Topic per wannabe fotografi

Rispondi
bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da bagga typeR » lunedì 19 marzo 2012, 16:59

non saprei,non mi sono mai interessato ad ottiche così lunghe ma il primo pensiero che ho avuto è stato lo stesso di vutecco...

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » lunedì 19 marzo 2012, 18:04

Il duplicatore toglie luce (mi pare 2 scatti!).
In giornate UGGIOSE è un gatto attaccato ai maroni..
Love sucks. True love swallows.

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » lunedì 19 marzo 2012, 18:23

e parecchia qualità in alcuni casi anche l'af e cmq risulta più lento
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

FULGORE
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 7638
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:22
Località: SIXTH SAINT JOHN - NORTH COAST
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da FULGORE » lunedì 19 marzo 2012, 22:20

a meno di esigenze specifiche che ti portano al 500 io andrei tutta la vita sul 400, che è luminoso come il 300 ma ti da parecchio ingrandimento in più. se proprio proprio predi un moltiplicatore e lo usi sul 400.

N.F.I.
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 13:25
Località: UK - Malaysia
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da N.F.I. » lunedì 19 marzo 2012, 23:14

vorrei evitare di usare moltiplicatori possibilmente, sono ottiche che userei al 99% per fotografare auto, certo molto dipende dalla pista...pero in molti casi il 400 mi resta corto su 1.3(dove equivale a un 520mm)...dato che il futuro sembra parlare FF diventerebbe ancora piu corto, certo e' che lo potrei usare anche per altri sport, il 300 duplicato l'ho usato precendentemente e su APS-H in molti casi e' troppo lungo, liscio invece non rende abbastanza...infatti l'idea era di affiancarlo al 500. La scelta piu' adatta sembrerebbe il 500 in quanto a focale, il 600 l'ho escluso perche' troppo grosso e ingombrante...dato che sarebbe l'ottica della vita non vorrei sbagliarmi...meglio noleggiarli e vedere come i trovo sul campo

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 20 marzo 2012, 7:19

james, ma spiegami una cosa che giuro non ho mai capito.
Nelle 24 ore, quando guardo le foto, non mi spiego come sia possibile avere foto fatte durante la notte con le macchine perfettamente ferme, prese dall'anteriore (quindi non panning)...sembrano foto fatte a tipo 1/1000 di secondo durante la notte...e si vedono benissimo i dettagli delle auto. Ma come catzo si fa? Non penso sia con i flash perchè non hanno luci "fredde"...o si? tu sai spiegarmi sta cosa? GIURO che non l'ho mai capita.
:imba
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » martedì 20 marzo 2012, 10:43

iso altissimi, tieni conto che la mia a 6400 iso non fa rumore quasi per niente, arriva a 12800 e lavorate in raw si ottengono risultati sorprendenti
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » martedì 20 marzo 2012, 11:20

Si, l'unica è con ISO alterrimi.
Daniele, tieni anche conto che dipende dal formato della foto che guardi.. Un 800x600 su internet nasconde parecchio l'eventuale rumore
Love sucks. True love swallows.

type aru
Avatar utente
Messaggi: 2406
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 18:11
Località: Nord Est

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da type aru » martedì 20 marzo 2012, 11:25

magari averceli quei dubbi :amore :amore :amore
Anche io sarei tendente al 400 comunque
James se non sbaglio tu usavi il 70-200L con l'extender 2x...era molto penalizzato nella resa??
Un altra cosa ho sempre letto che gli extender non sono compatibili con vari obbiettivi...qualcuno sa in caso se fitta sul EF 24-70L ..più per curiosità che per un reale utilizzo pratico
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

BubiChan
Avatar utente
Hcinnevato
Hcinnevato
Messaggi: 5701
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 11:12
Località: -.-

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da BubiChan » martedì 20 marzo 2012, 11:57

Ah, una cosa sul rumore...

e' possibile sfruttarlo in maniera artistica? Nel senso: una foto con tanto rumore tecnicamente fa cagare, ma è possibile che combinandolo bene possa rendere la foto particolare e NON oscena?
...letale come un CalCraccilo

N.F.I.
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 13:25
Località: UK - Malaysia
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da N.F.I. » martedì 20 marzo 2012, 13:11

NIPPONSTYLE ha scritto:james, ma spiegami una cosa che giuro non ho mai capito.
Nelle 24 ore, quando guardo le foto, non mi spiego come sia possibile avere foto fatte durante la notte con le macchine perfettamente ferme, prese dall'anteriore (quindi non panning)...sembrano foto fatte a tipo 1/1000 di secondo durante la notte...e si vedono benissimo i dettagli delle auto. Ma come catzo si fa? Non penso sia con i flash perchè non hanno luci "fredde"...o si? tu sai spiegarmi sta cosa? GIURO che non l'ho mai capita.
:imba
Nikon






















a parte gli scherzi molto dipendera' dall' illuminazione del circuito...per la formula 1 guardando gli exif delle foto di singapore ho visto usano ISO 800 - 1/320 - F4 @ 500mm

invece ad esempio quando sono andato a fotografare per l'uni gli allenamenti di hockey su prato in notturna al campetto "dell' oratorio" ero costantemente a ISO 1600

