maggiorare un impiante freno maggiorato EP3
- bagga typeR
- HCI member
Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3
Secondo voi c'è la possibilità che in alcune pinze brembo di "serie",tipo brera-166-159-abarth,che montano dischi da 300 o da 330 si riesca a montarle anche su dei 282...?
- HPDxxx
è possibile, ma bisogna vedere la forma della pastiglia.bagga typeR ha scritto:Secondo voi c'è la possibilità che in alcune pinze brembo di "serie",tipo brera-166-159-abarth,che montano dischi da 300 o da 330 si riesca a montarle anche su dei 282...?
ad esempio le pinze tar-ox della serie b32, sono compatibili con dischi di diametro compreso tra i 290mm e i 330mm.....
inoltre, bisogna verificare se la pinza, avvicinandola sempre più al centro del mozzo, non vada ad interferire con qualche organo meccanico e ci sia spazio per creare le staffe si supporto.
- Tony JDM
- Cavallo!
uomo ci sono le classiche pinze del fiat coupè 20v che aveva anche roby...bagga typeR ha scritto:Secondo voi c'è la possibilità che in alcune pinze brembo di "serie",tipo brera-166-159-abarth,che montano dischi da 300 o da 330 si riesca a montarle anche su dei 282...?
CRX 100% STOCK.
- bagga typeR
- HCI member
@HPDxxx: In pratica per capire se fittano devo per forze averle in mano e provare...
@tony: lo so,infatti la mia prima idea era proprio quella,solo che si trovano a fatica,al contrario di quelle delle varie alfa...
@tony: lo so,infatti la mia prima idea era proprio quella,solo che si trovano a fatica,al contrario di quelle delle varie alfa...
- HPDxxx
per gli ingombri si... per la prova pastiglia si può tentare un controllo utilizzando il disegno della sua forma quotato, presente sui vari siti di produttori di pastiglie.bagga typeR ha scritto:@HPDxxx: In pratica per capire se fittano devo per forze averle in mano e provare...
- Xp2200
Io sto vedendo se si riescono ad adattare anche i dischi della Clio, sono dei 312 e sono anche piu alti, il che aiuterebbe la pinza a rientrare verso la carrozzeria.
- pavo88
- HCI member
Assicurati che non tocchino niente del mozzo se restano più interni...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- Xp2200
Per i lavori mi appoggio a un preparatore qui in zona che correva con le civic, io per ora mi limito a prendere 2 misure con le quote delle pinze e dei dischi. 

- pavo88
- HCI member
Spero rimanga abbastanza materiale per fissare i dischi del clio, perché quelli sono a 4 fori...l'idea non e' male, si trovano a prezzi buoni e la misura e' interessante...312 mm
no type r no party
no type r no party
- Xp2200
Son a 5 fori (e un 5*108), 312x28mm, il diametro di centraggio e piu piccolo, quindi si possono tornire senza problemi, il problema è avere abbastanza materiale sulla campana per fare i nuovi fori.
- Furgonato
- HCI member
Ho preso un kit 4pot 330mm della wilwood, stamattina ho tirato giù pinze e dischi dall ep3 e ho messo su il kit maggiorato. Le pinze toccano internamente sulle razze per appena 1 o 2 mm. Quello che sto pensando é che invece di mettere un distanziale da 3mm tra cerchio e disco, non si potrebbe mettere un distanziale dietro al disco dentro la campana tra mozzo e disco stesso?
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- pavo88
- HCI member
Furgonato ha scritto:Ho preso un kit 4pot 330mm della wilwood, stamattina ho tirato giù pinze e dischi dall ep3 e ho messo su il kit maggiorato. Le pinze toccano internamente sulle razze per appena 1 o 2 mm. Quello che sto pensando é che invece di mettere un distanziale da 3mm tra cerchio e disco, non si potrebbe mettere un distanziale dietro al disco dentro la campana tra mozzo e disco stesso?
mettendo un dista tra disco e mozzo peggoiresresti la situazione...non capisco bene io forse???
Xp2200 ha scritto:Son a 5 fori (e un 5*108), 312x28mm, il diametro di centraggio e piu piccolo, quindi si possono tornire senza problemi, il problema è avere abbastanza materiale sulla campana per fare i nuovi fori.

no type r no party
no type r no party
- Furgonato
- HCI member
Praticamente il disco starebbe piu fuori (la pinza no) e di conseguenza anche il cerchio, siccome va a battuta sul disco, starebbe piu esterno. Ci
Siccome sono 2/3mm non penso ci siano problemi
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- pavo88
- HCI member
ma andresti a decentrare la pinza sul disco... la pinza deve lavorare simmetricamente sul disco se no come fai???Furgonato ha scritto:Praticamente il disco starebbe piu fuori (la pinza no) e di conseguenza anche il cerchio, siccome va a battuta sul disco, starebbe piu esterno. Ci
no type r no party
no type r no party
- Furgonato
- HCI member
No, quello non é un problema.
- bagga typeR
- HCI member
quoto tommy...
per me non ha senso (oppure non riesco a capire bene come funziona quello che vuoi fare),anche perche se sposti il disco,e quindi anche la pinza,verso l'esterno ti avvicino al cerchio invece che allontanarti...
per me non ha senso (oppure non riesco a capire bene come funziona quello che vuoi fare),anche perche se sposti il disco,e quindi anche la pinza,verso l'esterno ti avvicino al cerchio invece che allontanarti...

- Furgonato
- HCI member
Ma la pinza che c'entra, quella é fissata al supporto mica al disco!!! Avete presente com'è un disco freno?!?!? Solo il disco verrebbe fuori di 2 mm e la pinza riesce a coprirli abbondantemente senza problemi
- bagga typeR
- HCI member
ahhhh,ora ho capito... 
se dici che la pinza lavora bene anche se decentrata sul disco (sono ignorante in materia e non saprei se vada bene o meno) allora direi che il risultato finale sia lo stesso...
posso chiedere che kit hai preso,dove e a quanto...?

se dici che la pinza lavora bene anche se decentrata sul disco (sono ignorante in materia e non saprei se vada bene o meno) allora direi che il risultato finale sia lo stesso...
posso chiedere che kit hai preso,dove e a quanto...?
- Furgonato
- HCI member
L'ho preso dall'altro forum a prezzo discount. Stava su una fn2 che monta i 18 e nessuno si fidava a prenderlo.per mia fortuna. Ho pure tirato giù sul prezzo.... Non ci credevo manco io qusnd'é arrivato e ho visto le condizioni.
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
mettici un distanziale sul cerchio da 2mm, anch'io ce li ho con cerchi e colonnette stock e non ho perso ruote finora ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html