Consiglio acquisto Civic 2.2 CTDI Sport del ottobre 2006

Rispondi
Markus72

Consiglio acquisto Civic 2.2 CTDI Sport del ottobre 2006

Messaggio da Markus72 » mercoledì 11 aprile 2012, 19:09

Ciao a Tutti,
volevo acquistare una Civic 2.2 CTDI del 2006 con circa 100.000 km tagliandi ufficiali Honda e vorrei per favore sapere che ne pensate in termini di affidabilità, consumi e costi di gestione normale manutenzione ? Inoltre avrei una domanda forse scontata : ha la catena di distribuzione giusto ?
Grazie a Tutti

Markus72

Re: Consiglio acquisto Civic 2.2 CTDI Sport del ottobre 2006

Messaggio da Markus72 » giovedì 12 aprile 2012, 10:15

Proprio nessun consiglio :(

grosson

Messaggio da grosson » giovedì 12 aprile 2012, 13:12

sulla catena non so dirti....per il resto da quello che so io è un gran motore pero' so anche che ha un difetto congenito alla frizione....molto debole e che molti hanno sostituito anche sulla 1800 a benza...molto debole e costa una follia...tipo 2000 euro....il diesel ha poi il problema del fap che si intasa spesso....quindi valuta bene garanzia e tutto quanto se compri dal conce :teach

jemmino

Messaggio da jemmino » giovedì 12 aprile 2012, 13:21

X la catena te lo confermo :good

x il resto ti scrivo stasera xké dal cell faccio fatica :P

Lorenzo88

Messaggio da Lorenzo88 » giovedì 12 aprile 2012, 13:23

catena di stribuzione da fare a 400000 km quindi vai tranquillo

hai 100000 c'è la cinghia dei servizi, e deve essere stato fatto il richiamo del freno a mano, inoltre deve essere stato fatto o 80000 o a 100000 il filtro gasolio, oltre alla normale prassi dell'olio e filtro olio e filtro aria.

consiglio spassionatamente se non è stato fatto a 60000 di cambiare l'olio del cambio poichè cambia dal giorno alla notte!
1° autorizzato ufficiale da Manzo per l'uso dell'old!

Markus72

Messaggio da Markus72 » giovedì 12 aprile 2012, 14:07

grosson ha scritto:sulla catena non so dirti....per il resto da quello che so io è un gran motore pero' so anche che ha un difetto congenito alla frizione....molto debole e che molti hanno sostituito anche sulla 1800 a benza...molto debole e costa una follia...tipo 2000 euro....il diesel ha poi il problema del fap che si intasa spesso....quindi valuta bene garanzia e tutto quanto se compri dal conce :teach
Prima di tutto grazie a Tutti per i consigli
come posso valutare lo stato di usura della frizione facendoci una prova su strada ? Il prezzo dei 2000 euro è da intendersi presso Honda ? Chiedo questo perché forse da un buon meccanico di fiducia si arriva a risparmiare molto di più.
Dimenticavo : non ha fap

grosson

Messaggio da grosson » giovedì 12 aprile 2012, 14:15

Markus72 ha scritto:
grosson ha scritto:sulla catena non so dirti....per il resto da quello che so io è un gran motore pero' so anche che ha un difetto congenito alla frizione....molto debole e che molti hanno sostituito anche sulla 1800 a benza...molto debole e costa una follia...tipo 2000 euro....il diesel ha poi il problema del fap che si intasa spesso....quindi valuta bene garanzia e tutto quanto se compri dal conce :teach
come posso valutare lo stato di usura della frizione facendoci una prova su strada ? Il prezzo dei 2000 euro è da intendersi presso Honda ? Chiedo questo perché forse da un buon meccanico di fiducia si arriva a risparmiare molto di più.
beh senza fap ti sei tolto un problema...per la frizione so che il kit(e di concorrenza c'è pochissimo) costa 1400 euro...fai un giro di prova ed accelera a fondo e vedi se slitta..se non lo fa incrocia le dita :daniel

