Foto e video "tutto buono" day a Monza 04/03/2012

Rispondi
andrea_crx
HCI member
HCI member

Re: Foto e video "tutto buono" day a Monza 04/03/2012

Messaggio da andrea_crx » domenica 11 marzo 2012, 18:40

che c'è di male? è così :sosp

poi non è che mi interessi molto del parere suo :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » domenica 11 marzo 2012, 18:53

Ma si, scherzavo ;)
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 12 marzo 2012, 12:41

Stighiz ha scritto: Ciao ragazzi ero il ragazzo con l eg6 blu monofaro... Non sono molto attivo sul Forum... Cmq gran bella giornata!!! mattinata umida ma pomeriggio divertentissimo :-)
ecco un paio di video fatti con la GOPRO...

Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

ULTRASPORT
Partner HCI

Messaggio da ULTRASPORT » lunedì 12 marzo 2012, 14:16

ottima guida :clap

eddy
HCI member
HCI member

Messaggio da eddy » lunedì 12 marzo 2012, 16:15

NOSFERATU ZODD ha scritto:Immagine

è questa per caso?
questa é di m3t! :teach
Sfizzero!
EJ9, EP3, EK4, DC2 o AP1?

:cry

dave-jdm

Messaggio da dave-jdm » lunedì 12 marzo 2012, 19:17

quel civic va veramente forte! :amore

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » lunedì 12 marzo 2012, 20:43

NIPPONSTYLE ha scritto:Tia, è un po' che osservo i vedo che posti...hai un modo di guidare che è strano (e ignorantemente dico che mi piace perchè lo trovo veramente "personale")
Intendo che, non so se a causa del suono, mi sembra che tu guidi con accelleratore "on-off". E' possibile? Quello che mi sembra guardando i video è che l'ITR ne abbia parecchio, che tu gli dia tantissimo nei dritti, che in prossimità delle curve tu freni proprio tanto per riaprire a manetta in uscita di curva: la differenza che mi sembra di vedere con gli altri video è che, come detto, tu guidi "on-off" mentre altri guidano "parzializzando" (Rally cit.) ovvero riducendo il gas e modulando l'accellerazione/frenata.

Ripeto: per mio gusto personale preferisco guardare un video come il tuo piuttosto che uno con accellerazioni/frenate modulate (proprio per una questione di "gusto" nel guardare/sentire il video) ma mi piacerebbe capire se (sempre che non sia solamente un'impressione) questo tipo di guida sia redditizio rispetto alla guida "tradizionale"...solo per curiosità!

Che mi dici? è solo un'impressione?

PS: anche qui non so se a causa sia il suono che si sente, ma zio can quanto c@zzo va la tua macchina????? E' un aereo!
ciao carissimo!!

solo ora ho trovato il topic!! :roll :roll :roll

Ha ragione Daniel, la mia ITR non andava un c@zzo nel primo video. Tutto fumo e niente arrosto. :asd a parte gli skerzi, devo ancora farle una mappa fatta bene. Giravo troppo (ma troppo) grasso e la macchina non andava un cazz!! e Daniel può confermarlo. girava molto meglio quando avevo la mappa stock e i collettori di aspirazione stock.

per quanto riguarda la mia guida fa veramente cagare!! hai ragione: non parzializzo. Di solito freno, butto dentro e do giù tutto. Lo vedi meglio dagli altri video. l'ultimo cazzeggiavo per bene in pista (era un test dell'auto dopo varie modifiche). Infatti ho fatto un tempo vergognoso: 2:36 contro i 2:25 dell'anno scorso ma il mio obiettivo non era di certo il tempo.

Il punta tacco sto cercando di imparare a farlo ma stacco meno forte. in questo video non si vede ma i giri prima ho provato e Daniel si è stufato del mio punta tacco vergognoso e mi ha detto di lasciare perdere per affondare meglio sul pedale del freno! :asd

AleVtec88

Messaggio da AleVtec88 » mercoledì 14 marzo 2012, 17:29

:asd
Un emozione vera si prova realizzando un sogno!

..:: Ciao Sic ! ::..

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » mercoledì 14 marzo 2012, 19:17

Nippon ti do un consiglio per vedere i video, una cosa che non solo te ma nessuno fa.

