Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

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Binsyoo
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Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Binsyoo » lunedì 16 aprile 2012, 21:45

Sono giunto alla mia seconda distribuzione da fare. L'ultima ormai 8 anni fa ed inizio ad avere paura anche se avrò fatto a dire tanto 30.000 chilometri. Visivamente sembra nuova ma chi si fida? Ho allora fatto il giro dei vari post sull'argomento e ho le idee più confuse di prima. Chi parla di cambiare mezzo motore, chi pensa siano solo soldi buttati. I pezzi originali o vanno bene anche gli aftermarket? Officina Honda (in una vicino casa mi hanno chiesto se la Prelude 2.2 era diesel...) o il caro vecchio meccanico che si fa i pezzi speciali da solo?
Ma soprattutto, esiste una lista di pezzi previsti dalla casa per fare l'operazione?

Io, più o meno, ho tirato giù questa lista dal sito http://www.hondaoriginalparts.com (non ho trovato un EPC che gira su 64bit :toobad ) ma ci sarà altro o troppo. Si accetta qualsiasi suggerimento tranne: buttala! :asd

2 - 11811-P13-000 - SEAL, TIMING BELT LOWER RUBBER - € 54,56
8 - 11831-P13-000 - RUBBER A, ENGINE MOUNTING BRACKET SEAL - € 4,91
9 - 11926-PT0-000 - RUBBER B, ENGINE MOUNTING BRACKET SEAL - € 4,79

10 - 13404-P13-003 - ADJUSTER COMP., BALANCER BELT - €137.70
11 - 13405-PT0-004 - BELT, BALANCER TIMING (UNITTA) - € 43,78
12 - 13407-P13-000 - SPRING B COMP., BELT ADJUSTER - €3.40

13 - 13415-P0A-000 - BRACKET, BALANCER BELT ADJUSTER - €10.01
17 - 14400-P13-004 - BELT, TIMING (UNITTA) - € 43,78
18 - 14510-P13-003 - ADJUSTER COMP., TIMING BELT - €251.43

21 - 14517-P13-003 - GASKET - € 1,38 (senza sostituzione del tendicinghia)
23 - 14520-P13-003 - ADJUSTER COMP., AUTOMATIC - € 134,90
25 - 14540-P13-003 - STOPPER - € 16,78
33 - 90401-PT0-000 - RUBBER, TIMING BELT ADJUSTER - € 4,91
34 - 90401-P13-000 - RUBBER, TIMING BELT ADJUSTER - € 4,17
35 - 90501-MB7-610 - WASHER, 10.3X25 - €2.38
37 - 91213-PR3-004 - 2 x OIL SEAL, 29X43X8 (ARAI) - € 8,91
38 - 94251-08000 - PIN, LOCK, 8MM - €1.03

Immagine

1 - 19200-P13-003 - PUMP COMP., WATER (YAMADA) - € 131,78
Immagine

€ 859,57 :sbonk

Edit:
Da un altro sito americano originali, € 575,71 + tasse, misti €384,87 + tasse
Altri siti americani hanno prezzi più bassi ma non spediscono fuori Usa :(
Qualche suggerimento su dove cercare prezzi decenti? Il mio contatto in giappone è andato in pensione... :sigh
Ultima modifica di Binsyoo il mercoledì 18 aprile 2012, 15:48, modificato 2 volte in totale.

simolude
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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da simolude » mercoledì 18 aprile 2012, 12:39

Etiliko required :D

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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 18 aprile 2012, 15:03

Il materiale strettamente necessario è 10 - 11 - 12 - 17 - 18 - 23 (che comprende 21, 25 etc. già di suo) + pompa acqua.
In realtà se hai fatto davvero solo 30.000Km dall'ultima distribuzione, e l'ultima volta avevi fatto TUTTO, puoi anche sostire le sole cinghie. :good

Binsyoo
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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Binsyoo » mercoledì 18 aprile 2012, 15:39

