Abbasso i-vtec!!
- Bussy75
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Re: Abbasso i-VTEC!!
sgarbo,specifica chi scrive minchiate.
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ghig's bizkit
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Re: Abbasso i-VTEC!!
In poche parole, filtro a pannello, scarico e centralina reflash potrebbe andare come configurazione o no? ce la farei con la reflash a avere quello che chiedo o no? Cioè vero aumento di potenza a 4000 giri e non solo urla più strillanti dell'auto?
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andrea_crx
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Re: Abbasso i-VTEC!!
quoto, ma in alcuni motori, vedi B16A1, abbassare il VTEC di 1000rpm senza modifiche meccaniche, ma solo adeguando la mappa (anzi, addirittura anche senza mappa), porta dei benefici apprezzabilicontectr ha scritto:Mi sembra ci sia un pò di confusione in questo discorso, vediamo di fare luce in maniera più chiara.
Il fatto di poter abbassare il VTEC point è una conseguenza di opportune modifiche meccaniche atte a far in modo che il lobo High cam generi una curva di coppia/potenza più favorevole ad un regime di giri più basso.
Detto questo, abbassare il VTEC point senza effettuare modifiche meccaniche al motore può essere un'operazione valida ma non aspettatevi grossi abbassamenti di giri del VTEC point.
Come per esempio possiamo prendere un motore K20A2 stock (in tutto) con una centralina riprogrammabile.
Honda decide di fissare il VTEC point a 5800 giri per ovvi motivi (che non starò a spiegarvi).
In tale auto riprogrammando la centralina di gestione motoreè possibile portare il VTEC point a circa 5200 giri ma questo grazie anche alla rivisitazione della mappatura degli anticipi e delle benzine nonchè del fasatore variabile andando a intervenire in quel 15-20% di margine che la casa madre non ha voluto sfruttare per ovvi motivi!!
A questo punto montare un VTEC controller per abbassare il regime di VTEC e basta è un'operazione senza senso inquanto non si possono settare benzine e anticipi per garantire un reale guadagno nella curva di potenza e coppia con un VTEC più basso.
Il VTEC point è il momento in cui la Low cam cade di potenza e coppia..in quel punto deve "attaccare" l'high cam..
A questo punto risulta facile comprendere come le modifiche meccaniche atte a migliorare la "respirazione" o le "risonanze" del motore possano favorire un settaggio del VTEC point più basso.
Se deve far " bello" dire ...Ho il VTEC a 3000 giri, facciamo in modo che sia a 3000 giri perchè effettivamente serva (guadagno di potenza e coppia rispetto a un VTEC a 4500 giri) e non per farci applaudire sul forum
a conferma di ciò è il notevole stacco tra VTEC e non VTEC, che dimostra come la camma alta sarebbe già dovuta intervenire prima, ma Honda non lo ha fatto per ovvi motivi di consumi e altri c@zzi
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Re: Abbasso i-VTEC!!
Io, mi sembra chiaroBussy75 ha scritto:sgarbo,specifica chi scrive minchiate.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Bussy75
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Re: Abbasso i-VTEC!!
andrea,la mia auto ha ricevuto molte modifiche meccaniche,tra queste anche le camme.
quando presi le camme,non mi interessavano quelle super spinte che richiedevano aumenti di rc o modifiche drastiche per poterle usufruire al max,ma optai per delle honda oem che alzavano di più nella low cam,cosi pensai,di poter alzare il VTEC dai fatidici 4000rpm che avevo con quelle stok.
dalle prove fatte allora e da quelle che sto continuando a fare tuttora,nonostante camme che alzano di più in camma bassa,il VTEC trova migliore attivazione nel range 3700,3800 per i motivi sopra citati da contectr.
dopo che si senta meno,che non dia lesplosione classica o che dir si voglia,questo è assodato,lincremento di potenza cmq,se mappato tutto a dovere cè,e lo abbiamo riscontrato.(ovvio che non stiamo parlando numeri da capogiro)
per quanto riguarda il discorso consumi,non cè nessun problema.
una delle più cose che servono per azionare il VTEC è una certa pressione nel collettore di aspirazione che noi settiamo a dovere nel kmanager.
non mi sembra ci siano 2 soglie VTEC come più volte ho letto.
noi lo possiamo impostare a 4000,e lui non partira se nel collettore di aspirazione non abbiamo una pressione x,ma se premiamo a fondo luoi può partire dai 4000 in su in qualunque momento.