Markus72

Messaggio da Markus72 » giovedì 12 aprile 2012, 14:42

grosson ha scritto:
Markus72 ha scritto:
beh senza fap ti sei tolto un problema...per la frizione so che il kit(e di concorrenza c'è pochissimo) costa 1400 euro...fai un giro di prova ed accelera a fondo e vedi se slitta..se non lo fa incrocia le dita :daniel
Questa cosa della frizione non mi piace proprio...brutta storia, io ho una clio del 2003 con 151000 km e la frizione va benissimo...mai nessun intervento su di essa. Leggo ora su molti post che in 100.000km 3 sostituzioni di circa 1800 euro ?!?!....secondo me è veramente qualcosa di inaccettabile....credo che passerò ad altra auto...peccato perché è complessivamente una buonissima auto molto meglio di tante tedesche (audi in particolar modo) fragiline e costosissime in manutenzione.... :(
Grazie

grosson

Messaggio da grosson » giovedì 12 aprile 2012, 17:26

Markus72 ha scritto:
grosson ha scritto: beh senza fap ti sei tolto un problema...per la frizione so che il kit(e di concorrenza c'è pochissimo) costa 1400 euro...fai un giro di prova ed accelera a fondo e vedi se slitta..se non lo fa incrocia le dita :daniel
Questa cosa della frizione non mi piace proprio...brutta storia, io ho una clio del 2003 con 151000 km e la frizione va benissimo...mai nessun intervento su di essa. Leggo ora su molti post che in 100.000km 3 sostituzioni di circa 1800 euro ?!?!....secondo me è veramente qualcosa di inaccettabile....credo che passerò ad altra auto...peccato perché è complessivamente una buonissima auto molto meglio di tante tedesche (audi in particolar modo) fragiline e costosissime in manutenzione.... :(
Grazie
e un bel 1400 ivtec da 100 cv??

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » giovedì 12 aprile 2012, 19:28

si deve cambiare solo lo spingidisco, e qualche guarnizione, chi ha speso 1800 euro è stato inculato.....

io l'ho cambiata a 36.000 km in garanzia.... ora a 110.000 (due ring un franciacorta e in giro a fare il pirla) sembra ancora tutto ok....
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE :sisi

jemmino

Messaggio da jemmino » giovedì 12 aprile 2012, 19:44

Markus72 ha scritto:
grosson ha scritto: beh senza fap ti sei tolto un problema...per la frizione so che il kit(e di concorrenza c'è pochissimo) costa 1400 euro...fai un giro di prova ed accelera a fondo e vedi se slitta..se non lo fa incrocia le dita :daniel
Grazie
ti sei già demoralizzato e convinto di non prenderla :shock ?
il problema frizione si manifesta in base all'utilizzo che ne fai e non è detto che possa arrivare a darti problemi.

sperando di non parlare a vuoto (nel caso fossi già convinto a lasciar perdere) provo a valutare può valere la pena prenderla...

allora, sappiamo che è un 2.2 di fine 2006 no dpf con oltre 100k km (sull'altro forum hai scritto 115k :gianni )
tanto x iniziare, a quanto te la offrono sta macchina?
personalmente, vedendo il valore della mia che è di marzo 07, e considerando che i km non sono pochi, non gli darei + di 8k€.
è in gestione ad un concessionario honda o ce l'ha un privato?
nel caso di privato, lascerei perdere.
nel caso in cui sia un concessionario, allora potresti richiedere complrese nel prezzo, alcune sostituzioni di parti primarie quali:
-frizione (richiedendo esplicitamente quella con codice 325)
-batteria
-cinghia servizi (se non è stato già fatto...richiedere fattura)
-sost. olio cambio (se non è stato fatto...richiedere fattura)
-tagliando completo (prossimo a 120k km)
-verifica pastiglie freni e se sono meno del 50% farle cambiare (sempre incluso xkè se le fanno pagare care)
-sost.olio freni
-verifica usura gomme

+o- dovremmo esserci...
il tutto verificando cmq lo stato d'usura degli interni perchè se già questi non sono messi bene allora è inutile andare avanti.

in generale posso dirti che a livello di manutenzione e costi di gestione, se la cava molto bene (chiaro che se eviti di rivolgerti all'assistenza honda e vai da un generico è molto meglio)