Grazie per la risposta :bow così saremmo sui 550,00.
L'ultima volta leggo sul foglio che mi fece il mec. solo cinghie e... cuscinetto inf. e sup. (allora 10 e 18 potrei ometterli?), il tensionatore forse è invece il caso di cambiarlo. Nessun suggerimento su dove trovare i ricambi a prezzi più umani della Honda? Che mi dici dell'aftermarket, meglio lasciar perdere o ci sono marchi che fanno comunque pezzi di qualità pari all'originale.
E soprattutto, quando ti trasferisci a Roma? :angel

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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da LuFo R » mercoledì 18 aprile 2012, 15:57

io avevo preso tutto da simautoparts. L'unica cosa è che non devi aver fretta, soprattutto se ti serve roba che non ha a catalogo.
ora hanno anche l'opzione che se trovi un ricambio originale ad un prezzo più basso del loro, ti fanno lo stesso prezzo. :asd

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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 18 aprile 2012, 16:10

Almeno il tenditore prendilo originale, ed evita i ricambi japanparts.

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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da YOSHI EG9 » mercoledì 18 aprile 2012, 16:18

Io ho preso il kit della Gates,produce i ricambi per molte case orientali,quindi di qualità indiscutibile,ma risparmi perchè non paghi il marchio e relativo ricarico :nono :good
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da gesus » lunedì 25 giugno 2012, 18:15

la gates fa anche il tendicinghia ?

comunque quoto etiliko, io cambierei solo la cinghia, una lubrificata eventualemnte e via ....

solo il tendicinghia costa piu di centro euro, e solo il cuscinetto del tendicinghia automatico altrettanto ... facile arrivare a cifrone ....
e io ho preso i pezzi dal taiwandese ... non ricordo piu il sito nome ma dai insomma quello che ormai è conosciuto eheheh

se hai manualità lo fai anche da solo e risparmi :P

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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Binsyoo » lunedì 25 giugno 2012, 19:38

beh, la cinghia da solo non è questione di manualità ma di avere un'officina! A meno che non esistano sistemi diversi da quello del manuale d'officina. Sta messa in una posizione davvero difficile.

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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da gesus » martedì 26 giugno 2012, 9:17

diciamo che spaventa piu di quanto risulti difficile secondo me ...

la cosa piu rognosa è smontare il supporto motore, e beh come detto lavorare in poso spazio ... e si dimenticavo, smollare la pulegia servizi .... quella si è
rognosa se non hai gli attrezzi, io ho preso spunto da un sito americano bloccando il volano e facendo leva ... la chiave su ebay costa molto meno dello sbattimento
ma secondo me ce sempre da puntellare e inventarsi qualcosa ... se hai lo svitabulloni pneumatico che da il colpo in teoria te la cavi in poco ( i meccanici fanno cosi )

il resto è abbastanza tranquillo sopratutto perche devi solo cambiare la o le cinghie ....
come robette direi che oltre le cose dette da etiliko ti serve anche il numero 25 per tenere il tendicinchia in posizione, e se vuoi prendi la guarnizione anche se non mi pare ci sia niente
di grasso dentro ....

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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Delysid.it » martedì 26 giugno 2012, 11:10

L'argomento mi interessa... scusate la mia terminologia da neofita ma io sulla BB8 avrei cambiato l'anno scorso:
pompa acqua, tendicinghia completo, cinghia e cinghiette e infine le guarnizioni (credo 5). Prezzo totale comprensivo di mano d'opera dello specialista: 660€ olio escluso.

Per la durata costui mi ha detto: "ci vediamo tra 10 anni, non venir prima se la usi poco e sta in garage".

Sulla BB9 invece non ho mai cambiato la pompa dell'acqua (forse sarà il caso farlo al tagliando dei 300k km? :asd ) e portandolo da un meccanico meno precisino ho sempre speso 350€ olio motore incluso (ho preferito non andar mai nei dettagli sulla BB9 ma credo che metta un tamoil 5w40).
Sempre e solo materiale originale (già più di una volta, sia sulla Prelude che sulla BMW di prima, i prezzi della concorrenza erano di poco inferiori se non superiori a volte).