ovviamente è assurdo pensare di arrivare fino a 7000 senza VTEC,e cmq questo è un discorso fatto cosi alla grossolana,in quanto poi ci sarebbe da vedere la % di trotthle ecc.
finisco col dire che benchè abbia settato il VTEC a 3800,quindi poco meno di 130kmh in sesta,non mi è difficile raggiungere i 160kmh senza farlo attivare.
quando presi le camme,non mi interessavano quelle super spinte che richiedevano aumenti di rc o modifiche drastiche per poterle usufruire al max,ma optai per delle honda oem che alzavano di più nella low cam,cosi pensai,di poter alzare il VTEC dai fatidici 4000rpm che avevo con quelle stok.
dalle prove fatte allora e da quelle che sto continuando a fare tuttora,nonostante camme che alzano di più in camma bassa,il VTEC trova migliore attivazione nel range 3700,3800 per i motivi sopra citati da contectr.
dopo che si senta meno,che non dia lesplosione classica o che dir si voglia,questo è assodato,lincremento di potenza cmq,se mappato tutto a dovere cè,e lo abbiamo riscontrato.(ovvio che non stiamo parlando numeri da capogiro)
per quanto riguarda il discorso consumi,non cè nessun problema.
una delle più cose che servono per azionare il VTEC è una certa pressione nel collettore di aspirazione che noi settiamo a dovere nel kmanager.
non mi sembra ci siano 2 soglie VTEC come più volte ho letto.
noi lo possiamo impostare a 4000,e lui non partira se nel collettore di aspirazione non abbiamo una pressione x,ma se premiamo a fondo luoi può partire dai 4000 in su in qualunque momento.
ovviamente è assurdo pensare di arrivare fino a 7000 senza VTEC,e cmq questo è un discorso fatto cosi alla grossolana,in quanto poi ci sarebbe da vedere la % di trotthle ecc.
finisco col dire che benchè abbia settato il VTEC a 3800,quindi poco meno di 130kmh in sesta,non mi è difficile raggiungere i 160kmh senza farlo attivare.
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Nivola
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Re: Abbasso i-VTEC!!
Sarà che sono un “old school”, ma per me l’attacco del VTEC deve essere in funzione del cambio che ho sotto;
nella EP3 europea il regime al cambio di marcia sono: 1°/2° - 4900____ 2°/3° - 5400_____ 3°/4° - 5800;
Quindi nei primi 3 cambi marcia ci troviamo con il motore a “VTEC spento”( o appena attivato nel 3°/4°).
Secondo il mio modesto parere appare evidente che il primo imperativo è risolvere questo problema, al fine di migliorare le prestazioni; Anche su una macchina full stock, tramite riprogrammazione ECU fatta ad hoc, io porrei l’entrata del VTEC a 5000 – 5200 giri/m, con limitatore spostato da 7800 a 8400; il boost in accelerazione sarebbe ottimo e avrei un range di utilizzo VTEC che passa da 2000 g/m ad 3200/3400 g/m.
Con un minimo di tuning ( aspirazione migliore e centrale da 60 di diametro) abbasserei il VTEC a 4900 con un range 4900/8400, ovvero 3500 g/m di VTEC power….
Con una ep3 pesantemente modificata ( scarico, aspirazione, centralina, assi a camme e con tendicatena, molle valvole e pompa olio upgradate) il mio set up sarebbe attacco VTEC 4700/4800 e limitatore 8800, con un range di VTEC di 4000g/m.
Detto questo non ho alcun dubbio che la vettura di Bussy 75 , ad esempio, a 4300g/m sviluppi coppia e potenza maggiori con soglia VTEC 3800 invece che 4500… il problema, a mio parere, è che se voglio riprendere “a razzo” senza scalare da 120 in 6°, forse converrebbe farsi la EP3 turbo come Conte CTR , oppure scalare in 5° che sputa 210 km/h con limite stock e 230 km/h con limite 8800; inoltre, non so voi, ma io non sono figlio di petrolieri, e visto che a 140 di tachimetro in 6° siamo poco sotto i 4500g/m………. insomma almeno fino alla velocità codice max gradirei non avere il VTEC attaccato, con relativi consumi…
nella EP3 europea il regime al cambio di marcia sono: 1°/2° - 4900____ 2°/3° - 5400_____ 3°/4° - 5800;
Quindi nei primi 3 cambi marcia ci troviamo con il motore a “VTEC spento”( o appena attivato nel 3°/4°).