Markus72

Messaggio da Markus72 » giovedì 12 aprile 2012, 22:18

jemmino ha scritto:
Markus72 ha scritto:
Grazie
ti sei già demoralizzato e convinto di non prenderla :shock ?
il problema frizione si manifesta in base all'utilizzo che ne fai e non è detto che possa arrivare a darti problemi.

sperando di non parlare a vuoto (nel caso fossi già convinto a lasciar perdere) provo a valutare può valere la pena prenderla...

allora, sappiamo che è un 2.2 di fine 2006 no dpf con oltre 100k km (sull'altro forum hai scritto 115k :gianni )
tanto x iniziare, a quanto te la offrono sta macchina?
personalmente, vedendo il valore della mia che è di marzo 07, e considerando che i km non sono pochi, non gli darei + di 8k€.
è in gestione ad un concessionario honda o ce l'ha un privato?
nel caso di privato, lascerei perdere.
nel caso in cui sia un concessionario, allora potresti richiedere complrese nel prezzo, alcune sostituzioni di parti primarie quali:
-frizione (richiedendo esplicitamente quella con codice 325)
-batteria
-cinghia servizi (se non è stato già fatto...richiedere fattura)
-sost. olio cambio (se non è stato fatto...richiedere fattura)
-tagliando completo (prossimo a 120k km)
-verifica pastiglie freni e se sono meno del 50% farle cambiare (sempre incluso xkè se le fanno pagare care)
-sost.olio freni
-verifica usura gomme

+o- dovremmo esserci...
il tutto verificando cmq lo stato d'usura degli interni perchè se già questi non sono messi bene allora è inutile andare avanti.

in generale posso dirti che a livello di manutenzione e costi di gestione, se la cava molto bene (chiaro che se eviti di rivolgerti all'assistenza honda e vai da un generico è molto meglio)
Ciao,
è vero sull'altro forum ho scritto 100k e questa 115k sono due diverse ma la 100k l'ho abbandonata per gli interni non proprio buoni. Il concessionario non è honda ma sul libretto ci sono tutti timbri di concessionarie honda per i tagliandi sino al 100k (non so che cosa obbliga honda a sostituire fino ai 100k, quindi non so se la cinghia servizi è stata sostituita) a 115k dice il concessionario sono stati cambiati filtro olio e olio ma lascia il tempo che trova ovviamente...le gomme sono al 50 cosi come i freni e il prezzo è poco sotto i 8 ed è venduta con garanzia 12mesi non honda. Sicuramente per i tagliandi Honda non andrei in Honda (scusatemi il gioco di parole) ma da quando scoprii che la renault (per la mia clio) mi faceva pagare 18 euro + iva per un olio che pago uguale e identico 4lt a 22 euro (con iva) ho escluso le case madri per i tagliandi. La macchina mi piace e credo molto in qualità Honda sia di Auto che di Moto ma cammino abbastanza con la macchina (circa 25k km annui)...venendo al punto ciò che mi preoccupa di più è che non c'è soluzione per la frizione...non vedo uno spingidisco (originale e non) che sicuramente risolve il problema (correggetemi se sbaglio)...In caso magari (e ne sarei felicissimo) mi sbagli quanto può costarmi una sostituzione con un sicuro Kit che non cede da un meccanico non honda di sufficiente qualità ?
Dimenticavo : ho una guida normale più dedicata al risparmio che allo sportivo
Grazie sempre a Tutti per i preziosi consigli e complimenti agli amministratori di questo sito/forum