A giudicar dalle cifre vostre dovrei far una statua ai miei meccanici...
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Binsyoo » giovedì 28 giugno 2012, 6:45

A giudicare dai tuoi prezzi direi che di pezzi originali ne ha messi pochini!!!! :asd

Lo svita bulloni pneumatico ce l'ho anche... mi ristudio il manuale va... Gesus la pompa dell'acqua l'avevi cambiata? Avevi messo un crick sotto al motore per levare il supporto?

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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Delysid.it » giovedì 28 giugno 2012, 10:20

Che ti devo dire... la BB8 la porto dalle persone più fidate... spero non sia come dici tu...
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da simolude » lunedì 2 luglio 2012, 14:29

mi state facendo venire l'ansia co ste cinghie... è vero che faccio pochi km, ma sono anche passati 7 anni :rolleyes :imba :imba :imba

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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da gesus » giovedì 5 luglio 2012, 9:35

la bb9 ha il 2.0 e quindi al posto di tendicinghia automatico e relativo cuscinetto (160+160euro) ha un cuscinetto con molla che ad occhio verra 80 euro ...
in piu manca di cinghi e cuscintetto tendichinghia dei controalberi , altri 50/80 è 30 di cinghia ... un due conti possono far stare tutto con quei prezzi ...
per il 2,0 se la pompa del acqua ha 300mila km mi sembrano tantini, di solito cedono entro i 200 mila se non prima ... comunque se sei in prossimita di dover
fare distribuzione puoi cambiare anche quella, se no direi di aspettare che inizia a perdere ... non so mi pare una buona idea vediamo che ne dicono gli altri ...


io si ho cambiato anche la pompa, ricordati se lo fai di svuotare il circuito pena docciarti le gambe appena la stacchi dal monoblocco ahahahah ....
come hai detto tu ho sostenuto il motore con il crik quando ho sfilato il supporto, oltretutto va comodo per lavorarci, alzi abbassi a seconda di cosa fai ...
purtroppo la pulegia la devi togliere per togliere il carter di plastica....

per dire io ho cambiato tutto qualche anno fa, quindi anche tendigicnghia e relativo cuscinetto, poi cinghie tutte e cuscinetto dei controalberi, con molla relativa, pompa acqua
e guarnizione coperchio valvole .... li solo di pezzi ho speso sui 500 euro mi pare .... o poco meno ... e devo dire che il tendicinghia era riutilizzabile volendo... pero sere appunto
la staffa per tenerlo in posizione ... con il nuovo arriva gia cosi, ma per riutilizzare il vecchio sere sicuro la staffa credo ....
calcola che la roba h22 costava e penso costi piu di quella b18 ecc ... una pompa acqua b18 veniva sui 100 euro, per h22 sui 150 ....
io la roba l ho presa qui, si paga dogana ma spedisce con fed ex e la roba è originale, o marchiata honda o marchiata da chi produce proprio per honda come nissin ecc
http://store.autodynamics-honda.com/info.html


ah se poi volete cambiare anche candele, per h22 ho il codice denso delle vk ... anche queste da ordinare e far arrivare :D
pero rispetto alle vk standard io consiglio quelle specifiche per h22 anche se vengono qualche decina di euro di piu ....

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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Delysid.it » giovedì 5 luglio 2012, 10:10

Quindi se è come dice gesus è possibile che abbia preso 160€ di manodopera. Comunque il tipo è stato tanti anni capo officina Honda e mi ha detto che me li metteva al netto del margine della concessionaria.