Secondo il mio modesto parere appare evidente che il primo imperativo è risolvere questo problema, al fine di migliorare le prestazioni; Anche su una macchina full stock, tramite riprogrammazione ECU fatta ad hoc, io porrei l’entrata del VTEC a 5000 – 5200 giri/m, con limitatore spostato da 7800 a 8400; il boost in accelerazione sarebbe ottimo e avrei un range di utilizzo VTEC che passa da 2000 g/m ad 3200/3400 g/m.
Con un minimo di tuning ( aspirazione migliore e centrale da 60 di diametro) abbasserei il VTEC a 4900 con un range 4900/8400, ovvero 3500 g/m di VTEC power….
Con una ep3 pesantemente modificata ( scarico, aspirazione, centralina, assi a camme e con tendicatena, molle valvole e pompa olio upgradate) il mio set up sarebbe attacco VTEC 4700/4800 e limitatore 8800, con un range di VTEC di 4000g/m.
Detto questo non ho alcun dubbio che la vettura di Bussy 75 , ad esempio, a 4300g/m sviluppi coppia e potenza maggiori con soglia VTEC 3800 invece che 4500… il problema, a mio parere, è che se voglio riprendere “a razzo” senza scalare da 120 in 6°, forse converrebbe farsi la EP3 turbo come Conte CTR , oppure scalare in 5° che sputa 210 km/h con limite stock e 230 km/h con limite 8800; inoltre, non so voi, ma io non sono figlio di petrolieri, e visto che a 140 di tachimetro in 6° siamo poco sotto i 4500g/m………. insomma almeno fino alla velocità codice max gradirei non avere il VTEC attaccato, con relativi consumi…
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cri-ep3
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Re: Abbasso i-VTEC!!
contectr ha scritto:Mi sembra ci sia un pò di confusione in questo discorso, vediamo di fare luce in maniera più chiara.
Il fatto di poter abbassare il VTEC point è una conseguenza di opportune modifiche meccaniche atte a far in modo che il lobo High cam generi una curva di coppia/potenza più favorevole ad un regime di giri più basso.
Detto questo, abbassare il VTEC point senza effettuare modifiche meccaniche al motore può essere un'operazione valida ma non aspettatevi grossi abbassamenti di giri del VTEC point.
Come per esempio possiamo prendere un motore K20A2 stock (in tutto) con una centralina riprogrammabile.
Honda decide di fissare il VTEC point a 5800 giri per ovvi motivi (che non starò a spiegarvi).
In tale auto riprogrammando la centralina di gestione motoreè possibile portare il VTEC point a circa 5200 giri ma questo grazie anche alla rivisitazione della mappatura degli anticipi e delle benzine nonchè del fasatore variabile andando a intervenire in quel 15-20% di margine che la casa madre non ha voluto sfruttare per ovvi motivi!!
A questo punto montare un VTEC controller per abbassare il regime di VTEC e basta è un'operazione senza senso inquanto non si possono settare benzine e anticipi per garantire un reale guadagno nella curva di potenza e coppia con un VTEC più basso.
Il VTEC point è il momento in cui la Low cam cade di potenza e coppia..in quel punto deve "attaccare" l'high cam..
A questo punto risulta facile comprendere come le modifiche meccaniche atte a migliorare la "respirazione" o le "risonanze" del motore possano favorire un settaggio del VTEC point più basso.
Se deve far " bello" dire ...Ho il VTEC a 3000 giri, facciamo in modo che sia a 3000 giri perchè effettivamente serva (guadagno di potenza e coppia rispetto a un VTEC a 4500 giri) e non per farci applaudire sul forum
ora capisco perchè tutti mi consigliano di parlare con conte per queste cose
- beppelega
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Re: Abbasso i-VTEC!!
non è un caso se anche hondata ha fissato il VTEC a 3800 giri nella reflash........
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Re: Abbasso i-VTEC!!
ah, quindi io ieri in autostrada a 4000giri pensavo di essere in VTEC, invece non lo ero grazie alla parzializzazione del gas.....beh, ottimo ! (Fn2 con reflash)
Volevo cambiare il tutto per questo motivo, ma a sto punto mi tengo stretta la reflash :)
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Re: Abbasso i-VTEC!!
Topic di 2anni fa
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- beppelega
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Re: Abbasso i-VTEC!!
ma sempre attuale
- matteqban
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- Iscritto il: sabato 26 aprile 2014, 14:39
Re: Abbasso i-VTEC!!
eh vabbè io la Civic l'ho presa un mese fa XD
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- beppelega
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Re: Abbasso i-VTEC!!
quindi è sempre attuale come ho scritto
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Re: Abbasso i-VTEC!!
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