jemmino

Messaggio da jemmino » giovedì 12 aprile 2012, 23:55

Markus72 ha scritto:
Ciao,
è vero sull'altro forum ho scritto 100k e questa 115k sono due diverse ma la 100k l'ho abbandonata per gli interni non proprio buoni. Il concessionario non è honda ma sul libretto ci sono tutti timbri di concessionarie honda per i tagliandi sino al 100k (non so che cosa obbliga honda a sostituire fino ai 100k, quindi non so se la cinghia servizi è stata sostituita) a 115k dice il concessionario sono stati cambiati filtro olio e olio ma lascia il tempo che trova ovviamente...le gomme sono al 50 cosi come i freni e il prezzo è poco sotto i 8 ed è venduta con garanzia 12mesi non honda. Sicuramente per i tagliandi Honda non andrei in Honda (scusatemi il gioco di parole) ma da quando scoprii che la renault (per la mia clio) mi faceva pagare 18 euro + iva per un olio che pago uguale e identico 4lt a 22 euro (con iva) ho escluso le case madri per i tagliandi. La macchina mi piace e credo molto in qualità Honda sia di Auto che di Moto ma cammino abbastanza con la macchina (circa 25k km annui)...venendo al punto ciò che mi preoccupa di più è che non c'è soluzione per la frizione...non vedo uno spingidisco (originale e non) che sicuramente risolve il problema (correggetemi se sbaglio)...In caso magari (e ne sarei felicissimo) mi sbagli quanto può costarmi una sostituzione con un sicuro Kit che non cede da un meccanico non honda di sufficiente qualità ?
Dimenticavo : ho una guida normale più dedicata al risparmio che allo sportivo
Grazie sempre a Tutti per i preziosi consigli e complimenti agli amministratori di questo sito/forum
ti dirò una cosa che probabilmente ti farà sorridere...

il mio meccanico di fiducia (non parlo del preparatore) è un conce + officina ufficiali renault dal quale si serve mio fratello con la sua clio (giustamente) e la mia ditta con le fiat panda e le alfa...pensa te :daniel

tornando alla civic...
12 mesi di garanzia non honda...cosa mai potranno garantirti?
olio e filtro lascia il tempo che trova...anche ammesso che lo abbiano fatto, andando fisicamente a controllare tramite l'astina, vedrai un olio nero come se avesse 2 anni.
x il discorso cambio frizione, bhe quello è il meno nel senso che il problema non è dato da chi te la monta (può anche essere x carità), ma è proprio il componente honda che è pietoso, troppo debole x le già generose potenze da originale.
diciamo che il problema si manifesta quando si è soggetti ad avere uno stile di guida verso lo sportivo o comunque con utilizzo montano (infatti i CRV sono stati i primi a risentirne), mentre in caso di guida dedica ai consumi e al confort, sono rari (se pur esistenti) i casi di sostituzione precoce della frizione.
quindi ammettendo che trovi (o ti fai fare) una frizione e spingidisco di buona fattura, potresti non risentire mai di questo problema.
se vogliamo parlare di costi, a me x realizzare un kit frizione rinforzato + volano, mi dissero che la cifra sarebbe potuta oscillare tra i 1200 e i 1500. ipotizzando di mantenere il suo volano (perchè non ti serve nel tuo caso), penso che la cifra non sia + 600€ (+ montaggio).
ora che ci penso, altro problema della civic, e in particolar modo del diesel, sono gli ammortizzatori che non ammortizzano...in tal caso sarebbe buona cosa farla controllare da un buon artigiano del settore e valutarne la sostituzione.

tutto sommato se il prezzo offerto è buono (e ti consiglio di scendere + verso i 7k) e considerando che a comprare un usato ci si deve affidare al fattore C, potrebbe risultare un buon acquisto, a patto che una volta che ce l'hai in mano la fai tagliandare da un meccanico di tua fiducia e che fai verificare eventuali problemi di sospensioni

Markus72

Messaggio da Markus72 » venerdì 13 aprile 2012, 0:24

Ciao,
non riesco a convincermi purtroppo, sono abituato forse troppo "male" a spendere veramente poco con la mia piccola utilitaria che veramente di problemi me ne ha dati veramente pochi in quasi 10 anni di onorato servizio e quasi quasi la porto fin quando proprio non mi abbandona completamente e poi se ne riparlerà...ma proprio non riesco a digerire come concetto un simile difetto (intendo la frizione)...una macchina che nasce con un elevata coppia...sponsorizzata come tale...non si fanno test di stress sulla frizione ?? e poi una volta appurato il problema...dopo anni non c'è un ricambio modificato e rinforzato proprio dalla casa ??
Veramente un peccato made in japan :sosp
Grazie a Tutti

jemmino

Messaggio da jemmino » venerdì 13 aprile 2012, 1:03

tranquillo nessun problema :good

non era mi intensione convincerti a tutti i costi ad acquistare una honda (dato che siamo su un forum honda), di certo non nego che mi avrebbe fatto piacere, ma a conti fatti non posso essere convinto io x te e indurti a fare una cosa di cui non sei sicuro x poi pentirti.