Se vuoi vedere se un auto va forte o no, non guardare quante macchine passa, quanto rumore fa, quanto ti "sembra" che sia bravo chi la guida. L'unico riferimento per vedere se un auto va forte è il tempo che ci mette a fare un giro, il resto conta quanto una discussione sul forum elaborare :asd :asd

:good
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da NOSFERATU ZODD » mercoledì 14 marzo 2012, 23:11

Michel_ITR99 ha scritto:Io non riesco nemmeno a guardare tutto il video appena sento le scalate senza punta-tacco, sembra di sentir piangere la meccanica :cry
trovo che su una TA il punta-tacco non sia così fondamentale ai fini del tempo per lo meno con la MORTE NERA staccavo molto più forte e tardi concentrandomi solo sul freno che provando a fare il punta-tacco.

Con la Speedy è diverso se non sto attendo quando scalo faccio la trottola :asd :lol

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 14 marzo 2012, 23:23

Ai fini del tempo forse è pure meglio NON farlo con una TA :asd

AleVtec88

Messaggio da AleVtec88 » sabato 17 marzo 2012, 2:10

beh,trovo ke se uno lo sa fare come si deve il tacco-punta è sempre meglio..
io x es non essendo troppo bravo a farlo(devo fare pratica)nella guida piu "estrema" lo evito x non fare troppo minkiate..
ma una volta imparato e sicuramente piu efficace :teach

:angel
Un emozione vera si prova realizzando un sogno!

..:: Ciao Sic ! ::..

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » sabato 17 marzo 2012, 3:33

Michel_ITR99 ha scritto:Ai fini del tempo forse è pure meglio NON farlo con una TA :asd
Su questo non mi trovo assolutamente d'accordo e credo che qualsiasi pilota confermerebbe!! (E il fatto che non ho mai visto un pilota non farlo è un chiaro sintomo....) Detto ciò ognuno deve farlo o non farlo a seconda di come si trova meglio.... Io a non farlo (ma ormai è una cosa talmente automatica che lo faccio anche per strada andando piano :asd ) mi trovo di merda!! Ho notato si che i primi tempi ovviamente si va peggio e si frena di merda, ma una volta che si padroneggia la tecnica alla perfezione la frenata viene mille volte meglio e molto più modulabile! Senza contare che si può togliere mano e piede dal cambio e dalla frizione in un attimo perché la scalata è dieci volte più veloce e ci si concentra meglio sul resto.... Tutto, ovviamente, a mio personalissimo parere.
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 17 marzo 2012, 13:42

Si, hai ragione :sisi
Non si sfrutta il freno motore, ma i vantaggi sono probabilmente maggiori dello svantaggio.

E comunque è proprio vero, una volta che hai imparato a farlo non puoi più farne a meno, pure quando guidi tranquillo. Forse, un giorno, qualcuno aprirà un centro per disintossicarsi dal punta-tacco :ride

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » sabato 17 marzo 2012, 15:50

In qualsiasi corso di guida di sicura ti diranno che quando devi frenare devi frenare!! E il freno motore non serve a una fava!! :teach

マキシム

EK>eg

MadMax

Messaggio da MadMax » sabato 17 marzo 2012, 16:28

Intervengo qui visto che si è aperta la discussione, ma in moltissimi video si evidenziano degli errori di base anche a persone sedicenti esperte di guida o in generale con molti track day all'attivo.
Un errore che vedo in continuazione e che sembra di poca importanza ma non lo è , è la posizione delle mani spesso random, gente esperta che guida con la mano sulla parte alta del volante o che lo ruota in maniera stranissima o che stacca in continuazione le mani dal volante in manovre nelle quali non servirebbe.
Comunque qui si parla di frenare e lascio perdere la posizione delle mani...
In strada o in pista quando si passeggia è ovvio che si freni e si scali al fine di limitare la velocità di entrata e di avere la marcia giusta in percorrenza di curva MA, nella guida in pista per così dire alla ricerca del tempo, per entrare in curva si dovrebbe "STACCARE" ossia alla distanza giusta dalla curva (punto di staccata) bisogna buttare giù il freno, ma buttarlo giù e non accarezzarlo, per poi buttare dentro la giusta marcia per la percorrenza della curva e iniziare ad aprire il gas e rilasciare il freno delicatamente man mano che ci si avvicina al punto di corda per poi buttare giù tutto il pedale del gas appena le ruote sono dritte.Ovviamente ogni auto e ogni trazione ha diverse modalità, e anche ogni pilota ha i suoi tempi e i suoi limiti, ma in teoria e anche in pratica dovrebbe essere così. Infatti quando si parla di una curva da seconda marcia non si parla di una curva alla quale bisogna arrivare di seconda scalando come quando si guida in strada ma si stacca e si butta giù la seconda anche se si era di quinta non certamente passando in rassegna tutte le marce fino alla seconda, questo ovviamente con il cambio manuale, con i cambi al volante bisogna farlo per forza anche se la cosa è molto più veloce. Non so se sono riuscito ad esprimermi bene ma il concetto è che il tempo spesso lo fa chi stacca meglio e più tardi senza compromettere l'ingresso in curva e non sempre chi apre prima. Nella maggior parte dei video che vedo non c'è una staccata vera ma a me sembrano tutte più o meno frenate, alcune al limite ma frenate. Con questo non voglio dire che io sono Senna, anzi , ma visto che si parla almeno diciamo le cose come sono. :asd
IT'S EASY GO FAST!!!

