B18 a carter secco..

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
tonyclifton
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7168
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
Località: Cagliari

B18 a carter secco..

Messaggio da tonyclifton » martedì 22 maggio 2012, 14:09

Penso che sia una delle modifiche definitive per rendere davvero il B18 affidabilissimo anche in pista!! :teach
C'è qualche produttore che fa un kit già pronto? Oppure nel caso uno voglia tentare la conversione da solo come dovrebbe agire?
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 22 maggio 2012, 14:18

Avevo visto cifre assurde per montare tali kit sui nostri motori, varie migliaia di €.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

tonyclifton
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7168
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
Località: Cagliari

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da tonyclifton » martedì 22 maggio 2012, 14:19

Addirittura?? :alcool Ma chi li produce sti kit? Vorrei vedere uno schema....
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 22 maggio 2012, 14:25

Schema:

Immagine



Tanto per farti un esempio, ecco il Toda per F20C: http://www.todaracingusa.com/catalog/pc ... ategory=55


Mmmhh... meglio tenere le paratie in coppa mi sa :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

tonyclifton
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7168
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
Località: Cagliari

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da tonyclifton » martedì 22 maggio 2012, 14:32

E sticazzi ma è un motore completo!! :amore
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Toro-R » martedì 22 maggio 2012, 15:44

Non ha alcun senso
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

tonyclifton
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7168
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
Località: Cagliari

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da tonyclifton » martedì 22 maggio 2012, 15:45

Perché?
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Toro-R » martedì 22 maggio 2012, 15:51

Perchè non serve
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

maialedacorsa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11193
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 1:54
Località: como

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da maialedacorsa » martedì 22 maggio 2012, 15:52

penso che se non la usi 100% pista sarebbe una soluzione (e soldi) sprecata.....

però dopo sarebbe un b18 a prova di se stesso (bomba) :amore
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 22 maggio 2012, 15:56

Tra le mie idee malate c'era anche quella di montare una seconda pompa dell'olio (come quella esterna del carter secco appunto) da utilizzare per il radiatore dell'olio, in modo da non dover far lavorare troppo la pompa olio del motore evitando cali di pressione.

Si, sono malato. Lo so :sisi
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

eg4swap
Avatar utente
Messaggi: 732
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 12:47
Località: Pescara

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da eg4swap » martedì 22 maggio 2012, 16:02

Un bel team di psichiatri potrebbe essere la soluzione :asd
Se non hai il manico, stai a casa!! @peppe ctdi
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7744
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da DOK85 » martedì 22 maggio 2012, 18:41

compratevi un m3
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Sgarboman » martedì 22 maggio 2012, 19:00

Nessuno ha detto che IL B18 E' AFFIDABILE SOPRATTUTTO IN PISTA.

Comunque il kit Toda viene sui 1500/2000 € e autocostruendoselo il prezzo è più o meno quello.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

tonyclifton
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7168
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
Località: Cagliari

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da tonyclifton » martedì 22 maggio 2012, 19:47

Toro-R ha scritto:Perchè non serve
Argomentazione molto ben articolata e validissima!! :good Qualcuno dice anche che non serva nemmeno il radiatore olio sul B18...
Secondo me invece avrebbe senso eccome! :teach Toda a parte non lo fa nessun altro?
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

lele_ostia
Avatar utente
Messaggi: 310
Iscritto il: domenica 23 agosto 2009, 15:54
Località: ostia

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da lele_ostia » martedì 22 maggio 2012, 19:54


Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Toro-R » martedì 22 maggio 2012, 19:59

Quanta pista fai?

se non fai tanta pista (20-30 uscite all'anno) ti bastano le paratie e un radiatore olio e sei apposto. Le ITR old che andavano forte (Dino, Brontolo, ecc) avevano solo le paratie, e ne facevano di pista, ergo non serve.
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

gas guzzler
Avatar utente
Messaggi: 1827
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
Località: Sardinia Island

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da gas guzzler » martedì 22 maggio 2012, 21:24

in che modo il fare/non fare tanta pista dovrebbe influire sulla necessità di avere o meno il carter secco?

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18835
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Mick Doohan » martedì 22 maggio 2012, 22:28

che i G laterali sono difficilmente ripetibili in strada.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

gas guzzler
Avatar utente
Messaggi: 1827
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
Località: Sardinia Island

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da gas guzzler » martedì 22 maggio 2012, 22:34

si, ma non capisco il nesso tanta pista/poca pista. per far soffrire il motore basta anche un curvone particolare...

Stine
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5531
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
Località: JDModena

Re: B18 a carter secco..

Messaggio da Stine » mercoledì 23 maggio 2012, 22:29

in effetti il discorso che qualcuno che andava forte non ce l'aveva, non e' proprio un discorso Progressista.
Stando a cio' potevamo continuare ad andare a cavallo, c@zzo serve l'automobile?


se il carter secco non viene utilizzato su auto di produzione non e' per non necessita', ma per una questione di costi.
e' una cosa che non fa male di sicuro, anzi. inoltre investire 2000€ e pararsi il culo da una enorme % di problemi legati alla lubrificazione, credo sia meglio che investirli nel riverniciare l'auto, peresempio... :good

P.S. L'idea di michel di mettere una pompa magari elettrica al posto del compressore dell'a\c e alimentare il circuito di raffreddamento olio invece di scassare l'anima con sandwich plate, perdite di carico, c@zzi e mazzi, mi gusta una cifra! :amore
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.

Rispondi