l'unica cosa che xò mi sento di dirti, è che le macchina semplici di una volta non esistono +. purtroppo + si va avanti con l'elettronica e le restrinzioni anti-inquinamento che portano a richiedere evoluzioni meccaniche non indifferenti, le richieste di mercato, l'economia e tutto il magna magna che gira iintorno, + è facile che l'auto dia problemi di qualsiasi natura e vivere pochi anni...peggio ancora prendendo un usato.

Markus72

Messaggio da Markus72 » venerdì 13 aprile 2012, 9:00

jemmino ha scritto:tranquillo nessun problema :good

non era mi intensione convincerti a tutti i costi ad acquistare una honda (dato che siamo su un forum honda), di certo non nego che mi avrebbe fatto piacere, ma a conti fatti non posso essere convinto io x te e indurti a fare una cosa di cui non sei sicuro x poi pentirti.

l'unica cosa che xò mi sento di dirti, è che le macchina semplici di una volta non esistono +. purtroppo + si va avanti con l'elettronica e le restrinzioni anti-inquinamento che portano a richiedere evoluzioni meccaniche non indifferenti, le richieste di mercato, l'economia e tutto il magna magna che gira iintorno, + è facile che l'auto dia problemi di qualsiasi natura e vivere pochi anni...peggio ancora prendendo un usato.
Concordo con Te in pieno per quanto riguarda le norme antinquinamento introdotte che complicano notevolmente la tecnologia dei motori (in particolar modo dei diesel), ma ciò che mi ferma non è questo (infatti l'ho cercata rigorosamente senza DPF) e cercherò altre auto sempre senza filtro anti-particolato che è una vera indecenza di tecnologia dai benefici ecologici scarsi...ma che noi abbondantemente paghiamo ;)
Avrei un ultima domanda per favore : ma le civic con cambio automatico (sempre stesso periodo) non hanno problemi alla frizione come quelle manuali, giusto ?
Grazie 1000

grosson

Messaggio da grosson » venerdì 13 aprile 2012, 10:56

e pensare alla 1400 da 100cv?non va come il 2.2 ma consuma un chezz ,bassi costi di gestione e nessun problema alla frizione da quello che so io!oppure vai di type r :teach :asd
oppure ancora se non hai problemi di euro menate vai di ek4 o 3 :teach e dormi sonni tranquilli! :amore

Markus72

Messaggio da Markus72 » venerdì 13 aprile 2012, 10:59

grosson ha scritto:e pensare alla 1400 da 100cv?non va come il 2.2 ma consuma un chezz ,bassi costi di gestione e nessun problema alla frizione da quello che so io!oppure vai di type r :teach :asd
oppure ancora se non hai problemi di euro menate vai di ek4 o 3 :teach e dormi sonni tranquilli! :amore
Le prestazioni sono + che sufficienti per il mio stile...ci ho pensato, ma purtroppo non ne trovo a prezzi decenti (budget 7/8k euro)...scusami ma i consumi effettivi in extraurbano quanto sono a lt ?

jemmino

Messaggio da jemmino » venerdì 13 aprile 2012, 12:57

Problemi di frizione ci sono solo sul 2.2
Il cambio automatico è previsto solo sul 1.8 benzina che volendo puoi far convertire a gas. tra l'altro il conce di brescia ne ha li 1 type s automatica full optional tenuta davvero benissimo e con pochi km, solo che supera il tuo badget perché sta sui 12k€ e li merita tutti

Markus72

Messaggio da Markus72 » venerdì 13 aprile 2012, 15:18

Che ne pensate di questa ma non è cambio automatico :
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=211422385

Comunque avevo capito che anche il 1.8 benzina aveva problemi di frizione... ma evidentemente ho letto male booo

Tks

Rispondi