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » sabato 17 marzo 2012, 16:48

Mai visti in vita mia qualcuno che stacca in 5a e passa direttamente alla seconda..... Solo di rado qualche passaggio in cui si salta una marcia perché si ha poco tempo per passare dalla marcia intermedia... La posizione delle mani invece e quanto di più personale esista e che a parer mio è meno influente di tutti i parametri!!! La fissa delle mani alle 9 e 15 è una cagata....

マキシム

EK>eg

MadMax

Messaggio da MadMax » sabato 17 marzo 2012, 16:55

tonyclifton ha scritto:Mai visti in vita mia qualcuno che stacca in 5a e passa direttamente alla seconda..... Solo di rado qualche passaggio in cui si salta una marcia perché si ha poco tempo per passare dalla marcia intermedia... La posizione delle mani invece e quanto di più personale esista e che a parer mio è meno influente di tutti i parametri!!! La fissa delle mani alle 9 e 15 è una cagata....
Non ho capito se nel discorso della STACCATA mi davi conferma oppure no, a parte l'esempio di 5°----> 2° che poteva essere un caso limite.
Anche se è quello che potrebbe succedere a Monza alla prima variante con una staccata al limite fatta con i controcaxxi.

La posizione di guida alle 9.15 ha dei fondamenti non è certo una cosa per essere fighi, poi ognuno fa quello che vuole.
Le cose che ho scritto sono la realtà quotidiana tra i piloti professionisti, almeno in pista, credo che gli esempi da prendere siano loro e chi come loro insegan tecniche di guida, non sono certo io ad aver inventato quello che ho scritto, io posso al massimo provare a mettere in pratica e poi dirti la mia esperienza.
IT'S EASY GO FAST!!!

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » sabato 17 marzo 2012, 21:28

per la gioia di molte persone qui nel forum ecco i primi giri che ho fatto provando il punta-tacco.

premetto che NON sono capace di frenare bene facendo il punta-tacco e tantomeno fare il punta-tacco :roll :roll

Cmq accetto consigli e critiche!! ;)

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da NOSFERATU ZODD » sabato 17 marzo 2012, 21:57

@MadMax concordo con te ma quello che dic, per staccare veramente forte c'è bisogno di entrambe le mani ben salde sul volante e non una sul volante e l'altra sul cambio con il rischi di reazioni imprevedibili dell'auto e tutto un piede sul pedale del freno e non mezzo e mezzo. Ma è molto più facile su una TA o anche una 4WD infatti con l'ep4 facevo cosi grazie anche alle CL ma con la speedster se faccio cosi mi trovo a fare la roggia in retrò non so se mi spiego :asd però è anche verò che con il punta-tacco non riesco ad ottenere il massimo della staccatta. Primo perchè ancora arrivo corto e poi perchè scusate ma in una staccada da 200km/h a 60km/h non me la sento di tenere il volante con una mano sola mentre l'altra è impegnata a fare 5-4-3-2 con i piedi che fanno il tip-tap sotto il volante.

Scusate ma c'è qualcosa che non và :azz sicuramente ho ancora tanto ma tanto da imparare e il punta-tacco e tra quelle cose.

Rispondi