secco
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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Spazius » mercoledì 30 maggio 2012, 12:50

Il fatto è che montare un carter secco senza poi abbassare il motore di quei cm guadagnati è come mangiare i Fonzies senza leccarsi le dita!
Tutto rigorosamente IMHO :teach

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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da tonyclifton » mercoledì 30 maggio 2012, 13:05

Spazius ha scritto:Il fatto è che montare un carter secco senza poi abbassare il motore di quei cm guadagnati è come mangiare i Fonzies senza leccarsi le dita!
E' la prima cosa che ho pensato anche io ma dovresti modificare anche i collettori per non farli strisciare per terra!! :asd
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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da YOSHI EG9 » mercoledì 30 maggio 2012, 20:23

il vantaggio principale del carter secco è la possibilità di abbassare il monoblocco per ridurre l'altezza del baricentro. :teach
a meno che non cappotti :asd paratie in coppa,ugelli e pompa adeguati, sono a prova di pista/competizioni! :sisi
essendo un corsa lunga,l'affidabilità del B18 è minata dall'eccessiva velocità media del pistone.
Lo fate frullare a regimi eccessivi con bielle stock..... :rolleyes
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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 30 maggio 2012, 22:23

giusto, e' un motore di merda, swappate b16 e dateli a me sti bidiciotti che li smaltisco gratis :teach

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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 30 maggio 2012, 22:41

YOSHI EG9 ha scritto:Lo fate frullare a regimi eccessivi con bielle stock..... :rolleyes
Infatti le rotture partono dalle valvole a quanto pare :asd
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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da diegusY3K » mercoledì 30 maggio 2012, 23:14

Nrg17 ha scritto:giusto, e' un motore di merda, swappate b16 e dateli a me sti bidiciotti che li smaltisco gratis :teach
Ti aiuto io a smaltirli se sei daccordo...!!
:angel

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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 30 maggio 2012, 23:18

te li monti, io ci metto il piede :teach

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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da tonyclifton » giovedì 31 maggio 2012, 1:06

Michel_ITR99 ha scritto:
YOSHI EG9 ha scritto:Lo fate frullare a regimi eccessivi con bielle stock..... :rolleyes
Infatti le rotture partono dalle valvole a quanto pare :asd
:teach :teach :teach :teach
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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Nrg17 » giovedì 31 maggio 2012, 14:56

o dal cambio :teach

YOSHI EG9
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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da YOSHI EG9 » giovedì 31 maggio 2012, 17:20

Michel_ITR99 ha scritto:
YOSHI EG9 ha scritto:Lo fate frullare a regimi eccessivi con bielle stock..... :rolleyes
Infatti le rotture partono dalle valvole a quanto pare :asd
il valvetrain si sfascia perchè nell'istante in cui si spezza la biella il pistone è svincolato,andando ad impattare contro il cielo. :teach
Esagerando,anche sganciando tutte le valvole dai semiconi,il manovellismo è mooolto più robusto e trita tutto contro la testata.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

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Re: B18 a carter secco..

Messaggio da tonyclifton » giovedì 31 maggio 2012, 19:09

Veramente gli ultimi due scoppiati (Crx ex Mambo e ITR di Mugenpower) son scoppiati perché la valvola è caduta dentro il pistone! Che non avessero sbiellato si poteva evincere dalla foto di entrambi, dove mancava il pistone ma la biella era intera!
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