spostare un telaio, how to??

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
buba
HCI member
HCI member

spostare un telaio, how to??

Messaggio da buba » sabato 26 maggio 2012, 19:39

ho la necessità di spostare un telaio senza ruote da un punto A ad un punto B.. qualche idea??? su internet ho trovato tutti dei carrelli ma si agganciavano alla ruota... stavo pensando a qualcosa home made.. il legno non mi da molta sicurezza... usare degli scatolati in ferro???

Luporum
HCI member
HCI member

Re: spostare un telaio, how to??

Messaggio da Luporum » sabato 26 maggio 2012, 21:34

Uhm...

Se il telaio è immatriciolato hai meno problemi, se radiato/ritirato dalla circolazione ne hai altri. Un autocarro che trasporta cose, non può trasportare automobili. Trainare è illegale se non sul carrello...

Vedi tu...

Nel caso trovassi lo sceriffo di turno, vai da una multa di svariati K€ al penale...

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » sabato 26 maggio 2012, 22:16

trainare non è affatto illegale..........se l'auto fosse montata e avesse le ruote :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 26 maggio 2012, 22:35

andrea_crx ha scritto:trainare non è affatto illegale..........se l'auto fosse montata e avesse le ruote :asd
Art. 165. Traino di veicoli in avaria.

1. Al di fuori dei casi previsti dall'art. 63, il traino, per incombente situazione di emergenza, di un veicolo da parte di un altro deve avvenire attraverso un solido collegamento tra i veicoli stessi, da effettuarsi mediante aggancio con fune, catena, cavo, barra rigida od altro analogo attrezzo, purché idoneamente segnalati in modo tale da essere avvistati e risultare chiaramente percepibili da parte degli altri utenti della strada.

2. Durante le operazioni di traino il veicolo trainato deve mantenere attivato il dispositivo luminoso a luce intermittente di cui all'art. 151, lettera f), oppure, in mancanza di tale segnalazione, mantenere esposto sul lato rivolto alla circolazione il pannello di cui all'art. 164, comma 6, ovvero il segnale mobile di cui all'art. 162. Il veicolo trainante, ove ne sia munito, deve mantenere attivato l'apposito dispositivo a luce gialla prescritto dal regolamento per i veicoli di soccorso stradale.

3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » sabato 26 maggio 2012, 23:07

appunto, quindi confermi ciò che dico

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » domenica 27 maggio 2012, 7:42

Ma siamo sicuri di questa cosa?? Io sapevo che ora come ora si potesse trainare solo con la barra!! :sosp
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 27 maggio 2012, 8:47

andrea_crx ha scritto:appunto, quindi confermi ciò che dico
No, tu puoi trainare per spostare un veicolo che è in mezzo alla strada, non scarrozzarlo per il globo. A quello ci pensano i carroattrezzi. Sempre che sia immatricolato, altrimenti è un rifiuto speciale e, o va alla rottamazione o sono verbali pesanti.

gas guzzler

Messaggio da gas guzzler » domenica 27 maggio 2012, 8:59

no, anche con funi, cavi, o le corde elastiche apposite, purché segnalate... :good
il traino di veicolo in panne è vietato solo in autostrada, dove è obbligatorio l'intervento del carro attrezzi.

@lupo, perché mai un autocarro trasporto cose non potrebbe trasportare veicoli??

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 27 maggio 2012, 9:43

gas guzzler ha scritto:no, anche con funi, cavi, o le corde elastiche apposite, purché segnalate... :good
il traino di veicolo in panne è vietato solo in autostrada, dove è obbligatorio l'intervento del carro attrezzi.

@lupo, perché mai un autocarro trasporto cose non potrebbe trasportare veicoli??
Perchè un veicolo non è una cosa... Un carrello TATS, ad esempio è solo per quello. Se carichi un sacco dell'immondizia su un carroattrezzi e lo porti al più vicino cassonetto ti prendi un verbale con i fiocchi (successo al mio demolitore di fiducia).

Poi dipende da chi trovi...

Io su Brontolo posso caricare qualsiasi cosa (o quasi) basta che sia mia, altrimenti è trasporto terzi. Se hai un amico muratore che ha un autocarro e ti aiuta a fare il trasloco, se lo prendono ha il sequestro del libretto e relativa multa.

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » domenica 27 maggio 2012, 11:20

Luporum ha scritto:Se hai un amico muratore che ha un autocarro e ti aiuta a fare il trasloco, se lo prendono ha il sequestro del libretto e relativa multa.
:shock a mio avviso è una monata, non la tua, ma multare anche per questo. Poi se ci sono dei motivi REALI, allora rimangio tutto
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 27 maggio 2012, 11:58

manzo ha scritto:
Luporum ha scritto:Se hai un amico muratore che ha un autocarro e ti aiuta a fare il trasloco, se lo prendono ha il sequestro del libretto e relativa multa.
:shock a mio avviso è una monata, non la tua, ma multare anche per questo. Poi se ci sono dei motivi REALI, allora rimangio tutto
Purtroppo no...

Certo va ad "interpretazione" ma è così. Pensa che io su Brontolo (anche se 5 posti) devo viaggiare solo e se ho Daniela al mio fianco deve essere addetta al carico scarico del materiale presente nel cassone... Che deve essere mio e addirittura, se sono vuoto e mi fermano dovrei dimostrare che sto andando a caricare e Daniela è la mia "manovale"... Se invece il furgone è di una ditta e lo usi per scopi privati, è ancora peggio...

Purtroppo è così... :(

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » domenica 27 maggio 2012, 12:04

Immagine
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 27 maggio 2012, 12:14

Purtroppo si...