N.F.I.
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 13:25
Località: UK - Malaysia
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da N.F.I. » martedì 20 marzo 2012, 13:15

type aru ha scritto:magari averceli quei dubbi :amore :amore :amore
Anche io sarei tendente al 400 comunque
James se non sbaglio tu usavi il 70-200L con l'extender 2x...era molto penalizzato nella resa??
Un altra cosa ho sempre letto che gli extender non sono compatibili con vari obbiettivi...qualcuno sa in caso se fitta sul EF 24-70L ..più per curiosità che per un reale utilizzo pratico
per uso amatoriale la resa direi che e' piu' che accettabile per fotografare motori, se invece devi fotografare animali non saprei ma immagino le differenze si notino maggiormente in quanto i soggetti piu' piccoli, l'extender dovrebbe funzionare dal 135mm in poi...e mi sembra funzioni solo sugli L

void
(h)old
(h)old
Messaggi: 5661
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da void » martedì 20 marzo 2012, 15:36

BubiChan ha scritto:Ah, una cosa sul rumore...

e' possibile sfruttarlo in maniera artistica? Nel senso: una foto con tanto rumore tecnicamente fa cagare, ma è possibile che combinandolo bene possa rendere la foto particolare e NON oscena?
se il rumore è in luminanza e non cromatico non è fastidioso.
Specialmente se le foto sono in B/N.

C'è da dire che più alta è la densità di pixel più il rumore è "a grana fine" e quindi più fastidioso da un punto di vista artistico, mi spiego con un esempio:
meglio una foto fatta con una 20d ad alti iso che una foto fatta con una 50d ad alti iso (diciamo a parità di rumore), perchè il rumore della 20d è più "grosso" e simula il comportamento della pellicola.

Pantuz
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2602
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 2:12
Località: Coney Island (Treviso)
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Pantuz » martedì 20 marzo 2012, 17:01

:amore

Immagine

Siccome nenessito di un'altro corpo, sto valutando la D800 o D3s. Qualcuno le ha avute tra le mani?
REDHEAD LOVER

Honda Civig EG6
Honda Integra Type R n°1411
Toyota GT86

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » martedì 20 marzo 2012, 17:16

void ha scritto:
BubiChan ha scritto:Ah, una cosa sul rumore...

e' possibile sfruttarlo in maniera artistica? Nel senso: una foto con tanto rumore tecnicamente fa cagare, ma è possibile che combinandolo bene possa rendere la foto particolare e NON oscena?
se il rumore è in luminanza e non cromatico non è fastidioso.
Specialmente se le foto sono in B/N.

C'è da dire che più alta è la densità di pixel più il rumore è "a grana fine" e quindi più fastidioso da un punto di vista artistico, mi spiego con un esempio:
meglio una foto fatta con una 20d ad alti iso che una foto fatta con una 50d ad alti iso (diciamo a parità di rumore), perchè il rumore della 20d è più "grosso" e simula il comportamento della pellicola.
sono completamente d'accordo a metà, come direbbe qualcuno. Hai ragione se parliamo sempre di bianco nero, sul colore mica tanto, anzi

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 20 marzo 2012, 17:19

c@zzo!
dicono d800 tutta la vita...sembraq che addirittura sia un prodotto "sbagliato" perchè taglierà fuori dal mercato tutti i corpi macchina di categoria superiore a causa della troppa superiorità!
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Pantuz
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2602
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 2:12
Località: Coney Island (Treviso)
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Pantuz » martedì 20 marzo 2012, 17:27

NIPPONSTYLE ha scritto:c@zzo!
dicono d800 tutta la vita...sembraq che addirittura sia un prodotto "sbagliato" perchè taglierà fuori dal mercato tutti i corpi macchina di categoria superiore a causa della troppa superiorità!
Mah.. Forse ha troppi MP per me. Preferisco avere più possibilità di alzare gli iso pur avendo eccellente qualità.. Non so..
REDHEAD LOVER

Honda Civig EG6
Honda Integra Type R n°1411
Toyota GT86

BubiChan
Avatar utente
Hcinnevato
Hcinnevato
Messaggi: 5701
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 11:12
Località: -.-

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da BubiChan » martedì 20 marzo 2012, 21:44

void ha scritto:
BubiChan ha scritto:Ah, una cosa sul rumore...

e' possibile sfruttarlo in maniera artistica? Nel senso: una foto con tanto rumore tecnicamente fa cagare, ma è possibile che combinandolo bene possa rendere la foto particolare e NON oscena?
se il rumore è in luminanza e non cromatico non è fastidioso.
Specialmente se le foto sono in B/N.

C'è da dire che più alta è la densità di pixel più il rumore è "a grana fine" e quindi più fastidioso da un punto di vista artistico, mi spiego con un esempio:
meglio una foto fatta con una 20d ad alti iso che una foto fatta con una 50d ad alti iso (diciamo a parità di rumore), perchè il rumore della 20d è più "grosso" e simula il comportamento della pellicola.

Ho capito...grazie.
Al di là della foto in se, il rumore che mi piace e verso il quale mi butto appena possibile è di questo tipo:

Immagine
...letale come un CalCraccilo

Ric_Type
Avatar utente
Messaggi: 696
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 13:57
Località: Padua Lost Adventure J. J. A.

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Ric_Type » mercoledì 21 marzo 2012, 1:16

:angel potreste, aprire un topico dove si parla anche di fotografia analogica e soprattutto di sviluppo del rullino, negativi ed altro, dove prendere prodotti chimici e come lavorare la pellicola ?
Scusate l'OT. ...
本田技研工業株式会社
Grazie Soichiro Honda per il miglior 1800cc aspirato al mondo ! " B18C "

void
(h)old
(h)old
Messaggi: 5661
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da void » mercoledì 21 marzo 2012, 8:34

mah... il rumore su foto a colori, a mio avviso, è SEMPRE uno schifo e per niente artistico.
Però magari sono solo io ignorante

Rispondi