Ormai la pompa dell'acqua della BB9 la cambio ai 300k se ci arriva... al limite anticiperò a 290k :asd Immagino che non ci sia alcun tipo di avvertimento? Comunque che roba... l'F20A4 ancora non perde e non consuma un filo d'olio... un etto ogni 12/13k km. Ormai, sempre sulla BB9, ho pure smesso di cambiar olio secondo le scadenze... vado a orecchio. Cambiassi tutti silent block e gli altri 3 cuscinetti l'auto sarebbe fondamentalmente come nuova, carrozzeria esclusa ovviamente. A proposito... avrei anche il serbatoio pieno di merda... o è la pompa che pesca male quando sono in riserva?
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Binsyoo » venerdì 6 luglio 2012, 6:44

bè, meglio così, si vede che con i prezzi siamo più "fortunati" noi con l'H22 :asd
La mia è sui 100.000 potrei anche soprassedere con la pompa allora, anche se più che i km forse sono gli anni ad essere tanti e la corrosione avanza anche ad auto spenta. Ma se il lavoro riesco a farlo da solo me ne potrei anche fregare di doverlo rifare. Alla fine penso che se è vero che i cuscinetti l'altra volta li hanno cambiati basta cambiare tendicinghia automatico e molletta dell'altro. A proposito gesus, con i controalberi come hai fatto? Gli hai fatto un segno o hai usato un cacciavite fino e lungo per bloccarli in posizione? Non mi dire che avevi l'attrezzo speciale.

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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Binsyoo » domenica 8 luglio 2012, 7:16

A proposito di attrezzi speciali... ma tu etiliko riesci ancora a procurarteli? :angel

La puleggia inferiore forse si potrà anche svitare con la pistola pneumatica ma il manuale d'officina dice di non usarla assolutamente per riserrarla. Fra l'altro ha anche una coppia di serraggio molto alta. 245 N/m :shock
Ora mi sto guardando un po' di filmati sul tubo. Certo che di spazio ce ne è davvero poco per operare.
Il discorso fai da te mi spaventa un po' ma i cani delle officina Honda di zona ancora di più!

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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da gesus » martedì 10 luglio 2012, 17:35

in ritardo ....

io dico che puoi cambiare il cuscinetto e tenere buono il tendicinghia, è quello che io credo si usuri e si rovini nel tempo ... il tendicinghia automatico tante volte usano proprio quello che ce su e via ... io per esempio il vecchio l ho tenuto, mi pareva in buono stato e onestamente riutilizzabile ....
se ti hanno cambiato la pompa la scorsa volta io lascerei stare...

diciamo che visto i soli 30 mila km penserei seriamente di cambiare solo le cinghie "nude" lasciando cuscinetti ecc quelli che sono ...
in questo caso la spesa è bassa, saranno 80 di distribuzione e 30/50 di controalberi .... volendo ecco li puoi prenderti la molla magari ma serve solo per tenderla all inizio ...

andando un passo dopo cambierei i cuscinetti, ma boh spendi circa 200 euro per dei pezzi che non credo saranno usurati ....

ricordati sempre il pezzo 25 detto stopper, meglio comprarlo che farsi mille sbattimenti ...

per il blocca pulegia è una chiave che si infila nella pulegia ed è vuota, in pratica fa forza sul perimetro interno e nel mezzo ci puoi infilare la chiave per sbloccarla ....
su ebay non trovi nulla, l aveva presa lufo non ricordo il nome preciso ma mi sembra sui 20 euro ....

per i controalberi fai cosi, smonti la pulegia servizi, togli i carter di plastica e guardi la situazione, ci sono delle tacche da rispettare, avevo fatto delle foto mi pare ma non so dove sono finite ...
fai attenzione a come è messa ora e rileva dove va la tacca, in teoria quando metti i due segni della distribuzione cosi -><- sulle pulegie degli alberi a cam, si posiziona gia su una piccola tacca, guarda bene e poi una volta che sai dove devono combaciare i segni sei apposto ...

quindi per il lavoro base
cinghia distribuzione
cinghia controalberi
stopper del tensionatore cinghia distribuzione
pasta rossa per il coperchio valvole
chiave per la pulegia ...

le cinghie servizi, sono alternatore idroguida e clima ... sono un po rognose da togliere ma io comunque le gierei semplicemente ... 30 mila km sono pochi e poi non fanno danni se si rompono ...

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Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da DOK85 » martedì 10 luglio 2012, 18:20

io dico di cambiar tutto, il lavoro base non esiste, se poi si rompe qualcosa e spacchi valvole testa e monoblocco altro che risparmiare 100€ di pezzi.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

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