Poi, ripeto, dipende da chi trovi...

gas guzzler

Messaggio da gas guzzler » domenica 27 maggio 2012, 12:16

Luporum ha scritto:Perchè un veicolo non è una cosa... Un carrello TATS, ad esempio è solo per quello. Se carichi un sacco dell'immondizia su un carroattrezzi e lo porti al più vicino cassonetto ti prendi un verbale con i fiocchi (successo al mio demolitore di fiducia).

Io su Brontolo posso caricare qualsiasi cosa (o quasi) basta che sia mia, altrimenti è trasporto terzi. Se hai un amico muratore che ha un autocarro e ti aiuta a fare il trasloco, se lo prendono ha il sequestro del libretto e relativa multa.
si un carrello TATS è una cosa ed è ok (trasporto specifico), così come un carro attrezzi è come il TATS un veicolo adibito a trasporto specifico di veicoli... ma un autocarro/rimorchio trasporto cose, se per uso privato ovviamente, può portare qualsiasi cosa purché non interferisca con altre particolari normative (trasporto animali vivi per esempio, o merci pericolose...).
altrimenti secondo questo pricipio sul tuo RAM non potresti caricare nemmeno una canoa sul tetto perché anche per quelle esistono i rimorchi TATS.
poi su un qualsiasi autocarro sempre ad uso privato, non è detto che ciò che trasporti debba essere necessariamente tuo... può essere di chiunque, basta che il trasporto non sia oggetto di commercio. solo in quel caso è conto terzi.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 27 maggio 2012, 12:23

gas guzzler ha scritto:
Luporum ha scritto:Perchè un veicolo non è una cosa... Un carrello TATS, ad esempio è solo per quello. Se carichi un sacco dell'immondizia su un carroattrezzi e lo porti al più vicino cassonetto ti prendi un verbale con i fiocchi (successo al mio demolitore di fiducia).

si un carrello TATS è una cosa ed è ok (trasporto specifico), così come un carro attrezzi è come il TATS un veicolo adibito a trasporto specifico di veicoli... ma un autocarro/rimorchio trasporto cose, se per uso privato ovviamente, può portare qualsiasi cosa purché non interferisca con altre particolari normative (trasporto animali vivi per esempio, o merci pericolose...).
altrimenti secondo questo pricipio sul tuo RAM non potresti caricare nemmeno una canoa sul tetto perché anche per quelle esistono i rimorchi TATS.
poi su un qualsiasi autocarro sempre ad uso privato, non è detto che ciò che trasporti debba essere necessariamente tuo... può essere di chiunque, basta che il trasporto non sia oggetto di commercio. solo in quel caso è conto terzi.
Se trasporti un telaio e non ha documenti, ti becchi un verbale con i fiocchi perchè è un rifiuto speciale. Prova a trasportare le tue lastre di eternit...
Poi prova a far capire ai puffi od ai carruba che tu trasporti gratis.
Meglio sapere prima cosa si rischia ed eventualmente farlo sapendo le possibili conseguenze.
IMHO

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » domenica 27 maggio 2012, 13:58

Luporum ha scritto:
andrea_crx ha scritto:appunto, quindi confermi ciò che dico
No, tu puoi trainare per spostare un veicolo che è in mezzo alla strada, non scarrozzarlo per il globo. A quello ci pensano i carroattrezzi. Sempre che sia immatricolato, altrimenti è un rifiuto speciale e, o va alla rottamazione o sono verbali pesanti.
se è immatricolato/assicurato ecc, si può trainare tranquillamente purchè il cavo o la barra siano idonei, non c'è un limite di km :good

in autostrada soltanto è vietato

cayman

Messaggio da cayman » domenica 27 maggio 2012, 16:03

io lo caricacherei su un autocarro senza farmi troppi problemi..

buba
HCI member
HCI member

Messaggio da buba » domenica 27 maggio 2012, 18:07

eh sta cosa del trasloco con autocarro è vera.. mi volevan far il culo xchè stavamo portando degli scarti in discarica con il camioncino da muratore di mio zio... :hd :hd :hd poi però mi han lasciato andare...

detto questo... mi sa che il lupo ha toppato in pieno la prima risposta e gli altri dietro!!! :ride :ride :ride :ride :ride

devo spostare sto benedetto telaio IN UN CORTILE ... quando ho levato le sospensioni e tutto ciò che ci stava annesso, non ho pensato a prender le misure e se non rompeva le balle in un lontano futuro!!! :hd

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 27 maggio 2012, 19:33

buba ha scritto:eh sta cosa del trasloco con autocarro è vera.. mi volevan far il culo xchè stavamo portando degli scarti in discarica con il camioncino da muratore di mio zio... :hd :hd :hd poi però mi han lasciato andare...

detto questo... mi sa che il lupo ha toppato in pieno la prima risposta e gli altri dietro!!! :ride :ride :ride :ride :ride

devo spostare sto benedetto telaio IN UN CORTILE ... quando ho levato le sospensioni e tutto ciò che ci stava annesso, non ho pensato a prender le misure e se non rompeva le balle in un lontano futuro!!! :hd
Cioè, il punto A ed il punto B sono in un cortile? :sosp

Eh beh, certo che ti spieghi bene...

Prendi delle ruote da carriola e ci fai un telaietto e la scocca la sposti da A a B, passando per C,intersecando D e tangendo E.

buba
HCI member
HCI member

Messaggio da buba » domenica 27 maggio 2012, 20:07

Per il telaietto cosa posso usare?? Legno, ferraccio scatolato? Acciaio??

Rispondi